FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
343 Pagine: V  « < 99 100 101 102 103 > »   
Club D500
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #2501
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 21 2017, 04:22 PM) *
Ottima la prima Luigi veramente un bello stop,
x i miei gusti taglierei la parte grigia sotto disturba un po, ma veramente bella da quadro, bravo Pollice.gif


quotone
IvanoRagusa
Messaggio: #2502
Grazie ragazzi...bella serie Luigi!
luigi67
Messaggio: #2503
Grazie Ivano

..tre foto di oggi pomeriggio in giardino...

nikkor105micro + TC 1,4X kenko

ripresa difficile,l'occhio si vedeva ma non sono riuscito a metterlo a fuoco...ci voleva un cecchino messicano.gif
IPB Immagine



...poi un colpo di fortuna e si è messa in posa...
IPB Immagine



tolto il TC 1,4X ho trovato questo simpatico animaletto che si stava mangiando le rose dry.gif
IPB Immagine



Saluti,Gigi
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2504
Ottimo Luigi sei sempre in moto a far foto, beato te smile.gif
mi piace molto l'ultima, un'ottima luce e contesto ripreso, bravo,
la seconda è buona come compo e luce ma manca la nitidezza per essere una macro. userei più PDC
luigi67
Messaggio: #2505
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 22 2017, 12:39 AM) *
Ottimo Luigi sei sempre in moto a far foto, beato te smile.gif
mi piace molto l'ultima, un'ottima luce e contesto ripreso, bravo,
la seconda è buona come compo e luce ma manca la nitidezza per essere una macro. userei più PDC


Beh,sono a casa per il mio solito problema alla schiena, e stare sempre nel letto o davanti al pc non va bene
...ho altri due giorni per riposare perché sabato voglio andare a Misano messicano.gif
...per la seconda foto,forse è meglio se non usavo il Tc hmmm.gif

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 22 2017, 08:17 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2506
Azz auguroni di pronta guarigione, la schiena è una brutta bestia, buone foto
luigi67
Messaggio: #2507
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 23 2017, 05:43 PM) *
Azz auguroni di pronta guarigione, la schiena è una brutta bestia, buone foto


Grazie Maurizio,purtroppo è un male che ci convivo da anni,ho una protrusione discale,e il lavoro che faccio non aiuta,per fortuna con della ginnastica posturale riesco a stare abbastanza bene,ma basta un movimento sbagliato per bloccarmi...beh,comunque il lato positivo è che mi sono risparmiato tre giorni di caldo afoso al lavoro messicano.gif

...e domani pomeriggio un salto a Misano per vedere quelle auto che ho scritto in firma...

proseguo con la pulizia degli hard disck,...e continuano a saltare fuori foto che non avevo ancora visto messicano.gif
IPB Immagine

IPB Immagine



Saluti,Gigi



luigi67
Messaggio: #2508
Credo di avere trovato la trasformazione del bruco/larva,che ho postato due giorni fa...mi ero dimenticato di scrivere le dimensioni,nella foto sembra grande ma era poco più lungo di un centimetro,e anche questo ha più o meno le stesse dimensioni...
IPB Immagine



Saluti,Gigi
marmo
Messaggio: #2509
incontro ravvicinato
IPB Immagine



ISO 12.800
IPB Immagine


IvanoRagusa
Messaggio: #2510
QUOTE(marmo @ Jun 23 2017, 08:07 PM) *

Perche con quella luce iso 12.800?
IPB Immagine



marmo
Messaggio: #2511
QUOTE(IvanoRagusa @ Jun 23 2017, 08:32 PM) *
Perche con quella luce iso 12.800?


Ero in manuale con tempo 1/1600 e ISO auto, lo ha deciso esposimetro. Non era in pieno sole ma sotto le fronde
maxbunny
Messaggio: #2512
QUOTE(marmo @ Jun 23 2017, 09:05 PM) *
Ero in manuale con tempo 1/1600 e ISO auto, lo ha deciso esposimetro. Non era in pieno sole ma sotto le fronde


Uso spesso Iso auto per questo tio di foto, però imposto sempre un limite sopra il quale non può andare.

Questa mattina:

IPB Immagine

marmo
Messaggio: #2513
QUOTE(maxbunny @ Jun 23 2017, 11:27 PM) *
Uso spesso Iso auto per questo tio di foto, però imposto sempre un limite sopra il quale non può andare.


In questo caso se avessi limitato gli ISO sarebbe stata sottoesposta ed il recupero in post avrebbe portato gli stessi problemi di perdita di qualità.
Almeno ricordo una discussione, su prove fatte a questo proposito, che aumentare il guadagno prima dello scatto o dopo sul pc porta agli stessi risultati.

Comunque in questo caso direi che la D500 ha retto egregiamente gli ISO utilizzati

Il proprietario del capanno in cui ero, che di fauna ne sa 100 volte più di me, è canonista e mi diceva che usa un corpo APSC se la luce è tale da stare entro ISO 2200 e la 1DX quando deve salire con gli ISO. Inoltre, ma questo è un altro discorso, scatta in JPG perché cerca di ottenere all'origine scatti che non debbano essere corretti.

Naturalmente si fa tanto per parlare, lungi da me pensare di essere infallibile, anzi grazie a tutti per gli spunti che permettono di approfondire gli argomenti

Messaggio modificato da marmo il Jun 24 2017, 08:39 AM
luigi67
Messaggio: #2514
QUOTE(marmo @ Jun 24 2017, 09:35 AM) *
In questo caso se avessi limitato gli ISO sarebbe stata sottoesposta ed il recupero in post avrebbe portato gli stessi problemi di perdita di qualità.
Almeno ricordo una discussione, su prove fatte a questo proposito, che aumentare il guadagno prima dello scatto o dopo sul pc porta agli stessi risultati.

Comunque in questo caso direi che la D500 ha retto egregiamente gli ISO utilizzati


beh,mi sembra il modo giusto per usare gli iso automatici,purtroppo nella fotografia sportiva penso siano inutili,da quello che ho capito si può impostare solo il tempo di posa,e i miei tempi variano molto,e non sono sempre quelli di sicurezza...

adesso però voglio andare a fare qualche macro in giardino con gli iso automatici,vediamo cosa viene fuori smile.gif

Saluti,Gigi
maxbunny
Messaggio: #2515
QUOTE(marmo @ Jun 24 2017, 09:35 AM) *
In questo caso se avessi limitato gli ISO sarebbe stata sottoesposta ed il recupero in post avrebbe portato gli stessi problemi di perdita di qualità.
Almeno ricordo una discussione, su prove fatte a questo proposito, che aumentare il guadagno prima dello scatto o dopo sul pc porta agli stessi risultati.

Comunque in questo caso direi che la D500 ha retto egregiamente gli ISO utilizzati

Il proprietario del capanno in cui ero, che di fauna ne sa 100 volte più di me, è canonista e mi diceva che usa un corpo APSC se la luce è tale da stare entro ISO 2200 e la 1DX quando deve salire con gli ISO. Inoltre, ma questo è un altro discorso, scatta in JPG perché cerca di ottenere all'origine scatti che non debbano essere corretti.

Naturalmente si fa tanto per parlare, lungi da me pensare di essere infallibile, anzi grazie a tutti per gli spunti che permettono di approfondire gli argomenti


Mi sono espresso male: imposto un limite oltre il quale non andare non significa per poi recuprare in post, bensì rinunciare direttamente allo scatto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2516
QUOTE(marmo @ Jun 24 2017, 09:35 AM) *
In questo caso se avessi limitato gli ISO sarebbe stata sottoesposta ed il recupero in post avrebbe portato gli stessi problemi di perdita di qualità.
Almeno ricordo una discussione, su prove fatte a questo proposito, che aumentare il guadagno prima dello scatto o dopo sul pc porta agli stessi risultati.

Comunque in questo caso direi che la D500 ha retto egregiamente gli ISO utilizzati

Il proprietario del capanno in cui ero, che di fauna ne sa 100 volte più di me, è canonista e mi diceva che usa un corpo APSC se la luce è tale da stare entro ISO 2200 e la 1DX quando deve salire con gli ISO. Inoltre, ma questo è un altro discorso, scatta in JPG perché cerca di ottenere all'origine scatti che non debbano essere corretti.

Naturalmente si fa tanto per parlare, lungi da me pensare di essere infallibile, anzi grazie a tutti per gli spunti che permettono di approfondire gli argomenti

Pensa Mario che io iso auto non l'ho mai usati smile.gif
sono utili in certi casi, ma preferisco io dare a mio piacimento questa sensibilità,
per cui personalmente tutto M a parte l'af, concordo però pienamente sulla comodità e sono d'accordo anche con Max per la limitazione Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #2517
Piccola prova con gli iso automatici,qui sono arrivato 32mila messicano.gif ,...ho eliminato un pò di rumore dal nef con rawtherapee,poi con il jpg ho eliminato altro rumore con capture Nx-d,...e infine ho ridimensionato la foto a 1920 X1280,non ho fatto altro,nessuna correzione in post,nessun crop...non guardate troppo da fino la messa fuoco,l'animaletto era su di una foglia e il ramo non era neanche tanto fermo...naturalmente a mano libera messicano.gif
IPB Immagine



...vado a fare due foto a Misano che forse mi vengono meglio biggrin.gif
Saluti,Gigi
maxbunny
Messaggio: #2518
Tra i vantaggi introdotti dalla fotografia digitali troviamo proprio il poter variare gli Iso per ogni fotogramma e con esso la funzione Iso auto. In situazioni dinamiche e con scene in cui la luce è diversa questa funzione, a mio parere ( ma anche di Nikon visto che l'ha inserita ) è estremamente utile. Con la D500 metto il blocco a Iso 6400 ma non sempre conservo foto con questa sensibilità.

A scopo meramente illustrativo metto due foto che ho deciso di tenere solo per confrontarle in futuro quando riuscirò a scattarne una a distanza più ravvicinita e di qualità migliore


[attachment=195221:_DSC6191.jpg]

[attachment=195222:_DSC6256.jpg]

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2519
QUOTE(luigi67 @ Jun 24 2017, 02:36 PM) *
Piccola prova con gli iso automatici,qui sono arrivato 32mila messicano.gif ,...ho eliminato un pò di rumore dal nef con rawtherapee,poi con il jpg ho eliminato altro rumore con capture Nx-d,...e infine ho ridimensionato la foto a 1920 X1280,non ho fatto altro,nessuna correzione in post,nessun crop...non guardate troppo da fino la messa fuoco,l'animaletto era su di una foglia e il ramo non era neanche tanto fermo...naturalmente a mano libera messicano.gif



...vado a fare due foto a Misano che forse mi vengono meglio biggrin.gif
Saluti,Gigi


biggrin.gif biggrin.gif sei forte... dai anche questa non è venuta poi male, attendiamo le foto
luigi67
Messaggio: #2520
QUOTE(maxbunny @ Jun 24 2017, 03:13 PM) *
A scopo meramente illustrativo metto due foto che ho deciso di tenere solo per confrontarle in futuro quando riuscirò a scattarne una a distanza più ravvicinita e di qualità migliore


bellissime,certo che la seconda con un pò meno iso sarebbe stata ottima smile.gif


QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 24 2017, 05:53 PM) *
biggrin.gif biggrin.gif sei forte... dai anche questa non è venuta poi male, attendiamo le foto


si,non è male,ma non è all'altezza dell'attrezzatura usata...

per le foto di Misano adesso le carico un paio

Saluti,Gigi
luigi67
Messaggio: #2521
un paio di foto scattate oggi pomeriggio a Misano...queste sono le X-Bow pesano 800kg grazie alla loro aerodinamica generano una forza verso il basso di 100kg a 200km/h e una tenuta laterale di 2G...
un piccolo panning,non perfettissimo ma mi piaceva quell'effetto con le righe
IPB Immagine



...che sponsor!!! messicano.gif

anche questa non è perfettissima,ero a 200mm ed è un crop,la mancanza di nitidezza potrebbe essere anche il calore che veniva su dall'asfalto hmmm.gif
IPB Immagine



Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 24 2017, 06:09 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2522
QUOTE(luigi67 @ Jun 23 2017, 06:52 PM) *
Grazie Maurizio,purtroppo è un male che ci convivo da anni,ho una protrusione discale,e il lavoro che faccio non aiuta,per fortuna con della ginnastica posturale riesco a stare abbastanza bene,ma basta un movimento sbagliato per bloccarmi...beh,comunque il lato positivo è che mi sono risparmiato tre giorni di caldo afoso al lavoro messicano.gif

...e domani pomeriggio un salto a Misano per vedere quelle auto che ho scritto in firma...

proseguo con la pulizia degli hard disck,...e continuano a saltare fuori foto che non avevo ancora visto messicano.gif




Saluti,Gigi

Brutta cosa... due belle foto Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2523
QUOTE(maxbunny @ Jun 24 2017, 03:13 PM) *
Tra i vantaggi introdotti dalla fotografia digitali troviamo proprio il poter variare gli Iso per ogni fotogramma e con esso la funzione Iso auto. In situazioni dinamiche e con scene in cui la luce è diversa questa funzione, a mio parere ( ma anche di Nikon visto che l'ha inserita ) è estremamente utile. Con la D500 metto il blocco a Iso 6400 ma non sempre conservo foto con questa sensibilità.

A scopo meramente illustrativo metto due foto che ho deciso di tenere solo per confrontarle in futuro quando riuscirò a scattarne una a distanza più ravvicinita e di qualità migliore

Ottime riprese a volo, peccato per la distanza
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2524
QUOTE(luigi67 @ Jun 24 2017, 07:08 PM) *
un paio di foto scattate oggi pomeriggio a Misano...queste sono le X-Bow pesano 800kg grazie alla loro aerodinamica generano una forza verso il basso di 100kg a 200km/h e una tenuta laterale di 2G...
un piccolo panning,non perfettissimo ma mi piaceva quell'effetto con le righe



...che sponsor!!! messicano.gif

anche questa non è perfettissima,ero a 200mm ed è un crop,la mancanza di nitidezza potrebbe essere anche il calore che veniva su dall'asfalto hmmm.gif



Saluti,Gigi

Oramai sei un proff di queste riprese, la prima è molto bella le righe come dici ci stanno da 10, bravo Luigi Pollice.gif
maxbunny
Messaggio: #2525
QUOTE(luigi67 @ Jun 24 2017, 07:08 PM) *
un paio di foto scattate oggi pomeriggio a Misano...queste sono le X-Bow pesano 800kg grazie alla loro aerodinamica generano una forza verso il basso di 100kg a 200km/h e una tenuta laterale di 2G...
un piccolo panning,non perfettissimo ma mi piaceva quell'effetto con le righe



...che sponsor!!! messicano.gif

anche questa non è perfettissima,ero a 200mm ed è un crop,la mancanza di nitidezza potrebbe essere anche il calore che veniva su dall'asfalto hmmm.gif



Saluti,Gigi


Mi hai fatto venir voglia di verificare le prossime a quando le prossime gare qui a Vallelunga.

Vi lascio una sgarza ciufetto

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30
343 Pagine: V  « < 99 100 101 102 103 > »