FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Correggere Selettivamente
Serve aiuto....
Rispondi Nuova Discussione
mariopax
Messaggio: #1
Salve a tutti vorrei sapere come si puo' correggere selettivamente una foto, ad esempio se su una parte c'e' troppa o poca luce etc...
Grazie a tutti.
Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Salve Mario. Per correggere selettivamente una foto e quindi modificare luminosità, contrasto, ecc. in una zona precisa dell'immagine, devi selezionare, appunto, l'area con lo strumento maschera ed intervenire con le opportune modifiche:

user posted image

Questo tipo di operazione, è disponibile nei più diffusi programmi di fotoritocchi come PS e simili. Altro sistema può essere quello di agire su più copie (o livelli) della stessa immagine, regolando separatamente le luci e le ombre, ad esempio, e poi fonderli insieme.
Per ogni altro chiarimento, siamo qui. wink.gif

un saluto
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il May 28 2006, 04:52 PM
mariopax
Messaggio: #3
Grazie Bruno per la risposta ma non mi e' tanto chiaro l'argomento.
Come seleziono con la maschera ( Quale di contrasto? )? Non si vede poi una differenza netta dopo il ritocco?
Scusa l'ignoranza ma mi sto scervellando.
Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Innanzitutto sarebbe utile sapere quale programma usi di solito. Comunque ecco alcuni esempi di dove puoi trovare nella palette degli strumenti, i tool per la selezione che, come vedi, possono avere varie forme e caratteristiche. Nelle selezioni ho modificato vistosamente luminosità e contrasto.

in Photoshop:

user posted image

in Corel Photo-Paint:

user posted image

tali strumenti sono più o meno simili nei vari programmi di fotoritocco.

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il May 28 2006, 06:42 PM
mariopax
Messaggio: #5
Photoshop
Saluti Mario
vdisalvo
Messaggio: #6
Mario,

io non sono un utente esperto di Photoshop, ma cerco di darti un piccolo aiutino da "principiante" (siamo stati tutti principianti). Una volta selezionata l'area con il lazo, vai su "Livelli" - "Nuovo livello di regolazione" - "Curve" (o "Livelli"). Si aprirà una finestra dove ti si chiede che nome vuoi dare a questo nuovo livello, quindi verrà aggiunto un livello dove potrai modificare le curve (o i livelli) a tuo piacimento, e le modifiche avranno effetto solo sull'area selezionata precedentemente con il lazo. Spero di averti aiutato.

valentino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio