FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Temperature Colore
10000 gradi K dovrebbero essere blu, e invece...
Rispondi Nuova Discussione
warsaw1980
Messaggio: #1
Salve,
Ho un dubbio: leggendo nel manuale della mia D90 a proposito della temperatura colore, e guardando qualche tutorial in rete ho appreso che i circa 10000 gradi K dovrebbero essere la temperatura del sole, astro luminoso per eccellenza. Tale temperatura dovrebbe essere tendente al blu.
Scattando foto e modificando la temperatura colore ho però notato che aumentando i gradi, aumenta la tonalità gialla, calda (ad esempio una candela in interno illuminato con tenui luci).
Come mai invece scendendo con i gradi ho una tonalità più bluastra?
Non dovrebbe essere il contrario?
Grazie
Carlo
mrmako
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(warsaw1980 @ Sep 19 2012, 10:59 PM) *
Salve,
Ho un dubbio: leggendo nel manuale della mia D90 a proposito della temperatura colore, e guardando qualche tutorial in rete ho appreso che i circa 10000 gradi K dovrebbero essere la temperatura del sole, astro luminoso per eccellenza. Tale temperatura dovrebbe essere tendente al blu.
Scattando foto e modificando la temperatura colore ho però notato che aumentando i gradi, aumenta la tonalità gialla, calda (ad esempio una candela in interno illuminato con tenui luci).
Come mai invece scendendo con i gradi ho una tonalità più bluastra?
Non dovrebbe essere il contrario?
Grazie
Carlo

Quel che fa la fotocamera è corretto smile.gif
http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore
la fotocamera cerca di compensare la tonalità.
fiugiu
Messaggio: #3
QUOTE(warsaw1980 @ Sep 19 2012, 10:59 PM) *
Salve,
Ho un dubbio: leggendo nel manuale della mia D90 a proposito della temperatura colore, e guardando qualche tutorial in rete ho appreso che i circa 10000 gradi K dovrebbero essere la temperatura del sole, astro luminoso per eccellenza. Tale temperatura dovrebbe essere tendente al blu.
Scattando foto e modificando la temperatura colore ho però notato che aumentando i gradi, aumenta la tonalità gialla, calda (ad esempio una candela in interno illuminato con tenui luci).
Come mai invece scendendo con i gradi ho una tonalità più bluastra?
Non dovrebbe essere il contrario?
Grazie
Carlo


Ciao, non sono un guru ma provo a dire la mia.
Quando tu bilanci il bianco con un programma (tipo ViewNX) o direttamente in camera la temperatura che vai ad impostare rappresenta quella della luce che c'era (o dovrebbe esseci stata) durnate lo scatto.
Ora se tu scatti con una fonte luminosa con temperatura 5000k e poi vai a bilanciare il bianco "dicendo" al programma che la fonte luminosa aveva una temperatura di 8000k il programma compensa la componente blu della fonte a 8000k ed il risultato è che tu vedi la foto scaldarsi perche la foto l'hai in realtà scattata con una fonte luminosa che aveva una componente blu minore di quella compensata dal programma.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao.

Messaggio modificato da fiugiu il Sep 19 2012, 10:19 PM
warsaw1980
Messaggio: #4
QUOTE(fiugiu @ Sep 19 2012, 11:17 PM) *
Ciao, non sono un guru ma provo a dire la mia.
Quando tu bilanci il bianco con un programma (tipo ViewNX) o direttamente in camera la temperatura che vai ad impostare rappresenta quella della luce che c'era (o dovrebbe esseci stata) durnate lo scatto.
Ora se tu scatti con una fonte luminosa con temperatura 5000k e poi vai a bilanciare il bianco "dicendo" al programma che la fonte luminosa aveva una temperatura di 8000k il programma compensa la componente blu della fonte a 8000k ed il risultato è che tu vedi la foto scaldarsi perche la foto l'hai in realtà scattata con una fonte luminosa che aveva una componente blu minore di quella compensata dal programma.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao.


In parte ci arrivo...ma poi mi perdo...Mi spiegheresti meglio?
Scusami e grazie!
Domenico-F
Messaggio: #5
QUOTE(warsaw1980 @ Sep 19 2012, 10:59 PM) *
Salve,
Ho un dubbio: leggendo nel manuale della mia D90 a proposito della temperatura colore, e guardando qualche tutorial in rete ho appreso che i circa 10000 gradi K dovrebbero essere la temperatura del sole, astro luminoso per eccellenza. Tale temperatura dovrebbe essere tendente al blu.
Scattando foto e modificando la temperatura colore ho però notato che aumentando i gradi, aumenta la tonalità gialla, calda (ad esempio una candela in interno illuminato con tenui luci).
Come mai invece scendendo con i gradi ho una tonalità più bluastra?
Non dovrebbe essere il contrario?
Grazie
Carlo


La situazione è esattamente il contrario.
Per avere una resa dei colori neutri, la temperatura in macchina deve essere impostata per la stessa temperatura colore della luce presente in scena.
Se la luce ambiente ad esempio è di 5.500 gradi kelvin, ed imposto sulla fotocamera una temperatura di 10.000 gradi kelvin, la luce registrata sul sensore sarà di tonalità più calda, proprio perchè ha una temperatura colore più bassa di quella impostata in macchina.
Al contrario se la temperatura impostata in macchina è di 3.000 gradi kelvin, la luce della scena registrata sempre di 5.500 k, poichè di gradazione più alta, sarà con dominante fredda (blu).
Con la pellicola ci si comportava al contrario, avendo una pellicola tarata per luce solare a 5.500 k, se si fotografava con luce incandescenza, per innalzare la temperatura colore della lampada alla stessa tremperatura colore di taratura della pellicola, si anteponeva avanti all'obiettivo un filtro blu, oppure ci si muniva di pellicola tarata per luce ad incandescenza di 3.200 k.
Sulla macchina digitale invece l'uso dei filtri di correzione viene delegato alla variazione in gradi kelvin del bilanciamento del bianco, in maniera molto più accurata, grazie alla possibilità di scegliere tra una serie di gradazioni.
Per definizione un corpo nero, riscaldato alla temperatura di 5.500 gradi kelvin, emetterà una luce bianca simile a quella emessa dal sole in una giornata serena, rispetto al valore impostato in macchina, tutte le variazioni in basso creeranno una luce più calda, e in alto più fredda.
Spero di essemi espresso in maniera chiara.
Cordiali saluti.
Domenico

Messaggio modificato da Domenico-F il Sep 19 2012, 10:50 PM
federico777
Messaggio: #6
QUOTE(warsaw1980 @ Sep 19 2012, 10:59 PM) *
Salve,
Ho un dubbio: leggendo nel manuale della mia D90 a proposito della temperatura colore, e guardando qualche tutorial in rete ho appreso che i circa 10000 gradi K dovrebbero essere la temperatura del sole, astro luminoso per eccellenza. Tale temperatura dovrebbe essere tendente al blu.
Scattando foto e modificando la temperatura colore ho però notato che aumentando i gradi, aumenta la tonalità gialla, calda (ad esempio una candela in interno illuminato con tenui luci).
Come mai invece scendendo con i gradi ho una tonalità più bluastra?
Non dovrebbe essere il contrario?
Grazie
Carlo


Ti hanno già risposto esaurientemente riguardo al bilanciamento del bianco sulla fotocamera, comunque aggiungo che non è nemmeno vero che la temperatura del sole è di 10.000K, ma molto inferiore, sui 5000-6000K (infatti è un astro a luce rossa-arancio)... guarda:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Dgrhr.gif

F.
Cesare44
Messaggio: #7
@ warsaw1980 se non si ha a disposizione una digitale con le temperature colore, si possono fare le prove anche con i simboli.

Impostando il simbolo delle lampade al tungsteno, circa 3400K, in una giornata di sole a mezzogiorno, le foto risulteranno tutte blu, al contrario, se si imposta il simbolo dell'ombra, circa 8000K, si otterrà una dominante calda di colore giallo.

Inoltre i 10000 - 11000K, sono riferiti ad un cielo azzurro terso, la luce del sole diretta sul soggetto a mezzogiorno, ha una temperatura di circa 5200K.

ciao
warsaw1980
Messaggio: #8
Grazie a tutti per i chiarimenti. Ora è tutto più semplice...
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio