FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Iso Auto E Ottiche Ai-s
Rispondi Nuova Discussione
robermaga
Messaggio: #26
QUOTE(andy68 @ Feb 4 2017, 03:58 PM) *
... potrebbe essere Filippo..! smile.gif
Infatti sul manuale della D800e parla solo di ottiche non dotate di CPU ( e non di dati non inseriti nel menù "obiettivi senza CPU" ).
Questo è il paragrafo della D800e...
[attachment=194492:Schermat...15.41.01.png]

La curiosità nasce quando ho voluto provare il 180mm ais sulla pixellata al posto della Df, con una focale lunga trovo comodo lasciare spazio alla cura delle maf/composizione lasciando all'automatismo degli IsoAuto il compito di mantenere i tempi di sicurezza adeguati..

Pure io casco dalle nuvole perché come Filippo uso poco questi automatismi. Da una rapida prova fatta ora non vi è storia: D800e e 180 ais inserito tutto come la foto sopra: sensibilità massima 6400 tempo minimo AUTO e non si schioda il 30simo se non chiudendo e andando sotto, quindi hai perfettamente ragione. Non so il resto e ora non ho tempo di provare. Nell'uso diciamo ... classico però mai avuto problemi nel col 180 ne con i miei altri AIS.
Approfondiamo e finalmente una discussione che dice qualcosa!
Ciao
Roberto
sarogriso
Messaggio: #27
QUOTE(mk1 @ Feb 4 2017, 03:06 PM) *
Devo dire che sono un po' rattristato per alcuni interventi fatti da utenti che pare non abbiano neppure letto con attenzione quale fosse il problema....
Risposte date così....a muzzo (come diciamo in Sicilia).
Dov'è finito il forum di qualche anno fa?

biggrin.gif
QUOTE(robermaga @ Feb 4 2017, 05:37 PM) *
Approfondiamo e finalmente una discussione che dice qualcosa!


Da un rapido sguardo sui manuali si nota che da un modello all'altro il testo che descrive la funzione iso auto>tempo minimo si differenzia tra i vari modelli, partiamo da D3/D3s dove la funzione tempo minimo >auto non esiste e quindi anche l'intoppo del 1/30 sec non si presenta e il tempo va impostato manualmente ma anche maggiore del 1/30, ( + rapido ) poi si passa alle D4/D810 e superiori dove se non ho mal inteso in funzione tempo minimo >auto c'è il blocco a 1/30 sec se non si inseriscono i dati ottica senza cpu mentre con i dati si va oltre al tempo limitato, poi arriva la Df che ha pure lei l'impostazione tempo minimo>auto ma anche senza dati non esiste il blocco 1/30 sec, e poi ( per creare ulteriore confusione ) sempre se ho ben interpretato il manuale restano le D800/e che pare che il blocco 1/30 ci sia di default una volta inserito un obiettivo Ai-s visto che non parla di eventuale inserimento dati rolleyes.gif

a questo punto quasi quasi preferisco la mia D3 che credo identica alla D700 e il tempo minimo me lo inserisco da me.

Se ho scritto strafalcioni ditemi che mi correggo biggrin.gif

ciao

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Feb 4 2017, 06:38 PM
andy68
Messaggio: #28
Immagine Allegata


Rileggendo però .., sul manuale della D810 dovrebbe essere la stessa cosa.., "Tempo di posa minimo "Auto" ....( che sarebbe la regolazione dei tempi in automatico a seconda dell'ottica montata e non stabilendolo a priori 1/30s 1/60s 1/125s ecc. )... funzionerebbe solo con obbiettivi CPU ... se si usa un obiettivo senza CPU il tempo di posa minimo è fissato a 1/30s , ( come nella d800e ) anche se si è impostato l'obiettivo pecificando i dati dell’obiettivo (lunghezza focale dell’obiettivo e apertura massima), tramite apposito menù "Dati Obiettivo senza CPU" ...

a meno che quel " senza dati obiettivo".., non voglia intendere .. senza aver impostato la lente tra gli obiettivi nel menù "Dati Obiettivo senza CPU" .. hmmm.gif ma non credo..
...sinceramente non riesco a capire una scelta del genere... facilmente superabile con un aggiornamento .. mi spiego meglio, non capisco il motivo di vincolare tale automatismo visto che è palese che sia tecnicamene possibile ( vedi Df ) ....

curiosità, solo curiosità, messicano.gif riesco tranquillamente a sopravvivere senza .. laugh.gif
sarogriso
Messaggio: #29
QUOTE(andy68 @ Feb 4 2017, 06:42 PM) *
a meno che quel " senza dati obiettivo".., non voglia intendere .. senza aver impostato la lente tra gli obiettivi nel menù "Dati Obiettivo senza CPU" .. hmmm.gif ma non credo..


........da quanto ho letto e scritto sopra invece potrebbe essere proprio li la differenza ma ancora mancano le testimonianze dirette e provate su quelle specifiche condizioni.

QUOTE(andy68 @ Feb 4 2017, 06:42 PM) *
...sinceramente non riesco a capire una scelta del genere... facilmente superabile con un aggiornamento .. mi spiego meglio, non capisco il motivo di vincolare tale automatismo visto che è palese che sia tecnicamene possibile ( vedi Df ) ....


....e sulla Df ti permettono anche di montare ottiche pre Ai senza dover passare dal fabbro mentre sulle altre no cool.gif
andy68
Messaggio: #30
QUOTE(sarogriso @ Feb 4 2017, 06:52 PM) *
........da quanto ho letto e scritto sopra invece potrebbe essere proprio li la differenza ma ancora mancano le testimonianze dirette e provate su quelle specifiche condizioni.
....e sulla Df ti permettono anche di montare ottiche pre Ai senza dover passare dal fabbro mentre sulle altre no cool.gif


... sulla d800e sia con lente impostata tra le "senzaCPU" che non... smile.gif
sarogriso
Messaggio: #31
QUOTE(andy68 @ Feb 4 2017, 06:57 PM) *
... sulla d800e sia con lente impostata tra le "senzaCPU" che non... smile.gif


Procediamo con la veglia a turno. smile.gif
robermaga
Messaggio: #32
QUOTE(sarogriso @ Feb 4 2017, 06:52 PM) *
........da quanto ho letto e scritto sopra invece potrebbe essere proprio li la differenza ma ancora mancano le testimonianze dirette e provate su quelle specifiche condizioni.
....e sulla Df ti permettono anche di montare ottiche pre Ai senza dover passare dal fabbro mentre sulle altre no cool.gif

Qui non ci vorrebbe molto, basterebbe fare il dente di accoppiamento ribaltabile (tipo F3). Ma non la faranno mai per gli aspetti commerciali!
R.
sarogriso
Messaggio: #33
QUOTE(robermaga @ Feb 4 2017, 07:40 PM) *
Qui non ci vorrebbe molto, basterebbe fare il dente di accoppiamento ribaltabile (tipo F3). Ma non la faranno mai per gli aspetti commerciali!
R.


Poi tanto se uno ha delle ottiche molto datate e ci è affezionato non le butta e si organizza per poterle usare,

ritornando sul "romanzo" iso auto Df a parte non riesco a trovare l'utilità del tempo minimo auto visto che devo andare a impostare la focale e poi la macchina decide di suo il tempo da usare in base alla lunghezza impostata, dal momento che devo per forza passare dal menu mi scelgo da me il tempo in base alla situazione e dell'innovazione Auto non me ne cala manco un po' cool.gif
antonio.piatto
Messaggio: #34
Posso confermare senza alcun ombra di dubbio che, dopo aver inserito i dati dell'ottica senza CPU (focale ed apertura massima) e dopo averla adeguatamente selezionata tramite menù, inserendo la funzione auto-iso, il tempo di posa minimo risulta fisso e correlato alla focale sino a quando si raggiunge il limite imposto agli ISO.
Ad esempio con 50 mm il tempo non si allunga più di 1/50 di secondo fino a quando gli ISO non raggiungono il massimo impostato
Per il 135 il tempo risulta 1/160
Per il 28 risulta 1/30
Si tratta di ottiche senza CPU, molto datate

Posseggo la d750
sarogriso
Messaggio: #35
Mi sa che qua va alle lunghe laugh.gif

quanto tu hai descritto è giusto e rispecchia quanto scritto nel manuale ma da verificare è se sulla tua senza inserimento dati e tempo minimo auto il tempo resta sempre a 1/30 e su D800/e resta sempre a 1/30 con o senza dati inseriti ma sempre in tempo minimo auto da non confondere con iso auto.

andy68
Messaggio: #36
QUOTE(sarogriso @ Feb 4 2017, 10:42 PM) *
.....cut
... in tempo minimo auto da non confondere con iso auto.


Esatto..!
sarogriso
Messaggio: #37
QUOTE(andy68 @ Feb 5 2017, 07:16 AM) *
Esatto..!


Dai che un giorno o l'altro usciremo da questo tunnel laugh.gif

....in giorno o l'altro ci sarà una buon'anima che caccia un Ai-s dentro a una "non 800" e senza mettere alcun dato ci dirà che vede wink.gif

ciao

saro
robermaga
Messaggio: #38
Penso che l'equivoco sia nato fra iso auto e tempo di posa minimo auto, che all'interno del controllo automatico ISO è l'oggetto della discussione. Ma dal tunnel ne usciremo di sicuro messicano.gif siamo già sulla buona via.
Stamani ripetute le prove con le impostazioni di Andy68 (vedere indietro) ma con 2 ottiche diverse e memorizzate da menù, il 180 come Andy e il 105 micro ais. Ebbene, tutto confermato con le due ottiche e l'impostazione tempo di posa minimo auto il tempo si ferma inesorabilmente al 30.mo. Chiudendo a 22 e in bassa luce scende tranquillamente sotto (1/15.mo). Impostando invece un tempo di posa minimo alto tutto funziona perfettamente come è logico che sia. Il tutto vale per la D800e.

Mi resta un dubbio rileggendo gli estratti dalle istruzioni. Quelli relativi a D800 e D810 che sono diversi e qualcosa vorrà pur dire: D800 recita: se si è selezionato auto (disponibile solo con obiettivi CPU; equivalente a 1/30 quando è utilizzato obiettivo non CPU) ... mentre 810 recita .... obiettivo senza CPU, senza dati obiettivo ..... questa potrebbe essere una differenza non di poco conto. Spero che Filippo o qualche altro riesca a soddisfare questa curiosità e se questo vale per la D750 e più recenti, come credo.

Mettendo sopra il mio Sigma 35 vedo poi che tutto rientra nella norma. Ma una piccola e forse inutile aggiunta la vorrei fare: all'interno del controllo tempo di posa minimo auto c'è il sottomenù (non mi viene altra parola) più veloce - più lento. Da perfetto ignorante di questi automatismi ritengo che sia giusto impostare piu veloce su apparecchi superpixellati come 800 e forse pure 810. Che ne dite.
Roberto
Cesare44
Messaggio: #39
QUOTE(sarogriso @ Feb 5 2017, 12:00 PM) *
Dai che un giorno o l'altro usciremo da questo tunnel laugh.gif

....in giorno o l'altro ci sarà una buon'anima che caccia un Ai-s dentro a una "non 800" e senza mettere alcun dato ci dirà che vede wink.gif

ciao

saro

sul manuale della D4, pag. 120 dove parla di tempo minimo auto, non c'è scritto nulla riguardo al blocco con obiettivi senza CPU a 1/30.
Adesso ho fatto le prove:
Obiettivo AIS 55 f/2.8 micro; Modalità di scatto in A(Aperture) diaframma a T.A. (f2.8); ISO 400 e ISO AUTO su OFF; Tempo minimo su AUTO .Va bene cosi?

Con quei parametri ho ottenuto il tempo di 1/350s, e poi, spostando di poco la reflex, ossia più verso una zona d'ombra, ho ottenuto un tempo di 1/90s

ciao
andy68
Messaggio: #40
QUOTE(Cesare44 @ Feb 5 2017, 11:01 PM) *
sul manuale della D4, pag. 120 dove parla di tempo minimo auto, non c'è scritto nulla riguardo al blocco con obiettivi senza CPU a 1/30.
Adesso ho fatto le prove:
Obiettivo AIS 55 f/2.8 micro; Modalità di scatto in A(Aperture) diaframma a T.A. (f2.8); ISO 400 e ISO AUTO su OFF; Tempo minimo su AUTO .Va bene cosi?

Con quei parametri ho ottenuto il tempo di 1/350s, e poi, spostando di poco la reflex, ossia più verso una zona d'ombra, ho ottenuto un tempo di 1/90s

ciao


smile.gif .. no Cesare, Devi andare nel "Menù di Ripresa" ...---... "Impostazioni sensibilità ISO"...---... "Sensibilità ISO" ( chiaramente lasciare gli ISO minimi) ...---..."Sensibilità Massima" ( io su d800 ho impostato 6400iso)...---... "Tempo di Posa Minimo" ( entrare settare AUTO e fare le prove del caso....

Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #41
Le possibilità di incontrare quel "famelico" 1/30 bloccato sono così remote che anche volendolo di proposito si nota quanto sia perfino difficile "da impostare" 😂😂😂,

Però è piacevole parlarne senza beghe😁
mk1
Messaggio: #42
QUOTE(Cesare44 @ Feb 5 2017, 11:01 PM) *
sul manuale della D4, pag. 120 dove parla di tempo minimo auto, non c'è scritto nulla riguardo al blocco con obiettivi senza CPU a 1/30.
Adesso ho fatto le prove:
Obiettivo AIS 55 f/2.8 micro; Modalità di scatto in A(Aperture) diaframma a T.A. (f2.8); ISO 400 e ISO AUTO su OFF; Tempo minimo su AUTO .Va bene cosi?

Con quei parametri ho ottenuto il tempo di 1/350s, e poi, spostando di poco la reflex, ossia più verso una zona d'ombra, ho ottenuto un tempo di 1/90s

ciao



Ciao Cesare, mi sa che devi rileggerti le istruzioni con più attenzione.... biggrin.gif
A pag.120, al quattordicesimo rigo, spiegano che la funzione tempo di posa minimo AUTO è solo per ottiche con CPU e che per quelle senza CPU il tempo è fissato in 1/30 sec.

Fil.
mk1
Messaggio: #43
QUOTE(sarogriso @ Feb 6 2017, 09:14 AM) *
Le possibilità di incontrare quel "famelico" 1/30 bloccato sono così remote che anche volendolo di proposito si nota quanto sia perfino difficile "da impostare" 😂😂😂,

Però è piacevole parlarne senza beghe😁


Hai ragione. biggrin.gif
E poi si tratta comunque di una limitazione delle D800/e non assoluta....basta inserire il dato manualmente.
L'unica differenza rimane nel fatto che se cambi focale lo devi inserire nuovamente....sai che fatica.
Non è un problema mio perchè raramente uso gli automatismi, figuriamoci se uso proprio questo!
Comunque, per la cronaca, sulla Df non esiste nessuna limitazione.
Vediamo se Cesare ci fa sapere come stanno le cose sulla D4.

Fil.


sarogriso
Messaggio: #44
Aspettate un attimo smile.gif

poi sicuramente questa discussione passerà alla storia per le incomprensioni ma anche per i suoi contenuti assai inutili messicano.gif

sopra ho commesso pure io qualche piccolo errore di lettura e ora cerco di correggermi e scrivendo il da farsi per le eventuali ed "utilissime" messicano.gif verifiche

prendendo in esame solo alcune fotocamere che nel menu includono Iso auto>Tempo di posa minimo >Auto e non quelle precedenti incomincio con la

D4 - D800/E
IPB Immagine

in queste istruzioni non si fa accenno a differenze se sono stati inseriti i dati senza cpu o meno, da verificare se senza dati si rimane a 1/30 e con dati inseriti si va oltre. (istruzioni identiche per i due corpi)



D4s - D750 - D810 - Df
IPB Immagine
Qui invece indica che 1/30 è fissato per impostazione senza dati mentre se sono stati inseriti si va oltre, da verificare. (Le istruzioni sono identiche per tutte e quattro i corpi)


D5
IPB Immagine
Qua è tutto identico alla D4s ma per aumentare il divertimento usano "Tempo di posa massimo", ( ma nel menu on camera sta scritto Tempo di posa minimo ) solita menata da verificare.


In parole povere la menata da fare è semplice: iso auto>ottica senza cpu>tempo minimo auto> fare prova con i dati inseriti e poi senza verificando il tempo dato ( più lento di 1/30 non ce ne frega, sono quelli più veloci che ci interessano.

Qua si rischia di andare dal dottore, quello con il divanetto laugh.gif
robermaga
Messaggio: #45
QUOTE(sarogriso @ Feb 6 2017, 04:33 PM) *
Aspettate un attimo smile.gif
....

Qua si rischia di andare dal dottore, quello con il divanetto
laugh.gif


laugh.gif laugh.gif
... beh... però... a parziale nostra giustificazione e scorrendo i forum e talvolta pure questo .... altro che divanetto, ci vorrebbero i monatti messicano.gif !
Per quel che può valere con la D800e inserendo DATI OBIETTIVO SENZA CPU oppure non inserendoli anzi, inserendoli errati (non variando il 2,8 e la focale 180 col f4 e la focale 105) niente cambia e aggiustando il tutto niente cambia rispetto al 30esimo.
R.

mk1
Messaggio: #46
QUOTE(sarogriso @ Feb 6 2017, 04:33 PM) *
Aspettate un attimo smile.gif

poi sicuramente questa discussione passerà alla storia per le incomprensioni ma anche per i suoi contenuti assai inutili messicano.gif

sopra ho commesso pure io qualche piccolo errore di lettura e ora cerco di correggermi e scrivendo il da farsi per le eventuali ed "utilissime" messicano.gif verifiche

prendendo in esame solo alcune fotocamere che nel menu includono Iso auto>Tempo di posa minimo >Auto e non quelle precedenti incomincio con la

D4 - D800/E




in queste istruzioni non si fa accenno a differenze se sono stati inseriti i dati senza cpu o meno, da verificare se senza dati si rimane a 1/30 e con dati inseriti si va oltre. (istruzioni identiche per i due corpi)
D4s - D750 - D810 - Df

Qui invece indica che 1/30 è fissato per impostazione senza dati mentre se sono stati inseriti si va oltre, da verificare. (Le istruzioni sono identiche per tutte e quattro i corpi)
D5

Qua è tutto identico alla D4s ma per aumentare il divertimento usano "Tempo di posa massimo", ( ma nel menu on camera sta scritto Tempo di posa minimo ) solita menata da verificare.
In parole povere la menata da fare è semplice: iso auto>ottica senza cpu>tempo minimo auto> fare prova con i dati inseriti e poi senza verificando il tempo dato ( più lento di 1/30 non ce ne frega, sono quelli più veloci che ci interessano.

Qua si rischia di andare dal dottore, quello con il divanetto laugh.gif


Ma dai che ci stiamo divertendo laugh.gif
Su Df ho verificato ma lo aveva fatto anche Andrea.
Senza dati 1/30sec e mi sembra logico visto che la fotocamera non può conoscere la focale dell'obiettivo senza CPU, inserendo i dati obiettivo il tempo diventa quello di sicurezza adatto alla focale in uso.

Fil.

Messaggio modificato da mk1 il Feb 6 2017, 06:02 PM
andy68
Messaggio: #47
QUOTE(mk1 @ Feb 6 2017, 06:01 PM) *
Ma dai che ci stiamo divertendo laugh.gif
Su Df ho verificato ma lo aveva fatto anche Andrea.
Senza dati 1/30sec e mi sembra logico visto che la fotocamera non può conoscere la focale dell'obiettivo senza CPU, inserendo i dati obiettivo il tempo diventa quello di sicurezza adatto alla focale in uso.

Fil.



messicano.gif Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #48
QUOTE(robermaga @ Feb 6 2017, 05:39 PM) *
... beh... però... a parziale nostra giustificazione e scorrendo i forum e talvolta pure questo .... altro che divanetto, ci vorrebbero i monatti messicano.gif !


QUOTE(mk1 @ Feb 6 2017, 06:01 PM) *
Ma dai che ci stiamo divertendo :



QUOTE(andy68 @ Feb 6 2017, 06:46 PM) *
messicano.gif Pollice.gif


Mi sa che le D4 e le D800/E si sono offese, dal post mi è sparito il relativo screen messicano.gif

prima c'era

....o che sia stato magari qualche mod divertito da questo "straziante" problema messicano.gif
Cesare44
Messaggio: #49
QUOTE(andy68 @ Feb 6 2017, 06:46 AM) *
smile.gif .. no Cesare, Devi andare nel "Menù di Ripresa" ...---... "Impostazioni sensibilità ISO"...---... "Sensibilità ISO" ( chiaramente lasciare gli ISO minimi) ...---..."Sensibilità Massima" ( io su d800 ho impostato 6400iso)...---... "Tempo di Posa Minimo" ( entrare settare AUTO e fare le prove del caso....

Pollice.gif

Con D4 ho usato le stesse impostazioni che hai settato tu su D800, con obiettivo AI 135 mm f/2.8
Scatto in modalità A, a T.A. risultato tempo 1/60s con ISO 100, puntato direttamente su una lampada mi ha dato, sempre a f/2.8 1/3000s con ISO 100, ho ripetuto 3 volte con lo stesso risultato.

ciao
sarogriso
Messaggio: #50
QUOTE(Cesare44 @ Feb 7 2017, 10:16 PM) *
Con D4 ho usato le stesse impostazioni che hai settato tu su D800, con obiettivo AI 135 mm f/2.8
Scatto in modalità A, a T.A. risultato tempo 1/60s con ISO 100, puntato direttamente su una lampada mi ha dato, sempre a f/2.8 1/3000s con ISO 100, ho ripetuto 3 volte con lo stesso risultato.

ciao


Cesare,

ma hai inserito nel menu i dati dell'ottica oppure no, un dato certo da parte tua sarebbe fondamentale per questa discussione/psyco messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >