FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Eventi Sportivi Con Poca Luce!
in particolare partite di pallavolo
Rispondi Nuova Discussione
andreasalvatoaks
Messaggio: #1
Mi capita sempre più di frequente di dover fotografare alcune partite di pallavolo anche se questo non è il mio genere preferito ...
Vorrei qualche consiglio sui settaggi migliori che conoscete. Io pensavo di programmarmi una modalità personalizzata su diaframmi e impostare 2.8 . Inoltre siccome le azioni si svolgono molto velocemente e non c'è il tempo di risettare l'iso e i tempi in continuazione avevo pensato di impostare l'iso su automatico fino a un valore massimo di 4000 e mettere come tempo minimo 1/400 di secondo per evitare l'effetto mosso di palla e braccia (possiedo una d600 quindi l'iso li regge bene ) come modalità di messa a fuoco ho impostato su trecking 3d. Cosa ne pensate ?
d.kalle
Messaggio: #2
Puo' andare abbastanza bene, anche se il 1/400s spesso non e' sufficiente, lo uso talvolta per il basket ma non per il volley, dove il 1/500-1/640s e' il "minimo sindacale", a mio parere.
Detto questo e' ovvio che il collo di bottiglia diventa l'f2,8, io da tempo non uso piu' lo zoom, sostituito con un paio di focali fisse f1,4 o f1,8.
Cio' non toglie che si possano ottenere delle ottime immagini anche a f2,8 e 1/400s, dipende pero' molto dall'istante colto, per le schiacciate la vedo dura...
AlbertoBedo
Messaggio: #3
QUOTE(d.kalle @ Feb 22 2013, 11:38 PM) *
Puo' andare abbastanza bene, anche se il 1/400s spesso non e' sufficiente, lo uso talvolta per il basket ma non per il volley, dove il 1/500-1/640s e' il "minimo sindacale", a mio parere.
Detto questo e' ovvio che il collo di bottiglia diventa l'f2,8, io da tempo non uso piu' lo zoom, sostituito con un paio di focali fisse f1,4 o f1,8.
Cio' non toglie che si possano ottenere delle ottime immagini anche a f2,8 e 1/400s, dipende pero' molto dall'istante colto, per le schiacciate la vedo dura...


suggerisco AF continuo su 9 punti o più invece del 3D tracking che l'ho sempre trovato abbastanza lento/impreciso. Ma non so sulla D600. Prova, nel caso hai un'alternativa wink.gif
Giuliano58
Messaggio: #4
Non sono un esperto ma posso suggerirti la mia esperienza, con una D300s che tiene gli ISO fino a 1600 ancora accettabili:

ISO automatico, massimo 1600 (di più non posso con la D300s)
tempo fisso, 1/250 se possibile 1/320
Messa a fuoco continua con priorità dello scatto sulla messa a fuoco
Punti di messa a fuoco: nove oppure undici
Messa a fuoco su punto singolo

Ho provato il tracking 3D ma nel basket c'è troppa confusione e perdeva sovente il soggetto, nella pallavolo forse è più semplice
Ovviamente la macchina regola quindi gli ISO ed il diaframma. Quasi sempre il diaframma è tutto aperto.
Nelle palestre luminose uso uno zoom Tamron 28-75 f 2.8
Quando è tanto buio un fisso 50 mm, f 1.8

Qui potete vedere quello che ottengo:
http://www.beduglio.it/teens/Teens-Cameri%...2013/index.html
andreasalvatoaks
Messaggio: #5
Grazie mille a tutti siete stati di grande aiuto! Belle anche le foto ma mi sono reso conto che per riuscire a congelare l'azione in una partita di pallavolo ci vogliono effettivamente tempi di 1/500 di secondo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio