FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Cielo Su Venaria
sempre più contento del 14-24
Rispondi Nuova Discussione
nocifix
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nikon D200, nikkor 14-24mm f2.8 @ 24mm f/8, iso 100

view on black


"Il complesso de La Venaria Reale è un unicum ambientale-architettonico dal fascino straordinario, uno spazio immenso, vario e suggestivo.
La Venaria Reale è il Borgo antico cittadino, scrigno di eventi e vicissitudini storiche; è l'imponente Reggia barocca che, con i suoi vasti Giardini, rappresenta uno dei più significativi esempi della magnificenza dell'architettura e dell'arte del XVII e XVIII secolo; è il Parco de La Mandria, una della maggiori realtà di tutela ambientale europea in cui vivono liberamente numerose specie di animali selvatici e domestici, e dove è custodito un notevole patrimonio storico-architettonico.
I nuovi splendori e la strepitosa qualità delle architetture della Reggia restaurata, l'immensità e la bellezza dei Giardini e degli spazi naturali del Parco, consentono di trascorrere amabilmente il proprio tempo immergendosi in sensazioni nuove e cogliendo esperienze diverse, secondo una concezione moderna ed alla portata di tutti del "gusto", del "loisir" e dell'"arte di vivere".
La Reggia di Venaria Reale e la residenza de La Mandria sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità."

from www.lavenaria.it

Saluti.

Messaggio modificato da Luc@imola il Apr 17 2008, 11:35 PM
Marco Vegni
Messaggio: #2
Bello scatto...mi piace da morire...sembra un quadro

Ciao
Marco
dario-
Messaggio: #3
Quoto Marco sembra davvero un quadro! Pollice.gif molto bella.

Complimenti
Dario
Grifone72
Messaggio: #4
Gran bella composizione. Mi piace molto.
maurizio angelin
Messaggio: #5
Ottimo scatto, ottima PP e... ottimo 14-24.

Anch'io, sempre su D200 ne sono sempre più soddisfatto.
Non immagino cosa possa essere su D3.

Maurizio
Salvo40
Messaggio: #6
un ottimo scatto ..............bellissimo...............effettivamente sembra un dipinto..................bellissima l'illuminazione ....quel filo di luce che penetra da un cielo cupo ed illumina quelle facciate...bellissimo il contrasto tra le due epoche architetettoniche .....ottima conversione in BN ..............quelle nuvole sono stupende......complimenti per la foto e per il nuovo acquisto Pollice.gif
kogaku
Messaggio: #7
..trovo la foto nel suo BN un pò piatta a causa di una conversione troppo blanda... Prova a darle più forza: il cielo non potrà che migliorare!
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
La compo è decisamente interessante.
La luce piatta però penalizza un pò troppo il primo piano, sul quale interverrei selettivamente operando sulla curva per recuperare un pò di contrasto.
Saluti
Ale
ValerioMusi
Messaggio: #9
Molto bella...
Ottima soprattutto la conversione BN....
Complimenti...



Valerio
nocifix
Messaggio: #10
Intanto grazie a tutti per i complimenti... sono commosso. T.T

Effettivamente il buon Buzz in qualche post mi consiglia di scattare di più e far meno voli pindarici, su tecnicismi vari ... ed io ci sto provando, anche se il tempo non aiuta, meteorologico e non.

Il 14-24 è mostruoso. voglio la D3 !!! anzi una bella D300x FF !!!
Perchè ho fatto qualche scatto su dia e a 14 reale il mondo è diverso !!!

@sentieri e kogaku ... ho sempre paura di esagerare troppo nell'elaborazione e tirare fuori dei contrasti che potrebbero apparire irreali, cmq provo sicuramente il vostro consiglio.

[Story mode on]
Frattempo un'altro paio di scatti di una simpatica giornata, che mi ha visto chiedere il rimborso di 5 biglietti di ingresso, per la ragguardevole cifra di 60 caffè alla stupenda Reggia di Venaria, perchè per visionare la mosta e far qualche foto alla Galleria Grande, pretendevano, senza segnalarlo su nessun opuscolo e su nessun cartello prima delle casse e quindi dell'effettivo acquisto del biglietto, che io posassi il mio monospalla con dentro la mia attrezzatura fotografica presso il guardaroba.

Cosa che ovviamente ho rifiutato, visto che la mia attrezzatura me la sudo!

Dopo che loro stessi, mi vidimano il biglietto, prima di comunicarmi la "lieta novella per qualsiasi fotografo", mi dicono che non possono rimborsarmi il mio denaro, poiché il biglietto è stato vidimato. dry.gif

Dopo aver ri-verificato la presenza di nessun cartello alla biglietteria e dopo aver chiesto con la gentilezza e la fermezza che mi contraddistingue nuovamente il rimborso dei mie tagliandi... anche perché sono stato al National Gallery di Londra, al Louvre ai Musei Vaticani ecc... le foto le ho sempre fate ma senza flash anche perchè quelli sono beni demaniali o di fondazioni che non hanno nessun © ... il seme del "principio" si era impossessato della mia mente.

Dopo 30 minuti il telefono ha fatto il miracolo, aveva collegato magicamente il dipendente della biglietteria del museo all'assessore dei beni culturali della Regione Piemonte e che comprendendo il disguido e la loro inefficienza mi permetteva di portare con me la mia attrezzatura, ma senza usarla.

Una delle poche volte che la politica, si avvicina al cittadino... non gli restituisce il maltolto ma almeno non lo bastona. (questa la posso dire tanto le elezioni pare siano finite)

Mi ha consolato il fatto che dentro c'erano pittoresche di signore che cercavano di gestire ode barbariche di ragazzini urlanti, aggrappate a tracolle di borse diventati borsoni dai quali pendeva ogni tipo di abbigliamento, dato il tepore della giornata primaverile.

Ah è notizia del 15.04 scorso... la biglietteria della Reggia è stata assaltata e rapinata per la terza volta nel giro di un mese con annessa sparatoria... il crimine torinese si è dato all'arte e alla cultura ! Police.gif

[Story mode off]

Scusate la prolissità ma erano le 2 di notte ed avevo voglia di parlare.

Qui sotto altri scatti, sempre con la lente in questione.

La Reggia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Galleria Grande
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nikon D200, nikkor 14-24mm f2.8 @ 14mm f/22, -2ev, iso 360


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nikon D200, nikkor 14-24mm f2.8 @ 14mm f/11, iso 200


Cappella di S. Uberto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nikon D200, nikkor 14-24mm f2.8 @ 14mm f/2.8, iso 200


Ogni commento e critica è sempre gradita.
Saluti

Messaggio modificato da nocifix il Apr 17 2008, 01:52 AM
valvax
Messaggio: #11
una parola sola guru.gif
paolo
alessandro.sentieri
Messaggio: #12
La seconda su tutte Pollice.gif
il Tabaccaio
Messaggio: #13
Tutte molto belle, la prima favolosa, ma un po' piu' di forza nella conversione, i toni sono un po' troppo morbidi. Pollice.gif
roberto depratti
Messaggio: #14
Bella senza alcun dubbio. Ottimo BW, ben curato il degradare dei grigi, bravo!

Roberto Pollice.gif
nocifix
Messaggio: #15
Ok ... qui sotto la versione un po' più "intensa"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



PS. Sta cosa del forum che non si possono modificare i propri post è veramente aberrante.
Luc@imola
Messaggio: #16
I post si possono modificare (come hai fatto) entro un certo periodo di tempo, mi sembra logico e credo che sia cosi' per tutti i Forum.

Ho provveduto a ripristinarti il collegamento.

Bella foto! wink.gif (preferisco la prima versione).
buzz
Staff
Messaggio: #17
Come hai fatto ad ottenere tutta quella dinamica?
nocifix
Messaggio: #18
QUOTE(Luc@imola @ Apr 18 2008, 12:42 AM) *
I post si possono modificare (come hai fatto) entro un certo periodo di tempo, mi sembra logico e credo che sia cosi' per tutti i Forum.

Ho provveduto a ripristinarti il collegamento.

Bella foto! wink.gif (preferisco la prima versione).



Grazie Luca.
Anche a me piaceva un po' più la prima, più lettura nelle ombre.
Per il forum... molti ti premettono di modificare sempre i messaggi... cmq va benissimo così, fin quando ci sono persone disponibili e gentili come te che assecondano una richiesta tipo la mia non cè bisogno di null'altro.

QUOTE(buzz)
Come hai fatto ad ottenere quella dinamica?


Ho fatto 2 foto, una esposta per il cielo ed una per le ombre, unite successivamente in PS su due livelli uno dei quali adeguatamente mascherato. smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #19
Lo immaginavo.
E nelle altre foto?
mi colpisce quella del portico, come il sole non brucia il pavimento a scacchi.
Stessa tecnica?
nocifix
Messaggio: #20
No buzz assolutamente no... li nel portico a mano libera e pedalare, il cavalletto è l'unica cosa che alla fine ho lasciato nel guardaroba smile.gif

Poi grazie al Nef si interviene selettivamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio