FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Perplessità Politica Nikon
D70s, Reflex classiche e nuovi obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
nikondasempre
Messaggio: #1
Ieri ho FINALMENTE fatto l'acquistone

finalmente il Kit D70s è mio!!!

Premetto: l'accopiata macchina obiettivo è veramente incredibile, anche le sempli jpg alla massima risoluzione sono sbalorditive...

...ma ho qualche dubbio sulla strategia della Nikon... insomma io stesso ho sempre avuto nikon, ho ancora una fantastica FM2N ed una F90 che mi seguono ad ogni accasione...

...ma quando mi sono visto il 18-70 senza ghiera dei diaframmi... mi sono un pochino scocciato...

non dovrebbe essere più pratica tale ghiera?

poi ho capito...

avete provato a montare il 18-70 su una reflex "classica"?

ma che roba è?

totalmente incomprensibile sta cosa...

fai un 18-70 e dici che è l'equivalente di un 27-105... mi va benissimo per effeto del rapporto d'ingrandimento 1,5... ma almeno fammi utilizzare la stessa ottica su un altra autofocus...

a 18-70 (magari...!) no? almeno fammela utilizzare a 27-105... giusto?

macché...

Perché nikon non ha resi compatibili tutti gli obiettivi?

La scelta di non poter utilizzare i vecchi Ais è già strana ma perché non posso utilizzare il 18-70 sulla F90 lo trovo assurdo...

non credo sia la politica adatta per tenersi stretti i propri clienti...

chi ha faticato anni ed anni a farsi un parco ottiche decenti ora deve ricominciare a spendere litri di sangue se vuole avere 2 o 3 ottiche fondamentali...

come mai la Canon con la EOS5D ha fatto la scelta di lasciare il fattore di moltiplicazione a 1???

non credo che sia solo per il prezzo... come non credo sia per il prezzo il fatto che uno straccio di simulatore meccanico di diaframma poteva essere messo anche sulla D70s...

anche il mio Metz 44AF-4 (comprato l'anno scorso perché il vecchio mi aveva lasciato...) è quasi inutilizzabile...


Ciò non toglie che finalmente c'ho la D70s che fa delle foto da paura...

...solo qualche piccola critica a certe scelte...

non vogliatemene anche se sono nuovo...

messicano.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Vedo che anche Lei come i politici "veri" ha le idee molto "chiare" sulla politica attuale... ha mai pensato di candidarsi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Maga84
Messaggio: #3
Benvenuto nella community, Nikondasempre biggrin.gif

Purtroppo il 18-70 non può essere montato su una macchina classica perchè è un'obiettivo DX, cioè specifico per una reflex digitale, ecco perchè lo trovi in kit biggrin.gif

Ciao e buona permanenza sul forum Pollice.gif
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Mi scuso se la riprendo ma:
1) le foto della 5D con un grandangolo le ha mai viste? Se si, le riguardi bene ai bordi
2) le sue vecchie ottiche funzionano ancora anche con la D70. Le usi
3) Canon ha messo in firo negli anni ottiche non compatibili con i vecchi corpi. Si legga che tipi sono compatibili per la 350 e la 20 D o la 30 D.

Sono certo che dalla D70 nelle sue mani tirara' fuori foto esemplari.

.oesse.
nikondasempre
Messaggio: #5
beh non ci vuole la scala per arrivare a capire che l'importante è fare soldi... ma i soldi si possono fare ugualmente...

...mi sa che questo è il contrario... così rischiano di non farli... anche perché il 99% degli utenti Nikon non possono permettersi una D2x...

...piuttosto che vuole un giocattolino digitale (di livello) si prende il Sony col mostruoso zoom Zeiss...
nikondasempre
Messaggio: #6
QUOTE(oesse @ Apr 6 2006, 07:55 PM)
Mi scuso se la riprendo ma:
1) le foto della 5D con un grandangolo le ha mai viste? Se si, le riguardi bene ai bordi
2) le sue vecchie ottiche funzionano ancora anche con la D70. Le usi
3) Canon ha messo in firo negli anni ottiche non compatibili con i vecchi corpi. Si legga che tipi sono compatibili per la 350 e la 20 D o la 30 D.

Sono certo che dalla D70 nelle sue mani tirara' fuori foto esemplari.

.oesse.
*




sì sì... sono perfettamente d'accordo... però la 5D mi pare che sai compatibile con tutte le ottiche... come la D2x del resto... anche se la 5D costa un pochino meno...

io mi riferivo più al fatto del rapporto di moltiplicazione...


se avessi saputo che l'obiettivo del kit non era utilizzabile sulla F90 e sulla FM2N... avrei preso solo il corpo macchina...


e... certo che sì che continuerò ad utilizzare i miei obiettivi... farò qualche prova... ma di certo non butterò via il mio fantastico Tamron 80-200 f2.8 MANUALE per la D70s...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(nikondasempre @ Apr 6 2006, 08:48 PM)

Perché nikon non ha resi compatibili tutti gli obiettivi?

*



ma tutti gli obiettivi af sono compatibili con la D70, sono i DX che non sono compatibili con l'analogico, se ritirne questi una "fregatura" per l'incompatibilita' basta non acquistarli wink.gif
nikondasempre
Messaggio: #8
QUOTE(zanzo79 @ Apr 6 2006, 08:14 PM)
ma tutti gli obiettivi af sono compatibili con la D70, sono i DX che non sono compatibili con l'analogico, se ritirne questi una "fregatura" per l'incompatibilita' basta non acquistarli wink.gif
*




ehh... a saperlo prima... per poter fare qualche domanda qui sul forum... ho dovuto prima registrare la D70s...

...La FM2N (konos) e la F90 (nital) forse perché un po' datate non me le ha fatte registrare...
Fabbry
Messaggio: #9
QUOTE(oesse @ Apr 6 2006, 07:55 PM)
Mi scuso se la riprendo ma:
1) le foto della 5D con un grandangolo le ha mai viste? Se si, le riguardi bene ai bordi
2) le sue vecchie ottiche funzionano ancora anche con la D70. Le usi
3) Canon ha messo in firo negli anni ottiche non compatibili con i vecchi corpi. Si legga che tipi sono compatibili per la 350 e la 20 D o la 30 D.

Sono certo che dalla D70 nelle sue mani tirara' fuori foto esemplari.

.oesse.
*




Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(nikondasempre @ Apr 6 2006, 09:21 PM)
ehh... a saperlo prima... per poter fare qualche domanda qui sul forum... ho dovuto prima registrare la D70s...

...La FM2N  (konos) e la F90 (nital) forse perché un po' datate non me le ha fatte registrare...
*



si ma si puo' leggerlo comunque senza registrazione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
la raffica della 5D mi pare sia la meta' di quella della D2X....
Non ha il booster incorporato come la D2X... e qui mi fermo.
L'antagonista della D2X non e' la 5D ma la MarkII.... che costa molto di piu'.

.oesse.
nikondasempre
Messaggio: #12
QUOTE(zanzo79 @ Apr 6 2006, 08:24 PM)
si ma si puo' leggerlo comunque senza registrazione
*




ci ho provato... ma non avevo trovato questa cosa del 18-70... che ripeto... funziona a meraviglia...
nikondasempre
Messaggio: #13
QUOTE(oesse @ Apr 6 2006, 08:25 PM)
la raffica della 5D mi pare sia la meta' di quella della D2X....
Non ha il booster incorporato come la D2X... e qui mi fermo.
L'antagonista della D2X non e' la 5D ma la MarkII.... che costa molto di piu'.

.oesse.
*




lo so lo so... il discorso era... che la D2x che è la Top di gamma Nikon non ha una cosa che ritengo importantissima

...mentre la 5D che è a metà gamma Canon invece ha...

...non c'è bisogno di provare la 5D per sapere che viene sbriciolata senza problemi dalla D2x...
Francesco Martini
Messaggio: #14
QUOTE(Maga84 @ Apr 6 2006, 07:53 PM)
Benvenuto nella community, Nikondasempre  biggrin.gif

Purtroppo il 18-70 non può essere montato su una macchina classica perchè è un'obiettivo DX, cioè specifico per una reflex digitale, ecco perchè lo trovi in kit  biggrin.gif

Ciao e buona permanenza sul forum  Pollice.gif
Ciao
*


Non e' che non ci si possono montare le ottiche DX in una reflex analogica....si possono usare benissimo....e' solo che alla focale minima vignettano.....Io ho provato col la F80 il 12-24 e il 17-55....basta non usarli alla focale minima..(la vignettatura si vede benissimo nel mirino)...e Dia perfette!!!!!!!!!... biggrin.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Apr 6 2006, 08:36 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Il problema del FF e' la qualita' del FF stesso.
Se si predilige la qualita' nelle foto fatte con grandangoli, allora il FF pecca ancora troppo e la politica di Nikon che si dirige verso chi apprezza la qualita' sara' premiata con le ottiche DX (tipo il favoloso 12-24 DX).
Se invece si usano focali lunghe, meglio il formato DX in quanto "allunga la focale" del famoso fattore 1.5 tanto caro al portafoglio.

.oesse.
nikondasempre
Messaggio: #16
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 6 2006, 08:35 PM)
Non e' che non ci si possono montare le ottiche DX in una reflex analogica....ci possono usare benissimo....e' solo che alla focale minima vignettano.....Io ho provato col la F80 il 12-24  e il 17-55....basta non usarli alla focale minima..(la vignettatura si vede benissimo nel mirino)...e Dia perfette!!!!!!!!!... biggrin.gif
Francesco Martini
*



ecco vedi...'?????

questo è interessante...

...il 18-70 sulla F90 vignetta anche a 70...

...però visto che in viaggio... la mia prima scelta è senza dubbio la DIA... non posso rischiare...

con la D70 ti puoi permettere di sbagliare e sbagliare e sbagliare... poi si cancella..............
nikondasempre
Messaggio: #17
QUOTE(oesse @ Apr 6 2006, 08:36 PM)
Il problema del FF e' la qualita' del FF stesso.
Se si predilige la qualita' nelle foto fatte con grandangoli, allora il FF pecca ancora troppo e la politica di Nikon che si dirige verso chi apprezza la qualita' sara' premiata con le ottiche DX (tipo il favoloso 12-24 DX).
Se invece si usano focali lunghe, meglio il formato DX in quanto "allunga la focale" del famoso fattore 1.5 tanto caro al portafoglio.

.oesse.
*



domanda cretina... FF è il moltiplicatore di focale...???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
il FF e' il pieno formato, l'equivalente al 24x36 e con questo formato le ottiche mantengono il loro angolo di campo originario

PS scusa oesse se ho risposto per te wink.gif
nikondasempre
Messaggio: #19
QUOTE(oesse @ Apr 6 2006, 08:36 PM)
Il problema del FF e' la qualita' del FF stesso.
Se si predilige la qualita' nelle foto fatte con grandangoli, allora il FF pecca ancora troppo e la politica di Nikon che si dirige verso chi apprezza la qualita' sara' premiata con le ottiche DX (tipo il favoloso 12-24 DX).
Se invece si usano focali lunghe, meglio il formato DX in quanto "allunga la focale" del famoso fattore 1.5 tanto caro al portafoglio.

.oesse.
*




quoto ancora perché c'è un altro fattore che mi interessa particolarmente di quanto hai detto:

premetto che l'altro giorno da semplice spettatore di questo fantastico forum che non conoscevo... ho letta la diatriba tra chi giustamente sosteneva che senza simulatore meccanico di diaframma gli Ais non possono funzionare e tra chi invece diceva che tramite software poeva essere possibile...

- se monto sulla D70s il mio Tamron 500 f8 manuale a specchio l'esposimetro che dice?
Simone Cesana
Messaggio: #20
non sto capendo molto bene queste tue critiche alla politica di nikon, che personalmente ritengo perfetta...
la storia del ff è una storia complessa, che personalmente non mi interessa, anche perchè il fattore di moltiplicazione 1,5 mi è molto comodo...
comunque se vuoi ci sono gli obiettivi DX come il 18-70 che sono creati appositamente per il digitale, oppure scegli gli altri obiettivi af dalla infinita lista nikon che potrai utilizzare anche sulla f90 e sulla fm2n...
quindi personalmente non vedo il problema, anzi nikon è l'unica casa costruttrice ad aver adottato dal 1959 a ora sempre lo stesso innesto per le ottiche, il famoso f mount...

ciao
simone cesana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(nikondasempre @ Apr 6 2006, 09:49 PM)

- se monto sulla D70s il mio Tamron 500 f8 manuale a specchio l'esposimetro che dice?
*



Dice ERR... ma non ti vieta di impostare tempi manuali e... come di incanto.... funziona.

.oesse.
nikondasempre
Messaggio: #22
QUOTE(cesa89 @ Apr 6 2006, 08:50 PM)
non sto capendo molto bene queste tue critiche alla politica di nikon, che personalmente ritengo perfetta...
la storia del ff è una storia complessa, che personalmente non mi interessa, anche perchè il fattore di moltiplicazione 1,5 mi è molto comodo...
comunque se vuoi ci sono gli obiettivi DX come il 18-70 che sono creati appositamente per il digitale, oppure scegli gli  altri obiettivi  af dalla infinita lista nikon che potrai utilizzare anche sulla f90 e sulla fm2n...
quindi personalmente non vedo il problema, anzi nikon è l'unica casa costruttrice ad aver adottato dal 1959 a ora sempre lo stesso innesto per le ottiche, il famoso f mount...

ciao
simone cesana
*




come detto prima "averlo saputo prima che non potevo montarlo sulle altre reflex... avrei preso solo il corpo..."

...il bello è comunque essere diversi... altrimenti sai che palle...

...io la ritengo comunque una politica a >doppia lama<
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(nikondasempre @ Apr 6 2006, 09:49 PM)
quoto ancora perché c'è un altro fattore che mi interessa particolarmente di quanto hai detto:

premetto che l'altro giorno da semplice spettatore di questo fantastico forum che non conoscevo... ho letta la diatriba tra chi giustamente sosteneva che senza simulatore meccanico di diaframma gli Ais non possono funzionare e tra chi invece diceva che tramite software poeva essere possibile...

- se monto sulla D70s il mio Tamron 500 f8 manuale a specchio l'esposimetro che dice?
*



penso, e dico penso da inesperto che regolerai il diaframma tramite la ghiera e perderai l'esposimetro quindi l'esposizione sata' ad "occhio".
pero' aspetta i gur
nikondasempre
Messaggio: #24
QUOTE(oesse @ Apr 6 2006, 08:53 PM)
Dice ERR... ma non ti vieta di impostare tempi manuali e... come di incanto.... funziona.

.oesse.
*




infatti da questo lato, ma solo da questo, il fattore 1,5 è comodo... se poi ci metto pure un duplicatore diventa un Bazooka.....

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
azz oesse mi hai bruciato sul tempo biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >