FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Che Delusione
D800 ed ora D600
Rispondi Nuova Discussione
bieci
Messaggio: #1
Presa D800 ed iniziano i problemi con l'AF di sx
Presa la D600 ed è praticamente una pattumiera... polvere in abbondanza

Secondo il mio modesto parere Nikon a differenza di Canon ha subito maggiormente le conseguenze dello Tsunami... in pratica non riesce a mantenere con i suoi prodotti recenti i consueti standard di qualità...

Sono sfiduciato... ed ormai credo che resterò con il solo corredo Canon...

il 24-70 2.8 già è andato via...
a breve mi sa che vendo il resto... ciò mi rattrista ma la qualità e serietà (invece ora Nikon tace) che mi hanno spinto in questi anni ad investire somme notevoli in questo brand ormai stanno svanendo...

Non mi sembra logico spendere 3000 + 2000 per poi spedire il giorno dopo tutto in assistenza con la certezza che nulla verrà risolto...

Cari amici così non va...
GIOVAZ
Messaggio: #2
...sarei curioso perchè il 24-70 è già andato via...gio
bieci
Messaggio: #3
QUOTE(GIOVAZ @ Nov 21 2012, 10:26 AM) *
...sarei curioso perchè il 24-70 è già andato via...gio


ho iniziato dal più vecchio del gruppo

ora restano
il 24-120 f4
l'85 1.4G
il 16-35 vr

le vecchie ottiche già le ho vendute quasi tutte serie D

come vedi sono nauseato da una tale politica di gestione dei clienti...
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #4
QUOTE(bieci @ Nov 21 2012, 09:27 AM) *
come vedi sono nauseato da una tale politica di gestione dei clienti...


In effetti vendere a peso d'oro (made in china compresi) e sbattersene degli evidenti problemi di polvere della D600, non invoglia MANDRIE di clienti, no no. rolleyes.gif

Almeno le altre case fanno i richiami.
simone_chiari
Messaggio: #5
non fa una piega, le fotocamere hanno problemi e vendo pure le ottiche
ciao
Simone
giuliocirillo
Messaggio: #6
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Nov 21 2012, 12:59 PM) *
In effetti vendere a peso d'oro (made in china compresi) e sbattersene degli evidenti problemi di polvere della D600, non invoglia MANDRIE di clienti, no no. rolleyes.gif

Almeno le altre case fanno i richiami.


Beh....... a peso d'oro è soggettivo. Ma poi perchè......quelli made in china dovrebbero costare di meno??

ciao
d.kalle
Messaggio: #7
Perche' la manodopera in China costa enormemente meno che (ad es.) in Giappone.
Non si parla di parita' di qualita', quella ormai e' un dato consolidato, o quasi.

roby-54
Messaggio: #8
QUOTE(bieci @ Nov 20 2012, 11:11 PM) *
Presa D800 ed iniziano i problemi con l'AF di sx
Presa la D600 ed è praticamente una pattumiera... polvere in abbondanza

Secondo il mio modesto parere Nikon a differenza di Canon ha subito maggiormente le conseguenze dello Tsunami... in pratica non riesce a mantenere con i suoi prodotti recenti i consueti standard di qualità...

Sono sfiduciato... ed ormai credo che resterò con il solo corredo Canon...

il 24-70 2.8 già è andato via...
a breve mi sa che vendo il resto... ciò mi rattrista ma la qualità e serietà (invece ora Nikon tace) che mi hanno spinto in questi anni ad investire somme notevoli in questo brand ormai stanno svanendo...

Non mi sembra logico spendere 3000 + 2000 per poi spedire il giorno dopo tutto in assistenza con la certezza che nulla verrà risolto...

Cari amici così non va...

E' veramente assurdo che un marchio come NIKON arrivi a questo, incredibile dimostrazione di inefficenza e poca serietà. Propinare apparecchi da svariate migliaia di euro senza averli prima testati garantendo l'assoluta perfezione che un cliente NIKON si aspetta. Capisco la tua amarezza, ti sei fidato del tanto blasonato marchio. Ma una volta NIKON era sinonimo di qualità assoluta ed affidabilità, l'unico modo di proteggersi da questi raggiri è NON comprare prodotti nuovi!
Io ho la D3 e la D300s, passeranno anni prima che le cambi!

davide.lomagno
Messaggio: #9
QUOTE(roby-54 @ Nov 21 2012, 01:29 PM) *
E' veramente assurdo che un marchio come NIKON arrivi a questo, incredibile dimostrazione di inefficenza e poca serietà. Propinare apparecchi da svariate migliaia di euro senza averli prima testati garantendo l'assoluta perfezione che un cliente NIKON si aspetta. Capisco la tua amarezza, ti sei fidato del tanto blasonato marchio. Ma una volta NIKON era sinonimo di qualità assoluta ed affidabilità, l'unico modo di proteggersi da questi raggiri è NON comprare prodotti nuovi!
Io ho la D3 e la D300s, passeranno anni prima che le cambi!



io ho comperato la D800e,dopo alcuni mesi che era uscita,e infatti(sarà fortuna,sarà perchè hanno risolto il problema..)ma la mia non ha il problema dell'Af a sx...percio' puo' anche significare che il problema lo hanno risolto...certo che il nuovo Bmw gs 1200,prima di essere messo sul mercato,stà girando in mano ai collaudatori da almeno 1,5 anni...
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(d.kalle @ Nov 21 2012, 01:21 PM) *
Perche' la manodopera in China costa enormemente meno che (ad es.) in Giappone.
Non si parla di parita' di qualita', quella ormai e' un dato consolidato, o quasi.


Quindi secondo te, visto che giustamente come dici di qualità non si parla, un identico prodotto dovrebbe avere un prezzo di serie A ed uno di serie B.
Dai non diciamo sciocchezze.....tantissime aziende (compresi noi italiani) vanno a produrre dove la manodopera costa meno, ma il prezzo dei prodotti è sempre lo stesso........che poi sia giusto o no è un altro paio di maniche, ma le leggi del mercato che ci piaccia o no sono queste.

ciao
davide.lomagno
Messaggio: #11
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 21 2012, 01:40 PM) *
Quindi secondo te, visto che giustamente come dici di qualità non si parla, un identico prodotto dovrebbe avere un prezzo di serie A ed uno di serie B.
Dai non diciamo sciocchezze.....tantissime aziende (compresi noi italiani) vanno a produrre dove la manodopera costa meno, ma il prezzo dei prodotti è sempre lo stesso........che poi sia giusto o no è un altro paio di maniche, ma le leggi del mercato che ci piaccia o no sono queste.

ciao



il delocalizzare è un modo che hanno le aziende per aumentare il rapporto costi/ricavi ,senza dover aumentare il prezzo di vendita finale,cosa che li porrebbe fuori mercato...ma aumentando il margine di utile
d.kalle
Messaggio: #12
Ed e' anche un obbligo dettato dalla concorrenza sleale.
Se le regole del mercato sono queste ognuno e' pero' libero di pensare che non sia giusto...
alessandro.sentieri
Messaggio: #13
Non è dato modo di sapere quante siano le fotocamere fallate.
Nè è negabile che ci siano stati dei problemi.
E non è nemmeno negabile che in LTR siano attrezzati per risolvere questi problemi (su questo aspetto non sono d'accordo con l'autore del 3d, basta verificare quante D800 sono state mandate in assistenza per il problema al modulo Af e sono tornate perfettamente funzionanti dopo la taratura... ).
E' però stato dimostrato (v. 3d relativo al mal funzionamento del modulo af D800 nell'apposita sezione) che spesso il problema viene identificato come tale anche quando non sussiste: leggo che alcune D800 hanno un problema di funzionamento del modulo AF, faccio un test alla mia fotocamera con focus chart MALE ed ecco che, improvvisamente, quello che prima mi sembrava uno strumento meraviglioso diventa una ciofeca con difetti di funzionamento...
Poi ci sono quelli che urlano senza cognizione di causa, ma solo perchè hanno letto... hanno sentito dire... l'amico dell'amico ha verificato che... e magari la D800 e la D600 non l'hanno mai tenuta neanche in mano (non è ovviamente il caso dell'autore del 3d, lui ha constatato con mano e, aimè, portafoglio propri... ) e vanno ad accrescere la schiera dei mal contenti (ma mal contenti di cosa???).
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di inviare la fotocamera difettosa in assistenza (LTR ovviamente) cercando di spiegare il problema adeguatamente e non genericamente, perchè OGGI là sanno come risolvere...
Poi se uno è rimasto deluso allora non c'è nulla da dire...

Ale
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(davide.lomagno @ Nov 21 2012, 01:44 PM) *
il delocalizzare è un modo che hanno le aziende per aumentare il rapporto costi/ricavi ,senza dover aumentare il prezzo di vendita finale,cosa che li porrebbe fuori mercato...ma aumentando il margine di utile


perfetto........quindi come volevo dire......il massimo per i consumatori è che il prodotto non aumenti o aumenti di poco nel prezzo......ma che debba costare di meno è utopia.

QUOTE(d.kalle @ Nov 21 2012, 01:49 PM) *
Ed e' anche un obbligo dettato dalla concorrenza sleale.
Se le regole del mercato sono queste ognuno e' pero' libero di pensare che non sia giusto...


Perfetto anche questo......io anche penso che non sia giusto........ma purtroppo è così....e paradosso è, che solo noi consumatori potremmo far cambiare le regole.....ma alla fine la maggior parte di noi, per vari motivi giusti o sbagliati che siano, non fanno niente se non lamentarsi passivamente.

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Nov 21 2012, 02:25 PM
roby-54
Messaggio: #15
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 21 2012, 01:58 PM) *
Non è dato modo di sapere quante siano le fotocamere fallate.
Nè è negabile che ci siano stati dei problemi.
E non è nemmeno negabile che in LTR siano attrezzati per risolvere questi problemi (su questo aspetto non sono d'accordo con l'autore del 3d, basta verificare quante D800 sono state mandate in assistenza per il problema al modulo Af e sono tornate perfettamente funzionanti dopo la taratura... ).
E' però stato dimostrato (v. 3d relativo al mal funzionamento del modulo af D800 nell'apposita sezione) che spesso il problema viene identificato come tale anche quando non sussiste: leggo che alcune D800 hanno un problema di funzionamento del modulo AF, faccio un test alla mia fotocamera con focus chart MALE ed ecco che, improvvisamente, quello che prima mi sembrava uno strumento meraviglioso diventa una ciofeca con difetti di funzionamento...
Poi ci sono quelli che urlano senza cognizione di causa, ma solo perchè hanno letto... hanno sentito dire... l'amico dell'amico ha verificato che... e magari la D800 e la D600 non l'hanno mai tenuta neanche in mano (non è ovviamente il caso dell'autore del 3d, lui ha constatato con mano e, aimè, portafoglio propri... ) e vanno ad accrescere la schiera dei mal contenti (ma mal contenti di cosa???).
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di inviare la fotocamera difettosa in assistenza (LTR ovviamente) cercando di spiegare il problema adeguatamente e non genericamente, perchè OGGI là sanno come risolvere...
Poi se uno è rimasto deluso allora non c'è nulla da dire...

Ale

Ciao Alessandro, nulla da eccepire sul tuo intervento. Non so quanti anni hai, io sono sulla sesantina.
Volevo però chiederti se hai mai comprato una NIKON negli anni 80.

Sai cosa voleva dire comprare una "NIKON" in quel periodo e anche prima?

Voleva dire il massimo della professionalità e della qualità!!!!! Chi comprava una NIKON lo faceva perchè era sicuro di andare dal polo nord al polo sud passando dall'equatore senza avere mai, dico mai, un problema!!!

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #16
sarebbe ora che si cominci a constatare che la costruzione di una macchina fotografica ora non è confrontabile con quelle dell "era" meccanica

nel caso di top level la complessità costruttiva è aumentata tantissimo e così le variabili da controllare e con ciò non scuso gli eventuali problemi, ma dico solo di non fare confronti tra fagioli e piselli perchè non sono corretti

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Nov 21 2012, 02:33 PM
giuliocirillo
Messaggio: #17
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Nov 21 2012, 02:32 PM) *
sarebbe ora che si cominci a constatare che la costruzione di una macchina fotografica ora non è confrontabile con quelle dell "era" meccanica

nel caso di top level la complessità costruttiva è aumentata tantissimo e così le variabili da controllare e con ciò non scuso gli eventuali problemi, ma dico solo di non fare confronti tra fagioli e piselli perchè non sono corretti


Pollice.gif

Tra l'altro anche all'epoca esisteva il modello meno riuscito.....specie tra le consumer......basta pensare alle prime autofocus.
Però non c'erano i forum ed internet. E quei pochi che si arrovellavano il cervello facendo (all'epoca costose e lunghe) prove tecniche minuziose, potevano diffondere i risultati al ristretto gruppo di amici del bar dello sport.... laugh.gif

ciao

bieci
Messaggio: #18
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Nov 21 2012, 04:32 PM) *
sarebbe ora che si cominci a constatare che la costruzione di una macchina fotografica ora non è confrontabile con quelle dell "era" meccanica

nel caso di top level la complessità costruttiva è aumentata tantissimo e così le variabili da controllare e con ciò non scuso gli eventuali problemi, ma dico solo di non fare confronti tra fagioli e piselli perchè non sono corretti


potrei anche essere d'accordo con te ma se fagioli e piselli me li vendono allo stesso prezzo allora c'è qualcosa che non va... è palese davanti agli occhi di molti che le scelte delle multinazionali in questo periodo di cresi siano dettate dal non voler perdere utili consistenti a scapito di fattori marginali quali controllo qualità ed ahimè componentistica...
il mio è un discorso puramente soggettivo... ripeto sono un vecchio cliente Nikon passato attraverso decine di ottiche D, corpi quali F100, F5, D700 (che rimpiango amaramente), D70, D70s, D200, D300, D3s e D4 (che tuttora posseggo) più svariate ottiche G...

mi sembra poco serio ripeto comprare oggi per inviare domani in assitenza perchè il tutto non va come dovrebbe... è una questione di principio e di rispetto di chi ha investito o investirà nei tuoi prodotti i guadagni di anni di duro lavoro...
scusate lo sfogo ma visto il mio passato da nikonista credo mi sia concesso...
roby-54
Messaggio: #19
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Nov 21 2012, 02:32 PM) *
sarebbe ora che si cominci a constatare che la costruzione di una macchina fotografica ora non è confrontabile con quelle dell "era" meccanica

nel caso di top level la complessità costruttiva è aumentata tantissimo e così le variabili da controllare e con ciò non scuso gli eventuali problemi, ma dico solo di non fare confronti tra fagioli e piselli perchè non sono corretti


Probabilmente ai clienti Nikon piacciono i fagioli (e pagano per avere i fagioli). I piselli non ci piacciono, specie se te li spacciano per fagioli!!!
Dove sta scritto che la Nikon dichiara che le macchine fotografiche di oggi sono meno affidabili di ieri??? Costano forse meno??

giuliocirillo
Messaggio: #20
QUOTE(roby-54 @ Nov 21 2012, 03:01 PM) *
Probabilmente ai clienti Nikon piacciono i fagioli (e pagano per avere i fagioli). I piselli non ci piacciono, specie se te li spacciano per fagioli!!!
Dove sta scritto che la Nikon dichiara che le macchine fotografiche di oggi sono meno affidabili di ieri??? Costano forse meno??


Beh....su questo se ti fai due conti.....si si forse costano meno oggi.
roby-54
Messaggio: #21
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 21 2012, 03:06 PM) *
Beh....su questo se ti fai due conti.....si si forse costano meno oggi.

Ma tu lavori per la Nikon?? Scherzo è, non te la prendere!
La verità è che comprare oggi Nikon non vuole più dire avere la sicurezza di un prodotto professionale, super collaudato e affidabile. Lo fanno collaudare a te poi te lo mettono a posto.
alessandro.sentieri
Messaggio: #22
QUOTE(roby-54 @ Nov 21 2012, 02:26 PM) *
....


Ciao, sono d'accordo ma solo fino a un certo punto.
Paragonare prodotti di epoche così distanti è impossibile: la tecnologia ha fatto tanti e tali passi in avanti che quello che ieri ci sembrava futuristico oggi è obsoleto. Pensa che negli anni 80 nel 90% delle autovetture se d'estate avevi caldo aprivi il deflettore, oggi il deflettore non lo montano neanche più... oppure se eri fuori casa e volevi telefonare dovevi munirti di gettone e fermarti a una cabina telefonica, oggi le cabine telefoniche esistono solo nel Regno Unito perchè fanno parte del folcore locale...
Le fotocamere degli anni 80 sono, a livello di componentistica elettronica, talmente "povere" rispetto a quelle attuali che, sinceramente, c'è da stupirsi di quanto poco queste ultime presentino malfunzionamenti rispetto a quanto di più offrono rispetto alle loro antenate.
E, sinceramente, se penso a quello che offrono in più rispetto alle loro antenate secondo me , in proporzione, costano pure poco...

Ale

giuliocirillo
Messaggio: #23
QUOTE(roby-54 @ Nov 21 2012, 03:22 PM) *
Ma tu lavori per la Nikon?? Scherzo è, non te la prendere!
La verità è che comprare oggi Nikon non vuole più dire avere la sicurezza di un prodotto professionale, super collaudato e affidabile. Lo fanno collaudare a te poi te lo mettono a posto.


Magari lavorassi alla nikon!!!!!! .....e non sono neanche un FanBoy......penso e dico PENSO di essere realista......
E' vero nikon non è più il marchio di una volta, si è modernizzato......basta vedere tutte le coolpix (fotocopia) che sforna al GIORNO.....
Ma quale brand non l'ha fatto. Lamentarsi per un problema (tipo D600/D800) è lecito e sacrosanto e chi ha problemi deve farsi rispettare in qualsiasi modo, ma dire nikon qua e nikon la...e passo a canon ed e meglio la fuji.......a cosa serve. secondo te queste cose a canon non succedono non sono mai successe?? è lo scotto della modernizzazione.
Soluzioni???? l'unica che vedo è (conoscendo la razza umana, compreso me stesso) quasi imbossibile da adottare.
Quindi che si fa??

ciao
davide.lomagno
Messaggio: #24
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 21 2012, 03:30 PM) *
Ciao, sono d'accordo ma solo fino a un certo punto.
Paragonare prodotti di epoche così distanti è impossibile: la tecnologia ha fatto tanti e tali passi in avanti che quello che ieri ci sembrava futuristico oggi è obsoleto. Pensa che negli anni 80 nel 90% delle autovetture se d'estate avevi caldo aprivi il deflettore, oggi il deflettore non lo montano neanche più... oppure se eri fuori casa e volevi telefonare dovevi munirti di gettone e fermarti a una cabina telefonica, oggi le cabine telefoniche esistono solo nel Regno Unito perchè fanno parte del folcore locale...
Le fotocamere degli anni 80 sono, a livello di componentistica elettronica, talmente "povere" rispetto a quelle attuali che, sinceramente, c'è da stupirsi di quanto poco queste ultime presentino malfunzionamenti rispetto a quanto di più offrono rispetto alle loro antenate.
E, sinceramente, se penso a quello che offrono in più rispetto alle loro antenate secondo me , in proporzione, costano pure poco...

Ale

a livello industriale,l'elettronica costa molto meno rispetto alla micromeccanica...
simone_chiari
Messaggio: #25
se aveste comprato la fm3a questi problemi non li avreste avuti..... fin ora un solo cambio di batteria e non ha mancato un colpo, o meglio i colpi mancati sono solo esclusivamente errori miei messicano.gif
ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >