FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perche No Nikon?
per la foto subaquea
Rispondi Nuova Discussione
mbbruno
Messaggio: #1
ho pubblicato qui al bar perche mi sembra il posto piu ovvio visto che in sezione mi sembra piu tecnica ........
sono andato dal mio spacciatore di materiale subaqueo a comprare l'erogatore nuovo.....ci mettiamo a parlare di fotografia e gli spiego la mia passione per la foto cosi che gli dico che mi vorrei buttare sulla fotosubaquea.......
e mi comincia a parlare degli scafandri per la d700...... gli spiego che proprio domenica ne ho visto affogare una per allagamento dello scafandro e non me la sento di portare giu la d700 ,che vorrei cominciare con qualcosa di piu semplice cosi tanto per vedere le affinita ...........e qui ecco il mio stupore.....smette di parlare di nikon e comincia a parlare di canon e olimpus...che nikon raccatta paga e che nelle compatte deve ancora migliorare......
ora io sono molto basito perche lui è un venditore nikon e per i fotografi subaquei toscani serve anche professionisti
ma effettivamente è cosi o lo dice solo per interessi ? veramente la olimpus a una compatta meglio delle coolpix?
GIOVAZ
Messaggio: #2
io mi sono preso una Nikon Aw100 per la prima esperienza di foto subacquea al Mar rosso e sono rimasto soddisfatto (bisogna poi smanettare in PS per migliore notevolmente, specie le dominanti) e poi va benone anche fuori dall'acqua.Penso che venderò la Canon G10...
gio.
hroby7
Messaggio: #3
Ho visto che Nikon ha messo a listino una sorta di scafandro per la J1/J2

Ciao
Roberto
_FeliX_
Messaggio: #4
E' un po' una leggenda alla quale ho creduto anche io ed ecco perchè ho una reflex Niikon e invece sott'acqua scatto con una Canon G10 con custodia originale. Per esperienza, confrontandomi nei vari viaggi sub con i fotografi, posso solo dire che per quanto riguarda le compatte fino a qualche anno fa c'era qualche fondamento dovuto alla pessima fama delle custodie Nimar/nikon che tuttora non sono riuscite a riabilitarsi (non so se a ragione o meno), mentre le pur plasticose e giocattolose custodie canon hanno un curriculum migliore. Oggi, con l'evoluzione che c'è stata nelle custodie, con le nuove ed agguerrite aziende che producono, puoi comprarti la compattona che vuoi e trovare la custodia perfetta... dipende sempre dal portafoglio.
Personalmente quando dovrò cambiare compatta per fotosub, non è detto che rimanga a canon, potrei tornare a Olympus (con la quale ho iniziato) o chissà... banale dirlo ma è la solita verità, tutto dipende dal "manico" e dagli accessori, aggiuntivi e soprattutto i flash esterni e il saperli utilizzare.
Ribadisco che parlo di compatte, con le reflex è diverso, entrano in gioco gli obiettivi e tutto quello che una reflex ha in più in quanto a potenzialità.

Già che ci sono e siccome la sezione underwater è sempre semideserta, invito chi legge a farci un giro, per quanto è un settore di nicchia è piacevole guardare le immagini... linko un mio recente minireportage, buona visione smile.gif

