FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Parere...
Rispondi Nuova Discussione
Gianmaria Veronese
Messaggio: #1
Partiamo da questa foto...

IPB Immagine
Through by Gianmaria Veronese, on Flickr

Purtroppo è l'unica salvabile di due rulli scattati.. e comunque è stata molto contrastata in PS per vedersi così.. (lasciamo perdere la polvere rolleyes.gif )

Cosa è successo??

Dunque, ieri vado dallo spacciatore a prendere due rulli per oggi (PANF50).. Abitualmente non uso il bagno di stop.. però lo vedo sempre sullo scaffale dei chimici e mi decido a chiedere consiglio all'espertone del negozio.. questo mi dice che non è prettamente necessario, "basta lavare con acqua"..

"bene" mi dico io.. è quello che faccio sempre..

però aggiunge "metti dell'acqua a 2/3° più calda dello sviluppo nella tank e fai un lavaggio senza agitare, così fermi lo sviluppo prima di fissare"..

"Ah, questo non lo facevo però" penso io.. infatti ho sempre lavato riempiendo e svuotando la tank con acqua a 20° circa per 3/4 volte.. poi subito fixer.. (mai avuto problemi)

Bene, oggi dopo qualche scatto con una ragazza arrivo a casa, sviluppo seguendo il consiglio con:

Ilfosol3 1+14 4'30" 20°C (pari pari a quanto scritto da ilford)
Acuqa 2' 23°C
Fixer 5' 23°C
Lavaggio in acqua corrente 15'
Sapone neutro e lavaggio finale

Morale: rullini con molto poco contrasto e quasi sovraesposti... dry.gif
E' come se fossero sovrasviluppati.. che nervi!

Secondo voi a cosa è dovuto??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Pellicola e sviluppo non sono vecchi vero??

Comunque fra lo sviluppo e il fissaggio secondo me è meglio usare un bagno d'arresto o passare direttamente al fissaggio che comunque ha "potere di arresto".

Stoppare con la sola acqua e senza agitare non mi sembra il massimo, il rischio che lo sviluppo porti avanti la sua azione c'è, quanto possa influire non lo so.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #3
QUOTE(WalterB61 @ Oct 13 2011, 11:16 PM) *
Pellicola e sviluppo non sono vecchi vero??

Comunque fra lo sviluppo e il fissaggio secondo me è meglio usare un bagno d'arresto o passare direttamente al fissaggio che comunque ha "potere di arresto".

Stoppare con la sola acqua e senza agitare non mi sembra il massimo, il rischio che lo sviluppo porti avanti la sua azione c'è, quanto possa influire non lo so.

Pellicola nuova e sviluppo buono.. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
In pratica l'unica variante introdotta alla tua normale procedura è il sistema di stop.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Se usi un bagno di stop deve essere tale e non certo semplice acqua. L'acqua non elimina e ferma l'attività di sviluppo della pellicola. Se il tempo di sviluppo della pellicola è circa 10 minuti, non ne puoi perdere due a sciacquare la tank dallo sviluppo pprima di mettere il fissaggio. Nei miei 40 anni di sviluppo, non ho mai usato un bagno di stop e sempre ho utilizzato dallo sviluppo direttamente il fissaggio.
nuvolarossa
Messaggio: #6
Bè, direi che i negativi SONO sovrasviluppati...
In pratica lo sviluppo ha continuato ad agire anche durante i 2 minuti di lavaggio intermedio, seppure con effetto molto ridotto.
Non sapevo dei 2/3 gradi di maggiorazione, però se fai un lavaggio in acqua senza agitare occorre interrompere lo sviluppo quasi un minuto prima.
Secondo me dovevi continuare come hai sempre fatto, la pratica vale più della grammatica! rolleyes.gif
scimmiaz
Messaggio: #7
Bah, anch'io in 40 anni di sviluppo domestico non ho mai sentito il bagno d'arresto con temperatura superiore di 2-3 gradi.
personalmente passavo dallo sviluppo al fissaggio direttamente, poi, per preservare un po' di più il fissativo ho introdotto un lavaggio velocissimo, svuotando due o tre volte la tank, con acqua corrente,avendo anzi l'accortezza che la temperatura dell'acqua corrente fosse uguale a quella del bagno di sviluppo.
Oltre tutto la PanF è una pellicola molto morbida e nell'immagine che ci mostri mi sembra che i grigi si siano decisamente persi: azzardo che l'aumento di temperatura, anche di soli 2-3 gradi sia responsabile dei neri impastati.
Facci sapere.
ciao, roberto
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #8
Io invece faccio sempre un bagno di stop "vero".
L'acido acetico costa pochissimo e dura praticamente in eterno... è riutilizzabile una marea di volte.
Io ne faccio una soluzione più o meno ogni anno... credo lo finirò nel 2030... tongue.gif

I vantaggi non sono pochi.
Primo si blocca lo sviluppo immediatamente... senza se e senza ma.
L'acqua non blocca lo sviluppo.
Secondo, permette di riutilizzare il fix 5/6 volte senza nessun patema... gente lo riutilizza anche 10 volte. Il risparmio è notevole.

andreasoft
Messaggio: #9
QUOTE(nuvolarossa @ Oct 14 2011, 08:44 AM) *
Bè, direi che i negativi SONO sovrasviluppati...


Ma certo! Quoto.

Usare sempre chimici freschi, e soprattutto ... usarli. Non l'acqua smile.gif

Ciao
Andrea.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #10
QUOTE(andreasoft @ Oct 14 2011, 09:40 AM) *
Ma certo! Quoto.

Usare sempre chimici freschi, e soprattutto ... usarli. Non l'acqua smile.gif

Ciao
Andrea.

Evitiamo messaggi inutili... grazie dry.gif

D'ora in poi allora svuoto il developer, faccio una sciacquata veloce con acuqa e poi fisso.. wink.gif
andreasoft
Messaggio: #11
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 14 2011, 11:45 AM) *
Evitiamo messaggi inutili... grazie dry.gif

D'ora in poi allora svuoto il developer, faccio una sciacquata veloce con acuqa e poi fisso.. wink.gif


Mi spieghi cortesemente il punto esatto in cui si desume che il mio messaggio è inutile?

Ciao
Andrea.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #12
QUOTE(andreasoft @ Oct 14 2011, 11:51 AM) *
Mi spieghi cortesemente il punto esatto in cui si desume che il mio messaggio è inutile?

Ciao
Andrea.

E' inutile nel momento in cui non aggiunge nulla a quanto emerso nella discussione.
E' ovvio che i chimici, vadano usati e vadano usati freschi..
Però come puoi tu stesso leggere sopra, il bagno di stop molti non lo fanno e io volevo solo capire come si può ovviare a farlo..
cuomonat
Messaggio: #13
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 14 2011, 11:45 AM) *
Evitiamo messaggi inutili... grazie dry.gif

D'ora in poi allora svuoto il developer, faccio una sciacquata veloce con acuqa e poi fisso.. wink.gif

E' una reazione chimica e come tale un aumento di temperatura (tre su 20 non sono pochi) agisce da accelleratore sul processo di sviluppo (alcalino) che, finché non va in acido acetico (anche un pò di aceto bianco o una spremuta di limone) continua ancora, meno intensamente certo.

Il lavaggio in acqua senza un acido debole non ferma ma riduce per diluizione l'azione del rivelatore; il fissaggio ferma la reazione ed elimina gli alogenuri esposti alla luce.

Messaggio modificato da cuomonat il Oct 14 2011, 10:59 AM
andreasoft
Messaggio: #14
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 14 2011, 11:54 AM) *
E' inutile nel momento in cui non aggiunge nulla a quanto emerso nella discussione.


... allora secondo te il "quote" non aggiunge niente ad una discussione, il fatto che n persone (dove n può assumere un valore elevato) siano daccordo con un'altra quotata non aggiunge niente secondo te ... Bene ...

... ci sono volte in cui ciò che si dice o si consiglia (o si conferma il consiglio di altre persone) alle persone sembra che scorra addosso alle persone proprio come l'acqua fresca. Peccato.

Ciao
Andrea.



Gianmaria Veronese
Messaggio: #15
QUOTE(andreasoft @ Oct 14 2011, 12:04 PM) *
... allora secondo te il "quote" non aggiunge niente ad una discussione, il fatto che n persone (dove n può assumere un valore elevato) siano daccordo con un'altra quotata non aggiunge niente secondo te ... Bene ...

... ci sono volte in cui ciò che si dice o si consiglia (o si conferma il consiglio di altre persone) alle persone sembra che scorra addosso alle persone proprio come l'acqua fresca. Peccato.

Ciao
Andrea.

Ma infatti potevi solo quotare il fatto che i negativi fossero sovrasviluppati.
Aggiungere che i chimici vadano usati mi sembra solo una puntualizzazione inutile e saccente.. tutto qua..
andreasoft
Messaggio: #16
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 14 2011, 12:08 PM) *
Ma infatti potevi solo quotare il fatto che i negativi fossero sovrasviluppati.
Aggiungere che i chimici vadano usati mi sembra solo una puntualizzazione inutile e saccente.. tutto qua..


Mi spiace, ma "saccente" è l'atteggiamento di chi ritiene di poter usare l'acqua al posto dei chimici, e poi magari quando chiede perchè i negativi sono sovrasviluppati non accetta che più di tre persone gli dicano gentilmente (e nel mio caso, con le faccine) proprio che i chimici vanno usati ...
Gianmaria Veronese
Messaggio: #17
QUOTE(andreasoft @ Oct 14 2011, 12:13 PM) *
Mi spiace, ma "saccente" è l'atteggiamento di chi ritiene di poter usare l'acqua al posto dei chimici, e poi magari quando chiede perchè i negativi sono sovrasviluppati non accetta che più di tre persone gli dicano gentilmente (e nel mio caso, con le faccine) proprio che i chimici vanno usati ...

E' evidente che se in molti lo fanno (bergat lo fà da 40 anni, ma molti altri mi hanno detto che lo stop si può evitare..) è una strada percorribile.. rolleyes.gif
Volevo solo capire in che modo farlo.. tutto qua..
Riporto solo quello che ho sentito.. Non potrei mai permettermi di dire dalla mia misera esperienza che l'acqua possa sotituire lo stop..
andreasoft
Messaggio: #18
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 14 2011, 12:22 PM) *
E' evidente che se in molti lo fanno ... Volevo solo capire in che modo farlo.. tutto qua..
Riporto solo quello che ho sentito..


Se tu volevi fare un'altra domanda (quella che hai appena posto: "... Volevo solo capire in che modo farlo (con l'acqua).. tutto qua..."), la mia risposta è: Non lo so, io uso lo stop, e se sovrasviluppo un negativo dipende magari dall'agitazione, dalla temperatura, dall'esposizione in ripresa, o da altro ... ma di certo non dallo stop.

La tua domanda iniziale era " ... E' come se fossero sovrasviluppati.. Secondo voi a cosa è dovuto??"

Io, ed altri, a questo (e su questo) ti abbiamo risposto, con la nostra esperienza, e per questo non dovresti dare del "saccente" alle persone (tanto più se parli per sentito dire ...), ma ringraziarle.

Con stima, sincera smile.gif
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Oct 14 2011, 11:34 AM
Gianmaria Veronese
Messaggio: #19
QUOTE(andreasoft @ Oct 14 2011, 12:32 PM) *
Se tu volevi fare un'altra domanda (quella che hai appena posto: "... Volevo solo capire in che modo farlo (con l'acqua).. tutto qua..."), la mia risposta è: Non lo so, io uso lo stop, e se sovrasviluppo un negativo dipende magari dall'agitazione, dalla temperatura, dall'esposizione in ripresa, o da altro ... ma di certo non dallo stop.

La tua domanda iniziale era " ... E' come se fossero sovrasviluppati.. Secondo voi a cosa è dovuto??"

Io, ed altri, a questo (e su questo) ti abbiamo risposto, con la nostra esperienza, e per questo non dovresti dare del "saccente" alle persone (tanto più se parli per sentito dire ...), ma ringraziarle.

Con stima, sincera smile.gif
Andrea.

Ok, questa tua risposta mi è piaciuta. smile.gif
Direi che possiamo chiudere qua il malinteso wink.gif

Non vale la pena arrabbiarsi.. di venerdì poi col weekend alle porte!

Gianmaria
cuomonat
Messaggio: #20
QUOTE(cuomonat @ Oct 14 2011, 11:58 AM) *
...il fissaggio ferma la reazione ed elimina gli alogenuri non esposti alla luce.

Perdonate il refuso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
scusate se mi intrometto a discussione inoltrata ma il sovrasviluppo non porta ad una diminuzione bensì ad un aumento del contrasto.


Saluti
Enrico

cuomonat
Messaggio: #22
QUOTE(DDS @ Oct 14 2011, 07:33 PM) *
scusate se mi intrometto a discussione inoltrata ma il sovrasviluppo non porta ad una diminuzione bensì ad un aumento del contrasto.
Saluti
Enrico

Giusto... in effetti GM parla di film poco contrastato che ha dovuto riprendere in PS, quindi si tratta di sottosviluppo...

Per fugare ogni dubbio chederei a GM: il film visto controluce è chiaro o scuro?
Gianmaria Veronese
Messaggio: #23
QUOTE(cuomonat @ Oct 14 2011, 08:23 PM) *
Giusto... in effetti GM parla di film poco contrastato che ha dovuto riprendere in PS, quindi si tratta di sottosviluppo...

Per fugare ogni dubbio chederei a GM: il film visto controluce è chiaro o scuro?

Il film è molto scuro... huh.gif
Anche io sono rimasto colpito da questo.. perciò ho chiesto a voi... smile.gif
Se non sbaglio però solo le foto sottoesposte e sovrasviluppate dovrebbero aumentare il contrasto, no?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24
Il contrasto eccessivo è determinato chiaramente da una gradazione di carta contrastata (da usare per negativi morbidi) e chiaramente laddove le differenze densitometriche dei chiaroscuri del negativo siano eccessive
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Allora:
se il negativo è denso e molto contrastato è sovrasviluppato, se è poco denso e poco contrastato è sottosviluppato. Fin quì ci siamo. Il tuo sembrerebbe denso e poco contrastato.
Ergo:
-o hai sovraesposto in ripresa ( lo escluderei perchè a priori ho fiducia nelle tue competenze in materia)
-o l'azione del rivelatore (come asserivano plausibilmente anche gli altri) non è stata arrestata, anzi (aggiungo io) catalizzata dall'aumento della temperatura (del 'bagno' d'arresto)
- e/o i 5' di fissaggio a 23 gradi sono stati troppi considerando che all'aumentare della temperatura bisognerebbe proporzionalmente diminuire i tempi. Tanto che il fixer ha avuto il tempo di aggredire l'argento metallico e fare un pò di disastro. Questo spiegherebbe la mancanza di contrasto poichè le densità intaccate sono le più deboli, con conseguente riduzione della scala tonale.
(Sempre opinioni personalissime)

Enrico

Messaggio modificato da DDS il Oct 15 2011, 10:54 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >