FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Ihmo?
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #51
QUOTE(mircob @ Dec 1 2010, 11:51 AM) *
Semplice : "sono in uscita" o " devo saldare" non mi sembra che ti facciano consumare più energie rispetto a "check-out".
La verità è che per la maggior parte delle persone si trtatta di "darsi un tono" più importante IMHO tongue.gif molto pacchianamente.
Mi viene in mente Enrico Mentana, quando con la sua voce urlata durante le votazioni politiche di non ricordo quando, cominciò a parlare di "exit-pol" (si scrive così?). Ma "sondaggi" non andava bene?


Oramai non possiamo farci più nulla, la terminologia straniera ha infarcito il nostro vocabolario. Inutile tentare di combatterla con un'inutile crociata persa già in partenza. Meglio conoscerla e saperla gestire per non rimanere tagliati fuori.

D'altronde come in tutto il mondo la pizza viene chiamata Pizza, i Maccheroni vengono chiamati Maccheroni, la mafia viene chiamata Mafia, non capisco il perché se acquisto una Eau de Toilette dovrei chiedere alla commessa "l'acqua per il bagno".

Ogni settore ha la sua lingua ed è giusto che sia così. Marketing, computer, internet, medicina l'Inglese... bellezza, amore, cultura il Francese... mafia pizza e maccheroni l'Italiano... ricerca scientifica in campo medico, l'Inglese e il Latino.

IMHO

Saluti

Carlo
Marco Senn
Messaggio: #52
Secondo me gli americani l'hanno solo rubato, come fanno sempre dato che sono privi di fantasia...

E' una tipica interlocuzione calabrese

IMMO'????

Che invece di "secondo me" significa "prova mò a replicare se hai coraggio???" con faccia piuttosto inca.zzata....

messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #53
QUOTE(Marco Senn @ Dec 1 2010, 02:58 PM) *
Secondo me gli americani l'hanno solo rubato, come fanno sempre dato che sono privi di fantasia...

E' una tipica interlocuzione calabrese

IMMO'????

Che invece di "secondo me" significa "prova mò a replicare se hai coraggio???" con faccia piuttosto inca.zzata....

messicano.gif


Ma se pensiamo anche cos'è l'America, concludiamo che è un connubio di razze. Il vero Americano dovrebbe essere il Pellerossa che vive nelle riserve. Tutto il resto della popolazione bianca sono colonizzatori venuti da ogni parte del mondo dopo la scoperta (ufficiale) di Cristoforo Colombo. Un miscuglio di razze e nazionalità. E i neri presenti in America? Le generazioni successive degli antichi schiavi rapiti dall'Africa. E' anche normale che nella lingua americana ci possano essere infiltrazioni di altre lingue esterne, ma dobbiamo riconoscere loro l'intelligenza di aver adottato un'unica lingua che è uguale per tutti, non come la babele europea dove se cambi regione, non dico nazione, manco più riesci a capirti.

Prova ad andare sulle montagne veronesi, io manco li capisco, e non oso immaginare te, che in Friuli Venezia Giulia avete una vera e propria lingua.

Per fortuna che abbiamo il 'bilinguismo qui in Italia: Dialetto ed Italiano! messicano.gif Ma se parli con le persone anziane del posto, fanno fatica a comprendere.

Saluti

Carlo
Marco Senn
Messaggio: #54
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 1 2010, 03:13 PM) *
Per fortuna che abbiamo il 'bilinguismo qui in Italia


Non farti sentire a Trieste con ste cose messicano.gif

In effetti... basta fare 10km da un paese all'altro e non si capisce una banana wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #55
QUOTE(Marco Senn @ Dec 1 2010, 03:22 PM) *
Non farti sentire a Trieste con ste cose messicano.gif

In effetti... basta fare 10km da un paese all'altro e non si capisce una banana wink.gif


Hahahahahaha.... è verissimo! Qui a Verona idem. Se parlano tra di loro, sfido chiunque a capirli. Due della montagna e due della bassa devono avere l'interprete. Per fortuna che le ultime generazioni, grazie alla scuola d'obbligo, non devono far ricorso ai segnali di fumo. messicano.gif

Saluti

Carlo
mircob
Messaggio: #56
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 1 2010, 02:54 PM) *
Oramai non possiamo farci più nulla, la terminologia straniera ha infarcito il nostro vocabolario. Inutile tentare di combatterla con un'inutile crociata persa già in partenza. Meglio conoscerla e saperla gestire per non rimanere tagliati fuori.
....

IMHO
Saluti
Carlo

Sono assolutamente d'accordo che è meglio conoscerla che restare tagliati fuori, ma è anche vero che c'è un abuso che a me fa sorridere e continuerà a far sorridere.

AMMP.
CVCPhoto
Messaggio: #57
QUOTE(mircob @ Dec 1 2010, 05:06 PM) *
Sono assolutamente d'accordo che è meglio conoscerla che restare tagliati fuori, ma è anche vero che c'è un abuso che a me fa sorridere e continuerà a far sorridere.

AMMP.


Su questo convengo anch'io Mirco, soprattutto più scendi di livello culturale. Quando apprendono un neologismo 'esotico' non vedono l'ora di inserirlo nei propri discorsi per essere più 'fichi' degli altri, usandolo spesso a sproposito.

Un conoscente un giorno mi dice: "Ho portato la macchina a fare un check-up" - "Eh???" Rispondo io, e lui: "Si dai, mi si era accesa la spia dell'oil-service e allora l'ho portata in officina".

Esempio classico di uso spropositato di certi vocaboli, ma per fortuna c'è chi dice anche: "Vado in clinica a fare un tagliando di controllo" così bilanciamo le cose. messicano.gif

Saluti

Carlo
mircob
Messaggio: #58
Pollice.gif Dai hai visto che siamo arrivati a un punto in cui ci intendiamo? Tutto sommato le nostre opinioni convergono.
Fosse così anche in politica (ma li ci sono altri interessi).
CVCPhoto
Messaggio: #59
QUOTE(mircob @ Dec 1 2010, 07:28 PM) *
Pollice.gif Dai hai visto che siamo arrivati a un punto in cui ci intendiamo? Tutto sommato le nostre opinioni convergono.
Fosse così anche in politica (ma li ci sono altri interessi).


Io credo solamente una cosa, che tra persone intelligenti ci si intende sempre, a meno che non ci siano di mezzo donne e/o politica (come hai citato anche tu). Pollice.gif

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3