FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Capture 4 E Photoshop Cs
Messaggio d'errore !
Rispondi Nuova Discussione
Clik102
Messaggio: #1
Ho installato la versione "prova 30 giorni" di Photoshop CS, modificato, nelle opzioni di Capture 4 la directori ed il nome del programma ... ecc ..... ma ..... come tento di passare da Capture a Photoshop, tramite l'apposita icona ..... mi da sempre ed inevitabilmente errore ed indi il programma mi resta inesorabilmente bloccato !!!

Ho provato su 2 PC ma su entrambi è la stessa cosa !

Con Photoshop 7, prima di disinstallarlo, tutto funzionava perfettamente ? ! ?

Qualcuno mi sa dare lumi ?

Marco Negri
Messaggio: #2
QUOTE (Clik102 @ Feb 9 2004, 09:48 AM)
Ho installato la versione "prova 30 giorni" di Photoshop CS, modificato, nelle opzioni di Capture 4 la directori ed il nome del programma ... ecc ..... ma ..... come tento di passare da Capture a Photoshop, tramite l'apposita icona ..... mi da sempre ed inevitabilmente errore ed indi il programma mi resta inesorabilmente bloccato !!!

Ho provato su 2 PC ma su entrambi è la stessa cosa !

Con Photoshop 7, prima di disinstallarlo, tutto funzionava perfettamente ? ! ?

Qualcuno mi sa dare lumi ?

Ciao,
ti rimando a questa ineressante F.A.Q. postata appositamente dal Nikon EU:
http://www.europe-nikon.com/support.aspx?c...0&languageId=22

Come ogni software durante la sua compilazione ha bisogno di test e svariate prove, soprattutto quando lavora in bundle con altri programmi es: photoshop.
Ritengo che con la nuova versione Nikon Capture 4.1 alcuni apparenti problemi
verranno risolti.
Buon lavoro con Capture.
Marco
Marco Negri
Messaggio: #3
Con le doverose scuse per il link errato: ph34r.gif

http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...fcGFnZT0x&p_li=

Marco
Clik102
Messaggio: #4
Grazie mille .. speriamo bene!

Comunque non è necessario il salvataggio in TIFF ... Photoshop adesso legge e salva anche direttamente in NEF (salvo errori!)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Se hai installato il ciess dopo del capture si possono verificare ingarbugliaincasi... un casotto insomma... andrebbe... così dicono i soloni (non quelli che danno le sole... gli emuli del noto personaggio Solone) installato prima il ciess e poi lo sciacq... ops il capture... prova e facci sapere il risultato delle tue sperimentazioni... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Marco Negri
Messaggio: #6
QUOTE (Clik102 @ Feb 9 2004, 11:21 AM)

Comunque non è necessario il salvataggio in TIFF ... Photoshop adesso legge e salva anche direttamente in NEF

Naturalmente!
In Photoshop CS è già compresa la Plugins per la lettura del file RAW.
Chiaro segno che codesta estensione è stata presa in seria considerazione anche dalla creativa e sempre all' avanguardia Adobe.
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (Clik102 @ Feb 9 2004, 11:21 AM)
Comunque non è necessario il salvataggio in TIFF ... Photoshop adesso legge e salva anche direttamente in NEF (salvo errori!)

Siete sicuri che *salvi* anche in NEF? blink.gif
A quanto mi risulta, non lo fa neanche Capture.
Clik102
Messaggio: #8
QUOTE (lambretta @ Feb 9 2004, 11:27 AM)
Se hai installato il ciess dopo del capture si possono verificare ingarbugliaincasi... un casotto insomma... andrebbe... così dicono i soloni (non quelli che danno le sole... gli emuli del noto personaggio Solone) installato prima il ciess e poi lo sciacq... ops il capture... prova e facci sapere il risultato delle tue sperimentazioni... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Avevo già fatto così !

Nulla da fare .. è proprio un problema di INCOMPATIBILITA' AMBIENTALE !

Bisogna uscire e rientrare !

SCUSA Lambretta ... tu che programma usi per il fotoritocco ?

Io uso, normalmente, il vecchio Photo Draw della Microsoft ....... e spendere 1.000 euro e rotti per Photoshop Cs ..... mi scoccia un po !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Io non ritocco niente sono bravo e basta la ripresa... ritoccate voi a me non mi serve... smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif

Scherzo adopero il Paint schioppe 8 ormai giunto alla versione... bo' non mi ricordo va bene lo stesso... wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (Antonio C. @ Feb 9 2004, 11:34 AM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 9 2004, 11:21 AM)
Comunque non è necessario il salvataggio in TIFF ... Photoshop adesso legge e salva anche direttamente in NEF (salvo errori!)

Siete sicuri che *salvi* anche in NEF? blink.gif
A quanto mi risulta, non lo fa neanche Capture.

Aho ma che stai a di mo' il capture non salva in NEF! Ma che captiure c'hai quello della Kinder? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
scusate, ho detto una boiata, mi riferivo al nef compresso, cancellate tutto, please...
Marco Negri
Messaggio: #12
QUOTE (Antonio C. @ Feb 9 2004, 11:34 AM)
Siete sicuri che *salvi* anche in NEF? :
A quanto mi risulta, non lo fa neanche Capture.

Affermazione più che corretta!
I file NEF (RAW) prodotti dalle fotocamere Nikon offrono il percorso di qualità più elevata per la realizzazione di immagini digitali.

I dati vengono acquisiti in formato NEF " Nikon electronical format" ma vengono poi elaborati dai vari programmi esclusivamente in formato RAW.
Marco


Clik102
Messaggio: #13
QUOTE (Antonio C. @ Feb 9 2004, 11:34 AM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 9 2004, 11:21 AM)
Comunque non è necessario il salvataggio in TIFF ... Photoshop adesso legge e salva anche direttamente in NEF (salvo errori!)

Siete sicuri che *salvi* anche in NEF? blink.gif
A quanto mi risulta, non lo fa neanche Capture.

Hai ragione Photoshop legge il NEF ma salva in RAW (o negli altri formati!).

Ti confermo, invece, che Capture 4 legge e SALVA anche in NEF !
Marco Negri
Messaggio: #14
QUOTE (Clik102 @ Feb 9 2004, 11:51 AM)

Ti confermo, invece, che Capture 4 legge e SALVA anche in NEF !

Scusatemi, huh.gif
nel mio post non ho precisato il software a cui mi riferivo.
Photoshop.
Ancora buone foto a tutto il NITAL TEAM.
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (marco negri @ Feb 9 2004, 11:48 AM)
QUOTE (Antonio C. @ Feb 9 2004, 11:34 AM)
Siete sicuri che *salvi* anche in NEF? :
A quanto mi risulta, non lo fa neanche Capture.

Affermazione più che corretta!
I file NEF (RAW) prodotti dalle fotocamere Nikon offrono il percorso di qualità più elevata per la realizzazione di immagini digitali.

I dati vengono acquisiti in formato NEF " Nikon electronical format" ma vengono poi elaborati dai vari programmi esclusivamente in formato RAW.
Marco

Quale sarebbe l'affermazione corretta scusa... huh.gif huh.gif huh.gif

Raw in inglese vuol dire grezzo... Nef è l'acronimo di Nikon Elettronic image Format cioè un formato grezzo a cui gli ingegneri software Nikon hanno pensato bene di aggiungere le impostazioni di scatto e quant'altro ritenuto utile ai fini della post produzione (nell'eventualità fare riferimento al comodo manuale in inglese fornito a corredo del software... sich)... inoltre è un formato proprietario per usufruirne in altre suite di elaborazione immagine è necessaria la presenza di appositi plug-in... mentre la maggior parte degli altri file raw (diciamo tutti) vengono decodificati con algoritmi standard... quindi raw è un formato! NEF è un altro formato proprietario e specifico... wink.gif wink.gif wink.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #16
Il mese scorso ho avuto lo stesso problema anch'io con la versione 7 ma ho risolto, in qualche maniera a me inspiegabile, come accennava prima Lambretta. Prima ho disinstallato ambedue e poi ho installato prima Photoshop e dopo Capture 4...... e tutto funziona alla perfezione.
Per la settimana prossima dovrei avere anche la versione CS.......eventualmente ti faro' sapere.

Saluti, Felice
Clik102
Messaggio: #17
FELICE ........

nulla da fare ... proprio non va !

LEGGI QUI !
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #18
Ok....non avevo aperto il link gia' postato in precedenza da Marco Negri, pardon.

Beh, allora speriamo che questo inconveniente possa essere risolto il prima possibile.

Saluti, Felice
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
La procedura corretta prevede una totale disinstallazione dei due software in questione, prima di ripetere la procedura in sequenza... eventuali strascichi nel registro di configurazione se non rimossi potrebbero di fatto rendere la procedura di reinstallazione inefficace... quindi potrebbe non essere sufficente disinstallare i due software e poi reinstallarli nell'ordine giusto... è consigliabile tra le due procedure effettuare una pulizia del registro di configurazione... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Mi sovviene or ora che su altri Forum è stato segnalato che i problemi maggiori sono avvenuti con le versioni Trial di ciess mentre con le versioni retail i problemi sono stati notevolmente minori... wink.gif

Anche questa potrebbe essere un'evenienza da tenere in considerazione... wink.gif
Clik102
Messaggio: #21
QUOTE (lambretta @ Feb 9 2004, 12:33 PM)
Mi sovviene or ora che su altri Forum è stato segnalato che i problemi maggiori sono avvenuti con le versioni Trial di ciess mentre con le versioni retail i problemi sono stati notevolmente minori... wink.gif

Anche questa potrebbe essere un'evenienza da tenere in considerazione... wink.gif

Non UNA evenienza 1050 Euro/evenienze !
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
Aggiungo,

un formato RAW (grezzo e privo di lavorazione) è sempre un file contenente i dati convertiti in digitale di ogni singolo pixel. Manca dunque tutta la fase riguardante la costruzione del colore all'interno del desiderato spazio colore.
Il file RAW "grezzo" è dunque costituito dalla lettura analogica di ogni pixel (i sensori sono ANALOGICI), quindi dalla lavorazione "Noise" (quando prevista), amplificazione ISO e dunque conversione A/D fatta ad 8,10 o 12 bit per canale in base alla reale gamma dinamica del sensore.

Escludo da questa analisi le numerose variazioni introdotte anche nell'interpretazione di contrasto "gamma", nitidezza relativa ed assoluta variata da "maschera di contrasto" oltre a proprietari algoritmi di bilanciamento del bianco.

Una lavorazione "universale" di costruzione RGB all'interno di uno spazio colore potrà essere prevista solo su sensori con la stessa matrice cromatica. Per intenderci non potrà essere utilizzato lo stesso algoritmo tra due RAW provenienti da due sensori con diversa filtratura RGB o CMY.
Sono inoltre da prevedere le differenze di gamma tra differenti sensori oltre alle sostanziali differenze dei filtri colore, geometria di posizionamento spaziale, distanza tra pixel...
E' infatti da notare che tra le caratteristiche "generiche" troveremo la tipologia di filtri colore RGB ma mai è indicata la precisa frequenza di taglio della specifica densità cromatica.
La nitidezza controllata dalla maschera di contrasto dovrà inoltre variare in base alla dimensione del sensore, allo spazio tra un pixel e l'altro sui tre assi, oltre a tenere in considerazione il potere risolvente esclusivo di ogni obiettivo variato a tutti i diaframmi.

Ecco perchè NON sarà mai possibile una lavorazione RAW "universale" a patto che il programma riconosca ed applichi le necessarie variazioni tra sensore e sensore. Ma per fare ciò Adobe dovrebbe rilasciare un plug-in "aperto" che incorpori di volta in volta le variazioni introdotte dai sensori di più recente produzione.

Ecco spiegate dunque le differenze qualitative riscontrabili impiegando Nikon Capture in luogo dello standard "Plug-in" di Photoshop CS. Lo stesso inoltre, ovviamente, non conoscerà le nuove potenzialità del sensore D70.
Nikon Capture a differenza di Photoshop CS applica algoritmi specifici per ogni sensore trattato conoscendone bene il comportamento alla luce calcolato anche su sensibilità differenziate oltre che su temperature di colore distinte.

La stessa immagine originale RAW-NEF produrrà dunque differenti risultati cromatici se trattata in Nikon Capture 4 oppure in Photoshop CS.

Dunque due possibilità con risultati e potenzialità ben distinte.

Giuseppe Maio
www.nital.it



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (Clik102 @ Feb 9 2004, 12:35 PM)
QUOTE (lambretta @ Feb 9 2004, 12:33 PM)
Mi sovviene or ora che su altri Forum è stato segnalato che i problemi maggiori sono avvenuti con le versioni Trial di ciess mentre con le versioni retail i problemi sono stati notevolmente minori... wink.gif

Anche questa potrebbe essere un'evenienza da tenere in considerazione... wink.gif

Non UNA evenienza 1050 Euro/evenienze !

Se lo prendi con la mutua paghi solo il ticket... wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #24
Per ovviare in parte il problema il consiglio sarebbe il copia e incolla dei plug-in presenti nel Capture in Photoshop CS?....cosi com'e' avvenuto con le versioni precedenti di Photoshop.

Saluti, Felice
Clik102
Messaggio: #25
Fatto ... non cambia nulla !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >