FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom 24-120 F4 Vr
Prezzi molto diversi
Rispondi Nuova Discussione
Domenico-F
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.
Chiedo un parere e delucidazione.
Premetto che ho sempre acquistato prodotti Nital, pagandoli una percentuale in più rispetto ai prodotti di importazione EU, giustificata dal servizio e garanzia Nital.
Adesso devo accingermi all'acquisto di uno zoom tuttofare 24-120 f4, e non riesco a spiegarmi perché questa lente, rispetto alle altre, viene a costare la metà se di importazione EU.
Questa discrepanza di prezzo non l'ho mai riscontrata in altri obiettivi o fotocamere da me acquistate, motivo per cui ho sempre optato per il marchio Nital, ma in questo caso, la scelta mi mette in crisi.
Grazie per eventuali delucidazioni e consigli.
Cordiali saluti.
Domenico

Messaggio modificato da Domenico-F il Jun 22 2017, 08:26 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
purtroppo sono elementari regole di mercato dove ognuno fa le proprie scelte opportune per se.

Antonio
Domenico-F
Messaggio: #3
È ovvio che ognuno fa le sue scelte.
Mi chiedevo perchè in particolare per questa ottica si riscontra una così evidente differenza di prezzo tra le due versioni.
Saluti.
Domenico
Antonio Canetti
Messaggio: #4
probabilmente sono scelte di marketing queste scelte non sempre seguono una logica lineare, ma complessa e questa la conoscono solo chi decide le logiche di vendida.
capita che prodotti identici a seconda del mercato di destinazioni hanno prezzi non coerenti tra loro.

Antonio
fullerenium2
Messaggio: #5
QUOTE(Domenico-F @ Jun 22 2017, 11:04 PM) *
È ovvio che ognuno fa le sue scelte.
Mi chiedevo perchè in particolare per questa ottica si riscontra una così evidente differenza di prezzo tra le due versioni.
Saluti.
Domenico

Proprio oggi guardavo per il 105 f/1.4 Nital.
Un negozio lo vende a 2400, un altro a 2100. 300 euro di differenza su uno stesso Nital. Forse c'è un errore di scrittura, chissà.
micki.cen83
Messaggio: #6
Io guardavo alla D5600, prezzo nital circa 150 euro in più rispetto alla garanzia europea...Perchè!?!?

Messaggio modificato da micki.cen83 il Jun 23 2017, 12:00 AM
fullerenium2
Messaggio: #7
QUOTE(micki.cen83 @ Jun 23 2017, 12:59 AM) *
Io guardavo alla D5600, prezzo nital circa 150 euro in più rispetto alla garanzia europea...Perchè!?!?

Ovvio che Nital costi di più già per il solo fatto che ci sono 2 anni in più di garanzia.
lexio
Messaggio: #8
potrebbe essere per il fatto che magari quelli con garanzia EU (parlo del 24-120 f4) provengano da kit fotocamera + obiettivo che poi sono stati smembrati e venduti separati, tanto a loro cosa frega non sono mica con Nital card.. faccio un'ipotesi buttata lì tanto per fare
fullerenium2
Messaggio: #9
QUOTE(lexio @ Jun 23 2017, 01:51 PM) *
potrebbe essere per il fatto che magari quelli con garanzia EU (parlo del 24-120 f4) provengano da kit fotocamera + obiettivo che poi sono stati smembrati e venduti separati, tanto a loro cosa frega non sono mica con Nital card.. faccio un'ipotesi buttata lì tanto per fare

Infatti bisogna fare attenzione se è in scatola bianca o oro.
In effetti però a suo tempo notai anch'io molta differenza per questo zoom anche se in scatola oro.
Domenico-F
Messaggio: #10
Quelli a cui mi riferisco sono con imballo originale.
È ovvio che con Nital card c'è un valore aggiunto.
Ma addirittura su questo specifico obiettivo si passa da 700 a 1.400.
Una discrepanza che non si evidenzia su altri prodotti.
Questo purtroppo fa deprezzare notevolmente anche l'usato Nital.
Infatti penso di cercare in questa direzione.
Saluti.
Domenico
_FeliX_
Messaggio: #11
QUOTE(Domenico-F @ Jun 23 2017, 02:56 PM) *
Quelli a cui mi riferisco sono con imballo originale.
È ovvio che con Nital card c'è un valore aggiunto.
Ma addirittura su questo specifico obiettivo si passa da 700 a 1.400.
Una discrepanza che non si evidenzia su altri prodotti.
Questo purtroppo fa deprezzare notevolmente anche l'usato Nital.
Infatti penso di cercare in questa direzione.
Saluti.
Domenico



Non seguo da tempo le dimaniche di prezzi Nital/Nikon, però se vuoi risparmiare e non comprare Nital non capisco perchè vai sull'usato e non sul nuovo import.

Io tra una lente nuova import (hai sempre 2 anni di garanzia) e una usata (anche se con garanzia residua), a parità di prezzo non ci sto a pensare nemmeno un nanosecondo.
Domenico-F
Messaggio: #12
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 23 2017, 03:33 PM) *
Non seguo da tempo le dimaniche di prezzi Nital/Nikon, però se vuoi risparmiare e non comprare Nital non capisco perchè vai sull'usato e non sul nuovo import.

Io tra una lente nuova import (hai sempre 2 anni di garanzia) e una usata (anche se con garanzia residua), a parità di prezzo non ci sto a pensare nemmeno un nanosecondo.


Sono d'accordo con te, infatti ho deciso di orientarmi sul nuovo import.
Però penso sia anche un fatto di coerenza.
Sfrutto questo spazio sia per scrivere, ma soprattutto per informarmi, messo a disposizione da Nital.
Nessuna altra azienda ha un forum così articolato e completo, e credo che anche questo faccia parte di quel valore aggiunto.
Ma è normale che ci sono sempre dei limiti, soprattutto quando si lavora duramente per mettere dei soldi da parte.
Saluti.
Domenico
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
è un mistero perché le altre ottiche se nital non costano il doppio dell'import invece il 24-120 si trova import a 600€ e nital a 1200... capisco un 20-30 % ma il 100% di differenza mi pare esagerata.
fullerenium2
Messaggio: #14
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 23 2017, 03:33 PM) *
Non seguo da tempo le dimaniche di prezzi Nital/Nikon, però se vuoi risparmiare e non comprare Nital non capisco perchè vai sull'usato e non sul nuovo import.

Io tra una lente nuova import (hai sempre 2 anni di garanzia) e una usata (anche se con garanzia residua), a parità di prezzo non ci sto a pensare nemmeno un nanosecondo.

Tra un usato con 2 anni di garanzia Nital ed un nuovo Import, io preferisco Nital anche se devo pagarlo 50 euro in più rispetto al nuovo o ha 1 solo anno di garanzia residua.
Ho sempre fatto così e non me ne sono mai pentito. Molta gente compra ed usa poco l'attrezzatura.
A parte Amazon, se hai bisogno di fare un reso o assistenza tecnica dove lo vai a ripescare il venditore che spedisce da HK, fa arrivare in UK per poi mandarti una Royal Mail che arrivato in italia passa ad SDA ed auguri.
Un paio di mesi fa l'ho fatto questa follia ma l'obiettivo in questione era al 50% di sconto ed ho speso solo 200 euro.
Per di più non mi sarei avventurato.
_FeliX_
Messaggio: #15
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 23 2017, 11:31 PM) *
Tra un usato con 2 anni di garanzia Nital ed un nuovo Import, io preferisco Nital anche se devo pagarlo 50 euro in più rispetto al nuovo o ha 1 solo anno di garanzia residua.
Ho sempre fatto così e non me ne sono mai pentito. Molta gente compra ed usa poco l'attrezzatura.
A parte Amazon, se hai bisogno di fare un reso o assistenza tecnica dove lo vai a ripescare il venditore che spedisce da HK, fa arrivare in UK per poi mandarti una Royal Mail che arrivato in italia passa ad SDA ed auguri.
Un paio di mesi fa l'ho fatto questa follia ma l'obiettivo in questione era al 50% di sconto ed ho speso solo 200 euro.
Per di più non mi sarei avventurato.


Merce di HK che comperi da UK etc etc è un altro discorso. Si compra import anche in negozio fisico o web con garanzia Europea.
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 24 2017, 08:59 AM) *
Merce di HK che comperi da UK etc etc è un altro discorso. Si compra import anche in negozio fisico o web con garanzia Europea.

Ad esempio se voglio risparmiare ulteriori 200 euro sul 105 1.4 bisogna per forza fare il giro da HK altrimenti meglio Nital.
Idem per il 24-120 sennò ti tocca un bulk.
robermaga
Messaggio: #17
Il 24-120 è un'ottica ormai molto diffusa e sperimentata, non esiterei a prenderla import. Se non ti disturba prenderla in rete (valuta i seri venditori che pure ci sono) la trovi sotto i 600 import (2 anni) e sotto i 900 Nital (4 anni) . Guarda un po qui. http://www.trovaprezzi.it/prezzo_obiettivi...4-120_vr_4.aspx

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio