FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografare Fiori
Rispondi Nuova Discussione
darkangel85
Messaggio: #1
ciao a tutti,
vi scrivo perche dopo un po di prove non sono riuscito a trovare il bandolo della matassa per fotografare i fiori.
se vi chiedo questo è perche a me piacciono molto, e riuscire a catturare tutte le sfumature di colori che hanno la trovo una cosa bellissima.
purtroppo pero non sempre ci riesco, ed ecco il motivo per cui vi chiedo aiuto.
vi premetto che ho una d7000.

il primo dubbio è: che modalità si deve usare per riprendere fiori?
intendo:
1- usare la macro per riempire la scena e scattare da vicino? (al momento non ho obiettivo macro ma solo 18-105)
2- usare uno zoom e fare un primo piano?
3- usare la modalità fiori impostata sulla macchina?

ho fatto alcune prove e quello che ho potuto notare è che la modalità automatica fiori da colori piu carichi, anche piu del reale. motivo per cui spesso non esce fuori una foto reale.
le prime due tecniche spesso ci prendono ma il risultato non mi soddisfa in alcuni casi per il problema che vi espongo ora, ovvero la luce/posizione.
per chiarvi cosa intendo vi allego una foto che ho scattato oggi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



come potete notare il primo problema è che con colori accesi e carichi, tipo il rosso, in alcune foto di fatto si perdono le varie sfumature e diventa tutto troppo carico e emogeneo rispetto al reale, tanto che alla fine non si distinguono piu le forme riprese.
ho legato questo aspetto a come scatto la foto in termini di posizione. magari sbaglio a posizionarmi rispetto alla luce che viene riflessa male producendo questi effetti nella foto. avete un suggerimento per questo? perche altro non so spiegarmi

terza cosa, l'orario. oggi sono andato di mattina. scelta non troppo felice secondo me, perche erano a pieno sole e le foto non erano il massimo. in genere sempre controluce e dovevo fare ombra con il corpo.

altro elmento la posizione da cui scattare.
fatte salve le considerazioni di sopra, con un po di prove mi sono reso conto che scattare la foto fontalmente al fiore non è il massimo.
piuttosto scattarla di lato o in modo inclinato procude un effetto piu interessante che mostra meglio le sfaccettature dei petali

ogni suggerimento e considerazione è ben accetto, dato che sono in una fase da praticante principiante biggrin.gif:D

di seguito alcune foto che dovrebbero essere venute non male (anche le la prima mi sa un po troppo scura)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



grazie
MarcoD5
Messaggio: #2
Le foto del fiore singolo non sono troppo male, comunque tuttele ottiche nikon permettono una MF molto vicina,

Nel tuo caso con un 18-105

Metti a 105 e riempì l'inquadratura avvicinati fino a quando vedi nitido, MF manuale e muoviti con il corpo, un bella pompetta a spray o spruzzino per simulare la brina e il gioco e fatto, cartoncino nero anche 30x40 cm per lo sfondo se vuoi essere più creativo meglio verde.
darkangel85
Messaggio: #3
si le ultime sono sicuramente tra le migliori che sono venute perche si vedono bene, e probabilmente la cosa è dovuta anche al fatto che non avevano sole diretto ma stavano in penombra.

in tutti questi casi ho usato l'autofocus. da troppo vicino ovviamente mi dava problemi, ma allontanandomi e zoommando andava tranquillamente.
con un po di pratica credo di essere giunto alla conclusione che è meglio zoommare che usare il macro da vicino. ho come la sensazione che la luce e i colori siano alterati se ci si avvicina troppo. forse questo è dovuto al fatto che ci stava sole diretto e che quindi in qualche modo alteravo la rifrazione della luce verso la camera.
lo sfondo quella che hai detto è una bella idea, anche se ti devo dire che anche cosi non mi dispiacciono proprio perche rendono l'idea di naturale biggrin.gif
pero una prova la faro, e magari la prossima volta ci vado verso la sera cosi da non avere sole diretto ma solo luce di illuminazione

ps. una cosa che ho notato è che alcune foto come quelle che vi ho messo, sul pc si vedono troppo cariche e non si distinguiono i contorni, mentre sul display della macchina si vedono bene. cosa che evidentemente mi ha tratto in inganno dopo lo scatto. sapete spiegarmi perche e come ovviare a questa cosa? biggrin.gif

Messaggio modificato da darkangel85 il Jun 16 2013, 04:25 PM
niklaudio77
Messaggio: #4
Quello che non mi piace:- lo sfondo è sfocato ma ancora leggibile.
-la luce ha generato ombre troppo marcate.
- la composizione è approssimativa il soggetto non è centrato,c'è un parte del fiore tagliata, etc.
Hai fotografato delle rose ti allego un proposito.
Ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da niklaudio77 il Jun 16 2013, 10:26 PM
darkangel85
Messaggio: #5
ciao.
le tue considerazioni sono relative a tutte le foto o a qualcuna in particolare?
lo sfondo si, l'unica cosa che ho fatto li è stato mettere a fuoco sul soggetto, la sfuocatura dello sfondo è venuta da se....
per il posizionamento non le ho fatte centrali di proposito. pensavo che mettendole defilate fossero piu in risalto
brunogalli
Messaggio: #6
[quote name='niklaudio77' date='Jun 16 2013, 11:22 PM' post='3441799']
Quello che non mi piace:- lo sfondo è sfocato ma ancora leggibile.
-la luce ha generato ombre troppo marcate.
- la composizione è approssimativa il soggetto non è centrato,c'è un parte del fiore tagliata, etc.
Hai fotografato delle rose ti allego un proposito.
Ciao

Ci dovresti dire come hai ottenuto il fondo nero.
Le foto sono comunque belle e particolarmente Suggestive
Ciao
darkangel85
Messaggio: #7
secondo me lo sfondo nero è facilmente ottenibile con un cartoncino nero (credo sia stato detto da qualche parte)
ben piu difficile puo essere il discorso ombre da sistemare se uno fotografa all'aperto ed è alle prime esperienze...
niklaudio77
Messaggio: #8
Lo sfondo è nero perchè relativamente lontano (circa tre volte la distanza camera- soggetto).
la luce ambiente è stata annullata chiudendo il diaframma f/32, sincro 1/250, iso 100.
La luce di riempimento è del flash anulare SB26s (in manuale con potenza frazionata)
La luce dominante è del flash a torcia (in manuale con potenza frazionata).
Non uso i flash in TTL perchè trovo difficile governare il controluce.
Per gli interessati cercherò di caricare la sequenza degli scatti con le diverse opzioni di luce.
Ciao
darkangel85
Messaggio: #9
wow.
ammetto che non pensavo ci fossero dietro tutte queste cose in quelle foto, se non un cartone nero che in realta non c'era biggrin.gif:D
al momento io non ho flash, per l'uso del diaframma mi interessa capirlo bene perche la trovo una delle cose che puo dare risultati diversi nelle foto.
come posso mi mettero a fare delle prove piu approfondite in merito.
il problema dello sfondo pero, almeno per me è che molto spesso non si ha uno sfondo pulito dietro. quindi avere una distanza ampia dietro per fare lo sfondo cosi non ci sta. per questo pensavo al cartoncino
brunogalli
Messaggio: #10
QUOTE(niklaudio77 @ Jun 18 2013, 11:07 PM) *
Lo sfondo è nero perchè relativamente lontano (circa tre volte la distanza camera- soggetto).
la luce ambiente è stata annullata chiudendo il diaframma f/32, sincro 1/250, iso 100.
La luce di riempimento è del flash anulare SB26s (in manuale con potenza frazionata)
La luce dominante è del flash a torcia (in manuale con potenza frazionata).
Non uso i flash in TTL perchè trovo difficile governare il controluce.
Per gli interessati cercherò di caricare la sequenza degli scatti con le diverse opzioni di luce.
Ciao

complimenti ancora
veramente belle !!!
niklaudio77
Messaggio: #11
Solitamente non uso i cartoncini perchè il risultato finale è inattedibile.Uso scampoli di stoffa pesante, nella foto velluto nero.Ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

darkangel85
Messaggio: #12
ho una domanda per te.
usando un diaframma molto chiuso le foto tendono a venire molto scure. come hai gestito questo aspetto? aumentando la compensazione?
le luci flash a quanto ho capito le hai usate solo per gestire le ombre.
mi interessa capire questo aspetto, perche essendo alle prime armi con queste cose voglio capire e riprodurre queste cose per prenderci e farci pratica biggrin.gif:D
MarcoD5
Messaggio: #13
QUOTE(darkangel85 @ Jun 20 2013, 10:26 AM) *
ho una domanda per te.
usando un diaframma molto chiuso


Sulle macro bisogna tenere chiuso il diaframma quanto basta ( per una accettabile PDC) abbassare i tempi ( per far entrare più luce), , lo sfuocato avviene per lunghezza focale e distanza del soggetto a sfondo.
In fotografia macro la PDC è critica messicano.gif

Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 21 2013, 09:43 AM
darkangel85
Messaggio: #14
per fare tutto cio quindi serve un cavalletto, esatto? biggrin.gif
MarcoD5
Messaggio: #15
QUOTE(darkangel85 @ Jun 21 2013, 01:55 PM) *
per fare tutto cio quindi serve un cavalletto, esatto? biggrin.gif


Obbligo e moooolto robusto comando/autoscatto e un pizzico di fortuna
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

darkangel85
Messaggio: #16
ecco perche un tipo stava facendo le foto con il cavalletto. li per li non ne avevo capito il motivo wink.gif
direi che la prossima volta mi cimento facendo queste prove e speriamo in un bel risultato
MarcoD5
Messaggio: #17
Questa l'ho fatta cavalletto e scatto remoto ho usato un flash di schiarita distaccato dalla camera, ad 1/8 di potenza per schiarire le ombre dure del sole alle ore 11,00
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
MarcoD5
Messaggio: #18
A mano libera ho ottenuto uno scarso risultato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

niklaudio77
Messaggio: #19
QUOTE(darkangel85 @ Jun 20 2013, 10:26 AM) *
ho una domanda per te.
usando un diaframma molto chiuso le foto tendono a venire molto scure. come hai gestito questo aspetto? aumentando la compensazione?
le luci flash a quanto ho capito le hai usate solo per gestire le ombre.
mi interessa capire questo aspetto, perche essendo alle prime armi con queste cose voglio capire e riprodurre queste cose per prenderci e farci pratica biggrin.gif:D

Le foto "non" sono scure sono in controluce per esaltare forme e colori.Non uso compensazione lavoro tutto in manuale.
Ciao

QUOTE(marcomc76 @ Jun 21 2013, 10:40 AM) *
Sulle macro bisogna tenere chiuso il diaframma quanto basta ( per una accettabile PDC) abbassare i tempi ( per far entrare più luce), , lo sfuocato avviene per lunghezza focale e distanza del soggetto a sfondo.
In fotografia macro la PDC è critica messicano.gif

Pensare che ho abbandonato Can.. in favore del tempo sincro 1/200 della FM2.
Ciao
darkangel85
Messaggio: #20
QUOTE(marcomc76 @ Jun 21 2013, 06:30 PM) *
A mano libera ho ottenuto uno scarso risultato



wow.
sono delle foto veramente belle, anche se la seconda ancora non apprezzo le imperfezioni che dici.
riesco a percepire solo dei toni troppo accesi che non fanno capire bene le forme
il discorso delle ombre lo devo ancora affrontare e mi sa che ci devo perdere un po di tempo per capirlo bene biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Sarà....
ma a me scatti di flora e fauna con flash come luce principale...su cartoncini o stoffe nere come sfondo....mi danno quell'idea di "artificioso" che proprio non piace....men che meno se fatti a chiusure improponibili per diffrazione ecc... wink.gif

Messaggio modificato da Simone..... il Jun 22 2013, 04:55 PM
MarcoD5
Messaggio: #22
QUOTE(Simone..... @ Jun 22 2013, 05:54 PM) *
Sarà....
.men che meno se fatti a chiusure improponibili per diffrazione ecc... wink.gif Questa è la prima volta che la leggo cerotto.gif


Le ottiche macro hanno un Utilizzo specifico per riprese ravvicinate non sono adatte per altri lavori ( ognuno è libero di usarle come meglio crede) non soffrono di diffrazioni.

Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 22 2013, 10:31 PM
niklaudio77
Messaggio: #23
QUOTE(Simone..... @ Jun 22 2013, 05:54 PM) *
Sarà....
ma a me scatti di flora e fauna con flash come luce principale...su cartoncini o stoffe nere come sfondo....mi danno quell'idea di "artificioso" che proprio non piace....men che meno se fatti a chiusure improponibili per diffrazione ecc... wink.gif

Difrazione con il micro 55 AI-s.... mah!!!
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(niklaudio77 @ Jun 18 2013, 11:07 PM) *
Lo sfondo è nero perchè relativamente lontano (circa tre volte la distanza camera- soggetto).
la luce ambiente è stata annullata chiudendo il diaframma f/32, sincro 1/250, iso 100.


QUOTE(marcomc76 @ Jun 22 2013, 11:29 PM) *
Le ottiche macro hanno un Utilizzo specifico per riprese ravvicinate non sono adatte per altri lavori ( ognuno è libero di usarle come meglio crede) non soffrono di diffrazioni.



QUOTE(niklaudio77 @ Jun 22 2013, 11:39 PM) *
Difrazione con il micro 55 AI-s.... mah!!!
Ciao


Non scherziamo....
le ottiche macro hanno sicuramente cali meno accentuati.....ma a f/32 non vi è ottica macro che tenga e lavoraci è una follia tecnica oggettiva e facilmente dimostrabile.....a parer mio wink.gif

Tecniche come il focus stacking nascono e si giustificano anche per evitare di utilizzare chiusure intolleranti per qualsiasi ottica smile.gif

Messaggio modificato da Simone..... il Jun 23 2013, 01:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Simone..... @ Jun 23 2013, 02:44 PM) *
Non scherziamo....
le ottiche macro hanno sicuramente cali meno accentuati.....ma a f/32 non vi è ottica macro che tenga e lavoraci è una follia tecnica oggettiva e facilmente dimostrabile.....a parer mio wink.gif

Tecniche come il focus stacking nascono e si giustificano anche per evitare di utilizzare chiusure intolleranti per qualsiasi ottica smile.gif

aggiungo che in questo scatto.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la diffrazione è visibile sul primissimo piano e ai lati della rosa già a questa grandezza di soli 860 pixel lato lungo.....figuriamoci a più grande risoluzione....

da f/18 comincia il suo corso su qualsiasi ottica ,anche sul micro 55-ais che niente di particolare ha ,rispetto a gli altri

Se si vuole fare un solo scatto....è sempre meglio tenersi a distanza dal soggetto e cercare di ottenere la miglior pdc chiudendo il meno possibile...

Se poi a darkangel85 vogliamo raccontare che va bene così....allora va bene così wink.gif

Messaggio modificato da Simone..... il Jun 23 2013, 02:07 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >