FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trasferimento Foto Verticale Da Fotocamera D90 A Pc
Rispondi Nuova Discussione
maxr
Messaggio: #1
Come posso trasferire le foto da scheda al pc (windows xp) in modo tale di vedere le foto verticali già ruotate di 90° e non doverle ruotare ad una ad una come facevo con la D50. Ho provato anche con nikon transfer ma non ci sono riuscito…
Grazie
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao,
non si può! smile.gif

O meglio, la fotocamera può inserire in un "tag" degli EXIF dell'immagine l'orientamento della fotocamera al momento della ripresa, senza ruotarla "fisicamente", ma lasciando, appunto, un'indicazione per il software di visione.
L'uso di un software di visualizzazione "decente" (non il visualizzatore di windows, insomma..) è necessario perchè il "tag" sia letto e utilizzato per la rotazione dell'immagine a monitor.

Nikon ViewNX o FastStone Image Viewer sono i primi due che mi vengono in mente, ma ce ne sono molti altri.
Ovviamente anche tutti i software più "evoluti" di "sviluppo" e/o fotoritocco riconoscono l'indicazione e la applicano in apertura.

bye.


P.S. Naturalmente sulla fotocamera deve essere attiva l'opzione di rotazione delle foto verticali.



Messaggio modificato da npkd il Apr 15 2009, 06:24 PM
maxr
Messaggio: #3
QUOTE(npkd @ Apr 15 2009, 07:21 PM) *
Ciao,
non si può! smile.gif

O meglio, la fotocamera può inserire in un "tag" degli EXIF dell'immagine l'orientamento della fotocamera al momento della ripresa, senza ruotarla "fisicamente", ma lasciando, appunto, un'indicazione per il software di visione.
L'uso di un software di visualizzazione "decente" (non il visualizzatore di windows, insomma..) è necessario perchè il "tag" sia letto e utilizzato per la rotazione dell'immagine a monitor.

Nikon ViewNX o FastStone Image Viewer sono i primi due che mi vengono in mente, ma ce ne sono molti altri.
Ovviamente anche tutti i software più "evoluti" di "sviluppo" e/o fotoritocco riconoscono l'indicazione e la applicano in apertura.

bye.
P.S. Naturalmente sulla fotocamera deve essere attiva l'opzione di rotazione delle foto verticali.

In effetti avevo notato che con photoshop e capture la rotazione è automatica ma per una visualizzazione "semplice e veloce" mi devo cercare quindi un programmino leggero tipo il visualizzatore di windows... ma quale...

Grazie
wromanin
Messaggio: #4
Maxr, te lo ha già detto npkd...

Usa Fast Stone Image Viewer, è gratuito, è veloce, e permette i ritocchi basilari...

E apre i .NEF.....

Cosa vuoi di più ???

Messaggio modificato da wromanin il Apr 16 2009, 09:55 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio