FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Unicum
stimolato dal forum riprovo!
Rispondi Nuova Discussione
cenfa19
Messaggio: #1
Visti i recenti contributi sul forum ho cercato un nuovo scatto...devo fare ancora molta strada e sto iniziando con scatti non troppo impegnativi.

Mi piacerebbe avere le vostre impressioni.

IPB Immagine

Ciao

Fabio
frabi
Messaggio: #2
La lattina a se stante può anche starci, ma il riflesso mi sembra un po strano....!!
F.
CarloNadalin
Messaggio: #3
QUOTE(frabi @ Apr 2 2009, 06:33 PM) *
La lattina a se stante può anche starci, ma il riflesso mi sembra un po strano....!!
F.



Il riflesso strano è dato dal fatto che...non è un riflesso.
Se si guarda la scritta si nota che sotto la "Z" nel riflesso abbiamo la "K" e così via...praticamente una rotazione di 180 gradi della foto.
Inoltre la distanza tra il piano di appoggio e la lettera "A" sulla lattina è molto più grande rispetto alla distanza che si ha sul riflesso.

Questo perchè ruotando il soggetto di 180 gradi Fabio si è trovato con i bordi della lattina che non potevano combaciare come in un vero riflesso e, per ovviare a questo problema, ha alzato il "riflesso".

Il primo consiglio è quello di utilizzare la funzione "Rifletti in verticale" e non "ruota di 180" per realizzare finti riflessi...almeno saranno più "reali".
Il secondo è quello di ottenerli già in ripresa seguendo molti dei consigli che trovi qui sul forum.

In alternativa, se come dici tu, sei a gli inizi, evita di complicarti la vita con questioni "estetiche" di surplus ma concentrati sulla gestione della luce e via dicendo...una volta acquisita padronanza il resto vien da sè.
Anche lo sfondo si nota che è "photoshoppato" in quanto si vedono le bande di transizione della classica "sfumatura a gradiente"....in questi casi aggiungi del "disturbo monocromatico" con l'apposita funzione in photoshop così mascheri appunto le righe che si vengono a creare.

Ciauz
Carlo
cenfa19
Messaggio: #4
Grazie per gli appunti, effettivamente non avevo notato il grossolano errore nel riflesso!

Carlo vorrei chiederti un parere invece sull'illuminazione del soggetto, grazie

Fabio
CarloNadalin
Messaggio: #5
QUOTE(cenfa19 @ Apr 3 2009, 12:40 AM) *
Grazie per gli appunti, effettivamente non avevo notato il grossolano errore nel riflesso!

Carlo vorrei chiederti un parere invece sull'illuminazione del soggetto, grazie

Fabio



Ciao Fabio,
la cosa che maggiormente mi disturba sono le bande verticali sulla lattina...per il resto anche se un pò troppo simmetrica mi sembra che tu abbia mantenuto dei valori di luminosità diversi tra la parte destra e quella sinistra aumentando così la tridimensionalità della lattina...

Ciauz
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio