FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Funzione Custom Nr. 11 Sos! F-80
Rispondi Nuova Discussione
Flanker78
Messaggio: #1
A pag 73 del manuale della F-80, la funzione nr. 11 custom della F-80 contempla quattro opzioni, leggo testualmente dallo stesso:

Opzioni 0: Blocco simultaneo AE e AF (standard) E CI SIAMO Pollice.gif
Opzioni 1: Solo blocco dell'esposizione auto OK Pollice.gif
Opzioni 2: Solo blocco autofocus OK Pollice.gif
Opzioni 3: Il blocco AE rimane in funzione fino ad una successiva pressione del E QUI SI INTERROMPE IL TESTO...PRESUMO SIA "TASTO"? blink.gif
Opzioni 4: Il testo è in inglese!!! blink.gif

Chi mi spiega la funzione 4 e mi conferma quanto scritto sull'opzione 3???
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Maxruud
Messaggio: #2
La mia ragazza possiede un F80 e se non mi sbaglio mentre per le le prime tre opzioni il blocco rimane attivo tenendo premuto il pulsante (se lo rilasci termina il blocco) con l'ultima opzione il blocco dell'esposizione rimane finche' non scatti o non ripremi il tasto AE/AF...

Saluti
Massimiliano
Mario76
Messaggio: #3
E' vero, ogni tanto i manuali "regalano" qualche perla del genere. wink.gif

Uso la F80 da quasi tre anni e nella borsa porto con me una versione light del manuale che mi sono costruito "scannerizzando" e stampando le pagine con i dati più significativi.
Purtroppo ora non ho con me la borsa e a memoria non ricodo le impostazioni del custom 11. (che per altro ho usato pochissimo)

Appena riesco ti faccio sapere! smile.gif

Ciao

Mario76
Messaggio: #4
aggirato il problema... biggrin.gif

#11 Funzione del pulsante AE-L/AF-L
0 Blocco simultaneo AE AF
1 Blocco AE
2 Blocco AF
3 Blocco AE (rimane in funzione fino a una nuova pressione) (il testo finisce qua davvero ma credo non ci sia dubbio: la pressione è riferita al pulsante...)
4 Il funzionamento AF si avvia soltanto premendo il pulsante AE-L/ AF-L

Ecco tutto!

Buonissime con la F80 smile.gif

Ciao

Mario


Maxruud
Messaggio: #5
QUOTE (Maxruud @ Apr 9 2004, 07:24 AM)
La mia ragazza possiede un F80 e se non mi sbaglio mentre per le le prime tre opzioni il blocco rimane attivo tenendo premuto il pulsante (se lo rilasci termina il blocco) con l'ultima opzione il blocco dell'esposizione rimane finche' non scatti o non ripremi il tasto AE/AF...

Saluti
Massimiliano

Mentre la quinta opzione fa in modo che la messa a fuoco non parti piu' alla leggera pressione del tasto di scatto ma premendo il tasto AE/AF...quindi viene bloccata la messa a fuoco e l'esposizione...un po' come l'opzione "0" ma escludendo il tasto di scatto...

Adesso che vedo la risposta di Mario76 ricordo meglio...

Saluti
Massimiliano
Maxruud
Messaggio: #6
Quindi ricapitolando, sempre se non ricordo male:

opzione 0: il tasto blocca sia l' esposizione che la messa a fuoco, quest' ultima si puo' bloccare, prima di premere il tasto AE/AF, anche con la leggera pressione del tasto di scatto

opzione1: blocco della sola esposizione, la messa a fuoco viene bloccata dal solo tasto di scatto

opzione2: blocco della messa a fuoco, non c'e' possibilita di bloccare l'esposizione

opzione3: mentre per le opzioni 0,1 e 2 se rilasci il tasto AE/AF i blocchi vengo "sbloccati", con questa opzione la sola esposizione rimane bloccata finche' non scatti o ripremi il tasto stesso

opzione4: come l'opzione 0 ma non si puo' bloccare la messa a fuoco con la leggera pressione del tasto di scatto

Spero di essere stato preciso ed esauriente...
Noi lavoriamo quasi sempre in manuale o al massimo a priorita' di tempo o di diaframma bloccando la messa a fuoco con il pulsante di scatto quindi, sempre se non ricordo male, utiliziamo il tasto AE/AF per il solo bloccaggio dell'esposizione (opzione1)...ci sembra una soluzzione comoda...meno male che ci sono queste funzioni custom...

Saluti
Massimiliano
Flanker78
Messaggio: #7
Vediamo se ho capito...abbiate pazienza! sad.gif

Allora...se io assumo la funzione 0 succede che blocco, tenendolo costantemente premuto, sia i dati rilevati dall esposimetro, sia la messa a fuoco che avrò preventivamente calcolato dove effettuare; a questo punto il tasto di scatto non c'entra nulla mi sembra di capire, se non per scattare la foto.

La funzione 1 blocca solo i dati dell'esposimetro (tenendolo premuto), ottima funzione per lo spot; la pressione del tasto di scatto a questo punto mi servirà (in modo AF) solo per la funzione di variazione della focheggiatura.

La funzione 2 viceversa blocca solo la focheggiatura ma non i valori esposimetrici che (giustamente cambieranno a seconda della zona centrata).

La funzione 3 invece...blocca al semplice tocco del tasto i valori esposimetrici (come per la funzione 1???) e si avvale della seconda pressione del tastino per disattivare il tutto.

La funzione 4...?????? blink.gif
Maxruud
Messaggio: #8
QUOTE (flanker78@iol.it @ Apr 9 2004, 10:35 AM)
La funzione 4...?????? blink.gif

La 4 e' come la 0 ma non puoi focheggiare con il tasto di scatto...anche se premi il tasto di scatto a meta' non succede niente...cosi' mi pare...in questo week-end guardo bene e martedi', se nessuno ha dato chiarimenti precisi, ti scrivo tutto con estrema chiarezza...promesso

Saluti
Massimiliano
Flanker78
Messaggio: #9
Ok....grazie infinite (a te e Mario) per la vostra velocità.
Mi confermi intanto che le funzioni 0, 1, 2, e 3 le ho interpretate bene???
Ciao!!!
Maxruud
Messaggio: #10
QUOTE (flanker78@iol.it @ Apr 9 2004, 10:49 AM)
Mi confermi intanto che le funzioni 0, 1, 2, e 3 le ho interpretate bene???

Si...
...aggiungo che nella funzione 3 lo sblocco della luminosita' avviene, giustamente, anche dopo lo scatto...

Saluti
Massimiliano
Flanker78
Messaggio: #11
...A quanto pare con la funzione 4 il tastino serve a focheggiare, e niente di più!
Non blocca dunque nessun valore esposimetrico, ne tantomeno la focheggiatura, bensì esclude il tasto di scatto nella sua funzione di "prima corsa a vuoto".
Chissa perchè questa funzione...?? huh.gif
Mario76
Messaggio: #12
QUOTE (flanker78@iol.it @ Apr 9 2004, 05:28 PM)
Chissa perchè questa funzione...?? huh.gif

Forse per "strizzare l'occhio" alla F5... biggrin.gif

A parte tutto, avere un tasto dedicato alla focheggiatura permette di contentrarsi meglio sul momento dello scatto...
Io l'ho usato pochissimo ma in effetti è questione di abitudine.
Resta il fatto che impostando la funzione #11 sul 4 si perde la possibilità di bloccare l'esposizione...

Saluti a tutti

E buona Pasqua!

Ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio