FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Coolpix 5400 Firmware Update 1.4
Ecco da dove scaricarlo !!!
Rispondi Nuova Discussione
peppino
Messaggio: #51
Ciao Tony, provo a elencare le operazioni:

1) scarica il file da qui
2) è un eseguibile quindi devi lanciarlo e in automatico si scompatterà
3) formatta la compactflash della 54OO
4) collega la macchina al PC e copia tutta la directory "FIRMWARE" sulla compactflash
5) scollega la 54OO disattivandola prima via software (safely remove)
6) esegui l'update come elencato su questa guida guida

Un ultimo ma forse più importante consiglio, se credi di non riuscire ad eseguire queste operazioni con la dovuta calma e perizia rivolgiti ad un centro di assistenza.
Con il firmware non si scherza.

saluti,
Peppino
brusa69
Messaggio: #52
QUOTE (peppino @ Jun 17 2004, 10:03 AM)
Ciao Tony, provo a elencare le operazioni:

1) scarica il file da qui

Tony il link di Peppino non va,
usa questo : LINK al FIRMWARE 1.4

Per il resto segui le indicazioni di Peppino.
maxtroiano
Messaggio: #53
QUOTE
Tony il link di Peppino non va


Per la precisione, io ho provato e funziona correttamente, forse dalla postazione dove ti colleghi è presente un firewall che blocca i download se fatti in modalità ftp. Prova a fare tasto destro sul collegamento e inseriscilo in un comune programma di scarico, tipo downloadFtp oppre leechFtp e vedrai che anche a te inizierà a funzionare.....è importante riuscire a bypassare il proxy.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti Max
mdj
Messaggio: #54
QUOTE (Gibe @ Jun 16 2004, 08:31 PM)
Se ho mal valutato ti prego di correggermi in quanto mi farebbe piacere conoscere il tuo parere in merito alle condizioni "ideali" per l'uso del NEF, avendo tu indubbiamente molta più conoscenza ed esperienza in merito. In particolare mi chiedevo in quali situazioni potrebbe risultare utile, considerando poi anche una succesiva elaborazione con Capture, che suppongo sia l'unico in grado di sfruttare al massimo le potenzialità di questo formato.

Il formato .NEF (RAW)

è utile in tutte quelle situazioni in cui la corretta esposizione, WB e contrasto risulterebbero difficoltosi, se non impossibili, da assegnare in uno scatto JPG.

La lavorabilità post scatto di un .NEF equivale a poterlo rifare in tutto e per tutto, a patto di non aver provocato un effetto micromosso o, peggio ancora, mosso.

Ulteriori apprezzamenti sono da ricercare, come ha già giustamente osservato kurtz, nell'applicazione della maschera di contrasto per aumentare la nitidezza.

In pratica, scattando in tale formato, l'unica cosa alla quale prestare attenzione resta l'inquadratura ed il mosso.

Ecco perchè su una reflex digitale, grazie alla velocità operativa raggiunta dalle attuali DSLR, sta diventando il formato più usuale.

Su una Coolpix 5400, l'uso è per gli "amatori" raffinati che preferiscono apportare quelle correzioni personali all'immagine senza trascurare nessun particolare, tipo nella macrofotografia, ma anche nel ritratto in posa, o in un paesaggio se è richiesta la precisione assoluta della cromia e della nitidezza.

Buon divertimento!
davide.lomagno
Messaggio: #55
Ci ho rinunciato,al 10°tentativo,la mia "beneamata"non si vuollasciar aggiornare.La portero' in ltr ad aggiornare.
Mannaggia....
Gibe
Messaggio: #56
QUOTE (mdj @ Jun 17 2004, 02:13 PM)
Buon divertimento!

Recepito! Grazie delle precisazioni smile.gif

Farò qualche RAW in macro per vedere se mi gratifica usarlo in questo senso...

Ciao,
Gibe
mirinoblu
Messaggio: #57
gibe, fai le prove e vedrai! sembra quando elabori una foto fatta al telescopio con un ccd, puoi prendere l'immagine e te la "spupazzi" come vuoi laugh.gif

(facendo un copia e incolla da un altro mio post)
.......
avete visto quanto potete "intervenire"?
magari non sarà un "giochino" per tutti, ma se vorrete tirare fuori "l'impensabile" il metodo è questo, per quanto mi riguarda: W la 1.4
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #58


Per tutti gli "illusionisti" della 5400.


Il nuovo aggiornamento firmware, dopo le prove che ho fatto, è solo
ed esclusivamente relativo al rilascio del nuovo formato Raw che il nostro
amico Mauro (mdj) ha espletato benissimo!..... ed in effetti la completano.

Il vociferare di una maggior velocità, o miglioramenti vari?????
non sono attendibili.
Il suo tardo rilascio, ed l'esclusività di questa integrazione stà comunque a dimostrare come già la macchina sia un ottimo prodotto, una "compattona/ina"
completa di molte funzioni, indiscreta ma mostruosa su macro e paesaggi.
Sicuramente la 5400 è un ottimo prodotto, sia come prima macchina per un fotoamatore evoluto e sia come 2 macchina da appoggio per il professionista.

www.riccardodinasso.com

enrico
Messaggio: #59
Salve a tutti,
ho aggiornato senza problemi il firmware della mia 5400. I file raw però, sono visti da Nikon View mentre Photoshop Elements e Photoshop 6 non lo vedono e quindi non posso utilizzarli.
Credo si tratti di aggiornare qualcosa o reperire qualche plugin.
Chi può darmi informazioni?
Grazie e buoni scatti, nef, tiff o jpeg che siano.
ENrico
brusa69
Messaggio: #60
QUOTE (enrico @ Jun 18 2004, 03:53 PM)
I file raw però, sono visti da Nikon View mentre Photoshop Elements e Photoshop 6 non lo vedono e quindi non posso utilizzarli.
Credo si tratti di aggiornare qualcosa o reperire qualche plugin.
Chi può darmi informazioni?

Eccoti la risposta,
a QUESTO thread.
Una sola correzione, nel mio Photoshop non ho la directory "plug-infileformat" citata nel nessaggio, e purtroppo essendo al lavoro non so dirti di preciso la directory di destinazione del plugin, comunque se scorri le directories di plugins e fai qualche prova vedrai che troverai la destinazione corretta.
Ciao.
enrico
Messaggio: #61
Grazie per la pronta risposta. Ora ci provo.
Enrico
manupuma
Iscritto
Messaggio: #62
Ciao a tutti.
Semplicemente, qualora uno voglia scattare una foto destinata ad un uso professionale o quanto meno la voglia poi stampare >=20x30 allora ha due alternative scattare TIFF o in NEF.
Con entrambe le scelte ci è permesso di lavorare successivamente l'immagine con Adobe P. e garantendoci la massima qualità, solo che con TIFF si allungano i tempi di registrazione su CF e si riduce la capacità della stessa mentre con NEF scrive più velocemente e ci permette di fare più scatti a parità di CF.
A me non costa niente elaborarmi a parte con il mio processore da 3,2GHz il Nef, comodamente seduto e con tutta calma mentre mi costa qualche cosa dover comprare altra CF e dover aspettare secoli per scrivere un TIFF.
Aggiungo che prima di scattare in NEF faccio una prova in Jpeg normal (sarebbe la mia polaroid) per vedere l'istogramma e trovare la combinazione giusta, poi una volta trovata passo al NEF.



Ciao a tutti
58mar
Validating
Messaggio: #63
Ciao a tutti,

Ma questo aggiornamento di Firmware si può fare su una 5400 proveniente dagli USA? Se si, si ottiene il menu in lingua italiana?

Grazie e saluti a tutti.
enrico
Messaggio: #64
sono di nuovo a chiedere aiuto.
Ho trovato il file NikonNEF Plugin.8Bi e l'ho inserito nella cartella File Formats di photoshop. Quando clicco sul file, mi compare Nikon editor che si blocca. Se chiedo a Nikon view, dove l'immagine raw nef compare, di modificarla con photoshop, mi compare la schermata del plug-in, ma nella finestrella quadrata non compare alcuna immagine, mi compare l'avviso: "impossibile aprire il documento perchè si è verificato un errore disco". Ho provato con altre immagini raw, ma il risultato è sempre quello.
Potete aiutarmi?
Grazie
Enrico
enrico
Messaggio: #65
mi sta sorgendo un dubbio, non è che dipende dalla mia versione di nikon view , 6.0.0?
Qual'è l'indirizzo per scaricare l'aggiornamento?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi. Avere il raw e non poterlo usare.....
Ciao
Enrico
brusa69
Messaggio: #66
QUOTE (enrico @ Jun 18 2004, 10:56 PM)
sono di nuovo a chiedere aiuto.
Ho trovato il file NikonNEF Plugin.8Bi e l'ho inserito nella cartella File Formats di photoshop.

Io l'ho messo in questa cartella e funziona :
..........Plug-Ins/AdobePhotoshop Only/FileFormats

Io ho NikonView622, lo puoi scaricare QUI
Prima la 621 FULL poi installa l'update 622.

Nella stessa pagina troverai che nikon ha rilasciato PictureProject che rimpiazza NikonView, forse si potrebbe provare direttamente quello.
Ciao
enrico
Messaggio: #67
Grazie,
è bello sapere che c'è sempre qualche amico pronto a darti una mano.
Buona domenica
Enrico
brusa69
Messaggio: #68
QUOTE (enrico @ Jun 19 2004, 11:49 AM)
Grazie,
è bello sapere che c'è sempre qualche amico pronto a darti una mano.
Buona domenica
Enrico

Prego! biggrin.gif

buon weekend anche a te !
enrico
Messaggio: #69
evidentemente non è aria...
mi scuso per il disturbo, ma sorge un problema dopo l'altro. Ho provato a scaricare gli aggiornamenti a nikon view e mi compare la schermata dove mi viene chiesto l'user ID e la password (inserisco quelli col quale mi connetto al forum), quindi digito il modello della digitale CP 5400 ed il numero di matricola (quello riportato sulla nital card e sotto l'apparecchio. Mi ritorna un messaggio di errore. Ho registrato in precedenza la garanzia. Non so che cosa accada. La vita è già complicata di per sè, ma per incasinarsela davvero ci vuole un computer!
Enrico
brusa69
Messaggio: #70
QUOTE (enrico @ Jun 19 2004, 01:57 PM)
evidentemente non è aria...
mi scuso per il disturbo, ma sorge un problema dopo l'altro. Ho provato a scaricare gli aggiornamenti a nikon view e mi compare la schermata dove mi viene chiesto l'user ID e la password (inserisco quelli col quale mi connetto al forum), quindi digito il modello della digitale CP 5400 ed il numero di matricola (quello riportato sulla nital card e sotto l'apparecchio. Mi ritorna un messaggio di errore. Ho registrato in precedenza la garanzia. Non so che cosa accada. La vita è già complicata di per sè, ma per incasinarsela davvero ci vuole un computer!
Enrico

Sono 2 registrazioni diverse,
devi registrarti anche sul sito da cui stai scaricando NikonView, puoi registrarti con gli stessi utente/password del sito Nital.

Ciao
enrico
Messaggio: #71
puoi farmi una cortesia? Puoi inviarmi il file "Nikon NEF Plugin.8bi" all'indirizzo: enricomad@tiscalinet.it ? Evidentemente il file che si trova sulla versione di Nikon view 6.2.2 è aggiornato rispetto a quello che ho nella mia versione 6.0.0.
Ho ancora difficoltà a scaricare gli aggiornamenti nonostante abbia fatto tutto per bene. Mi da sempre ID e password errata, pure se mi sono registrato sul sito del supporto tecnico. E dire che non sono un novellino del computer. Vedrò di contattare in settimana il supporto tecnico via telefono. Grazie per la pazienza e buona giornata.
Enrico
brusa69
Messaggio: #72
QUOTE
puoi farmi una cortesia? Puoi inviarmi il file "Nikon NEF Plugin.8bi" all'indirizzo:


Fatto, ciao.
VitoB
Messaggio: #73
Anch'io ho lo stesso problema con Photoshop e con il plugin della versione 6.0.
Saresti così gentile da inviarlo per e-mail?

Ti ringrazio per la gentilezza.

Vito
vibel@libero.it
enrico
Messaggio: #74
ciao Vito,
io ancora non sono riuscito a risolvere il problema.
Se trovi la soluzione, fammelo sapere.
Enrico
VitoB
Messaggio: #75
Il problema persiste anche con i files inviatimi tempesivamente.

Non riesco a capire quale possa essere il problema.

Con i file installati da Nikon View 6.0 Photoshop tentava di aprire le foto ma dava Errore disco ecc.

Con i file inviatimi da Alfredo Photodho non riconosce più nenche le foto in raw.

Ma per accedere al sito inglese del supporto e quindi scaricare la ver.6.2.2 bisogna registrare nuovamente la macchina in quel sito?

Francamente ci si mette di meno a penetrare i sistemi del Pentagono che non a registrarsi ai siti nikon (inglese e italiano)

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »