FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
282 Pagine: V  « < 194 195 196 197 198 > »   
Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
Rispondi Nuova Discussione
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #4876
QUOTE(sebafly97 @ Jun 17 2013, 11:19 PM) *
Vi piace? d5100 + 18-55


bella seba,anche se avrei preferito meno cielo(e' un po' anonimo senza nuvole).hai una macchia sul sensore.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4877
QUOTE(sebafly97 @ Jun 17 2013, 11:19 PM) *
Vi piace? d5100 + 18-55


Ciao,
la foto mi piace, forse un pò scuretta nella zona centrale del faro dove conduci l'occhio.

Alessandro
Nikgio56
Messaggio: #4878
QUOTE(sebafly97 @ Jun 17 2013, 11:19 PM) *
Vi piace? d5100 + 18-55




Ciao Seba. Bella!
Opinione personale opinabile: avrei tolto un pò di ombra, cosi che le parti scurette del molo e sotto il faro sarebbero più leggibili.
Quando lasci tanto cielo, magari per rispettare i terzi, sarebbe buona norma almeno ci fosse qualche nuvola per riempirlo.
Non so se quelle macchioline sono uccelli o insetti sfuocati, (controlla su altre foto se si ripetono è il sensore sporco) ma si potrebbero togliere in p.p. Ciao!


Il mio difetto più grande quando metto tanto cielo (cielo e nuvole mi piacciono tantissimo) è quello di esagerare nella vividezza dei colori, andando in clipping, come in questo caso!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.8 MB
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4879
QUOTE(Nikgio56 @ Jun 18 2013, 10:34 AM) *
Ciao Seba. Bella!
Opinione personale opinabile: avrei tolto un pò di ombra, cosi che le parti scurette del molo e sotto il faro sarebbero più leggibili.
Quando lasci tanto cielo, magari per rispettare i terzi, sarebbe buona norma almeno ci fosse qualche nuvola per riempirlo.
Non so se quelle macchioline sono uccelli o insetti sfuocati, (controlla su altre foto se si ripetono è il sensore sporco) ma si potrebbero togliere in p.p. Ciao!
Il mio difetto più grande quando metto tanto cielo (cielo e nuvole mi piacciono tantissimo) è quello di esagerare nella vividezza dei colori, andando in clipping, come in questo caso!


Ingrandimento full detail : 4.8 MB


Ciao,
se posso, ti suggerisco di leggere questa interessantissima experience. Personalmente mi ha fatto capire ed apprezzare meglio tanti aspetti.

Alessandro
Nikgio56
Messaggio: #4880
QUOTE(ma01417 @ Jun 18 2013, 02:13 PM) *
Ciao,
se posso, ti suggerisco di leggere questa interessantissima experience. Personalmente mi ha fatto capire ed apprezzare meglio tanti aspetti.

Alessandro


Grazie Ale, interessantissimo argomento quello esposto. E' sempre un'ottima cosa consigliare e seguire forum addetti ai lavori.
Io mi lascio sovente prendere la mano in p.p., esagerando a volte nell'esaltare la saturazione. Non è per mania di esibizionismo, è che a volte quella scena l'ho vista o l'immagino cosi. Ma, pur sapendolo, a volte cado ancora in questi grossolani errori.
La stessa immagine di prima postata su flickr senza errore di clipping. http://www.flickr.com/photos/gioker1/9010767398/
Ciao!
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #4881
Grazie a tutti per avermi detto i vostri pareri! é molto importante per me ricevere consigli!

Visto che sono al mare vi lascio un altro scatto fatto questa sera!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(Nikgio56 @ Jun 18 2013, 10:34 AM) *
Ciao Seba. Bella!
Opinione personale opinabile: avrei tolto un pò di ombra, cosi che le parti scurette del molo e sotto il faro sarebbero più leggibili.
Quando lasci tanto cielo, magari per rispettare i terzi, sarebbe buona norma almeno ci fosse qualche nuvola per riempirlo.
Non so se quelle macchioline sono uccelli o insetti sfuocati, (controlla su altre foto se si ripetono è il sensore sporco) ma si potrebbero togliere in p.p. Ciao!
Il mio difetto più grande quando metto tanto cielo (cielo e nuvole mi piacciono tantissimo) è quello di esagerare nella vividezza dei colori, andando in clipping, come in questo caso!


Ingrandimento full detail : 4.8 MB


Si il sensore era sporco..... diciamo che da neofita mi piave osservare come è fatto dentro e quindi lo sporco è sempre in agguato! Però con la pompetta e un bel pò di pulizie del sensore con la macchina, ho risolto!
TheItalianJo8
Messaggio: #4882
Ciao ragazzi,
anch'io sono un nuovo possessore della Nikon D5100 con obiettivo di serie 18-105mm. Per la verità, la mia prima reflex. Spero di imparare molto con questa macchina. Intanto, mi sta dando soddisfazioni enormi, mai provate con le compatte, anche se di buona fattura. Ho la reale possibilità di studiare la fotografia, tutto in manuale. A settembre parteciperò ad un primo corso.

Vengo al dunque, avrei una domanda da porvi. Riguarda gli obiettivi. So bene che magari ci sono forum appositi per gli obiettivi, ma vorrei sapere come vanno solo ed unicamente con la D5100.

Io vorrei fotografare insetti, fiori in primo piano. Per cui come secondo obiettivo dei miei futuri acquisti, ho notato il tamron 90mm Macro. Vorrei sapere se qualcuno di voi lo utilizza sulla D5100 e che impressioni ne ha. Magari con la possibilità di vedere qualche scatto wink.gif. Avete valide alternative, tenendo in considerazione la focale ed il rapporto 1:1?.

Ultimo quesito. Vorrei anche un tele che arrivi a 300mm. Anche qui ho visto dei tamron dai prezzi non proibitivi. Che ne dite?

Gli obiettivi compatibili con questa reflex potrò montarli, se in un futuro cambierò corpo macchina, ad altre serie tipo D800 o futuri restyling?
TheItalianJo8
Messaggio: #4883
Ciao raga,
finisco la mia presentazione nel club delle D5100 con tre foto scattate (le prime 2 a Bolzano l'ultima a Bologna). Amo la Street Photography. I soggetti ovviamente sono fotografati a caso.


Messaggio modificato da TheItalianJo8 il Jun 19 2013, 03:35 PM
TheItalianJo8
Messaggio: #4884
QUOTE(TheItalianJo8 @ Jun 19 2013, 04:34 PM) *
Ciao raga,
finisco la mia presentazione nel club delle D5100 con tre foto scattate (le prime 2 a Bolzano l'ultima a Bologna). Amo la Street Photography. I soggetti ovviamente sono fotografati a caso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4885
Ciao Harry,
mi sembra che te la cavi con il B&N e anche le idee non ti mancano. Personalmente non mi piacciono i colori selettivi, salvo in occasioni veramente speciali, ma è questione di gusti personali, quindi non si discute.
Benvenuto nel club, e posta anche in primi passi, riceverai molti commenti e suggerimenti

Alessandro
TheItalianJo8
Messaggio: #4886
QUOTE(ma01417 @ Jun 19 2013, 08:27 PM) *
Ciao Harry,
mi sembra che te la cavi con il B&N e anche le idee non ti mancano. Personalmente non mi piacciono i colori selettivi, salvo in occasioni veramente speciali, ma è questione di gusti personali, quindi non si discute.
Benvenuto nel club, e posta anche in primi passi, riceverai molti commenti e suggerimenti

Alessandro


grazie Alessandro!. Beh, si sono alle prime armi. E amo il bianco e nero. Per i colori...si forse esagero un pò con i selettivi. Ottimo il tuo consiglio di postare le foto su Primi Passi. In verità sono iscritto da oggi e devo ancora orientarmi in questo sito. Per ciò che riguardano le mie domande, sapresti consigliarmi?

Volevo ampliare a breve il parco ottiche. E stavo pensando al Tamrom Sp Af 70-300mm F/4-5.6 e al Tamron Sp 90mm F/2.8 Macro 1:1.
Per caso hai avuto mai a che fare con questi obiettivi sulla tua D5100?. Grazie.
AndreLenzi
Messaggio: #4887
QUOTE(TheItalianJo8 @ Jun 19 2013, 09:29 PM) *
grazie Alessandro!. Beh, si sono alle prime armi. E amo il bianco e nero. Per i colori...si forse esagero un pò con i selettivi. Ottimo il tuo consiglio di postare le foto su Primi Passi. In verità sono iscritto da oggi e devo ancora orientarmi in questo sito. Per ciò che riguardano le mie domande, sapresti consigliarmi?

Volevo ampliare a breve il parco ottiche. E stavo pensando al Tamrom Sp Af 70-300mm F/4-5.6 e al Tamron Sp 90mm F/2.8 Macro 1:1.
Per caso hai avuto mai a che fare con questi obiettivi sulla tua D5100?. Grazie.

Ciao, mi intrufolo nella discussione riguardo il tammy 90 su 5100:io ho l'accoppiata e ti posso dire che mi sta dando molte soddisfazioni.Sono cmq entrato nel mondo reflex da pochi mesi ma carne al fuoco ne ho tanta:si dice che rapporto qualità/prezzo al 90 non lo batte nessuno, su qualche recensione come resa sembra pure meglio del nikon 105 micro!La versione 272ENII ha il motore maf interno, così puoi usare anche l'autofocus, lo trovo molto utile perchè nessuno vieta di usarlo come ottica fissa per soggetti lontani, manca di stabilizzazione, il vc costa come il 105 micro!
Voglio elencarti quelli che sono a mio avviso dei difettucci:autofocus rumoroso e per per soggetti vicini molto lento, quando metti a fuoco si allunga e questa cosa più di una volta mi ha fatto scappare l'insetto di turno(magari sono io un cacciatore mediocre, un po' come un elefante in una cristalleria!), in macro di solito si focheggia a mano ma con gli insetti l'af da un bell'aiuto (se fotografi oggetti nessun problema, quelli non scappano).Il 105 nikon non si allunga, credo sia più veloce e silenzioso durante la messa a fuoco ma pesa e costa anche il doppio!
Tornassi indietro cmq credo proprio lo riprenderei!
Nella mia piccola gallery ho diverse foto fatte col tammy, puoi tranquillamente darci un'occhiata e farti un'idea!
Spero esserti stato utile

Andrea
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #4888
Ed eccone un altra fresca fresca di questa sera! un pontile sulla laguna! Cosa ne dite?

Mi è scappato l'invio!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #4889
QUOTE(sebafly97 @ Jun 19 2013, 11:57 PM) *
Ed eccone un altra fresca fresca di questa sera! un pontile sulla laguna! Cosa ne dite?

Mi è scappato l'invio!




bravo sebastiano,migliori di volta in volta,ottima scuola pontili,tramonti e orizzonti.
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #4890
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jun 20 2013, 12:26 AM) *
bravo sebastiano,migliori di volta in volta,ottima scuola pontili,tramonti e orizzonti.

Grazie mille! lo noto guardando le prime foto, e più miglioro e più aumenta la passione!
Tutto grazie ai consigli che mi date qui! smile.gif
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #4891
QUOTE(TheItalianJo8 @ Jun 19 2013, 09:29 PM) *
grazie Alessandro!. Beh, si sono alle prime armi. E amo il bianco e nero. Per i colori...si forse esagero un pò con i selettivi. Ottimo il tuo consiglio di postare le foto su Primi Passi. In verità sono iscritto da oggi e devo ancora orientarmi in questo sito. Per ciò che riguardano le mie domande, sapresti consigliarmi?

Volevo ampliare a breve il parco ottiche. E stavo pensando al Tamrom Sp Af 70-300mm F/4-5.6 e al Tamron Sp 90mm F/2.8 Macro 1:1.
Per caso hai avuto mai a che fare con questi obiettivi sulla tua D5100?. Grazie.


benvenuto nel club harry,buona la presentazione.per l'obbiettivo macro,se ti piace il 90mm tammy come a detto andrea e' un buon obbiettivo e vale qualcosa di piu' dei soldi spesi.la versione con stabilizzatore se ti interessa,costa qualche centinaio di caffe' in piu',mentre per il 70-300 io ti consiglierei di prendere il nikon anche per la sua futura rivendibilita' cio' non toglie che il tammy sia un buon sostituto..........................per il macro hai provato a vedere il 105 sigma?pare che da alcuni test eseguiti sia migliore sia del tammy che del nikon.hai provato a vedere nell'usato nikon,si trovano delle vere occasioni.
fabio_botteon
Messaggio: #4892
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao a tutti sono Fabio, Nikonista con la favolosa D5100 da inizio anno...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Così piano piano ho iniziato a fotografare e postprodurre, magari un poco estrosamente...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #4893
QUOTE(fabio b.82 @ Jun 20 2013, 12:38 AM) *


Ciao a tutti sono Fabio, Nikonista con la favolosa D5100 da inizio anno



Così piano piano ho iniziato a fotografare e postprodurre, magari un poco estrosamente...




un benvenuto anche a te fabio,anche per l'ottima presentazione.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4894
QUOTE(TheItalianJo8 @ Jun 19 2013, 09:29 PM) *
...
Volevo ampliare a breve il parco ottiche. E stavo pensando al Tamrom Sp Af 70-300mm F/4-5.6 e al Tamron Sp 90mm F/2.8 Macro 1:1.
Per caso hai avuto mai a che fare con questi obiettivi sulla tua D5100?. Grazie.


Buongiorno,
non li conosco i due obbiettivi quindi sinceramente non posso darti indicazioni. Ti posso solo dire che anch'io all'inizio pensavo di prendere un bel tele per estendere le focali, poi dopo un paio di migliaia di scatti, ho estratto con un programmino i dati EXIF delle foto e ho scoperto che avevo lavorato molto di più sulle focali corte ; è finito che ho preso a settembre l'anno scorso il Tokina 124 prima serie usato : non ha AF (gli serve il motore che manca sulla D5100) ma non se ne sente la mancanza.

La macro penso sia un settore abbastanza impegnativo e qui sul forum ci sono ottimi esempi, consigli e spunti ; se ti appassiona le dedicherai molto tempo e ti darà molte soddisfazioni.

Alessandro
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #4895

ritratto a matita:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

.
TheItalianJo8
Messaggio: #4896
Ragazzi,
si dice "dai a Casare quel che è di Cesare". Devo ammettere che siete di una cordialità palpabile. Ringrazio per i suggerimenti ricevuti. Sono contento di aver scelto Nikon, a maggior ragione perché ora ho anche visto che ci sono Nikonisti disponibili a suggerire e a sciogliere ogni dubbio su macchina, obiettivi e fotografia. Magari scegliendo Canon sarebbe andata peggio! ;p. Cmq prenderò altamente in considerazione i vostri suggerimenti sugli obiettivi. Colgo l'occasione per complimentarmi sulle ultime foto che avete postato bel forum. Davvero belle. Mi rendo conto che ho molto da imparare, ma il bello di una passione è proprio questo, right?.
TheItalianJo8
Messaggio: #4897
QUOTE(mr.diablo @ Jul 1 2011, 09:23 PM) *
Grazie Ragazzi biggrin.gif

Per ora ho un 18-105 ma a giorni dovrebbe arrivarmi il 55 300 con treppiedi!

Adoro i tramonti e le albe tongue.gif

Ingrandimento full detail : 43 KB


Ciao,
ma una curiosità. Con che obiettivo hai fotografato la luna?sembra troppo vicina per un 18 -105. Son curioso perché se non li sapete, domenica sera la luna toccherà la distanza minima dalla terra, quindi sarebbe l'ideale per fotografarla. Con il mio 18-105 di serie ci proverò ma dubito che venga bene e soprattutto vicina, almeno un poco. Dovrò aspettare fin quando avrò un 70-200mm che su Aps-c diventerebbe 300mm. Parlo del tamron.
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #4898
QUOTE(TheItalianJo8 @ Jun 20 2013, 03:24 PM) *
Ragazzi,
si dice "dai a Casare quel che è di Cesare". Devo ammettere che siete di una cordialità palpabile. Ringrazio per i suggerimenti ricevuti. Sono contento di aver scelto Nikon, a maggior ragione perché ora ho anche visto che ci sono Nikonisti disponibili a suggerire e a sciogliere ogni dubbio su macchina, obiettivi e fotografia. Magari scegliendo Canon sarebbe andata peggio! ;p. Cmq prenderò altamente in considerazione i vostri suggerimenti sugli obiettivi. Colgo l'occasione per complimentarmi sulle ultime foto che avete postato bel forum. Davvero belle. Mi rendo conto che ho molto da imparare, ma il bello di una passione è proprio questo, right?.


Ciao, vedo che sei passato dal 70-300 al 70-200.come mai?
TheItalianJo8
Messaggio: #4899
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jun 20 2013, 09:13 PM) *
Ciao, vedo che sei passato dal 70-300 al 70-200.come mai?



Caro Giuseppe,
mi riferivo al tamron SP AF 70-200mm F/2,8 Di LD [IF] MACRO. Nella descrizione viene specificato che su reflex Aps-C la focale equivale ad un 109-310. Io attualmente ho un obiettivo nikon 18-105mm compreso con la D5100. Quindi andrei pari pari a colmare le focali successive ai 105mm. Inoltre la luminosità dichiarata dovrebbe essere buona, o almeno credo, per queste focali. Qui però ne saprete meglio voi.
Certo mi viene un forte dubbio. E cioè, all'inizio avevo pensato di acquistare due otticheseparate, ovvero il tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD (ma luminosità peggiore) come uso tele ed il blasonato tamron SP 90mm F/2.8 Di VC USD MACRO 1:1 appunto per le macro.

Quello che mi chiedo io, da neofita, è questo. Il tamron SP AF 70-200mm F/2,8 Di LD [IF] MACRO funge appunto anche da Macro. Voglio dire, solo con questo obiettivo potrei fare a meno di prendere i due modelli separati o no? il tamron SP AF 70-200mm F/2,8 Di LD [IF] MACRO ha una distanza minima focale di 90cm che sarebbe ottima per le riprese macro senza disturbare gli insetti. La luminosità è pari a quella del 90mm macro e migliore dell'altro tele.
Scusate ma anche economicamente converrebbe (un risparmio più o meno di 200 euro, magari da investire x un grandangolare), se i risultati in termini di immagine sia come tele che come macro, fossero più o meno equivalenti alle due ottiche separate.

Qui però ho bisogno di voi. Magari tutto il mio ragionamento è sbagliato, dovuto alle ancora poche nozioni che ho sulle ottiche.
O magari il ragionamento è fondato. Vediamo cosa ne pensate
pinguin4
Nikonista
Messaggio: #4900
QUOTE(sebafly97 @ Jun 17 2013, 11:19 PM) *
Vi piace? d5100 + 18-55




Ma questo e' il faro di Lignano! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
282 Pagine: V  « < 194 195 196 197 198 > »