Minireportage Mar Rosso
mbbruno
Messaggio: #5
QUOTE(Fel68 @ Sep 21 2012, 03:41 PM) *
E' un po' una leggenda alla quale ho creduto anche io ed ecco perchè ho una reflex Niikon e invece sott'acqua scatto con una Canon G10 con custodia originale. Per esperienza, confrontandomi nei vari viaggi sub con i fotografi, posso solo dire che per quanto riguarda le compatte fino a qualche anno fa c'era qualche fondamento dovuto alla pessima fama delle custodie Nimar/nikon che tuttora non sono riuscite a riabilitarsi (non so se a ragione o meno), mentre le pur plasticose e giocattolose custodie canon hanno un curriculum migliore. Oggi, con l'evoluzione che c'è stata nelle custodie, con le nuove ed agguerrite aziende che producono, puoi comprarti la compattona che vuoi e trovare la custodia perfetta... dipende sempre dal portafoglio.
Personalmente quando dovrò cambiare compatta per fotosub, non è detto che rimanga a canon, potrei tornare a Olympus (con la quale ho iniziato) o chissà... banale dirlo ma è la solita verità, tutto dipende dal "manico" e dagli accessori, aggiuntivi e soprattutto i flash esterni e il saperli utilizzare.
Ribadisco che parlo di compatte, con le reflex è diverso, entrano in gioco gli obiettivi e tutto quello che una reflex ha in più in quanto a potenzialità.

Già che ci sono e siccome la sezione underwater è sempre semideserta, invito chi legge a farci un giro, per quanto è un settore di nicchia è piacevole guardare le immagini... linko un mio recente minireportage, buona visione smile.gif

Minireportage Mar Rosso

come ho detto al inizio ho pubblicato qui perche mi sembrava di argomento generale e non specifico , poi ho visto che ci vuole la foto di copertina e foto sub non ne ho di decenti da mettere....ti ringrazio mille del link poi me lo gusto con calma chiaro che tra refle e compatte cè differenza ma ad esempio la p7700 a la possibilità del file raw.... che non è poco parlando con sto negozio se compro la custodia alla d700 con un faretto con 2000 posso cominciare ma di questi tempi non è neanche pensabile per me una cifra del genere...poi ho visto che le ultime compatte hanno la possibilità di aggiungere accessori come flash e faretti ......onestamente non vedo la necessità della reflex ,per me parllo si intende

QUOTE(hroby7 @ Sep 21 2012, 03:26 PM) *
Ho visto che Nikon ha messo a listino una sorta di scafandro per la J1/J2

Ciao
Roberto

ho visto anche io e onestamente ci ho fatto un pensiero ......le nikon1 funzionano molto bene
gianlucaxx
Messaggio: #6
Devo dire che quest'anno per la prima volta ho fatto qualche foto subaquea anche io, non con una Nikon ma con una macchinetta analogica comprata da Decathlon preso dalla curiosità di veder cosa tiravo fuori, e con mio sommo stupore mi sono divertito.... forse ci faccio un pensierino
mbbruno
Messaggio: #7
ma onestamente oltre a valutare il tutto il sistema "1" mi interessa con un occhio alla p7700... non è per essere monotono ma non credo che di questi tempi nikon sulle mirrorlless abbia molto da imparare ......
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(mbbruno @ Sep 22 2012, 08:34 AM) *
non credo che di questi tempi nikon sulle mirrorlless abbia molto da imparare ......


Insomma Bruno.....non sono mica tanto d'accordo unsure.gif

Roberto

mbbruno
Messaggio: #9
premessa che ho un pò di confusione in testa su che sistema iniziare a sviluppare per portare sott'acqua e non volendo andare su un sistema reflex che a costi elevatissimi, io le "1" le ho provate e secondo me vanno benissimo ,certo nikon ha fatto un progetto tutto suo con un sensore particolare ma per quello che ho visto in giro....... beh non mi sembra che siano foto malvage ........poi se mi spieghi meglio il tuo punto di vista ,lo apprezzo cosi che magari mi aiuto a schiarire le idee
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(mbbruno @ Sep 22 2012, 09:38 AM) *
se mi spieghi meglio il tuo punto di vista ,lo apprezzo cosi che magari mi aiuto a schiarire le idee


Se facevi riferimento alle sole compatte sub.....non saprei, magari hai ragione tu

Ma l'osservazione era molto generica (mirrorless)

In questo panorama c'è un'offerta che dovrebbe spaventare (Fuji, Sony, Oly, Pana, Canon.....)

Nikon ha le capacità e la tecnologia per far meglio ma resta a guardare

Non che la 1 vada male, però.....

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio