FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Acquisto Monitor
Rispondi Nuova Discussione
G.L.C.
Messaggio: #1
Salve,
ultimamente non riesco ad ottenere stampe di buona qualità, preciso subito che non ho esigenze professionali, ma spesso i colori che vedo a monitor poi sulla stampa in laboratorio risultano sballati, mi chiedevo se il problema può essere nel mio vecchio monitor e se acquistando un monitor ips dedicato alla gestione delle immagini potrei migliorare il risultato di stampa. In ogni caso non vorrei spendere più di 500 euro.
buzz
Staff
Messaggio: #2
il problema non è "solo" il monitor.
Il problema è che c'è discrepanza tra il tuo monitor e quello del laboratorio.
E' buona norma, indispensabile direi per quello che ti serve, di calibrare per bene il TUO monitor, e poi rivolgerti ad un laboratorio che stampi bene.
Però anche nella migliore delle combinazioni non avrai mai i colori identici, dato che monitor e stampa usano un sstema di sintesi colori completamente diversa: uno è additivo e l'altro è sottrattivo.
Per approfondire ti consiglio di leggere le discussioni precedenti.
G.L.C.
Messaggio: #3
Ma alla fine, visto che comunque il mio attuale monitor è da cambiare, vale la pena fare la spesa? otterrei comunque dei benefici orientandomi per esempio su un asus ipv senza dover per forza dissanguarmi per un eizo? considerato che sono solo un fotoamatore e non devo lavorarci?
G.L.C.
Messaggio: #4
volevo dire ips, non ipv.
giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(G.L.C. @ Mar 19 2015, 03:51 PM) *
Ma alla fine, visto che comunque il mio attuale monitor è da cambiare, vale la pena fare la spesa? otterrei comunque dei benefici orientandomi per esempio su un asus ipv senza dover per forza dissanguarmi per un eizo? considerato che sono solo un fotoamatore e non devo lavorarci?


Beh....se comunque devi cambiare il monitor è chiaro che se ti orienti verso un monitor con pannello ips e specifico per la grafica fai una cosa buona.
Alcuni modelli asus e dell sono buoni.......ma se puoi salire di altre circa 150 euro il tuo budget, ti consiglio vivamente il monitor Eizo CS240, è su standard molto più alti....tutto un altro pianeta.....
Chiaramente un consiglio che ti do, qualsiasi monitor tu prenda, metti in conto anche una sonda colorimetrica.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Regolazione Profilo Colore Monitor ZORO (massimo pasinato) 47 04-03-2004 13:35
Monitor Imac Vs Monitor Dell shutterman 30 23-12-2014 15:35
Monitor Lcd O Il Tradizionale Monitor.... antonio78 13 18-11-2005 15:09
Delusione Per Acquisto Monitor Dell, Quale Altro Monitor Mi Consigliat m.tomei 6 30-04-2014 14:30
Monitor Imac Vs Monitor Dell shutterman 0 29-09-2014 19:43