FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Obiettivo Nikon Af-s 50 Mm
Rispondi Nuova Discussione
alessandro25
NPU
Messaggio: #1
Saluti a tutti, sono felice e soddisfatto possessore dal Dic 08 di una Reflex Nikon D60, le mie ottiche sono: 18-55 AF-S VR G DX 3,5 - 5,6 e 55-200 AF-S VR G DX 4-5,6.
A complemento del mio kit di obiettivi vorrei acquistare un 50 mm oppure il nuovo 35 mm, vorrei un vs parere su le seguenti ottiche, secondo voi quale è più utilizzabile in svariatr occasioni.
Vorrei scegliere tra queste, pur sapendo che tra esse vi è un valore diverso,sia di rendimento tecnico, sia di prezzo di acquisto, mi affido ai vs saggi e più specifici consigli in materia:

Nikon AF-S DX Nikkor 35 mm f/1.8 G
Nikon AF-S Nikkor 50 mm f/1,4 G
Nikon AF Nikkor 50 mm f/1,4 D
Nikon AF Nikkor 50 mm f/1,8 D

Vi ringrazio e saluto cordialmente!!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.2 MB
 
Nuova Discussione
Risposte
rrechi
NPU
Messaggio: #2
Forse c'è un po' di confusione.

La lunghezza focale di un obbiettivo è una caratteristica fisico-ottica e non può esser cambiata in funzione del formato su cui questa si utilizza.

Senza entrare nel merito di una lunga dissertazione sulle lunghezze focali, su cosa si intende per focale normale, tele o grandangolo, possiamo dire che nel FX si considera normale un obbettivo con focale di 50mm.

Ora se questo obiettivo lo montiamo su un corpo DX, la cui diagonale di formato si rapporta al FX i ragione di un fattore 1,5, tale focale da 50mm si comporta per angolo di ripresa come se fosse un 75mm, ovvero 50 x 1,5, e quindi una focale medio-tele.

Ma non sminuzza nulla, hai solo un angolo di campo inferiore, cioè quello che avresti con un corpo FX montando un 75mm.

Ora per il formato DX la focale normale è 35mm, quindi una focale da 50mm è appunto già un ottica tele.

Ciao




Posta in questo topic
alessandro25   Consiglio Su Obiettivo Nikon Af-s 50 Mm   Mar 9 2009, 03:24 PM
capannelle   Con la d60 sei obbligato a scegliere un'ottica...   Mar 9 2009, 03:30 PM
hobsbawm   Io comprerei tutti e due gli AF-S. Se non puoi pre...   Mar 9 2009, 03:52 PM
alessandro25   _grazie!_
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio