FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchina Misteeriosa
Rispondi Nuova Discussione
mbbruno
Messaggio: #1
ciao raga ho recuperato questa macchina fotografica nel armadio di mio padre qualcuno la conosce ?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Mario Tarello
Messaggio: #2
è la argus c3, qui i dettagli: http://mattsclassiccameras.com/argus_c3.html

in realtà non l'ho mai vista ne sentita prima, ho solo fatto una banale ricerca in rete PC.gif

ciao,
mario
capannelle
Messaggio: #3
Ho trovato delle informazioni qua:

http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.p...;hilit=argus+C3

http://fotoarsie.blogspot.it/2007/02/mattoni.html




atostra
Iscritto
Messaggio: #4
io la possiedo, è una macchina a telemetro (con un sistema telemetro molto poco avanzato, è facile che si rompa o si opacizzi il prisma)
detta the brick, per la forma, le lenti sono molto difficili da trovare hanno un accoppiamento al telemetro un po complesso, usa 135 normali.

è la macchina di Colin Canon in harry potter 2
mbbruno
Messaggio: #5
ringrazio tutti per le risposte....sapevo di trovare gente preparata anche a questo giro.....la trovata mio padre nel armadio non sapeva neanche di averlla
89stefano89
Messaggio: #6
a me piace biggrin.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #7
ce l'ho anche io era di mio suocero. So che era americana poiche' anche io ho fatto le ricerche che sono state linkate. Purtroppo la mia e' veramente malandata.
GiulianoPhoto
Messaggio: #8
Ne voglio una così con un sensore FX laugh.gif
89stefano89
Messaggio: #9
approposito di macchine misteriose, qualcuna sa che cosa usano per fotogrammetria?
ho visto l´altro giorno una foto dei primi anni 60 di un terreno (storia lunga)
vi dico solo che il tiff era un 70x70cm a 600dpi, ovviamente si trattava di una scansione, ma il dettaglio c´era eccome, mi piacerebbe sapere che pellicola hanno usato, e che attrezzatura
atostra
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(89stefano89 @ Aug 30 2012, 08:49 AM) *
approposito di macchine misteriose, qualcuna sa che cosa usano per fotogrammetria?
ho visto l´altro giorno una foto dei primi anni 60 di un terreno (storia lunga)
vi dico solo che il tiff era un 70x70cm a 600dpi, ovviamente si trattava di una scansione, ma il dettaglio c´era eccome, mi piacerebbe sapere che pellicola hanno usato, e che attrezzatura


banco ottico, con pellicola in fogli. visto che era molto dettagliato credo pure uno grande tipo 13x18cm.
89stefano89
Messaggio: #11
QUOTE(atostra @ Aug 30 2012, 03:37 PM) *
banco ottico, con pellicola in fogli. visto che era molto dettagliato credo pure uno grande tipo 13x18cm.


ma non mi é chiaro come funzioni l´esposizione su una lastra del genere, voglio dire, un otturatore di dimesnioni cosí? e l´obiettivo? considerato che la foto é da un aereo quindi entra in gioco anche del mosso. io credo comunque che fosse anche piú di 13x18, cmq sono quadrate...
atostra
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(89stefano89 @ Aug 31 2012, 11:34 AM) *
ma non mi é chiaro come funzioni l´esposizione su una lastra del genere, voglio dire, un otturatore di dimesnioni cosí? e l´obiettivo? considerato che la foto é da un aereo quindi entra in gioco anche del mosso. io credo comunque che fosse anche piú di 13x18, cmq sono quadrate...


ci sono gli otturatori centrali che non sono sul piano focale ma sono dietro al diaframma...

ma non credo sia materiale da portare in aereo, magari era una 120 con una ottima pellicola ed una ottima lente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio