FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monopiede E Testa
Richiesta Consigli
Rispondi Nuova Discussione
carmelo68
Messaggio: #1
Un saluto a tutti

Ho necessità di acquistare un nuovo monopiede e relativa testa con sgancio rapido (sono abituato con un manfrotto 190 con testa 234 rc ).

Per il monopiede mi sarei orientato verso il Gitzo G-1588 Mountaineer Mk2 Tele Studex Carbon Fiber ma ho seri dubbi per la testa che deve sopportare un 400 2,8 (la 234 rc di manfrotto è al limite della sopportazione)

Consigli beneaccetti da Vladimir & Co.

Carmelo
abyss
Messaggio: #2
Una mia idea è che sul monopiede lo sgancio rapido della testa non è essenziale in quanto si fa comunque presto a "ruotare" il monopiede.
E senza sgancio rapido credo che il tutto sia più stabile, visto che devi piazzarci su un mostro smile.gif !
carmelo68
Messaggio: #3
QUOTE(abyss @ Aug 4 2005, 03:42 PM)
Una mia idea è che sul monopiede lo sgancio rapido della testa non è essenziale in quanto si fa comunque presto a "ruotare" il monopiede.
E senza sgancio rapido credo che il tutto sia più stabile, visto che devi piazzarci su un mostro smile.gif !
*



Si ma con la testa che attualmente uso riesco ad inclinare l'ottica in giù o in su senza la necessità di inclinarmi
georgevich
Messaggio: #4
Carmelo, ho un Gitzo 1588 ed è un'ottima scelta. L'attaco rapido che vi ho applicato e un Novoflex Q=base, che ha una sicurezza in piu per non vedere l'ottica cadere a terra rovinosamente. Per la piastra da applicare sul piede ottica
puoi scegliere tra Novoflex, Burzynski o Wimberley ve ne sono di diverse lunghezze (uguali per le tre marche) e la larghezza varia da marca a marca.
Si puo anche prendere in considerazione la sostituzione del piedino che ha gia incorporato il taglio (a coda di rondine) per l'attaco rapido. Vai sul sito Kirkphoto vi sono 3 possibilita a secondo del 400 che hai.
Spero di esserti stato utile e se hai bisogno fammi sapere.
Saluti, Vladimir.
carmelo68
Messaggio: #5
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 4 2005, 03:49 PM)
Carmelo, ho un Gitzo 1588 ed è un'ottima scelta. L'attaco rapido che vi ho applicato e un Novoflex Q=base, che ha una sicurezza in piu per non vedere l'ottica cadere a terra rovinosamente. Per la piastra da applicare sul piede ottica
puoi scegliere tra Novoflex, Burzynski o Wimberley ve ne sono di diverse lunghezze (uguali per le tre marche) e la larghezza varia da marca a marca.
Si puo anche prendere in considerazione la sostituzione del piedino che ha gia incorporato il taglio (a coda di rondine) per l'attaco rapido. Vai sul sito Kirkphoto vi sono 3 possibilita a secondo del 400 che hai.
Spero di esserti stato utile e se hai bisogno fammi sapere.
Saluti, Vladimir.
*



Grazie
Puntualissimo
carmelo68
Messaggio: #6
[quote=carmelo68,Aug 4 2005, 03:52 PM]
[quote=vladimir1950,Aug 4 2005, 03:49 PM]Carmelo, ho un Gitzo 1588 ed è un'ottima scelta. L'attaco rapido che vi ho applicato e un Novoflex Q=base, che ha una sicurezza in piu per non vedere l'ottica cadere a terra rovinosamente. Per la piastra da applicare sul piede ottica
puoi scegliere tra Novoflex, Burzynski o Wimberley ve ne sono di diverse lunghezze (uguali per le tre marche) e la larghezza varia da marca a marca.
Si puo anche prendere in considerazione la sostituzione del piedino che ha gia incorporato il taglio (a coda di rondine) per l'attaco rapido. Vai sul sito Kirkphoto vi sono 3 possibilita a secondo del 400 che hai.
Spero di esserti stato utile e se hai bisogno fammi sapere.
Saluti, Vladimir.
*

[/quote]

Mi servirebbe una testa si con uno sgancio rapido sicuro come il Q=Base di Novoflex ma anche mobile, che riesca a piegarsi in aventi ed indietro
georgevich
Messaggio: #7
Due soluzioni o una Ball5 o una autocostruita dal profilo bassissimo...ti ho risposto via Mp.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
ciao, io ho ascoltato i consigli di vladi e devo dire che novoflex fa dei prodotti molto affidabili......
con la QBASE ho abbinato le plate dedicate.....



georgevich
Messaggio: #9
Ottenedo una rigidità che non si puo paragonare ad una attaco rapido ad esempio della manfrotto, anche se la stessa produce delle ottime piastre video adattabili.
Carmelo ti ho risposto via Mp.
georgevich
Messaggio: #10
Carmelo lo schizzo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
DVittorio
Messaggio: #11
Riapro questo post, per chiedere anch'io consiglio su un monopiede e attacco rapido.
Da quello che sono riuscito a capire, l'uso di una testa non è consigliato.
Vorrei prendere un Gitzo G1568, simile al G1588 ma un po più leggero, non ho la necessità di usare grandi tele... lo userei principalmente per foto notturne.
Volendo usare la soluzione consigliata da Vladimir, novoflex q=base, quale q=plate dovrei prendere?
I prodotti novoflex dove li trovo?
Un'ultima domanda, qualcuno conosce il qtop della ideesign, allego due immagini.
user posted imageuser posted image
georgevich
Messaggio: #12
QUOTE(DVittorio @ Aug 21 2005, 04:18 PM)
Riapro questo post, per chiedere anch'io consiglio su un monopiede e attacco rapido.
Da quello che sono riuscito a capire, l'uso di una testa non è consigliato.
Vorrei prendere un Gitzo G1568, simile al G1588 ma un po più leggero, non ho la necessità di usare grandi tele... lo userei principalmente per foto notturne.
Volendo usare la soluzione consigliata da Vladimir, novoflex q=base, quale q=plate dovrei prendere?
I prodotti novoflex dove li trovo?
Un'ultima domanda, qualcuno conosce il qtop della ideesign, allego due immagini.
user posted imageuser posted image
*



I prodotti Novoflex li trovi sul sito stesso della societa dau un'occhiata li o su Isarfoto.de. La Q=plare dipende dall'ottica che hai e va scelta in base alla lunghezza del supporto della lente stessa.
Saluti.
Vladimir.
DVittorio
Messaggio: #13
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 22 2005, 11:11 AM)
I prodotti Novoflex li trovi sul sito stesso della societa dau un'occhiata li o su Isarfoto.de. La Q=plare dipende dall'ottica che hai e va scelta in base alla lunghezza del supporto della lente stessa.
Saluti.
Vladimir.
*


Grazie per i link.
la Q=pate la devo attaccare al corpo della D70, perchè userei il monopiede solo con ottiche che non hanno il collare con l'attacco del trepiede....
A questo punto mi sorge il dubbio su come ruotare la fotocamera!
Forse nel mio caso è necessaria la testa?
Se si, che testa mi consigli
Grazie
georgevich
Messaggio: #14
No, dai una occhiata alla Kirkphoto ed i suoi attachi a 90 gradi troverai sicuramente quello che cerchi.
Vlad.
DVittorio
Messaggio: #15
L'ho trovato!!! mi serve questo!!

user posted image

A parte il costo abbastanza elevato, nel sito parla di un attacco arca, nella mia infinita ignoranza non so proprio cosa sia.... in poche parole, posso innestare la staffa a L direttamente nel Q=base o mi servono anche altre cose?
Grazie
georgevich
Messaggio: #16
No non ti serve nient'altro. Attachi questa piastra direttamente sulla q=base e puoi orientarla a 90 sganciando e riaganciando molto rapidamente.
DVittorio
Messaggio: #17
grazie.gif
come sempre mi sei stato veramente d'aiuto!! guru.gif guru.gif guru.gif
georgevich
Messaggio: #18
Ci mancherebbe bontà tua.
Per il prezzo è forse elevato ma la costruzione e veramente accurata, ne ho diversi x ogni corpo macchina...Vi è un'altra soluzione "L" bracket della Novoflex pero necessita di una modifica...devi aggiungerci 4 bande di gomma sulla parte a contatto del cotpo per non farlo slittare in quanto la staffa viene bloccata su di un solo punto...un'occhiata al sito Novoflex e ti renderai conto di cosa parlo. La spesa
in questo caso si riduce drasticamente */- 50 % però l'oggetto in questione non ha nulla a che vedere con il Kirk.
Saluti.
Vladimir.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio