FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 58 59 60 61 62 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
agata di mauro
Messaggio: #1476
QUOTE(buzz @ Dec 10 2008, 03:37 PM) *
allora., prova a rifare quella del comodino impostando la macchina a 1600 iso, senza cavalletto, ma con il biulanciamneto del bianco premisurato su un foglio di carta biabca, o quantomeno per luce al tungsteno.
Abbassa il tuo punto di vista (non fare foto aeree smile.gif ) e vedrai già un miglioramento.

seguirò il consiglio e ti farò sapere, grazie.gif
collezingaro
Messaggio: #1477
inserisco qualche foto scattata velocemente sul terrazzo per testare il nuovo 10-24 tamron. Mi dite cosa ne pensate?
CiaoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
themian
Messaggio: #1478
Combattiamo il mal tempo!


Stasera voglio testare la D60 in macro... visto ke anke oggi sono uscito ma la macchina e rimasta nella borsa causa pioggia. Quindi....consigli sul soggetto?

e sopratutto il vr devo disattivarlo? sul manuale parla solo di metterlo in normal quando di scatta panorami... ma non parla di closeup.... considerato che usero il cavalletto io lo toglierei... sbaglio?


grazie mille
agata di mauro
Messaggio: #1479
QUOTE(buzz @ Dec 10 2008, 03:37 PM) *
allora., prova a rifare quella del comodino impostando la macchina a 1600 iso, senza cavalletto, ma con il biulanciamneto del bianco premisurato su un foglio di carta biabca, o quantomeno per luce al tungsteno.
Abbassa il tuo punto di vista (non fare foto aeree smile.gif ) e vedrai già un miglioramento.


ecco due foto non "aeree" la prima scattata ad "ISO 200" bilanciamento del bianco "ombra" la seconda "ISO 1600" bilanciamento del bianco "premisurato"


File allegati
File Allegato  io_bis.JPG ( 4.7mb ) Numero di download: 91
File Allegato  io.JPG ( 4.47mb ) Numero di download: 76
 
buzz
Staff
Messaggio: #1480
Vedo che cominciamo ad esserci!
Il premisurato è bilanciato e sono i colori reali.
La regolazione ombra è ancora più calda di quella "sole" perchè in ombra (ma di giorno!!!) la temperatira colore diventa molto fredda.
In effetti a 1600 iso il rumore diventa eccessivo, ma la foto non perde il suo significato.
Anche l'inquadfratura risulta bilanciata, ponendo il lume in una zona "aurea" e in sua contrapposizione le statuine con gli amorini, che io schiarirei un tantino per renderli più visibili.
MarcolinoD300
Messaggio: #1481
QUOTE(buzz @ Dec 10 2008, 09:12 PM) *
Vedo che cominciamo ad esserci!
Il premisurato è bilanciato e sono i colori reali.
La regolazione ombra è ancora più calda di quella "sole" perchè in ombra (ma di giorno!!!) la temperatira colore diventa molto fredda.
In effetti a 1600 iso il rumore diventa eccessivo, ma la foto non perde il suo significato.
Anche l'inquadfratura risulta bilanciata, ponendo il lume in una zona "aurea" e in sua contrapposizione le statuine con gli amorini, che io schiarirei un tantino per renderli più visibili.


Ciao buzz.
Colgo l'occasione per farti una domanda. Allora; il bilanciamento del bianco lo lascio sempre in automatico, e comincio a capire che non va sempre bene. Sulla neve infatti le foto che scattai, convergevano tutte verso la tonalità bluastra. Usando comunque il formato RAW, non è stato difficile correggierle per ottenere la neve bianca. Sto sbagliando vero?!Avrei dovuto metterlo in Premisurato? Illuminami, non ho mai approfondito + di tanto questo aspetto.
Grazie

Marco.

Messaggio modificato da MarcolinoD60 il Dec 10 2008, 11:58 PM
buzz
Staff
Messaggio: #1482
Non sbagli, perchè se scatti in nef, il bilanciamento lo puoi spostare dopo come ti pare, e scattare altrettanto.
Del resto i preset non sono assoluti, e l'automatico non sempre ci azzecca.

Messaggio modificato da buzz il Dec 11 2008, 12:32 AM
maluini
Messaggio: #1483
Per un attimo ho avuto un mancamento mi ricordo che all'inizio di questo thread Giorgio aveva chiesto un 'intervento di qualche moderatore che potesse accompagnare la maggior parte di noi in questo nuovo mondo, ora d'improvviso voila' dopo ben 56 pagine qualcuno si e' accorto che esistiamo.

Grazie Buzz di esserti fermato da noi la mia non vuole essere una polemica ci mancherebbe pero' avevo la sensazione che il nostro club D60 fosse invisibile tra l'altro mi e' capitato in questi giorni nel bar di leggere " Ma Che Brutte Le Foto Nella Sezione DIGITAL Reflex" e in particolare questo stralcio che mi ha lasciato un po' dubbioso:
QUOTE(sergiobutta @ Dec 7 2008, 10:47 PM) *
......Aiuta di più coloro che si cimentano per le prime volte con una D60. Hanno bisogno delle indicazioni di professionisti dek tuo rango.


Grazie ancora marco
gioton
Messaggio: #1484
QUOTE(buzz @ Dec 10 2008, 02:34 PM) *
Bene, innanzitutto benvenuta in questa gabbia di matti.
..................................

Innanzi tutto benvenuto a te!
Poi contesto la tua definizione di "gabbia di matti" (so benissimo che è scherzosa), qui ci sono tanti giovani e meno giovani poco esperti che cercano di imparare con passione e attenzione a quello che in questo dibattito viene suggerito. Io, che sono un po' il nonno di questa compagnia, continuo a frequentarla anche adesso che sono passato alla D90, perchè mi è caro questo ambiendte e tutti quelli che ne fanno parte.
Ti ringrazio per i tuoi interventi e ti invito a continuare a tenere sott'occhio queto 3D e a dare,ogni volta che ti è possibile, il tuo certamente prezioso contributo/insegnamento ai suoi entusiastici frequentatori.
Ciao
Giorgio

P.S. Credo che un tuo consiglio sull'uso del D-Lighting attivo (come, quando e perchè) sarebbe utile e benaccetto.
buzz
Staff
Messaggio: #1485
per rispondere a maluini e gioton, vi faccio presente che un moderatore non per forza debba essere espero di fotografia, tantomeno di fotocamere (tecnica).
Ovviamente sia io che i miei colleghi "qualcosina" la sappiamo! smile.gif
Seguiamo un po' tutte le sezioni, a macchia di leopardo, ma non sempre riusciamo a leggere tutti i post (sono migliaia al giorno). Personalmente quando vedo una domanda senza risposta intervengo immediatamente, per quello che sono in grado di dire, mqa altrettanto spesso arrivo "tardi" e trovo qualcun altro che ha già fugato i dubbi.
E' questo il bello del forum, Darsi una mano a vicenda indipendentemente dal ruolo rivestito.

PS come gabbia di matti non intendevo solo la sezione D60, ma tutto il forum per intero.

PPS sul d-light attivpo non ne so molto, dato che prefrisco non usarlo e curare poi in post produzione le foto, dove posso applicarlo controllandone i risultati passo passo.
Si può usare il capture NX che lo ha ugiuale come parametri di quello in macchina, come anche altri programmi di sviluppo RAW, come ad esempio camera raw di photoshop che permette il reciupero delle bruciature sulle alte luci e lo schiarimento delle ombre. Ritocchi molto utili per aumentare la dinamica di una foto.
agata di mauro
Messaggio: #1486
QUOTE(buzz @ Dec 10 2008, 09:12 PM) *
Vedo che cominciamo ad esserci!
Il premisurato è bilanciato e sono i colori reali.
La regolazione ombra è ancora più calda di quella "sole" perchè in ombra (ma di giorno!!!) la temperatira colore diventa molto fredda.
In effetti a 1600 iso il rumore diventa eccessivo, ma la foto non perde il suo significato.
Anche l'inquadfratura risulta bilanciata, ponendo il lume in una zona "aurea" e in sua contrapposizione le statuine con gli amorini, che io schiarirei un tantino per renderli più visibili.


Ti sono infinitamente grata per i tuoi consigli, sicuramento d'ora in poi userò il "premisurato"
...per quanto riguarda il fotoritocco: penso che deve passare un pò di tempo; ho bisogno d'impratichirmi prima con la macchina, mi piace fare un passo alla volta.
marcello_T
Messaggio: #1487
Ciao a tutti, sono marcelloT, da oggi sono possessore di una Nikon d60 con 18-55 VR. Ho avuto una breve esperienza col reflex analogico, ma in pratica questo per me è il passaggio dalla compatta alla reflex. Ho avuto giusto il tempo di montare l'obiettivo e ammirarla , molto biggrin.gif
Non appena avrò preso conoscenza delle potenzialità, la sperimenterò e condividerò con voi le foto.
In questi giorni ho letto qui sul forum, avrò necessità di leggere tutto, ci sono consigli utili e straordinari, siamo in tanti eheheh, bellissimo
A presto un salutone................
Marcello
gorill1dg
Messaggio: #1488
Ciao a tutti, anch'io un paio di mesi fa ho comprato la Nikon D60, perché come rapporto qualità/prezzo mi é sembrata non avere paragoni. Dopo due mesi, non riesco ancora ad esprimermi al meglio, e alterno scatti decenti ad altri anonimi, sfocati e meno decenti. Spero che il problema sia il fotografo, e non l'apparecchio.
Allego una foto che secondo me ha una bella resa cromatica, fatta con il 18-55 VR in dotazione.

Mi sono anche appena comprato il Nikkor 55-200 VR, la prossima settimana lo provo!
Saluti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
eugenio66
Messaggio: #1489
QUOTE(gorill1dg @ Dec 11 2008, 09:58 PM) *
Ciao a tutti, anch'io un paio di mesi fa ho comprato la Nikon D60, perché come rapporto qualità/prezzo mi é sembrata non avere paragoni. Dopo due mesi, non riesco ancora ad esprimermi al meglio, e alterno scatti decenti ad altri anonimi, sfocati e meno decenti. Spero che il problema sia il fotografo, e non l'apparecchio.
Allego una foto che secondo me ha una bella resa cromatica, fatta con il 18-55 VR in dotazione.

Mi sono anche appena comprato il Nikkor 55-200 VR, la prossima settimana lo provo!
Saluti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Dinamidante™
Messaggio: #1490
D60ista da oggi! Ho molto da lavorare..
eugenio66
Messaggio: #1491
salve a tutti! mi sono regalato una d60 con il classico 18-55 ora voglio imparare a usarla poi vi postero'qulche mia immagine.
matteo985
Messaggio: #1492
Anche io da oggi sono in possesso di questa fantastica fotocamera...
Spero di riuscire ad imparare ad usarla al meglio... e di postare presto i miei primi scatti!
Un salutone a tutti!
eugenio66
Messaggio: #1493
bene! siamo in tanti stasera.speriamo di lavorare bene e confrontare le nostre foto a presto.
MaUrO_81
Messaggio: #1494
Ciao a tutti!!!
...e benvenuti a tutti coloro che si sono da poco affacciati in questa interessantissima discussione!
Manco da un bel po' ma non ritorno a mani vuote... laugh.gif

Posto alcuni scatti fatti in una giornata di surf a Focene...

Commenti/suggerimenti sono OVVIAMENTE GRADITISSIMI!!!!!!

A presto e BUONE FOTO A TUTTI!!!

Mauro
File allegati
File Allegato  Surf_2.jpg ( 1.14mb ) Numero di download: 58
File Allegato  Surf_0.jpg ( 1.22mb ) Numero di download: 40
File Allegato  Surf_4.jpg ( 1.21mb ) Numero di download: 35
File Allegato  Surf_7.jpg ( 1.2mb ) Numero di download: 33
File Allegato  Surf_10.jpg ( 1.11mb ) Numero di download: 35
File Allegato  Surf_13.jpg ( 1.34mb ) Numero di download: 33
 
MarcolinoD300
Messaggio: #1495
Benvenuti a tutti i nuovi D-sessantisti!
Ottima scelta, avete fatto! Le soddisfazioni ci impiegheranno poco ad arrivare!

@MaUrO_81: Le foto sono gradevoli. Pecato che non hai potuto riprendere i surfisti + da vicino(Avrai usato un ottica con ridotta escursione focale ,18-55?). Bello il controluce!

Ciao.

Messaggio modificato da MarcolinoD60 il Dec 13 2008, 12:10 PM
MaUrO_81
Messaggio: #1496
QUOTE(MarcolinoD60 @ Dec 13 2008, 12:10 PM) *
Benvenuti a tutti i nuovi D-sessantisti!
Ottima scelta, avete fatto! Le soddisfazioni ci impiegheranno poco ad arrivare!

@MaUrO_81: Le foto sono gradevoli. Pecato che non hai potuto riprendere i surfisti + da vicino(Avrai usato un ottica con ridotta escursione focale ,18-55?). Bello il controluce!

Ciao.




Ciao Marcolino,

grazie per il commento!...no purtroppo ho usato il 55-200 ma i surfisti erano troppo lontani!!!! unsure.gif unsure.gif

Ciao!
gioton
Messaggio: #1497
IPB Immagine
BUON NATALE
a tutti e in particolare ai nuovi arrivati, ai quali eaccomando, come compito delle vacanze, di leggersi con calma tutte le pagine di questa discussione per capire tante cose sulla loro nuova D60.
Auguri a tutti!
Giorgio
eugenio66
Messaggio: #1498
saluti a tutti!.prossimamente vorrei acquistare un obiettivo macro per la mia d60 essendo io un amante di questo genere di foto.vorrei da voi un consiglio su cosa comprare al miglior rapporto qualita' prezzo.grazie anticipatamente a presto!
MarcolinoD300
Messaggio: #1499
QUOTE(eugenio66 @ Dec 13 2008, 09:09 PM) *
saluti a tutti!.prossimamente vorrei acquistare un obiettivo macro per la mia d60 essendo io un amante di questo genere di foto.vorrei da voi un consiglio su cosa comprare al miglior rapporto qualita' prezzo.grazie anticipatamente a presto!


Ciao eugenio. Guarda non sono molto esperto in materia "macro", ma ho sentito parlare gran bene del 105 micro!!Comunque io mi sono levato molto dubbi leggendo questo post (Clicca quì!!). Spero ti sia d'aiuto. Ciao

maluini
Messaggio: #1500
QUOTE(gioton @ Dec 10 2008, 02:49 PM) *
Scusa Marco, ma mi fai morire d'invidia! Mi puoi dire in che zona vivi (non intendo invadere la tua privacy, mi basta la zona geografica)? Inoltre mi domando che rapporto speciale hai con la specie delle Cince, visto che riesci a fotografarle così bene col semplice 18-55.
Ciao e complimenti.
Giorgio

Non c'e' problema la regione e' la tua ma ti diro' di piu' praticamente "confiniamo".
Per quanto riguarda la cince basta aprire la mano.

Cincia dal ciuffo

D60 18-55 vr 1/100sec. f11 @55mm iso 100

IPB Immagine

Ciao marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 58 59 60 61 62 > »