FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Corsa D'auto D'epoca A Teolo
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Salve a tutti, lo scorso weekend si è tenuta una gara di auto storiche nel mio paese, ottima occasione per testare la D3. Sono stato col buon mauri61. E' la prima volta che fotografo auto in movimento, critiche e consigli sono ben accetti.
Ho iniziato con qualcosa di basilare:
IPB Immagine

IPB Immagine


poi ho provato qualcosa di più dinamico:
IPB Immagine

e alla fine ho montato il filtro a stella cokin
IPB Immagine
andreotto
Messaggio: #2
Ciao Tosk mi piace la terza bello il riflesso della quarta ma i cartelli stradali e le auto moderne posteggiate sono sempre da evitare nelle foto di auto d'epoca
Buone foto a tutti andreotto
manthis
Messaggio: #3
Ciao Tosk
Quoto Andreotto e volevo sapere se i riflessi sono statti aggiunti in PP mi sembrano troppo geometrici è una mia curiosita'
andreotto
Messaggio: #4
QUOTE(manthis @ May 6 2008, 08:51 AM) *
Ciao Tosk
Quoto Andreotto e volevo sapere se i riflessi sono statti aggiunti in PP mi sembrano troppo geometrici è una mia curiosita'

Mauro Tosk ha chiaramente detto di aver montato un filtro a stella Cokin blink.gif blink.gif
Buone foto a tutti andreotto

Messaggio modificato da andreotto il May 6 2008, 07:57 AM
manthis
Messaggio: #5
QUOTE(andreotto @ May 6 2008, 08:56 AM) *
Mauro Tosk ha chiaramente detto di aver montato un filtro a stella Cokin blink.gif blink.gif
Buone foto a tutti andreotto

ah..ok.....Grazie
schluca
Messaggio: #6
bello il filtro a stella eh?
Ottime per me

ciao
Luca
tosk
Messaggio: #7
ciao, grazie dei commenti.
l'auto moderna nella quarta foto non è parcheggiata, ma sta incrociando l'auto d'epoca
purtroppo è uno dei miei scatti preferiti, ho tentato di croppare il più possibile.
anche i cartello...era il luogo con la luce migliore in quella location, neanche a me piace
x il filtro a stella: bello se becchi il momento giusto, a volte fa delle stelle che coprono mezza foto, ma forse ho sbagliato a prendere quello a 8 punte, penso bastasse il 6 o addirittura il 4 punte; inoltre lascia un effetto flou, bisogna ritoccare i toni scuri di ogni foto
ciao
manthis
Messaggio: #8
QUOTE(tosk @ May 6 2008, 09:22 AM) *
ciao, grazie dei commenti.
l'auto moderna nella quarta foto non è parcheggiata, ma sta incrociando l'auto d'epoca
purtroppo è uno dei miei scatti preferiti, ho tentato di croppare il più possibile.
anche i cartello...era il luogo con la luce migliore in quella location, neanche a me piace
x il filtro a stella: bello se becchi il momento giusto, a volte fa delle stelle che coprono mezza foto, ma forse ho sbagliato a prendere quello a 8 punte, penso bastasse il 6 o addirittura il 4 punte; inoltre lascia un effetto flou, bisogna ritoccare i toni scuri di ogni foto
ciao

pensa che io neanche sapevo che esistesse....quante cosa ho ancora da imparare e quindi doppi complimenti.......

Messaggio modificato da manthis il May 6 2008, 08:35 AM
tosk
Messaggio: #9
grazie
per la cronaca: filtro + supporto + anello a vite per l'obiettivo costano meno di 50 euro, del resto sono di plastica..
andreotto
Messaggio: #10
Eccoti un link Mauro
http://www.nital.it/experience/PDF/filtricokin.pdf
Buone foto a tutti andreotto
manthis
Messaggio: #11
QUOTE(andreotto @ May 6 2008, 09:55 AM) *
Eccoti un link Mauro
http://www.nital.it/experience/PDF/filtricokin.pdf
Buone foto a tutti andreotto

Grazie Andrea Sempre gentile e disponibile
phoenix_vr
Messaggio: #12
Ciao Tosk,
premetto che mi sono avvicinato alla fotografia digitale solo da un paio di mesi, ho sempre utilizzato la reflex tradizionale per cui non ho certo l'esperienza per darti consigli, ma per quanto riguarda i soggetti in movimento direi che anche quì te la cavi bene.
Solitamente si usa la macchina in manuale o con al massimo con la priorità dei tempi. Cartelli stradali, spettatori e altri elementi di disturbo li eviti all'inizio con un po di fortuna e poi con un po di esperienza a bordo strada.
Per quanto riguarda il filtro direi che potresti tenerlo un po inclinato, così dritto è poco naturale, inoltre con quel sole ti possono venire dei riflessi simili ma più piccoli e naturali (anche se con i soggetti in movimento ci vuole un po di fortuna).
Hai provato a fare anche qualche foto a Tasenka con le auto in corsa come sfondo?
Ciao,
Andrea - neoNikonista
tosk
Messaggio: #13
ciao, andrea grazie dei consigli
le prossime volte cercherò di tenerne conto
no, tasenka in un paio di foto fa parte dello sfondo perché si dimenticava di togliersi smile.gif
ciao
manthis
Messaggio: #14
QUOTE(tosk @ May 7 2008, 07:21 AM) *
no, tasenka in un paio di foto fa parte dello sfondo perché si dimenticava di togliersi smile.gif
ciao

Bhè diciamo che non fa parte di quei sfondi che disturbano wink.gif

Ciao Mauro
tosk
Messaggio: #15
anche senza make up? biggrin.gif
manthis
Messaggio: #16
QUOTE(tosk @ May 7 2008, 05:03 PM) *
anche senza make up? biggrin.gif

Anche anche..... rolleyes.gif
mauri61
Messaggio: #17
Aggiungo anch'io qualche foto e ringrazio Tosk e Tasenka per la compagnia

Ciao Maurizio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mauri61
Messaggio: #18
Altre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Ciao
andreotto
Messaggio: #19
Veramente bravo Mauri tutte belle ma questa
http://farm3.static.flickr.com/2138/247364...e5b45305a_o.jpg
è uno spettacolo
Buone foto a tutti andreotto
tosk
Messaggio: #20
bravo mauri, si vede il manico più esperto
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio