FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 33 34 35 36 37 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
Diego_arge
Messaggio: #851
Eccoci qua, oggi sono riuscito a "fuggire" per qualche ora dagli impegni festivi e parentali e ho provato il neo arrivato. Ho fatto alcuni scatti vicino l'aereoporto di Fiumicino e devo dire che:

sono confermate le prime impressioni, la MAF manuale su queste focali richiede un pò di pratica, su una trentina di foto ne ho salvate a malapena 5 o 6, vi posto giusto qualche esempio e vi chiedo se secondo voi sono sufficientemente corrette come MAF
Sono convertite con viewnx2, come PP solo piccoli aggiustamenti di esposizione +- 0,3 EV, un pò di contrasto e nitidezza:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


poi ho fatto due passi sulla spiaggia nella speranza di incontrare un paio di gabbiani da immortalare, ma nemmeno l'ombra, allora mi son detto perchè non provare il neo arrivato anche su un tramonto? Mha che ne dite? Anche per queste solo conversione e stessa PP di sopra:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 505.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586.6 KB


Per il resto confermo quello che ci dice Sandro, ha la meccanica di un carrarmato, una ghiera di MAF che non finisce mai, credo sia quasi 270° di giro da un estremo all'altro e poi davvero fluida.

Sandro, poi vorrei approfittare della tua conoscenza di questi obiettivi, il mio esemplare ha una particolarità che non ho visto nelle foto che hai postato del 55B, ha un paraluce telescopico (credo sia in metallo) che scorre sul corpo dell'obbiettivo e passa dalla posizione di riposo in cui ricopre quasi tutto il corpo a tutta estesa, la sua lunghezza è quasi quanto il corpo dell'obiettivo. Ho provato con a capire se si può smontare (se ha un attacco a baionetta, a incastro, etc) ma non ho trovato come, sai se è fisso o se amovibile?

In ogni caso le impressioni sono positive è comunque un'ottica impegnativa e richiede per essere sfruttata al meglio tanto esercizio, almeno per me, e credo che il primo punto su cui lavorare deve essere la MAF manuale, prossima volta vorrei provare quello che ha raccomandato prima Gigisani, usare una raffica lenta e fuoco a "forcella",

ciao a tutti,
Diego





gigisani
Messaggio: #852
Ciao Diego,
i colori sono belli saturi... rende bene la luce calda del tramonto negli aerei.
Per la maf, mi sembra di vedere maggiormente dei problemi di micromosso o mosso, come per l'Airbus biancorosso.
E' vero che maneggi a mano libera la bellezza di un 750 mm, con un micidiale angolo di campo di 3°10'. Ma con tempi tra 1/1000 o 1/1250 si dovrebbe già raggiungere una certa sicurezza.
Il problema è che a tanta potenza di avvicinamento, corrisponde un peso particolarmente esiguo ed una maneggevolezza che diventa controproducente.
Una bella raffica ti consente di non premere tutte le volte lo scatto, e già con questo risparmi dei microspostamenti. Trattenere il respiro mentre segui la preda, con la mano sinistra che sostiene insieme un po' l'ottica e un po' il corpo macchina: così eviti movimenti sconvenienti o infinitesimali del "barilone" di messa a fuoco.
Poi ognuno deve cercare la propria tecnica, per fare "corpo unico" con questa ottica non facile.
C'è chi usa un monopiede, chi appoggia il gomito di un braccio sul fianco per creare una "mensola" virtuale, ecc.

Ti metto alcuni esempi con soggetti veloci o statici:
addirittura per lo scatto con i ragazzi che corrono nell'acqua, il tempo è di 1/320!!!
Guarda i capelli della bimba e gli schizzi d'acqua!...
Se mi traballava l'impugnatura, non bastava 1/2000!!!
(perdonatemi se sono foto già postate nel passato)
Ciao,
Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 860.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 900.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 929.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 873.6 KB
macromicro
Messaggio: #853
Noto con piacere che c'è un pò di vita in questo tread; bella la 2° foto del tramonto. L'aereo B/R è effettivamente leggermente mosso. Comunque bei tentativi riusciti; le indicazioni di gigisani sempre utilissime
Diego_arge
Messaggio: #854
Ciao e grazie per i commenti.

@MacroMicro

Ho rivisto la foto dell'Airbus B/R in effetti più che micro mosso e proprio mosso di brutto cerotto.gif , non so se dipende dal fatto che per seguirlo e scattare ruotavo sulle anche con tutto il movimento che ne può seguire. Comunque devo fare ancora molta molta pratica per maneggiare queste focali (sinora non mi ero mai spinto oltre i 210 mm !!!)

@Gigisani

Molto belle le foto, le avevo già viste, specie quella dei ragazzi che corrono. Grazie per le dritte, prox volta voglio provare la tecnica della mensola + raffica. Ci vuole un braccio granitico per rendere al meglio con queste focali, però quando si tira fuori uno scatto decente è una bella soddisfazione. Pensa, su D90, prima calcolo a occhio l'esposizione, poi faccio un paio di prove e a seconda dell'istogramma regolo di conseguenza tempi (e se occorre ISO), poi MAF manuale (diciamo ad occhio), dai quando viene bene è una goduria pura.

Altra cosa che devo verificare, sono miope (uso gli occhiali quando scatto) e sinora usando MAF automatica mi sono preoccupato poco di tarare le diottrie sull'oculare. Adesso che devo mettere a fuoco ad occhio devo trovare il modo di tarare con precisione la correzione. Pensavo di usare in MAF manuale il 50 AF-D su un soggetto fisso e in posizione controllata e poi verificare ed eventualmente tarare sino a MAF corretta. (Spero funzioni, vi farò sapere )

@Sandroar

impressionante la luna scattata con il Meade, sembra di poterla toccare tanto è reale. Ho visto gli exif e quasi non credevo al valore di apertura, F2.5, su un 500 mm, immagino il diametro della lente frontale (se è corretto dire così ovvero della pupilla di ingresso).

Prossimo prove a presto, appena ritorna una bella giornata di sole,

ciao,

Diego



sandroar
Messaggio: #855
QUOTE(Diego_arge @ Dec 30 2011, 12:58 AM) *
Ciao e grazie per i commenti.

@MacroMicro

Ho rivisto la foto dell'Airbus B/R in effetti più che micro mosso e proprio mosso di brutto cerotto.gif , non so se dipende dal fatto che per seguirlo e scattare ruotavo sulle anche con tutto il movimento che ne può seguire. Comunque devo fare ancora molta molta pratica per maneggiare queste focali (sinora non mi ero mai spinto oltre i 210 mm !!!)

@Gigisani

Molto belle le foto, le avevo già viste, specie quella dei ragazzi che corrono. Grazie per le dritte, prox volta voglio provare la tecnica della mensola + raffica. Ci vuole un braccio granitico per rendere al meglio con queste focali, però quando si tira fuori uno scatto decente è una bella soddisfazione. Pensa, su D90, prima calcolo a occhio l'esposizione, poi faccio un paio di prove e a seconda dell'istogramma regolo di conseguenza tempi (e se occorre ISO), poi MAF manuale (diciamo ad occhio), dai quando viene bene è una goduria pura.

Altra cosa che devo verificare, sono miope (uso gli occhiali quando scatto) e sinora usando MAF automatica mi sono preoccupato poco di tarare le diottrie sull'oculare. Adesso che devo mettere a fuoco ad occhio devo trovare il modo di tarare con precisione la correzione. Pensavo di usare in MAF manuale il 50 AF-D su un soggetto fisso e in posizione controllata e poi verificare ed eventualmente tarare sino a MAF corretta. (Spero funzioni, vi farò sapere )

@Sandroar

impressionante la luna scattata con il Meade, sembra di poterla toccare tanto è reale. Ho visto gli exif e quasi non credevo al valore di apertura, F2.5, su un 500 mm, immagino il diametro della lente frontale (se è corretto dire così ovvero della pupilla di ingresso).

Prossimo prove a presto, appena ritorna una bella giornata di sole,

ciao,

Diego


Ciao Diego, col Meade si può fare molto meglio di quanto ho fatto io e fra l'altro gli exif non sono corretti perchè non avevo impostato sulla D700 il tipo di ottica (infatti il Meade è un 2000mm.!)
photallica
Messaggio: #856
Le foto naturalistiche fatte con i cata le trovo irresistibili, bravi!
Diego_arge
Messaggio: #857
Oggi giornata grigia, tutto abbastanza coperto e poca luce per uscire a scattare e quindi vi posto qualche scatto casalingo e improvvisato al nuovo arrivato:

come vedete ha un paraluce di "abbondanti dimensioni", con attacco a vite e che poi scorre telescopicamente sul corpo della lente:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 508.2 KB

Montato e poi tutto esteso porta ad una dimensione di tutto il corpo non indifferente, certo non passa inosservato blink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 985.6 KB

Qui vediamo che appena sotto la lente frontale ( non so se per un catadiottrico è corretto chiamarla così) ci sono dei granelli di polvere. Non mi pare che diano fastidio o siano visibili negli scatti, secondo voi sono da far pulire?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 378 KB

Per finire vi posto uno scattino fatto ieri alla luna (davvero senza pretese) a mano libera ma appoggiato ad un muretto, come PP in Viewnx2, un pò di nitidezza e contrasto e leggero crop:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 107.2 KB


saluti e Auguroni a tutti per uno sfavillante (luminosissimo cool.gif) 2012,

ciao
Diego_arge
Messaggio: #858
Ho provato il 500 mm su un paio di soggetti differenti. Approfittando di una giornata ancora di festa ho fatto un paio di scatti ad un simpatico "pulcino" (credo sia una anatra Mandarino), che vive nel laghetto dell'EUR (a Roma):

"Dai mettiti in posa bel pulcino"
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 960.2 KB

"eccomi arrivo"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 942.2 KB

Che ne dite? I colori sono resi bene mi pare e sullo sfondo si nota un il caratteristico sfocato con le ciambelline.

Cambiando completamente soggetto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Questi specchi sono una scoperta ogni volta che li uso (risultati, spesso scarsini per mia imperizia, a parte) danno tanta soddisfazione e se mi sono appassionato a questi obiettivi devo ringraziare questo 3d che mi ha dato l'occasione di conoscerli e Sandro che lo ha messo in piedi e ci ha messo a disposizione tutta la sua esperienza e competenza per queste "particolarissime" ottiche.

Finisco mostrando invece uno scatto che davvero mi convince poco, alla luna, fatta appena ieri:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 109.6 KB

ho utilizzato il cavalletto, fissando il tutto al collarino dell'obiettivo (ottimo davvero wink.gif ), esposizione posticipata (la D90 non ha il mirror lock up), scatto remoto, tempi ben oltre la soglia di sicurezza 1/1000 e ISO200)......eppure questo è il risultato...dove sbaglio??? hmmm.gif

Quello che ancora mi convince poco e la messa a fuoco, quando inquadro e metto a fuoco la visione che ho nel mirino mi sembra decisamente più nitida di quella che poi viene fuori ...come mai secondo voi? Qualcuno ha qualche spiegazione o consiglio per migliorare questi scatti?

Un gracias, messicano.gif, in anticipo a chi vorrà dare il suo parere,

ciao,

Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #859
QUOTE(Diego_arge @ Jan 7 2012, 11:28 PM) *
Finisco mostrando invece uno scatto che davvero mi convince poco, alla luna, fatta appena ieri:

Ingrandimento full detail : 109.6 KB

ho utilizzato il cavalletto, fissando il tutto al collarino dell'obiettivo (ottimo davvero wink.gif ), esposizione posticipata (la D90 non ha il mirror lock up), scatto remoto, tempi ben oltre la soglia di sicurezza 1/1000 e ISO200)......eppure questo è il risultato...dove sbaglio??? hmmm.gif

Quello che ancora mi convince poco e la messa a fuoco, quando inquadro e metto a fuoco la visione che ho nel mirino mi sembra decisamente più nitida di quella che poi viene fuori ...come mai secondo voi? Qualcuno ha qualche spiegazione o consiglio per migliorare questi scatti?

Un gracias, messicano.gif, in anticipo a chi vorrà dare il suo parere,

ciao,

Diego


Io non saprei cosa dire, posso solo inserire una fatta senza nessuna pretesa ad ottobre con D50 e il cata russo 500 f8.
Iso 800, 1/160, mano libera con appoggio ad un palo. La macchina è 6Mp, il cata non è blasonato e fatta, ripeto, senza nessuna pretesa, solo per passatempo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122.4 KB

Saluti
Ambrogio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #860
[quote name='Diego_arge' date='Jan 7 2012, 11:28 PM' post='2784114']
Ho provato il 500 mm su un paio di soggetti differenti. Approfittando di una giornata ancora di festa ho fatto un paio di scatti ad un simpatico "pulcino" (credo sia una anatra Mandarino), che vive nel laghetto dell'EUR (a Roma):

Comunque a guardarle tutte bene mi sembrano, quantomeno, mosse. Col che non puoi verificare se sono correttamente a fuoco.
Non so come ma dovresti evitare il mosso, non sono certo io l'esperto, ma tutte quelle che ho inserito sono tutte fatte a mano libera. Una buona soluzione può essere la mano sul tele e il gomito sullo stomaco, magari in questo periodo ben sodo...
Saluti
Ambrogio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #861
Una buona soluzione può essere la mano sul tele e il gomito sullo stomaco, magari in questo periodo ben sodo...
Saluti
Ambrogio
[/quote]


Forse sul fianco è meglio, è un poco che no lo uso, il cata intendo... a meno di essere un contorsionista è difficile appoggiarsi allo stomaco. Si vede che lo uso spesso, lo stomaco intendo...

Ambrogio

Messaggio modificato da ambro954 il Jan 8 2012, 03:28 PM
macromicro
Messaggio: #862
QUOTE(Diego_arge @ Jan 7 2012, 11:28 PM) *
Ho provato il 500 mm su un paio di soggetti differenti. Approfittando di una giornata ancora di festa ho fatto un paio di scatti ad un simpatico "pulcino" (credo sia una anatra Mandarino), che vive nel laghetto dell'EUR (a Roma):

ho utilizzato il cavalletto, fissando il tutto al collarino dell'obiettivo (ottimo davvero wink.gif ), esposizione posticipata (la D90 non ha il mirror lock up), scatto remoto, tempi ben oltre la soglia di sicurezza 1/1000 e ISO200)......eppure questo è il risultato...dove sbaglio??? hmmm.gif

Un gracias, messicano.gif, in anticipo a chi vorrà dare il suo parere,

ciao,

Diego

I colori del pulcino mi sembrano/sono buoni. Quello che non mi convince è sia la messa a fuoco che il rumore abbastanza evidente ingrandendo la foto
sarogriso
Messaggio: #863
QUOTE(Diego_arge @ Jan 7 2012, 11:28 PM) *
ho utilizzato il cavalletto, fissando il tutto al collarino dell'obiettivo (ottimo davvero wink.gif ), esposizione posticipata (la D90 non ha il mirror lock up), scatto remoto, tempi ben oltre la soglia di sicurezza 1/1000 e ISO200)......eppure questo è il risultato...dove sbaglio??? hmmm.gif


Sicuramente se leggi i consigli di Sandro (autore della discussione) troverai ottimi riscontri,
io uso molto raramente il mio vecchissimo vetro,preso usato nel 1980 capirai,
a parte questo,come saprai, il nemico principale resta sempre il micro mosso, per tanto si fissato al cavalletto basta un niente per innescare una interminabile vibrazione che copre di gran lunga tutto il tempo di esposizione,
per il momento sono ancora in fase di prove ma vedo che potendo fissare corpo e ottica contemporaneamente ho ridotto di molto il problema.
Dalle foto riesci a vedere in che modo,le due piastre manfrotto sono fissate su fori losanga in modo da essere utilizzate su varie accoppiate,
i resti della vecchia micro che ho fissato sotto mi servono con il 300+tubi.
Inutile dire quanto il lavoro è molto artigianale ed in continuo smontaggio quindi l'aspetto estetico è da dimenticare smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 320.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 285 KB

uno scatto di esempio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 536.6 KB

saro
gigisani
Messaggio: #864
QUOTE(Diego_arge @ Jan 7 2012, 11:28 PM) *
Ho provato il 500 mm su un paio di soggetti differenti. Approfittando di una giornata ancora di festa ho fatto un paio di scatti ad un simpatico "pulcino" (credo sia una anatra Mandarino), che vive nel laghetto dell'EUR (a Roma):
Che ne dite? I colori sono resi bene mi pare e sullo sfondo si nota un il caratteristico sfocato con le ciambelline.
Cambiando completamente soggetto:
Questi specchi sono una scoperta ogni volta che li uso (risultati, spesso scarsini per mia imperizia, a parte) danno tanta soddisfazione e se mi sono appassionato a questi obiettivi devo ringraziare questo 3d che mi ha dato l'occasione di conoscerli e Sandro che lo ha messo in piedi e ci ha messo a disposizione tutta la sua esperienza e competenza per queste "particolarissime" ottiche.

Finisco mostrando invece uno scatto che davvero mi convince poco, alla luna, fatta appena ieri:
ho utilizzato il cavalletto, fissando il tutto al collarino dell'obiettivo (ottimo davvero ), esposizione posticipata (la D90 non ha il mirror lock up), scatto remoto, tempi ben oltre la soglia di sicurezza 1/1000 e ISO200)......eppure questo è il risultato...dove sbaglio???

Quello che ancora mi convince poco e la messa a fuoco, quando inquadro e metto a fuoco la visione che ho nel mirino mi sembra decisamente più nitida di quella che poi viene fuori ...come mai secondo voi? Qualcuno ha qualche spiegazione o consiglio per migliorare questi scatti?

Un gracias, in anticipo a chi vorrà dare il suo parere,
ciao,
Diego


Ciao Diego,
i colori dell'anatroccolo sono molto belli.
Le foto soffrono di sfocato ed una in particolare, di micromosso (si vede bene nelle zampette).
L'auto blu mi sembra un po' mossa.
La luna è un bel mistero. E' un po' sottoesposta, Anche con 400/500 iso, non dovrebbe però venir fuori tanto rumore...
Andrebbero fatti diversi scatti spostando impercettibilmente la messa a fuoco e leggere i risultati diversi.
Anche il led verde di corretta maf può essere un buon riferimento. Quando l'ho usato sulla D90 è sempre stato un termine attendibile.
Mi viene un dubbio: hai scattato all'aperto o da dentro casa?
E' risaputo che aprendo una finestra la sera d'inverno, e affacciandosi con cavalletto e attrezzatura, il calore in uscita può creare un disturbo alla nitidezza della ripresa!
Inoltre l'obiettivo a specchio va sicuramente adattato e "climatizzato" per stabilizzare la prestazione ad una temperatura tanto differente.
Comunque la luna non scappa!... si può riprovare comodamente.

QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2012, 07:15 PM) *
Sicuramente se leggi i consigli di Sandro (autore della discussione) troverai ottimi riscontri,
io uso molto raramente il mio vecchissimo vetro,preso usato nel 1980 capirai,
a parte questo,come saprai, il nemico principale resta sempre il micro mosso, per tanto si fissato al cavalletto basta un niente per innescare una interminabile vibrazione che copre di gran lunga tutto il tempo di esposizione,
per il momento sono ancora in fase di prove ma vedo che potendo fissare corpo e ottica contemporaneamente ho ridotto di molto il problema.
Dalle foto riesci a vedere in che modo,le due piastre manfrotto sono fissate su fori losanga in modo da essere utilizzate su varie accoppiate,
i resti della vecchia micro che ho fissato sotto mi servono con il 300+tubi.
Inutile dire quanto il lavoro è molto artigianale ed in continuo smontaggio quindi l'aspetto estetico è da dimenticare smile.gif

uno scatto di esempio
...

saro


Ciao Saro,
pensando al "bestione russo". veramente un ottimo risultato!

Gigi
sarogriso
Messaggio: #865
QUOTE(gigisani @ Jan 8 2012, 08:03 PM) *
Ciao Saro,
pensando al "bestione russo". veramente un ottimo risultato!

Gigi


Poveretto,forse è pensionabile anche per Monti.
Appena ho tempo lo rimetto in pista.

ciao

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 8 2012, 08:19 PM
Diego_arge
Messaggio: #866
@Ambro954 e Macromicro


Grazie per i vs. commenti e consigli, si è vero le foto sono mosse vedi anche i tempi forse troppo alti.

Proverò sicuramente ad appoggiare il gomito un pò meglio al busto per avere un supporto più saldo. Ho provato con lo stomaco ma non è semplicissimo, troppo più facile poggiarlo sul fianco.

QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2012, 07:15 PM) *
Sicuramente se leggi i consigli di Sandro (autore della discussione) troverai ottimi riscontri,
io uso molto raramente il mio vecchissimo vetro,preso usato nel 1980 capirai,
a parte questo,come saprai, il nemico principale resta sempre il micro mosso, per tanto si fissato al cavalletto basta un niente per innescare una interminabile vibrazione che copre di gran lunga tutto il tempo di esposizione,
per il momento sono ancora in fase di prove ma vedo che potendo fissare corpo e ottica contemporaneamente ho ridotto di molto il problema.
Dalle foto riesci a vedere in che modo,le due piastre manfrotto sono fissate su fori losanga in modo da essere utilizzate su varie accoppiate,
i resti della vecchia micro che ho fissato sotto mi servono con il 300+tubi.
Inutile dire quanto il lavoro è molto artigianale ed in continuo smontaggio quindi l'aspetto estetico è da dimenticare smile.gif

saro


Ciao Saro,

questo 3d è una miniera di preziosi consigli, troverò sicuramente qualche dritta utile che spero di riuscire a mettere in pratica. Approfitto anche per salutare Sandro e per rendergli merito che questo topic sta diventando sempre più seguito e sempre più interessante. Ormai sono tanti gli appassionati di questi obiettivi e credo che questo thread possa diventare un Club dedicato ai Catadiottrici (Nikon in primis). Che ne dite, passiamo questa richiesta ai moderatori e vediamo se ritengono la cosa possibile?

Intanto complimenti per il sistema di fissaggio di corpo e ottica anche se sincermente lo vedo attualmente un pò oltre le mie possibilità tecniche ma riconosco la validità della soluzione. Poi i tuoi risultati lo testimoniano ampiamente (una luna spettacolare guru.gif ).


QUOTE(gigisani @ Jan 8 2012, 08:03 PM) *
Ciao Diego,
i colori dell'anatroccolo sono molto belli.
Le foto soffrono di sfocato ed una in particolare, di micromosso (si vede bene nelle zampette).
L'auto blu mi sembra un po' mossa.
La luna è un bel mistero. E' un po' sottoesposta, Anche con 400/500 iso, non dovrebbe però venir fuori tanto rumore...
Andrebbero fatti diversi scatti spostando impercettibilmente la messa a fuoco e leggere i risultati diversi.
Anche il led verde di corretta maf può essere un buon riferimento. Quando l'ho usato sulla D90 è sempre stato un termine attendibile.
Mi viene un dubbio: hai scattato all'aperto o da dentro casa?
E' risaputo che aprendo una finestra la sera d'inverno, e affacciandosi con cavalletto e attrezzatura, il calore in uscita può creare un disturbo alla nitidezza della ripresa!
Inoltre l'obiettivo a specchio va sicuramente adattato e "climatizzato" per stabilizzare la prestazione ad una temperatura tanto differente.
Comunque la luna non scappa!... si può riprovare comodamente.
Ciao Saro,
pensando al "bestione russo". veramente un ottimo risultato!

Gigi


Ciao Gigi,

in effetti non riesco ancora a capire bene se si tratta di micromosso o di sfuocato. Devo dire che nessuna delle foto ai pulcini o alla automobilina mi soddisfa. Per l'anatra visti i tempi utilizzati 1/320 e ISO 1000 davvero ci può stare il micromosso e anche un bel pò di rumore. La luce era scarsina e non potevo utilizzare tempi più rapidi. Per l'automobilina il discorso credo sia analogo (1/400, alto quindi, e 1600 ISO....wow che pretendere da D90 blink.gif .

Prossime prove a miglior luce, --> ISO bassi e tempi più rapidi.

Per la luna abbiamo 1/1000 (sufficienti ad escludere il micromosso, giusto?) ISO200 e quindi teoricamente poco rumore, eppure il risultato è una ciofeca.......

Ho scattato dal balcone di casa, con le finestre chiuse, quindi escluderei il disturbo di aria calda in uscita. Invece hai colto benissimo che non ho atteso per una stabilizzazione termica, avevo già letto che gli specchi possono soffrire degli sbalzi termici, prox volta farò attenzione a dare almeno 15-20 min di acclimatazione.

grazie.gif, a tutti per i consigli sempre preziosissimi, alle prossime,

ciao

aleme
Messaggio: #867
QUOTE(Diego_arge @ Jan 8 2012, 11:56 PM) *
Ho scattato dal balcone di casa, con le finestre chiuse, quindi escluderei il disturbo di aria calda in uscita. Invece hai colto benissimo che non ho atteso per una stabilizzazione termica, avevo già letto che gli specchi possono soffrire degli sbalzi termici, prox volta farò attenzione a dare almeno 15-20 min di acclimatazione.

grazie.gif, a tutti per i consigli sempre preziosissimi, alle prossime,

ciao


In teoria tutti i teleobiettivi lunghi andrebbero stabilizzati termicamente, soprattutto quelli a specchio, stesso problema, ovviamente molto accentuato, che si ha nell' uso dei telescopi.
Quindi con la foto della luna il problema poterbbe essere questo in quanto hai scattato all' aperto con bassa temperatura uscendo da casa con l' obiettivo 'caldo' di casa.

Per il micromosso, tieni conto che l' attacco cavalletto presente sul cata Tamron non è che sia un granchè, sembra solido ma in realtà flette facilmente sotto il peso e tende a vibrare.
Il mio lo uso con l' attacco cavalletto sul corpo macchina che mi garantisco maggiore solidità.
Sarebbe interessante se qualcuno è a conoscenza dell' esistenza di una modifica per il Tamron.
Interessante la soluzione di Saro.

Alessandro
sarogriso
Messaggio: #868
Alle volte arrivare ad usare tempi di sicurezza dell'ordine di 1/500/1000 o più o non è materialmente possibile o ci costringe ad usare sensibilità elevate forse maggiormente controproducenti rispetto ad un esposizione un po' più lenta,
tanto per esempio(il soggetto non è da tele) questa l'ho sparata poco fa dalla finestra,
ottica la solita mto 1000/f11- 500iso - 1/125,
gli exif vi mostrano il 135/2.8 AI,non sempre mi ricordo di entrare in ottiche senza cpu, wink.gif
non si può certo trovare qualità nell'immagine,poi con quella luce a manetta, ovvio che 1/125 è forzato oltre il limite ma se l'ottica è ben appoggiata si possono azzardare anche tempi con valore ben al di sotto del riferimento ai millimetri della focale.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

ciao

saro
sarogriso
Messaggio: #869
Dimenticavo, per chi ama l'uso a mano libera ecco un 'idea: messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 89.2 KB

Chissà se Sandro stà covando qualche cosa...... tongue.gif

saro
aleme
Messaggio: #870
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2012, 04:31 PM) *
Dimenticavo, per chi ama l'uso a mano libera ecco un 'idea: messicano.gif

Ingrandimento full detail : 89.2 KB

Chissà se Sandro stà covando qualche cosa...... tongue.gif

saro


Un collezionista serio come lui non puà certo farselo mancare!! laugh.gif

Alessandro
sandroar
Messaggio: #871
Ciao Saro, sei rimasto indietro!
Adesso c'è in vendita a 60.000 $ (!!!) un Nikon 1000mm F/6.3 !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 127.8 KB

aleme
Messaggio: #872
QUOTE(sandroar @ Jan 9 2012, 06:20 PM) *
Ciao Saro, sei rimasto indietro!
Adesso c'è in vendita a 60.000 $ (!!!) un Nikon 1000mm F/6.3 !

Ingrandimento full detail : 127.8 KB


E' un piccolo telescopio; se non erro, ha montato anche una guida fuori asse (l' oculare che si intravede montato tra il corpo macchina e l' ottica) per inseguire l' oggetto durante la ripresa.
macromicro
Messaggio: #873
QUOTE(sandroar @ Jan 9 2012, 06:20 PM) *
Ciao Saro, sei rimasto indietro!
Adesso c'è in vendita a 60.000 $ (!!!) un Nikon 1000mm F/6.3 !

Ingrandimento full detail : 127.8 KB

Comunque è un prezzo 'buy it now' per cui non c'è pericolo di rialzi
sarogriso
Messaggio: #874
QUOTE(sandroar @ Jan 9 2012, 06:20 PM) *
Ciao Saro, sei rimasto indietro!
Adesso c'è in vendita a 60.000 $ (!!!) un Nikon 1000mm F/6.3 !

Ingrandimento full detail : 127.8 KB


Naaaaaaaaaa!!!!!!! cerotto.gif

Oserei dire i veri signori degli anelli (sfocati).

Questo mi èra scappato,ma vedo che del tuo 1000 6.3 ne avevano parlato proprio in questa sede.

tanto per mettere una ulteriore follia,
ecco un 1700 F4 con attaccata una compattina,
di prezzi non parlano messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 51.8 KB

ciao

saro
macromicro
Messaggio: #875
attaccata una compattina

mutuo solo per la compattina; l'altro 'mostro' non lo considero
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 33 34 35 36 37 > »