FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dove E Come Si Puo Arrivare
, Esercizio di post produzione
Rispondi Nuova Discussione
emilianomarcon
NPA
Messaggio: #1
Ciao....se possibile mi piacerebbe la post produzione di una mia foto fatta da qualcun'altro.
Mi incuriosisce capire quanto "buona" sia la mia post, anche se non sono proprio molto preparato, e valutare la differenza con il vostro lavoro.
Lo chiedo per imparare.

Chi avesse voglia di partecipare qui trova il RAW da dropbox:
https://www.dropbox.com/s/lx2y2zqcerskxuq/_DSC0307.NEF?dl=0

Se riuscite a perderci un po di tempo e ad indicare, almeno per punti, la procedura e i sw usati secondo me ne uscirebbe una bella discussione.

Il mio sviluppo lo vedete qui :

IPB Immagine



Vi aspetto numerosi messicano.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Mauro Orlando
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(emilianomarcon @ Oct 3 2019, 03:58 PM) *
Ciao....se possibile mi piacerebbe la post produzione di una mia foto fatta da qualcun'altro.

Non pretendo di fare di meglio, ma ti faccio vedere il risultato del processo che di solito seguo.

Non conosco le condizioni di luce dell'ambiente in cui ti trovavi (credo solo che tu fossi relativamente in ombra) per cui ho lavorato facendo delle supposizioni con l'obiettivo di far risaltare il protagonista senza che sembrasse innaturale.
Ho usato Lightroom e seguito più o meno il mio flusso di lavoro base, quello che si applica a foto già buone come questa.

Ho applicato la correzione dell'aberrazione cromatica e il profilo obiettivo offerti da LR.
Ho regolato il bilanciamento del bianco ad occhio (mancandomi riferimenti certi) ma ho notato che così il cielo sullo sfondo recupera un po' di azzurro e il soggetto si stacca meglio dallo sfondo, cosa che ci tenevo ad ottenere.
Controlli base: ho diminuito leggermente l'esposizione, abbassato neri ed alte luci, alzato bianchi ed ombre. Ho aggiunto un poco di texture e pochissima vibrance e contrasto.
Ho applicato una curva a basso contrasto, escludendo la sezione ombre.
Nel pannello HSL/Colori ho alzato la luminosità del verde e abbassato quella di rosso, arancione e giallo per enfatizzare ancora il soggetto rispetto allo sfondo e alle bacche.
Ad arancione e rosso ho anche abbassato un pelo la saturazione.
Ho regolato la nitidezza con una maschera che esclude abbondantemente le aree a basso contrasto per non rovinare lo sfondo e creare effetti sgradevoli.
Ho eliminato un paio di macchie di polvere dal sensore rolleyes.gifwink.gif

Noto alla fine che la mia è decisamente più scura della tua, ma questo è frutto del processo che ti ho descritto.

Immagine Allegata

Posta in questo topic
emilianomarcon   Dove E Come Si Puo Arrivare   Oct 3 2019, 02:58 PM
buzz   Non si è fatto vedere ancora nessuno! ;( Proba...   Oct 12 2019, 12:27 AM
emilianomarcon  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix P6000? Dove Vuole Arrivare Nikon? C.Federico 29 06-11-2008 22:08
Aspettando Chi Deve Arrivare brunello 7 29-02-2008 09:22
Stà Per Arrivare Babbo Natale peppone61 6 12-12-2008 22:08
Dubbi.. Sto Per Arrivare Alla Cifra Per L Ottica.. donagh@virgilio.it 3 16-02-2004 19:21
Quale Taglio Puo Arrivare La D1x? testarossa 1 27-07-2006 12:36