FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vivere Le Osterie Friulane
il mio reportage (in corso)
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
Salve, è un pò che non scrivo perchè ho avuto un brutto (e lungo purtroppo) periodo, depressione, facevo pochissime foto (nessuna per mesi), uscivo poco ecc... non che mi sia passato di colpo, però almeno mi è venuta voglia di fotografare. E ogni volta da un periodo buio cerco di riprendermi con nuove ispirazioni di luce, quest'anno non sono riuscito a fare viaggi, quindi ho deciso di viaggiare nella mia regione, il Friuli-Venezia Giulia. E di fare un reportage sui posti più sconosciuti ma più caratteristici di questa regione: le osterie, le frasche, i baretti e tutti questi punti di ritrovo dove si respira ancora l'aria di 50 anni fa tra una partita a carte e un taglio (bicchiere) di vino a 0,80€ biggrin.gif Ovviamente questi posti non li conoscevo, tanti "non hanno nome", sono delle frasche in case private, quindi vado in giro e chiedo alla gente dove sono i posti più "tipici" e li trovo biggrin.gif Ho anche la fortuna che amici dei luoghi, leggendo su Facebook di quello che sto facendo, mi hanno indicato e portato nei posti più sconosciuti tra le montage e i paesini da poche dozzine di abitanti!

Il reportage ufficialmente non è ancora pubblicato perchè ci sto lavorando alle foto, ho ancora dozzine di foto da sviluppare, però penso che siano abbastanza da mostrare un'anteprima e magari posterò i successivi scatti migliori quando li catturo!

Queste foto sono solo alcune, trovate le altre in questa pagina del mio sito. Pagina non ancora linkata ma per voi del forum ve la lascio, così potete anche darmi un feedback e critiche insomma, ecco il link: http://www.giuliomagnifico.it/osterie-friulane

C'è la didascalia su ogni foto con il nome del posto e il luogo, basta passare il mouse sulla parte bassa (o cliccare il pallino da mobile).

Le foto sono scattate con Leica Q e D800E + Nikkor 105 G micro AFS (per questo è in offtopic), e sviluppate solo in Lightroom.

Avanti con suggerimenti e critiche, grazie mille biggrin.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da giuliomagnifico il Aug 14 2016, 11:47 PM
robermaga
Messaggio: #2
Bellissime e giustissima la scelta del bn. Grazie di mostrarci questi luoghi.

Roberto.
mikifano
Messaggio: #3
Bellissimo reportage!!!
Mi ricordi i tempi in cui frequentavo il Molin Vecio e il Cantiere.....
...che però, a differenza dei locali da fotografati, avevano spesso gente un po' snob!
_FeliX_
Messaggio: #4
Bel progetto, fai bene a fotografare questi luoghi con la vita che li anima, sono documenti storici. Ottime foto, eccellenti i ritratti, magistrale il bianconero.
Manca la foto di qualche bell'oste per completezza.
giulysabry
Messaggio: #5
Ottimi scatti ,qualche posto lo conosco....le osterie di Nimis,con l'ottimo Ramandolo.Un cordiale saluto e passa pure per qualche osmiza(on-line si trovano gli indirizzi e le aperture dei classici 15 giorni)Buon ferragosto.

Giuliano
giuliomagnifico
Messaggio: #6
Grazie! Mikifano una di quelle foto è fatta al Mulin Vecio (gradisca), quella con i signori intorno al tavolo con i bicchieri di rosso, la decina precisamente biggrin.gif

Si mancano tantissime foto da sviluppare, ci sono anche gli osti, vi lascio qualche foto fatta con iPhone per farvi vedere una panoramica sui posti biggrin.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

0,80€ un bicchiere di vino messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il problema (o meglio, limite) è solo sviluppare i RAW, perchè mi metto la sera ma dopo 4/5 foto (2/3 ore) sono stufo biggrin.gif ne ho ancora tantissime, almeno 60/70 scatti belli (pubblicati sono una 30ina)...pian piano! Devo anche fare in fretta perchè ai primi di settembre molto di questi posti chiudono per fare la vendemmia e riaprono la primavera prossima con il vino nuovo biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #7
Bellissimi e intensi bianco e nero dal sapore nostalgico
dei film di Fellini anni "60........
Bellissima la 5°..quella con il gatto... rolleyes.gif
Francesco Martini
R9positivo
Messaggio: #8
Dai che ti mandiamo via la depressione!!!! Detto da Francesco Martini è un complimento che vale!
Ottimo progetto, questa è la fotografia che piu mi piace, reportage e documentazione......sono le foto che un domani qualcuno riguarderà con interesse e con un pizzico di emozione, riconoscendo luoghi e persone non piu presenti.
Fotografie dove discorsi banali come rumore ad alti iso, gamma dinamica e puttanate varie vengono disintegrati e soppiantati dalle emozioni....

Ah ah ah, forse ho esagerato, sono belle foto in ogni caso, mi piace il genere, grazie.
mikifano
Messaggio: #9
QUOTE
Grazie! Mikifano una di quelle foto è fatta al Mulin Vecio (gradisca), quella con i signori intorno al tavolo con i bicchieri di rosso, la decina precisamente biggrin.gif


Mi pareva un posto familiare e, tra me e me, pensavo "quanti locali simili ci sono" biggrin.gif

Adoro il mondo rurale, modesto, fatto di persone, quindi vita!
Anche se una gran gnocca, scusate la terminologia romagnola, fa la foto quasi da se....
...un bravo fotografo ispirato fa una foto migliore anche fotografando un vecchio col gatto o che brinda con un compagno di scuola!!!

Concordo al 100% con i commenti di Francesco Martini e R9positivo

magari il forum forum fosse pieno di foto così al posto delle solite chiacchiere su linee per mm, nitidezza confusa col contrasto, ecc.... tanto poi anche avessero il meglio, le foto neanche le puoi paragonare a queste!
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(mikifano @ Aug 15 2016, 02:56 PM) *
magari il forum forum fosse pieno di foto così al posto delle solite chiacchiere su linee per mm, nitidezza confusa col contrasto, ecc.... tanto poi anche avessero il meglio, le foto neanche le puoi paragonare a queste!


Beh,il forum è pieno di foto...
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(luigi67 @ Aug 15 2016, 03:17 PM) *
Beh,il forum è pieno di foto...


Risposta esatta Luigi Pollice.gif

il Bar e Digital Reflex saranno le sezioni più frequentate ma li le foto vengono surclassate dall'aria fritta, ma in altri "meandri nascosti" del forum le foto ci sono e pure tante smile.gif
mikifano
Messaggio: #12
Scusate, ma ci sono foto e Foto...
la differenza la fa il gusto personale, di ciascuno.

Vedo poche Foto!
Lo so è un problema mio, ma lasciatemi esultare quando ne vedo, perlomeno passano ai miei occhi!
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(mikifano @ Aug 15 2016, 04:05 PM) *
Scusate, ma ci sono foto e Foto...
la differenza la fa il gusto personale, di ciascuno.


Su quanto dici non vi è alcun dubbio e speriamo che il gusto continui a non essere imposto,

nelle sezioni chiacchierate come vedi non è certo il miglior luogo per osservare tante foto se poi a questo aggiungiamo il giusto gusto proprio risulta logico come quelle di alto gradimento personale siano poche come evidenziavi,

ma se perdiamo un po di tempo e ci mettiamo a girare sulle gallery e pure su nikon photographers le foto ci sono, certo non sono messe in classifica dalla più bella alla più brutta e appunto è li che il gusto fa da padrone anche seguendo alcuni autori magari ignorando le graduatorie date dai "mi piace", di certo non rimango affascinato da una spianata di tegole di un tetto atte a mostrarmi linee per millimetro, vignettature inventate e vari termini alias supercazzole biggrin.gif
Banci90
Messaggio: #14
Come ti sei trovato con i 28mm della Q rispetto ai 35mm dell'Art? Nessun rimpianto?
Bellissimi i ritratti, dovevi stargli ad un palmo dal naso smile.gif

Se posso muovere una critica, viste cosí sono delle belle foto ma senza un reale filo conduttore, piú che un reportage sulle osterie mi sembra un reportage su chi le frequenta, molto improntato sui volti caratteristici degli avventori. Non sempre si capisce di che osteria si tratta, o perlomeno da quanto ho visto finora. A parte questo commento personale, le foto rimangono di alto livello.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #15
Giulio,
ho sempre apprezzato il tuo lavoro, e anche qui le foto ci sono e parecchie sono buone, però ... c'è sempre un però smile.gif Sono d'accordo con Andrea che mi ha preceduto, un pò più di ambientazione servirebbe a creare il "reportage". Ci seve qualcosa per identificare i luoghi oltre ai soggetti così bene immortalati da te

Alessandro
giuliomagnifico
Messaggio: #16
QUOTE(mikifano @ Aug 15 2016, 02:56 PM) *
Mi pareva un posto familiare e, tra me e me, pensavo "quanti locali simili ci sono"

Adoro il mondo rurale, modesto, fatto di persone, quindi vita!
Anche se una gran gnocca, scusate la terminologia romagnola, fa la foto quasi da se....
...un bravo fotografo ispirato fa una foto migliore anche fotografando un vecchio col gatto o che brinda con un compagno di scuola!!!

Concordo al 100% con i commenti di Francesco Martini e R9positivo

magari il forum forum fosse pieno di foto così al posto delle solite chiacchiere su linee per mm, nitidezza confusa col contrasto, ecc.... tanto poi anche avessero il meglio, le foto neanche le puoi paragonare a queste!

Grazie mille, troppo gentile, si comunque sono d'accortdo con te sul "mondo rurale", altrsi detto "personaggi da osteria" laugh.gif

QUOTE(Andrea_Bianchi @ Aug 15 2016, 05:23 PM) *
Come ti sei trovato con i 28mm della Q rispetto ai 35mm dell'Art? Nessun rimpianto?
Bellissimi i ritratti, dovevi stargli ad un palmo dal naso

Se posso muovere una critica, viste cosí sono delle belle foto ma senza un reale filo conduttore, piú che un reportage sulle osterie mi sembra un reportage su chi le frequenta, molto improntato sui volti caratteristici degli avventori. Non sempre si capisce di che osteria si tratta, o perlomeno da quanto ho visto finora. A parte questo commento personale, le foto rimangono di alto livello.

QUOTE(ma01417 @ Aug 15 2016, 06:49 PM) *
Giulio,
ho sempre apprezzato il tuo lavoro, e anche qui le foto ci sono e parecchie sono buone, però ... c'è sempre un però Sono d'accordo con Andrea che mi ha preceduto, un pò più di ambientazione servirebbe a creare il "reportage". Ci seve qualcosa per identificare i luoghi oltre ai soggetti così bene immortalati da te

Alessandro


Ho ancora il 35 Sigma Art, solo che non lo uso più biggrin.gif mi trovo benissimo col 28, messo in modalità macro fai bellissimi ritratti (si devi andare a 15cm dalla faccia però funziona)!

Grazie per la critica, il reportage è incentrato sulle persone delle osterie si, poi magari metterò qualche foto a colori fatte con iPhone per mostrare i luoghi ma non avevo nel progetto di inserire foto "panoramiche" per concentrarmi appunto sui personaggi che fanno le osterie, altrimenti sarebbero vuote biggrin.gif Poi ho voluto mettere i nomi dei luoghi e i dettagli, per invogliare le persone a visitarli di persona, perchè anche vedendoli in una foto non è la stessa cosa, non si respira la stessa stupenda atmosfera smile.gif

Stasera sviluppo qualcosa (son appena tornato ma oggi cerano solo turisti e giovani in giro.....)

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Aug 15 2016, 07:37 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #17
Qualche scatto nuovo, quacun altro è sul sito. Comunque non voglio realizzare un reportage di taglio giornalistico, mi spiego meglio: non voglio raccontare freddamente la vita delle osterie ma vorrei cercare di farlo in modo "poetico", con immagini evocative, dettagli e particolari. Non è un reportage illustrato di taglio giornalistico insomma ma fotografico. Altrimenti avrei dovuto fare foto a colori, fare delle foto ai posti "interi", ecc.. ecc.. io invece vorrei che il dettaglio di una mano o un mazzo di carte riesca a raccontare già una storia smile.gif Ad esempio ho gli scatti mentre scrivono col gessetto i punti su una lavagna e li cancellano con lo straccetto bagnato, cose particolari insomma... Tutto qui... biggrin.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
R9positivo
Messaggio: #18
Secondo me è il modo migliore, o comunque quello che a me piace di piu.
Graziella.r
Messaggio: #19
Che belle immagini, ti assicuro che sei riuscito perfettamente nell'intento. Le tue foto sono davvero poetiche, anche la mia preferita è quella col gatto e la scelta del bianco e nero è perfetta. Ancora grazie per aver aperto questo post. Buona giornata, Graziella
Fabio Chiappara
Messaggio: #20
Ciao Giulio,
I tuoi scatti sono inconfondibili.

Complimenti smile.gif

Fabio
Banci90
Messaggio: #21
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 15 2016, 08:36 PM) *
Ho ancora il 35 Sigma Art, solo che non lo uso più biggrin.gif mi trovo benissimo col 28, messo in modalità macro fai bellissimi ritratti (si devi andare a 15cm dalla faccia però funziona)!

Complimenti per la "faccia tosta", non é da tutti, devi saperti approcciare!
paolocorpo
Validating
Messaggio: #22
Complimenti
Belle foto
Ti seguirò a breve distanza wink.gif
Ciao
Paolo
giuliomagnifico
Messaggio: #23
Mi fa piacere leggere che "sono riuscito nell'intento, è la cosa più bella riuscire nell'intento di trasmettere le sensazioni che volevo, per ogni artista in ogni campo! Quindi grazie mille ancora!

@Andrea_Bianchi si vado vicino vicino a molestare la gente, il "contatto" con le persone per me è fondaentale nelle foto, anche se le faccio da più distante a volte, a volte di nascosto, l'importante è avere il contatto con la persona non solo in senso reale ma immergersi con lui in quello che sta facendo, nella luce e nelle sue sensazioni smile.gif

Lascio qualche altro scatto, a breve lo pubblicherò ufficialmente smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Questo è un barometro biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Messaggio modificato da giuliomagnifico il Aug 16 2016, 10:44 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #24
Oggi son finito in una delle più belle osterie del friuli, era una stalla, """ristrutturata""" messicano.gif è un posto fantastico con una luce e delle persone favolose...peccato che avevo poco tempo e il tempo atmosferico era pessimo, quindi poca luce (ma la Leica Q va benone, però non potevo usare il 105 micro rolleyes.gif:( ). Torna appena posso (già domani laugh.gif )


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Messaggio modificato da giuliomagnifico il Aug 17 2016, 10:05 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #25
Eccoci, ho pubblicato ufficialmente il reportage, con 74 scatti al momento (troppi...), anche se non è finito e continuo ad aggiornarlo evitare in questi giorni: http://www.giuliomagnifico.it/osterie-friulane

Gli aggiornamenti, le storie e in generale il backstage comunque li trovate sul mio account Facebook biggrin.gif https://facebook.com/giulio.magnifico.9

Devo sfoltire tutte quelle foto :( ma non so quali togliere...e e ho ancora molte altre ovviamente laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vivere Le Osterie Friulane giuliomagnifico 47 02-09-2016 19:38
Dolomiti Friulane oraziotp 9 04-01-2015 23:33
Vacanze Friulane stefanodicarlo 3 08-08-2006 14:54
2 Pagine: V   1 2 >