FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Aumento Qualità Corredo
Rispondi Nuova Discussione
gigibe
Messaggio: #1
Ciao e grazie a coloro che mi daranno consigli.
Partiamo da quello che possiedo: D7000 + 10-24 Tamron + 28-300 Nikkor + AF 50 1.8 Nikkor
Premesso che il corredo attuale è stato pensato per un utilizzo in praticità (vedi vacanze con famiglia), da 10 mm a 300 mm con due obiettivi, e che consapevole dei limiti e compromessi, ne sono sostanzialmente soddisfatto, vorrei cominciare ad acquistare qualcosa di qualitativamente superiore per il “puro divertimento”.
Dal momento che in condizioni “normali”, riesco a fare delle fotografie accettabili, il mio interesse si rivolge a ottiche più luminose da usare in condizioni “critiche”.
Una metà circa dei miei scatti cade nell’intervallo coperto da un 16/17-50 mm. Escludendo Nikkor per questioni di budget, meglio 17-50 2.8 Tamron o 16-50 2.8 Tokina?
Risolta questa priorità il pensiero va ad un 70-200 2.8. L’alternativa, escludendo come sopra Nikkor, è tra Tamron e Sigma di cui conosco più o meno pregi e difetti.
Visto però che entrambe le ottiche sono piuttosto impegnative per peso ed ingombro, pensate che la vera alternativa la potrei trovare con degli obiettivi fissi?
89stefano89
Messaggio: #2
stai sostituendo dei tuttofare con dei tutto fare di fascia un po´ piu´ alta... come avevo in mente di fare anche io tra l´altro

PERSONALMENTE mi son reso conto che non e´ il massimo...
fossi in te, per ora mi acquisterei un altro fisso fisso...

la mia idea era sigma 10-20, 17-50 tamron 80-200 f2,8 (nikon versione vecchia)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Visto che sei ben coperto per le situazioni "pratiche" perchè non rompere gli schemi per quelle "ludiche"?
Io ti propongo dei Nikkor da acquistare usati e con calma:
20 afd f2,8
35 afsf1,8 (oppure afd f2)
50 afd/afs f1,4
85 afd f1,8
180 afd f2,8

Durante le uscite con moglie-bimbi-parenti-cane-passeggino il 28-300 è sicuramente il massimo, ma quando sei solo con tutto il tempo che ti serve, dei buoni fissi luminosi sono quello che ci vuole.
gigibe
Messaggio: #4
Non voglio sostituire quello che già ho, vorrei aggiungere.

Per WalterB61
Il senso della mia domanda era proprio questo, per la verità pensavo alle focali lunghe, tu mi aggiungi un altro dubbio!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Lunghe o corte dipende dal tuo modo di vivere la fotografia, io tendo a consigliare le corte perchè son quelle che uso più spesso.
Per stare sulle lunghe senza scomodare i due DC direi 85 e 180.
Considera che il rapporto di 1,5x che hai con la D7000 tende a penalizzare anche le lunghe focali (ad esclusione della naturalistica/sportiva) rendendo il loro uso problematico in alcune situazioni: 180 ottimo anche per i ritratti x1,5= 270mm. Un pochino lungo per i miei gusti.

Vedi tu, io mi sono limitato ad aprire la gabbia della scimmia che adesso ti salta da una spalla all'altra urlando "meglio questo .... no meglio quell'altro!!"
Nic837
Messaggio: #6
Fossi in te non spenderei dei soldi per aggiungere delle altre lenti compatibili e solo discrete a quelle che già possiedi.un vero salto di qualità nell'immagine,lo faresti con qualche fisso (24,28,35,85 ecc..non per forza f1.4) se non vuoi spendere la somma per degli zoom tipo 24-70 ecc...
sinceramente non capisco perché comprare una reflex Nikon (o Canon o Pentax ecc..) per poi comprare delle lenti Sigma o Tamron (che comunque non costano poco).
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #7
consiglio,come altri, di valutare dei fissi se la questione "praticità" è risolta =)
tra l'altro tra 16-50 la soluzione TOKINA non è tra le più economiche
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio