FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rinominare Files
Rispondi Nuova Discussione
Traveler_59
Messaggio: #1
Buona sera,
Cortesemente se qualche Utente mi può aiutare, vorrei sapere se c'è un software , semplice e in italiano, per rinominare i files foto, faccio un esempio ho 100 foto che ho fatto in viaggio in Giappone, ora vorrei rinominarli così : Giappone 1 - Osaka - autunno 2013
grazie.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao,
Windows 7 già lo fa. Basta che selezioni tutti i file, poi fai tasto destro e selezioni rinomina. Dai il nome alla foto e automaticamente te le rinomina tutte. Ovviamente ti mette fra parentesi il numero progressivo perchè un file all'interno della stessa cartella non può avere lo stesso nome.

Saluti

Fabio
vaidome
Nikonista
Messaggio: #3
Se usi un Mac puoi utilizzare Automator
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(Traveler_59 @ Mar 9 2015, 04:18 PM) *
Buona sera,
Cortesemente se qualche Utente mi può aiutare, vorrei sapere se c'è un software , semplice e in italiano, per rinominare i files foto, faccio un esempio ho 100 foto che ho fatto in viaggio in Giappone, ora vorrei rinominarli così : Giappone 1 - Osaka - autunno 2013
grazie.gif


Non vorrei fare il solito "bacchettone" tongue.gif , ma per avere 100 file con lo stesso nome differenziati solamente dal contatore progressivo tanto vale nominare la cartella e basta, se invece i singoli file devono portare una dicitura diversa per ognuno allora il lavoro si fa lungo, su win ci sarà il solito rinomina e su mac c'é ottieni informazioni o direttamente dal browser sui file basta distanziare un attimo i due clik e in automatico va a selezionarsi la parte da modificare lasciando stare l'estensione, backspace e poi nome nuovo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Ma ... il semplice View NX2 scaricabile dalla discussione qui sopra in evidenza, no? wink.gif

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 9 2015, 07:45 PM) *
Ma ... il semplice View NX2 scaricabile dalla discussione qui sopra in evidenza, no? wink.gif

Ciao,
Alessandro.


Immagino tu intenda usare Archivio>Rinomina, è un'altro sistema per nominare la cartella o i file singoli direttamente nel browser del sw, che poi è lo stesso del Hd ospitante i contenuti. smile.gif

ciao

saro
Traveler_59
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Mar 9 2015, 07:06 PM) *
Non vorrei fare il solito "bacchettone" tongue.gif , ma per avere 100 file con lo stesso nome differenziati solamente dal contatore progressivo tanto vale nominare la cartella e basta, se invece i singoli file devono portare una dicitura diversa per ognuno allora il lavoro si fa lungo, su win ci sarà il solito rinomina e su mac c'é ottieni informazioni o direttamente dal browser sui file basta distanziare un attimo i due clik e in automatico va a selezionarsi la parte da modificare lasciando stare l'estensione, backspace e poi nome nuovo.

Innanzitutto grazie.gif per i Vostri consigli, per sarogriso, mi spiego meglio, non è una mia esigenza quella di rinominare i files in quella maniera, chi mi ha chiesto delle foto, (ebbene si c'è qualcuno che mi ha chiesto le foto) vuole le foto così , mettiamo il caso: nome folder : "Ciccio Formaggio" le foto rinominate in questo modo : Ciccio Formaggio 1 (ovviamente poi 2 , 3 ecc) - piazza grande - estate 2009 perchè sinceramente non mi interessa vuole così...
Paolo Rabini
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Mar 9 2015, 07:06 PM) *
Non vorrei fare il solito "bacchettone" tongue.gif , ma per avere 100 file con lo stesso nome differenziati solamente dal contatore progressivo tanto vale nominare la cartella e basta,...


Non sei bacchettone, ma il modo di organizzarsi le cose è molto personale e quello che è logico per una persona non lo è per un'altra.
Però può far comodo avere la descrizione della foto anche nel nome del file: può capitare di dover mettere insieme file con lo stesso numero ma provenienti da cartelle diverse, ad esempio se volessi fare una raccolta delle foto fatte ai miei figli da mandare a qualcuno, potrebbe facilmente capitare di avere nomi con lo stesso numero; un nome descrittivo è utile anche per capire 'al volo' che cosa può esserci nel file "1.jpg" copiato in una cartella qualunque.

Non ho trovato comodo il sistema di rinominazione di Nikon Transfer e da tempo uso l'utility "lammer context menu", che mette a disposizione un menu contestuale per esplora risorse con una comoda (per me) funzione per rinominare i file in base a una buona quantità di parametri; non so se disponibile per mac.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Apertura Files In Camera Raw Photoshop Cc 2014, Salvataggio Files Elab arnaldomanunta 21 13-10-2014 11:27
Apertura Files Raw Con Photoshop 6.0 morgan 9 18-12-2003 11:17
Conversione Files Mov fuorifuoco 6 04-01-2004 15:17
Trasferimento Files da D70, dariovera 4 26-03-2004 11:54
Come Trasformo I Files .mov In .mpeg O Avi mimmus 3 15-05-2004 12:45