FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sovrapposizione Immagini E Panorama
Rispondi Nuova Discussione
darkangel85
Messaggio: #1
ciao a tutti,
sono da poco tornato dalla mia vacanza spagnola e ho una marea di foto da sistemare:)
proprio per questo motivo voglio chiedere a voi per due aspetti:
1- ho scattato diverse foto con diverse esposizioni per poi sovrapporle per comporre una foto correttamente esposta sui diversi elementi. in che modo si puo fare questa sovrapposizione?
2- ho scattato diverse foto per andare a comporre poi una scena panoramica. quindi in questo caso ho bisogno di qualche sistema che concatena immagini. nella compatta ci stava proprio la modalita per fare questo. nella reflex no. quindi lo devo fare a posteriori.


mi sapete dare indicazioni?


grazie mille
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(darkangel85 @ Sep 4 2013, 12:09 PM) *
1- ho scattato diverse foto con diverse esposizioni per poi sovrapporle per comporre una foto correttamente esposta sui diversi elementi. in che modo si puo fare questa sovrapposizione? per questo se son fattes sul cavaleeto potresti usare un programma che gestisca l" HDR se sono a mano libera la cosa diventa a più difficile
2- ho scattato diverse foto per andare a comporre poi una scena panoramica. quindi in questo caso ho bisogno di qualche sistema che concatena immagini. nella compatta ci stava proprio la modalita per fare questo. nella reflex no. quindi lo devo fare a posteriori.per questo ci vorebbe un programma come Photomerge
grazie mille



Antonio
darkangel85
Messaggio: #3
ciao
grazie per la risposta
in effetti le foto le ho fatto a mano libera cercando di mantenere la stessa in quadratura. ed in effetti questo potrebbe essere un problema.

per il panorama puo essere fatto anche con photoshop?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(darkangel85 @ Sep 4 2013, 08:12 PM) *
per il panorama puo essere fatto anche con photoshop?


una volta lo si faceva con l'ingranditore e photoshop fa tutti che si faceva con questo, logicamente bisogna conoscere bene il programma e relativi trucchi è un lavoro un po' articolato e un programma aiutarebbe molto.


Antonio
darkangel85
Messaggio: #5
si infatti a me serve un programma che in automatico trovi i punti di sovrapposizione e che poi unisca le immagini.
io le ho scattate proprio come funziona il modo panorama sulla mia compatta, ovvero con un pezzo di immagine sovrapposta per consentire di trovare la concatenazione tra le due
darkangel85
Messaggio: #6
magari puo essere utile ad altri
per il panorama non ho pensato banalmente ad usare panorama maker smile.gif
visto che lo usavo prima perche non usarlo ora? non ci avevo proprio pensato
l'unica cosa è che devo correggere un po l'effetto sfera che si crea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio