FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con 18-70 Mm
Rispondi Nuova Discussione
peuceta
Messaggio: #1
Salve
ho notato che il mio nikkor 18-70 mm acquistato usato ha dei problemi di messa a fuoco sul lato sinistro dell'immagine.
Cioè la parte centrale è a fuoco, anche se con la visualizzazione al 100% non c'è molta nitidezza, la porzione a destra ha una messa a fuoco discreta, ma la parte sinistra è sfocata!!

Probabile che qualche lente all'interno si sia disallineata?

Ha preso qualche botta, anche se non ci sono segni evidenti?

E' successo a qualcuno di voi qualcosa di simile?

Secondo voi l'inconveniente è riparabile, e in caso affermativo a quanto potrebbe ammontare il costo della riparazione.

Inoltre sarebbero affidabili i riparatori che potrei trovare a Bari, ovemai ce ne fossero?

Vito

aluba
Messaggio: #2
Potresti postare qualche immagine; cosi' a parole potrebbe essere cio' che dici, anche se mi suona un tantino strano...
buzz
Staff
Messaggio: #3
E' molto probabile che sia caduto a terra e una lente si sia disallineata (solitamente succede alla frontale)
A me è successo con un nikkor in plastica, e me lo sono aggiustato da solo, nello smontare la lente frontale la ghiera ha fatto uno scatto e si è riallineata. Una stretta e via.
peuceta
Messaggio: #4
Questa è la prima foto che mi è capitata a tiro, è stata scattata con la macchina fotografica su un treppiede manfrotto 190.

Spero che sia visibile il difetto di messa a fuoco sulla zona laterale sinistra.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buzz
Staff
Messaggio: #5
Sì, è davvero evidente, e spero di non essere stato troppo ottimista perchè se si è deformato il barilotto non vale a nulla svitare la lente frontale... quanbdo la riavviti è sempre storta.
Nel mio caso si è trattato di una filettatura in plastica che si era "disarticolata" quello scatto l'ha rimessa in sede.

Hai provato con un'altra ottica?
spero per te che non si tratti di un disallineamento del sensore!
aluba
Messaggio: #6
Ho scritto strano perche' se fosse disallineata una o piu' lenti, in teoria sarebbe tutta sfocata...non so se mi spiego. Prova a roteare leggermente un qualsiasi oggetto tenendolo fermo in un punto; anche in prossimita' del fulcro ci sara' sempre uno spostamento, anche se molto inferiore alla parte opposta.
peuceta
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Mar 14 2014, 06:00 PM) *
Sì, è davvero evidente, e spero di non essere stato troppo ottimista perchè se si è deformato il barilotto non vale a nulla svitare la lente frontale... quanbdo la riavviti è sempre storta.
Nel mio caso si è trattato di una filettatura in plastica che si era "disarticolata" quello scatto l'ha rimessa in sede.

Hai provato con un'altra ottica?
spero per te che non si tratti di un disallineamento del sensore!



No buzz il problema è solo con il 18-70, oggi per scrupolo ho provato a fare una foto prima con il nikkor 35 af dx e poi con il 18-70 confermando il problema su quest'ultimo.

Ho provato anche a serrare l'anello dove si innesta il paraluce, e mi sembra che ci sia meno gioco .... ma di sicuro il problema è interno.

Proverò a sentire qualche centro specilizzato qui a Bari per capire se rottamare l'obbiettivo o ripararlo.

Buon fine settimana.

Vito
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio