FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 70-200 F2,8 Vr2(filtro Uv X Proteggere La Lente O Senza)
Rispondi Nuova Discussione
1vinsent
Messaggio: #1
ciao a tutti,il mese prossimo aquisterò il nikon 70-200 f2,8 vr2 e volevo sapere se metterci un filtro x proteggere la lente e se mettendolo perde in qualità.grazie
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(1vinsent @ Mar 25 2014, 07:33 PM) *
ciao a tutti,il mese prossimo aquisterò il nikon 70-200 f2,8 vr2 e volevo sapere se metterci un filtro x proteggere la lente e se mettendolo perde in qualità.grazie


Tutto dipende se metti un vetraccio o un prodotto valido, personalmente non ho mai messo niente polarizzatore a parte, monto sempre il paraluce che nel mio Vr1 è veramente vistoso ma garantisce una ottima protezione, quello del tuo modello è stato ridotto di qualche centimetro.

saro
valentiemilio
Messaggio: #3
QUOTE(1vinsent @ Mar 25 2014, 07:33 PM) *
ciao a tutti,il mese prossimo aquisterò il nikon 70-200 f2,8 vr2 e volevo sapere se metterci un filtro x proteggere la lente e se mettendolo perde in qualità.grazie


io ho avuto il vr1 , il filtro per proteggere la lente frontale la usavo(insieme al paraluce) solo quando ero all'esterno in situazioni scomode( spiaggia, vento forte ecc.)
in interno mai,solo paraluce
stefp
Messaggio: #4
QUOTE(1vinsent @ Mar 25 2014, 07:33 PM) *
ciao a tutti,il mese prossimo aquisterò il nikon 70-200 f2,8 vr2 e volevo sapere se metterci un filtro x proteggere la lente e se mettendolo perde in qualità.grazie


Io invece filtro montato sempre, magari di buona qualità
1vinsent
Messaggio: #5
QUOTE(stefp @ Mar 25 2014, 08:51 PM) *
Io invece filtro montato sempre, magari di buona qualità

grazie delle risposte,hai notato differenze con o senza?poi il tuo che modello è?grazie
stefp
Messaggio: #6
QUOTE(1vinsent @ Mar 25 2014, 09:01 PM) *
grazie delle risposte,hai notato differenze con o senza?poi il tuo che modello è?grazie


Io monto un HOYA 1PRO Digital nel 90% dei casi non ho particolari problemi, in alcune situazioni tipo controluce alcune volte lo smonto ma per il mio uso (amatoriale) non noto differenze eclatanti.
Chiaramente il filtro e la lente frontale sono tenute sempre perfettamente pulite.

Buone Foto
Stefano
1vinsent
Messaggio: #7
QUOTE(stefp @ Mar 25 2014, 09:24 PM) *
Io monto un HOYA 1PRO Digital nel 90% dei casi non ho particolari problemi, in alcune situazioni tipo controluce alcune volte lo smonto ma per il mio uso (amatoriale) non noto differenze eclatanti.
Chiaramente il filtro e la lente frontale sono tenute sempre perfettamente pulite.

Buone Foto
Stefano

ok grazie.
maurizio angelin
Messaggio: #8
QUOTE(1vinsent @ Mar 25 2014, 07:33 PM) *
ciao a tutti,il mese prossimo aquisterò il nikon 70-200 f2,8 vr2 e volevo sapere se metterci un filtro x proteggere la lente e se mettendolo perde in qualità.grazie


Non comprendo perché acquistare un ottica di qualità per poi porgli un vetro (spesso di qualità discutibile) e uno strato d'aria (tra filtro e lente frontale) che SICURAMENTE non migliorano le prestazioni ottiche.
L'eventuale rottura del filtro poi, può causare il danneggiamento della lente frontale.
Il MIO consiglio é di non usare alcunché.
Solo in condizioni estreme (schizzi d'acqua, proiezione di sassolini e quant'altro) usare un filtro di buona qualità a carattere neutro.
Quello che invece non deve mancare mai é il paraluce (già quello protegge abbastanza nella maggior parte dei casi).
1vinsent
Messaggio: #9
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 25 2014, 09:30 PM) *
Non comprendo perché acquistare un ottica di qualità per poi porgli un vetro (spesso di qualità discutibile) e uno strato d'aria (tra filtro e lente frontale) che SICURAMENTE non migliorano le prestazioni ottiche.
L'eventuale rottura del filtro poi, può causare il danneggiamento della lente frontale.
Il MIO consiglio é di non usare alcunché.
Solo in condizioni estreme (schizzi d'acqua, proiezione di sassolini e quant'altro) usare un filtro di buona qualità a carattere neutro.
Quello che invece non deve mancare mai é il paraluce (già quello protegge abbastanza nella maggior parte dei casi).

ciao maurizio,quindi mi consigli di usarlo solo in condizioni critiche.
stefp
Messaggio: #10
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 25 2014, 09:30 PM) *
Non comprendo perché acquistare un ottica di qualità per poi porgli un vetro (spesso di qualità discutibile) e uno strato d'aria (tra filtro e lente frontale) che SICURAMENTE non migliorano le prestazioni ottiche.
L'eventuale rottura del filtro poi, può causare il danneggiamento della lente frontale.
Il MIO consiglio é di non usare alcunché.
Solo in condizioni estreme (schizzi d'acqua, proiezione di sassolini e quant'altro) usare un filtro di buona qualità a carattere neutro.
Quello che invece non deve mancare mai é il paraluce (già quello protegge abbastanza nella maggior parte dei casi).


Concordo, la qualità di sicuro non aumenta, ma basta poco a rovinare la lente, soprattuto se ci sono i nanetti ;-)
poi effettivamente mi piacerebbe vedere due foto fatte nella medesima condizione una con e una senza per vedere quanta differenza c'è su un 20 x 30.

e cmq concordo, di sicuro la qualità non aumenta.

Buone FOto
Stefano
maurizio angelin
Messaggio: #11
QUOTE(1vinsent @ Mar 25 2014, 09:37 PM) *
ciao maurizio,quindi mi consigli di usarlo solo in condizioni critiche.


Io faccio così da sempre e non ho mai avuto problemi.
Tieni conto che quest'anno compirò 60 anni e fotografo da quando ne avevo dieci e quindi il dato può ritenersi (ahimé) "statisticamente valido"
ges
Staff
Messaggio: #12
Anch'io qualsiasi ottica anche la più costosa non uso lenti protettive ... invece uso sempre il paraluce che funziona anche da protezione.
Paolo66
Messaggio: #13
VR1: solo in condizioni problematiche, altrimenti sempre senza e col solo paraluce.

Messaggio modificato da Paolo66 il Mar 25 2014, 10:56 PM
1vinsent
Messaggio: #14
Una domanda come lo pulite?
Lapislapsovic
Messaggio: #15
QUOTE(1vinsent @ Mar 25 2014, 07:33 PM) *
ciao a tutti,il mese prossimo aquisterò il nikon 70-200 f2,8 vr2 e volevo sapere se metterci un filtro x proteggere la lente e se mettendolo perde in qualità.grazie

E' come acquistare un nuovo televisore e lasciare la pellicola sullo schermo, se il filtro di protezione serve in situazioni altamente critiche, è un conto, altrimenti il massimo che può capitare è che ci finisca un dito sopra, ed a meno che sul dito o sulla lente tu non abbia limatura di ferro od un forte abrasivo, l'eventuale deposito di grasso lasciato dall'impronta si pulisce tranquillamente.
Trovo più utile il paraluce nel quotidiano

Ciao ciao
skenea
Messaggio: #16
Io ho sempre su un filtro di protezione della B&W, il migliore che ho trovato.
Non ho visto differenze con o senza filtro, anche se non ho fatto molte prove di confronto. Lo tolgo solo quando devo fotografre in forte controluce.
Ho deciso di tenerlo sempre montato, in quanto le situazioni critiche (schizzi d'acqua, polvere ecc.) non sempre si possono prevedere e poi per acquistare l'ottica di cui parli ho fatto non pochi sacrifici. smile.gif
mædo
Nikonista
Messaggio: #17
anche io sostengo la tesi che è meglio non mettere niente davanti alla lente, paraluce e via.


QUOTE(1vinsent @ Mar 25 2014, 11:33 PM) *
Una domanda come lo pulite?

smonti il filtro dalla lente e vai giù di detersivo per bicchieri e panno in microfibra!

Pkkleopard
Messaggio: #18
QUOTE(skenea @ Mar 26 2014, 08:52 AM) *
Io ho sempre su un filtro di protezione della B&W, il migliore che ho trovato.
Non ho visto differenze con o senza filtro, anche se non ho fatto molte prove di confronto. Lo tolgo solo quando devo fotografre in forte controluce.
Ho deciso di tenerlo sempre montato, in quanto le situazioni critiche (schizzi d'acqua, polvere ecc.) non sempre si possono prevedere e poi per acquistare l'ottica di cui parli ho fatto non pochi sacrifici. smile.gif



Ho lo stesso e trovo che sia spettacolare. E ci mancherebbe, con quello che costa... texano.gif
1vinsent
Messaggio: #19
QUOTE(mædo @ Mar 26 2014, 10:30 AM) *
anche io sostengo la tesi che è meglio non mettere niente davanti alla lente, paraluce e via.
smonti il filtro dalla lente e vai giù di detersivo per bicchieri e panno in microfibra!

io intendevo l'obbiettivo,quindi e da usare solo se necessario?
mi elencate i migliori.grazie
p.s conoscete negozi ad ancona che ha ottimi prezzi?io l'ho trovato a 2170 caffè.
mædo
Nikonista
Messaggio: #20
su amazzzon c'è intorno ai 1900
1vinsent
Messaggio: #21
QUOTE(mædo @ Mar 26 2014, 11:28 AM) *
su amazzzon c'è intorno ai 1900

Si ho controllato ma preferisco negozio fisico.
Banci90
Messaggio: #22
QUOTE(1vinsent @ Mar 26 2014, 07:13 PM) *
Si ho controllato ma preferisco negozio fisico.

Allora ti tocca spendere molto...
Se non erro Fotocolombo lo da a 1700, puoi acquistarlo online e ritirarlo di persona in negozio, ma a Merate...
1vinsent
Messaggio: #23
QUOTE(banci93 @ Mar 28 2014, 08:41 AM) *
Allora ti tocca spendere molto...
Se non erro Fotocolombo lo da a 1700, puoi acquistarlo online e ritirarlo di persona in negozio, ma a Merate...

ho avuto una dritta di un negozio vicino bologna ed il prezzo +o- e quello grazie.gif
Cesare44
Messaggio: #24
QUOTE(1vinsent @ Mar 25 2014, 07:33 PM) *
ciao a tutti,il mese prossimo aquisterò il nikon 70-200 f2,8 vr2 e volevo sapere se metterci un filtro x proteggere la lente e se mettendolo perde in qualità.grazie

in linea teorica, mettere aria/vetro davanti ad una lente, equivale a degradare le qualità per cui è stata progettata.

Nella pratica, nella maggior parte degli scatti, non si noterebbe nulla di diverso se si fosse scattato senza anteporre un filtro davanti all'obiettivo, specie se si utilizzano quelli di qualità.

Personalmente, proteggo la lente con il paraluce, e i filtri, li uso solo nelle situazioni, dove le condizioni ambientali consigliano maggior prudenza nell'uso delle attrezzature fotografiche.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE
Personalmente, proteggo la lente con il paraluce, e i filtri, li uso solo nelle situazioni, dove le condizioni ambientali consigliano maggior prudenza nell'uso delle attrezzature fotografiche.

io faccio esattamente uguale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Paesaggio Senza Luogo E Senza Tempo Fedro 17 14-04-2009 21:20
Stampanti Dirette Senza Pc mario 2 04-12-2003 19:24
Sincronizzazione Senza Cavi Flash Sb 50 Dx massicricco 1 04-01-2004 01:22
Trasferire Foto Sul Pc Senza Fili gegeg 1 18-01-2004 17:40
Amore Senza Tempo O Speranza Senza Tempo? kikko947 1 22-07-2015 13:34
2 Pagine: V   1 2 >