FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta Foto Per Libro
Rispondi Nuova Discussione
andri74
Messaggio: #1
Salve a tutti. Mi è arrivata una richiesta da parte di uno scrittore di utilizzare una mia fotografia che ha trovato sul web (non su Nikon Club).
In cambio offrirebbe una copia del suo libro.
Essendo a totale digiuno di queste pratiche, secondo voi è una cosa fattibile?
SimoElle
Messaggio: #2
un pò poco come offerta, non trovi?
andri74
Messaggio: #3
QUOTE(raccontareconlaluce @ Sep 10 2014, 04:49 PM) *
un pò poco come offerta, non trovi?

Vero, però ci sono due considerazioni che ho fatto:
- non sono un professionista
- è la prima volta mi si fa una richiesta del genere

Ho optato per la scelta "visibilità" piuttosto che sentirmi dire "beh, allora grazie comunque. Cercherò altre immagini". oi magari il mio discorso non è corretto, però credo che, trattandosi tra la'ltro di una sola fotografia, questa volta potrebbe andare così.
Inoltre non saprei nemmeno quanto farla pagare :-)
SimoElle
Messaggio: #4
Non sono un professionista anche io, tutt'altro, però non professionista non vuol dire non remumerato.

ti citerebbe nei ringraziamenti?
io almeno una cifra la chiederei.

dove viene distribuito il libro?
costo del libro?
copie distribuite?
andri74
Messaggio: #5
QUOTE(raccontareconlaluce @ Sep 10 2014, 05:02 PM) *
Non sono un professionista anche io, tutt'altro, però non professionista non vuol dire non remumerato.

ti citerebbe nei ringraziamenti?
io almeno una cifra la chiederei.

dove viene distribuito il libro?
costo del libro?
copie distribuite?



Si si certo la citazione sotto alla foto e in fondo al libro (o all'inizio) la mette, è la prima cosa che ha scritto.
Per quanto riguarda la tiratura, prezzo ecc. non lo so. Credo sia una cosa non a livello Mondadori :-) ma una cosa più "locale".
SimoElle
Messaggio: #6
beh, informati!

tongue.gif
MarcoD5
Messaggio: #7
QUOTE(andri74 @ Sep 10 2014, 03:51 PM) *
Salve a tutti. Mi è arrivata una richiesta da parte di uno scrittore di utilizzare una mia fotografia che ha trovato sul web (non su Nikon Club).
In cambio offrirebbe una copia del suo libro.
Essendo a totale digiuno di queste pratiche, secondo voi è una cosa fattibile?


Io accetterei, poi s la cosa si ripete se ne può parlare diversamente, anche a me è stato chiesto una foto dell'area di Verona, le ho mandato il mio numero di cell e non mi ha chiamato.
andri74
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Sep 10 2014, 05:41 PM) *
Io accetterei, poi s la cosa si ripete se ne può parlare diversamente, anche a me è stato chiesto una foto dell'area di Verona, le ho mandato il mio numero di cell e non mi ha chiamato.

Mi spiace per quel che ti è accaduto... Alla fine per me si tratta di una foto. Ovviamente se la cosa diventa un "vizio", allora si agisce diversamente texano.gif
Fabio_Conte
Messaggio: #9
QUOTE(andri74 @ Sep 10 2014, 03:51 PM) *
Salve a tutti. Mi è arrivata una richiesta da parte di uno scrittore di utilizzare una mia fotografia che ha trovato sul web (non su Nikon Club).
In cambio offrirebbe una copia del suo libro.
Essendo a totale digiuno di queste pratiche, secondo voi è una cosa fattibile?


Ciao, devi prestare molta attenzione a due fattori: il primo se l'autore del libro si autopubblica il libro. A questo punto devi stilare un contratto con lo scrittore e siccome e lui che vuole una tua foto da usare come copertina, puoi dettare le regole e poi sentire la sua opinione.
Seconda cosa è se la tua foto per la copertina, verrà pubblicata da una Casa Editrice più o meno conosciuta che sia; il discorso non cambia! A quel punto oltre a contrattare con l'autore, devi farlo anche con la CE e cosa da non dimenticare, prima di accettare di cedere la tua foto copertina, leggere l'eventuale contratto stipulato tra Scrittore e Casa Editrice.
Ora non voglio entrare nei particolari dei contratti editoriali ma ti posso garantire che le Case Editrici hanno gli occhi aperti proprio sui piccoli dettagli che come sempre, sfuggono.
Il compenso per la tua foto, devi determinarlo prima tu e può essere in denaro o con una copia del libro. Tieni presente che se avverrà in denaro, bisognerà fare attenzione alle condizioni sul contratto: spesso le CE "comprano" non solo il romanzo ma anche copertina, ecc...
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciaooo
andri74
Messaggio: #10
QUOTE(Fabio_Conte @ Sep 11 2014, 09:28 AM) *
Ciao, devi prestare molta attenzione a due fattori: il primo se l'autore del libro si autopubblica il libro. A questo punto devi stilare un contratto con lo scrittore e siccome e lui che vuole una tua foto da usare come copertina, puoi dettare le regole e poi sentire la sua opinione.
Seconda cosa è se la tua foto per la copertina, verrà pubblicata da una Casa Editrice più o meno conosciuta che sia; il discorso non cambia! A quel punto oltre a contrattare con l'autore, devi farlo anche con la CE e cosa da non dimenticare, prima di accettare di cedere la tua foto copertina, leggere l'eventuale contratto stipulato tra Scrittore e Casa Editrice.
Ora non voglio entrare nei particolari dei contratti editoriali ma ti posso garantire che le Case Editrici hanno gli occhi aperti proprio sui piccoli dettagli che come sempre, sfuggono.
Il compenso per la tua foto, devi determinarlo prima tu e può essere in denaro o con una copia del libro. Tieni presente che se avverrà in denaro, bisognerà fare attenzione alle condizioni sul contratto: spesso le CE "comprano" non solo il romanzo ma anche copertina, ecc...
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciaooo


Ciao Fabio e grazie per la tua risposta. C'è di mezzo la casa editrice e non è autopubblicato. Ma l'immagine non è nella copertina (magari!!) ma tra le varie immagini che l'autore vuole inserire qua e la nel testo.
Anche lui proprio stamattina mi ha comunicato che potrebbero esserci problemi di pubblicazione da parte della casa editrice e comunque la copia del libro me la invia lo stesso per la mia disponibilità :-)
Io credo che se lui decide di volere inserire delle foto, la casa editrice non dovrbbe opporsi. Al massimo richiede una liberatoria che non avrei problemi a stilare.
giuliocirillo
Messaggio: #11
Secondo me vedila come grande soddisfazione......venderla ti cambierebbe la vita?????
Chiaramente come è stato detto stai attento alla parte burocratica......ma penso che una normalissima liberatoria dove si specifica anche l'uso della foto e da parti di chi, possa bastare.

ciao e complimenti
andri74
Messaggio: #12
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 11 2014, 04:11 PM) *
Secondo me vedila come grande soddisfazione......venderla ti cambierebbe la vita?????
Chiaramente come è stato detto stai attento alla parte burocratica......ma penso che una normalissima liberatoria dove si specifica anche l'uso della foto e da parti di chi, possa bastare.

ciao e complimenti

Ciao Giulio, grazie anche a te per il tuo contributo. E' proprio perchè vedo la cosa come soddisfazione personale che alla fine non voglio "perdere" l'occasione per un po' di Euro. La visibilità mi ripagherebbe abbondantemente in soddisfazione.
Spero solo che la casa editrice non gli faccia storie per la pubblicazione (per questioni loro di spazio, costi, numero pagine, ecc.).
Fabio Chiappara
Messaggio: #13
Anche io penso che il compenso in denaro in questo caso non ti cambierebbe la vita... Ed è sicuramente una bella soddisfazione vedere la propria foto in libri venduti in libreria...

Complimenti per il tuo piccolo traguardo, sperando che se ne possano aggiungere altri smile.gif

Fabio
andri74
Messaggio: #14
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 11 2014, 04:41 PM) *
Anche io penso che il compenso in denaro in questo caso non ti cambierebbe la vita... Ed è sicuramente una bella soddisfazione vedere la propria foto in libri venduti in libreria...

Complimenti per il tuo piccolo traguardo, sperando che se ne possano aggiungere altri smile.gif

Fabio


Pollice.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Libro Didattico? algol 10 22-03-2004 13:29
Per Libro D70 O 8700 di.tucci 9 07-03-2004 13:18
Il Libro Dell'ing. Maio.... Francesco Martini 7 31-03-2004 21:43
Libro Fotografia Digitale D70 algol 5 24-03-2004 10:44
Libro E Capture... mardox 2 29-03-2004 09:43