FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Devozione
Ancora c'è gente che ha il coraggio di inchinarsi
Rispondi Nuova Discussione
luigi75
Messaggio: #1
Foto scattata durante il Venerdi Santo a Pietraperzia, piccolo paesino al centro della Sicilia. La foto forse non sarà un granchè ma mi ha colpito la DEVOZIONE, appunto.

Un saluto .

GIGI!!

Messaggio modificato da luigi75 il Apr 11 2007, 07:05 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marco62
Messaggio: #2
E c'è anche chi ha il coraggio di fotografare certi momenti.

Io mi farei un sacco di problemi.

Ciao

Marco
LucaFarnerari
Messaggio: #3
QUOTE(marco62 @ Apr 11 2007, 08:39 PM) *

E c'è anche chi ha il coraggio di fotografare certi momenti.

Io mi farei un sacco di problemi.

Ciao

Marco

Quoto

Messaggio modificato da LucaFarnerari il Apr 11 2007, 09:48 PM
malina
Messaggio: #4
QUOTE(marco62 @ Apr 11 2007, 08:39 PM) *

E c'è anche chi ha il coraggio di fotografare certi momenti.
Io mi farei un sacco di problemi.
Ciao
Marco

QUOTE(LucaFarnerari @ Apr 11 2007, 10:47 PM) *

Quoto


...state scherzando?
LucaFarnerari
Messaggio: #5
QUOTE(malina @ Apr 11 2007, 10:52 PM) *

...state scherzando?

Mahh io non scherzo, e sinceramente non capisco il senso, forse c'è una chiave di lettura che mi sfugge.
malina
Messaggio: #6
QUOTE(LucaFarnerari @ Apr 11 2007, 10:55 PM) *

Mahh io non scherzo, e sinceramente non capisco il senso, forse c'è una chiave di lettura che mi sfugge.

Non ho ben capito: considerate disdicevole fotografare una processione del venerdì santo in qualche particolare momento, oppure ho inteso male?
ANTENORE
Messaggio: #7
Io ,polemiche a parte, dico che la foto mi piace proprio perchè coglie un momento di "intimità spirituale".
Non condivido il sottotitolo della discussione ("Ancora c'è gente che ha il coraggio di inchinarsi") ma ancor di più non condivido l'irritarsi per aver profanato(questo intendete?) quel particolare momento. Credo che sia un'ottima foto di reportage più che ritratto ma pur sempre, a mio modesto parere, una bella foto.
Spero di non aver urtato la sensibilità di alcuno e se così fosseme ne scuso.

Saluti, Matteo

Messaggio modificato da ANTENORE il Apr 11 2007, 10:10 PM
serdor
Messaggio: #8
QUOTE(ANTENORE @ Apr 11 2007, 11:09 PM) *

la foto mi piace proprio perchè coglie un momento di "intimità spirituale".
Non condivido il sottotitolo della discussione ("Ancora c'è gente che ha il coraggio di inchinarsi")


Quoto completamente, io sono dell'idea che per fortuna qualcuno ancora lo fa.

Ciao
Sergio
Ais
Messaggio: #9
ottima foto di reportage. credo che l'autore con il sottotitolo volesse intendere il fatto che c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di inginocchiarsi quando il mondo va sempre più verso il laicismo (e io sono il primo). Non credo avesse un'accezione negativa. E non capisco assolutamente le critiche...cosa c'è di male nel fotografare una scena del genere? Allora non bisognerebbe fotografare più nulla.
m.
Manuela Innocenti
Messaggio: #10
Non credo serva il coraggio .... ma forse l'umiltà e la fede.
Alessandro Casalini
Messaggio: #11
QUOTE(Ais @ Apr 11 2007, 11:51 PM) *

ottima foto di reportage. credo che l'autore con il sottotitolo volesse intendere il fatto che c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di inginocchiarsi quando il mondo va sempre più verso il laicismo (e io sono il primo). Non credo avesse un'accezione negativa. E non capisco assolutamente le critiche...cosa c'è di male nel fotografare una scena del genere? Allora non bisognerebbe fotografare più nulla.
m.

Concordo in TUTTO, compreso l'andare verso il laicismo.

Io non sono credente ma rimango sempre colpito(e a tratti invidioso) dalla fede che in molti riescono a riporre nell'aldilà.

Ciao, Alessandro.
LucaFarnerari
Messaggio: #12
Io volevo solo dire che in un momento così forte ed emozionante avrei difficoltà a fotografare, e che non capitvo il significato del sottotitolo.
Tutto quì.
Fedro
Messaggio: #13
Scatto di reportage veramente molto incisivo ed emozionante, riposiziono nella sezione reportage.

Giuseppe78
Messaggio: #14
QUOTE
Scatto di reportage veramente molto incisivo ed emozionante, riposiziono nella sezione reportage.


Quoto Fedro in tutto. E se lo scatto rende bene la devozione e la fede che porta le persone a questi gesti ben vengano i reportage su questi temi.
Non vedo assolutamente il problema di fotografare certe emozioni e certe manifestazioni. Tutt'altro. Raccontano comunque l'Uomo e la sua vita. Che altro dovrebbe fare un reportage se non parlare dell'Uomo?

wink.gif G.
Savanaverde
Messaggio: #15
Insomma .... cogliere i momenti della vita, quelli significativi, siano essi avvenimenti o rivelatori di sentimenti è uno degli scopi di chi fotografa ed è perfettamente leggittimo farlo purchè lo si faccia con sensibilità e senza troppa invadenza. La foto è quindi a mio parere perfettamente legittima.

Se poi devo dare la mia opinione su questa specifica immagine dico che non la trovo straordinaria e penso che non restituisca con forza all'osservatore che passa di li le emozioni che si volevano descrivere.

L'errore di pensare che una fotografia possa essere resa più emozionante da una descrizione accorata è un errore in cui chi fotografa a volte cade mentre io credo che una foto debba stare su "di per se".

Questo lo dico senza alcuna presunzione, è un errore in cui casco anche io.

Fab
luigi75
Messaggio: #16
Ringrazio tutti per i pareri e anche per le critiche sempre ben accette, la mia non voleva essere una provocazione (forse), ma soltanto una constatazione come in un mondo preso sempre di più dalle cose materiali ci sia ancora gente che crede nell'immateriale e a lui si inginocchia. Concordo anche sul fatto che questa più che ritratto sia una foto da reportage.

Grazie ancora a tutti e vi posterò altre foto su questa processione religiosa.

Un saluto GIGI
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
veramente molto bella... sarei curioso di vedere l'intera serie xche' questo e' uno scatto che va completato con un opportuno reportage. Se sei riuscito a mantenere coerenza qualita' avrai di sicuro tra le mani un bel lavoro.
ciao
G.

Messaggio modificato da belvesirako il Apr 13 2007, 08:54 AM
eliano
Messaggio: #18
QUOTE(Urania @ Apr 11 2007, 11:52 PM) *

Non credo serva il coraggio .... ma forse l'umiltà e la fede.


E che c'entra l'umiltà?!? huh.gif

Per quanto riguarda la fotografia in questione, penso che non esistano scatti che si possano fare e scatti che non fosse corretto fare!
Testimoniare con una fotografia un attimo nello spazio e nel tempo è un atto di libertà!

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio