FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore E Wb
Come è meglio comportarsi?
Rispondi Nuova Discussione
frabarbani
Messaggio: #1
Posto questa discussione in questa sezione perchè credo che vada oltre il puro aspetto tecnico delle digireflex.

Ieri sera ho fatto un bel po' di foto ad un gruppo musicale composto dalla mia ragazza (alla batteria) e da amici, durante una loro serata in un pub.
Ho prevalentemente usato la sola luce del locale, usando raramente il flash.

Il mio quesito è questo: come comportarsi con il rumore il WB?

Molte delle foto sono state scattate a 800ISO con D50 e con 24 f/2,8 e con 50 f/1,8. Vi allego queste quattro foto per avere qualche consiglio: il rumore è meglio lasciarlo oppure possiamo pure toglierlo, penalizzando magari un pochettino la nitidezza con il noise reduction?

Altro quesito è il WB: naturalmente le fonti di luce erano molto varie come temperatura del bianco, quindi è impossibile arrivare ad un bilanciamento neutrale. E'allora meglio lasciare il WB eseguito dalla macchina (molto simile alla condizione di luce originale del palco) oppure è meglio cercare di modificarlo un po'?

Vi chiedo consiglio, perchè vorrei vedere di arrivare a 'consegnare' un po' di belle foto.
Confido nella vostra esperienza.
Un grazie, come al solito, a chi vorrà\potrà aiutarmi.
grazie.gif
francesco.

Le prime due sono quelle con il rumore, non corretto e poi corretto.
Le ultime due sono invece quelle riguardanti il WB, prima quello originale della D50 e poi quello modificato.

Messaggio modificato da frabarbani il Apr 20 2007, 03:06 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_Simone_
Messaggio: #2
io tutto sto rumore non lo vedo
certo una aggiustatina al WB fa sempre bene, fai vari tentativi finche non trovi il settaggio più fedele o quello che ti piace di più artisticamente parlando
cuomonat
Messaggio: #3
Credo che tu abbia postato due volte l'immagine ripulita dal noise, infatti la mano sembra quella di un manichino di plastica.
Quanto al WB, in questi casi farei la prima foto su un campione di grigio medio, poi in PP cercherei il punto di grigio su quello e applicherei la modifica in batch.
frabarbani
Messaggio: #4
Ho controllato le foto postate: non sono la stessa. Sono foto scattate a 800 ISO con il 50 f/1,8 a TA e 1/60 a mano libera. Alla seconda ho invece applicato il noise reduction.

Per quanto riguarda il WB la prima foto è quella con i settaggi 'decisi' dalla D50: i colori sono davvero molto realistici. I ragazi sembravano proprio dei 'musi gialli' biggrin.gif
francesco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio