FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700: Elettronica Bruciata
, Devo pensare, bene, a una sostituta... D800/10, DF, D750, ecc.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Dopo averla prestata (ma può essere benissimo una coincidenza), al ritorno, dopo qualche giorno ha smesso di partire. Ho fatto prove e riprove, anche chiedendo lumi a LTR, a cui ho dovuto infine mandarla. Il responso sostanzialmente parla di parte dell'elettronica guasta e diversi centoni per la riparazione.

Dopo un doveroso minuto di silenzio, devo capire cosa fare, e con tutte le offerte, possibilità che ci sono in giro, ho le idee un po' confuse.

Ora, al di là delle cause, al momento sto usando una Olympus OMD EM1 che già avevamo in casa, ma (pur avendo in passato pensato alla migrazione su mirrorless) non mi trovo bene per diversi motivi: mirino elettronico, file parecchio impastati anche rispetto alla vecchietta D700, irapporto del formato MFT che proprio non digerisco, in primis.

Per questo vorrei capire con cosa sostituirla.
Indicativamente, ho parecchi obiettivi AFD, parecchi fissi (il cinquantino quello che stava montato l'80% del tempo); preferisco studiarmi bene la foto andando avanti e indietro per un posto, studiando le diverse inquadrature, e infatti non scatto quantità industriali di foto (diciamo che ho una parsimonia da vecchio pellicolaro); non amo gli zoom; non amo diavolerie tipo AF a inseguimento è roba simile, e (infatti scatto nel 99% dei casi in AF singolo e punto centrale (qualche rara volta in cui avevo scatti in serie simili, per non ricomporre sempre o spostato il punto AF); non amo i video, anzi proprio non li sopporto a pelle; non amo i treppiedi (pesano e ingombrano), preferisco salire di ISO.

Non voglio il formato DX (a suo tempo ho aspettato il passaggio a digitale con la D700, proprio per questo motivo) e vrrei rimanere su un corpo dalla crete rustiche simili, magari un po' più leggero e meno ingombrante se riesco. Non ho nemmeno fondi illimitati, quindi niente D4.
Se poi

Avevo pensato alla DF perché non è enorme e sembra abbastanza essenziale, ma ho letto anche diverse critiche sulla qualità costruttiva, e questo mi confonde perché il sensore sarebbe ideale.
Ci sarebbe la D800/10 se non fosse per quei 36 MP (già con i 12 della D700 facevo fatica a gestirli al computer. Altrimenti sembrerebbe un bella alternativa se, come pare, è pure un paletto più compatta e leggera della D700.
In alternativa avrei messo la D750, anche se ha tante cose di cui non mi interessa un cippo, e soprattutto ho letto che non avrebbe il motorino AF per le mie ottiche AFD.

Mi date una mano a orientarmi?

Grazie,
Andrea

Messaggio modificato da Andcon74 il Mar 30 2015, 12:25 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
pinazza
NPA
Messaggio: #2
Nessuno ha accennato alla Df perché è un argomento tabù.
Mai come per questa macchina sono stati spesi fiumi di parole senza alcun senso. Da come ti sei descritto, credo che sarebbe la macchina adatta al tuo tipo di fotografia e ti suggerisco di non dare credito ( o discredito) alle parole, ma di andare in un negozio fisico e toccarla con mano.
O te ne innamori subito, oppure la D750 è una ottima sostituta. E ha il motore per tutte le ottiche AF/AFD.
Buon acquisto.
Ciao
Pino
riccardobucchino.com
NPS
Messaggio: #3
QUOTE(pinazza @ Mar 30 2015, 04:12 PM) *
Nessuno ha accennato alla Df perché è un argomento tabù.
Mai come per questa macchina sono stati spesi fiumi di parole senza alcun senso. Da come ti sei descritto, credo che sarebbe la macchina adatta al tuo tipo di fotografia e ti suggerisco di non dare credito ( o discredito) alle parole, ma di andare in un negozio fisico e toccarla con mano.
O te ne innamori subito, oppure la D750 è una ottima sostituta. E ha il motore per tutte le ottiche AF/AFD.
Buon acquisto.
Ciao
Pino


Secondo me la Df non è abbastanza tecnologica e allo stesso tempo lo è troppo, ha un costo elevato e prestazioni non al top, secondo me le strategie che potevano seguire erano solo 2 e loro han scelto una via di mezzo.

Prima ipotesi, una macchina per nostalgici
Sensore da 36 mpx senza filtro AA con iso che parte da 64 come D810 (sensore più indicato per durare nel tempo)
Monitor solo sulla spalla con informazioni base, contapose e pose rimanenti, bilanciamento del bianco impostato, etc, quindi no al monitor posteriore a colori
Nessun AF neppure con gli af-s (questo avrebbe ridotto costi, pesi e anche il volume) ma comunque compatibilità con tutte le ottiche anche pre-ai e col vr
Mirino con spezzata intercambiabile facilmente (altro che focus peaking)
Solo priorità apertura (come su FE) e chiaramente manuale
nessun picture control, nessun formato di file al di fuori del raw a 14 bit, a scelta compresso lossless o non compresso (stile leica M edition 60)
qualità dei materiali altissima, scocca interamente in lega di magnesio
slot XQD (deve essere una macchina particolare e non deve usare memorie "ordinarie")
Insomma, una FM3 digitale
Prezzo alto per quel che ha ma abbordabile, direi 2000-2400 non di più (del resto ha meno componenti di una D810, quindi non può che costare meno), disponibile anche in versione monochrome con sensore monocromatico venduta assieme a un set di filtri colorati a 300€ in più della versione a colori.

Seconda ipotesi, una macchina moderna dal design retrò, con caratteristiche di una vera pro
Sensore da 16 o 24 mpx
af a 51 punti
raffica a 5-6 fps
compatibilità come Df quindi anche pre-ai
1 slot XQD (the best or nothing)
modalità video
etc

Insomma o tutto o niente

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 30 2015, 03:55 PM

Posta in questo topic
Andcon74   D700: Elettronica Bruciata   Mar 30 2015, 12:25 PM
Alessandro Castagnini   Personalmente, alla D700 ho affiancato la D810: co...   Mar 30 2015, 12:40 PM
Antonio Canetti   <...   Mar 30 2015, 01:13 PM
riccardobucchino.com   D810, non te ne pentirai (se non le prime settiman...   Mar 30 2015, 01:25 PM
gambit   adesso che è uscito il gioiellino d750...una d600 ...   Mar 30 2015, 01:51 PM
Andcon74   Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Vedo ...   Mar 30 2015, 02:38 PM
Method  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Bruciata Andreino 28 18-11-2004 18:57
Ma Perchè Mi è Venuta Così Bruciata ? axupisa 7 10-07-2007 00:21
Terra Bruciata luigi67 7 31-07-2007 10:17
Cornice Bruciata / Irregolare wave00 0 08-09-2007 09:18
Cornice Bruciata / Irregolare wave00 0 08-09-2007 09:18