FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
51 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Fotografia Minimalista
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Macinai
Messaggio: #101
user posted image
Francesco Martini
Messaggio: #102
..bene..continuiamo..... biggrin.gif
Francesco Martini
user posted image
robyt
Messaggio: #103
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 17 2006, 07:00 PM)
Una delle mie più belle "minimal" .....
*
... ma, hai verniciato apposta il muro ?? ohmy.gif biggrin.gif
bella Pollice.gif
fgirelli
Messaggio: #104
Ho visto foto ...... da farmi pensare perchè continuo a fotografare.
Complimenti a tutti, e preso da ardito coraggio ne posto una anche io.
Che dite sono in tema ?

user posted image
Carlo Macinai
Messaggio: #105
QUOTE(fgirelli @ Mar 17 2006, 10:46 PM)
Ho visto foto ...... da farmi pensare perchè continuo a fotografare.
Complimenti a tutti, e preso da ardito coraggio ne posto una anche io.
Che dite sono in tema ?

http://www.nital.it/forum/uploads/11301753..._1130184419.jpg
*



E'perfettamente in tema; l'avrei solo saturata di più o sottoesposta un filo se hai il .nef.

Parere squisitamente personale, naturalmente.

Ciao

Carlo

user posted image

Messaggio modificato da ludofox il Apr 18 2006, 06:56 PM
fgirelli
Messaggio: #106
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 17 2006, 11:14 PM)
E'perfettamente in tema; l'avrei solo saturata di più o sottoesposta un filo se hai il .nef.

Parere squisitamente personale, naturalmente.

Ciao

Carlo

http://www.nital.it/forum/uploads/11426245..._1142633502.jpg
*



Carlo i tuoi pareri sono tutti ottimamente accettati, infatti ho provato a usare i tuoi suggerimenti.

Fai foto magnifiche!!!!


user posted image

Messaggio modificato da ludofox il Apr 18 2006, 06:57 PM
Carlo Macinai
Messaggio: #107
Fabrizio, ora è molto meglio! biggrin.gif

In foto fatte (quasi) di nulla se non hai elementi compositivi "forti" che aggancino l'occhio devi supplire con elementi cromatici altrettanto forti.

Almeno, per esperienza credo sia così........


user posted image
enrico
Messaggio: #108
L'ho scoperta solo ora. Stupenda discussione e splendide foto!
Complimenti a tutti.
Enrico
.Eli.
Messaggio: #109
Carlo...che belle!!! Pollice.gif

Eli
Carlo Macinai
Messaggio: #110
Grazie smile.gif


user posted image
Carlo Macinai
Messaggio: #111
Questa è un'pò azzardata ma, secondo me, nel "Minimal" ci sta....

user posted image
.Eli.
Messaggio: #112
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 19 2006, 12:04 PM)
Grazie  smile.gif
*




Prego wink.gif

user posted image
Carlo Macinai
Messaggio: #113
user posted image
ldcavazza
Messaggio: #114
Per ritornare al monocromatico posto questa mia. Chi riconosce il cofano non potrà negare che si tratta di una foto Mini-malista laugh.gif

ciao a tutti
Luigi



user posted image
.Eli.
Messaggio: #115
QUOTE(ldcavazza @ Mar 21 2006, 10:02 AM)
Per ritornare al monocromatico posto questa mia. Chi riconosce il cofano non potrà negare che si tratta di una foto Mini-malista  laugh.gif

ciao a tutti
Luigi
*



biggrin.gif ci ho messo un po', prima di capirla blink.gif
Viene voglia di asciugarla... wink.gif

Eli

Io invece passo ai muri

user posted image
.Eli.
Messaggio: #116
user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #117
MINI-malista ce l'ho pure io... wink.gif

user posted image

.oesse.
Carlo Macinai
Messaggio: #118
Minimal urbano di quando c'erano ancora le cabine telefoniche....



user posted image
toad
Messaggio: #119
Eccolo, toad che si fa vivo. wink.gif

Sono molto contento che questa discussione, iniziata quasi per caso, stia interessando molti amici. Per la verità, dall’ultimo mio post, ho letto tutti gli interventi e visto tutte le foto che si sono susseguite, ma ho volutamente atteso ad intervenire finora, perché io stesso volevo avere le idee più chiare. Per cui ora esprimo le conclusioni alle quali sono arrivato e che, come sempre, non è detto siano quelle definitive né per gli altri (soprattutto) né per me. Esprimo solo la mia idea.

QUOTE(luigi67 @ Mar 14 2006, 09:50 PM)
ne ho viste altre nelle pagine dietro che (bellissime foto senza dubbio) ma secondo
me non c'entrano niente con questo 3d,però forse mi sbaglio io…


Hai ragione, Luigi. Molte delle foto viste sino a quel punto della discussione io non le definirei minimaliste. Probabilmente non riesco io stesso ad esprimere compiutamente il concetto. Quello che io chiamo minimalismo dovrebbe, per sua natura, fare a meno di forti componenti emotive e, in questo senso, anche le splendide foto di Francesco e Carlo mi suscitano emozioni differenti dall’evocazione. Vuoi per il colore forte, vuoi per la bellezza intrinseca dei soggetti che possono in se stessi anche essere minimal (la scopa di Carlo, ad esempio) ma che assumono una valenza ben maggiore proprio per la loro componente cromatica.

QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 18 2006, 09:04 AM)
In foto fatte (quasi) di nulla se non hai elementi compositivi "forti" che aggancino l'occhio devi supplire con elementi cromatici altrettanto forti.

Almeno, per esperienza credo sia così........


Appunto, non lo so, Carlo, se il forte cromatismo porti la mente dell’osservatore ad evocare qualcosa o non piuttosto a giore dell’effetto della cromia. D’altronde anche io con la foto del muro con il camino costituito da un tubo di plastica ho giocato sul colore forte, in quel caso volendo compensare la bruttezza del tubo. Mah…, se vogliamo, pensiamoci, ma non è un obbligo, e continuate tutti a postare immagini… come faccio anch’io questa volta. smile.gif

Un caro saluto

Guido

File allegati
File Allegato  minimal.jpg ( 276.89k ) Numero di download: 138
 
ldcavazza
Messaggio: #120
Caro Guido
continuo sulla linea delle tue riflessioni. Forse hai ragione sul cromatismo. In effetti come fotografia minimale dovrebbe avere solo pochi elementi, necessari e sufficenti a suggerire un'emozione. In tal senso il BN parte avvantaggiato... rolleyes.gif

L'immagine delle dune di Carlo cmq ha una tale perfezione geometrica che sarebbe valida indipendentemente dal colore.

Un'altra considerazione riguarda la presenza di oggetti e figure. Possono esserci o meno, ma dovrebbero essere accennati, senza troppi dettagli. Dico bene?

Cmq questo esercizio mi piace smile.gif . Faccio prevalentemente foto documentativa che quindi è l'esatto contrario del minimalismo e scartabellando nell'archivio non ho trovato molto. Ho trovato questa che forse ci può stare....

ciao
Luigi

user posted image
toad
Messaggio: #121
QUOTE(ldcavazza @ Mar 24 2006, 08:38 AM)
L'immagine delle dune di Carlo cmq ha una tale perfezione geometrica che sarebbe valida indipendentemente dal colore.


Questo è fuori dubbio, pienamente d'accordo.

QUOTE
Un'altra considerazione riguarda la presenza di oggetti e figure. Possono esserci o meno, ma dovrebbero essere accennati, senza troppi dettagli. Dico bene?


Secondo me, dici bene.

QUOTE
Ho trovato questa che forse ci può stare....


A pare mio, ci sta. Proverei, forse, in BN e sfuocando di più ( ma poco) il secondo piano. Se riesco, stasera provo.
Francesco Martini
Messaggio: #122
..continuiamo...altrimenti Carlo con le sue belle foto..ci frega tutti... biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
user posted image
lejeaq
Messaggio: #123
minimalismo=ermeticismo, queste bellissime foto anche se "povere", appunto minimali, essenziali, hanno una carica emotiva fortissima. complimenti!
bei lavori, non banali.
lejeaq
Messaggio: #124
viva il minimalismo
File allegati
File Allegato  tn_gallery_98415_2837_1143154158.jpg ( 3.49k ) Numero di download: 172
 
lejeaq
Messaggio: #125
ops sbagliato allegato
File allegati
File Allegato  cervello.jpg ( 33.53k ) Numero di download: 174
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
51 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »