FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Con Flash In Studio
cioè in casa
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Scusate la domanda da novizio, ma c'è sempre da imparare dal forum. messicano.gif

Come si evince dalla mia firma sotto, ho preso alcuni sb800 per fare le foto in casa senza faretti, con stativi e lenzuolone per sfondo. Fulmine.gif

Il difetto di un solo flash frontale è che appiattisce la foto, quindi è meglio una luce laterale, che però rende i contrasti troppo forti, in certi casi è meglio associare una altra luce minore per ammorbidire le ombre. Lampadina.gif

Viste che comunque un sb800 viene "sprecato" per pilotare gli altri sopra la macchina, non si potrebbe usare allo scopo, dopo avergli dato una attenuazione (che può arrivare sino a -3db), o comunque appiattirebbe? hmmm.gif

Puntando il flash principale su un ombrellino da 80cm, magari dandogli un +3db, si può evitare il problema? wacko.gif

Grazie a tutti quelli che sapranno dare dei consigli per l'utilizzo di questa tecnica, molto più comoda e trasportabile di ingombranti faretti a corrente, ma un po' meno prevedibile. biggrin.gif
marcofranceschini
Messaggio: #2
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 15 2005, 10:52 PM)

Viste che comunque un sb800 viene "sprecato" per pilotare gli altri sopra la macchina,

E sì hai ragione.Ogni sistema ha qualche limite rolleyes.gif , forse è esagerato il termine sprecato ,ma indubbiamente l'SB800 utilizzato nel ruolo di "master" nel sistema CLS in uno schema che non preveda l'utilizzo della luce frontale proveniente dalla macchina ,serve solo a pilotare ed a far scattare gli altri. Va comunque considerato che i vantaggi in termini di praticità e semplicità di utilizzo (soprattutto in campo professionale) compensano ampiamente questo "spreco".
Ciao
Marco

nb: sposto la discussione nella sezione dedicata agli illuminatori
Denis Calamia
Messaggio: #3
Allora se ho ben capito,cercherò di dare un contributo..

Potresti usare l'SB800 in remote,ma non in modalità TTL ma bensì manuale,a 45° rispetto all'asse frontale del soggetto,mentre tu con la tua Dslr stai frontalmente,sottoesponendo il flash Pop-up della fotocamera,tanto quanto basta a non appiattire troppo l'immagine,così potrai avere la possibilità di adoperare 2 fonti di luce senza compromessi, anche se non in TTL... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
[quote=mmfr,Mar 15 2005, 11:18 PM]
[Va comunque considerato che i vantaggi in termini di praticità e semplicità di utilizzo (soprattutto in campo professionale) compensano ampiamente questo "spreco".
Ciao
Marco


Interessante!!

In caso di estrema necessità è possibile usare un cavo tipo SC-17 (o uno più moderno in grado di trasmettere tutte le impostazioni dell SB-800) da usare per collegare alla fotocamera il flash che è più vicino al fotografo.
Ovviamente si perderà la possibilità di regolare i vari lampeggiatori dalla fotocamera ma se il flash non è troppo lontano la cosa è fattibile basterà infatti raggiungere quest'ultimo per poter poter intervenire su tutti gli altri.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

F.Giuffra
Messaggio: #5
Se un giorno mi dovesse mai arrivare la D2x che ho ordinato mesi fa comunque un sb800 andrebbe sprecato, ma come vedete dalla mia firma sotto io ne ho diversi.

Uno va su un ombrellino messo in alto a 45° sovra esposto di +3db per compensare la perdita dell'ombrellino, giusto?

Uno sullla macchina come pilota: mi consigliate di fargli fare a lui da schiaritore delle eventuali ombre troppo forti dandolgi -3db o con l'ombrellino non serve?

Gli altri dove mi consigliate di metterli per gli effetti?

Grazie a tutti.
Denis Calamia
Messaggio: #6

Allora....
Uno lo potresti puntare sullo sfondo,e l'altro dietro il soggetto,ad illuminare i capelli (se di persone si tratta),uno sulla Dslr come detto da te (sottoesposto,o inclinato verso il soffitto) e l'altro come detto da te sotto ombrello..
Io proverei così.. wink.gif
marcofranceschini
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 16 2005, 06:30 PM)
Se un giorno mi dovesse mai arrivare la D2x

Ciao
..non puoi predeterminare l'esposizione dei vari flash a tavolino...devi provarli sul campo..
Partiamo dal presupposto che gli schemi di illuminazione possono essere infiniti a seconda delle situazioni e della tua fantasia.
Lo schema classico per il ritratto ad ogni modo prevede una luce principale sul soggetto,una per lo sfondo ed una per l'effetto.
Normalmente la luce principale dovrebbe essere molto morbida ed ecco perchè di solito si usa un ombrellino per diffondere la luce .
In questa situazione comprendi che un illuminatore collegato alla macchina può essere utilizzato esclusivamente per far scattare i tre reali protagonisti .
Lorenzo C. ha indicato una soluzione e cioè di utilizzzare una cavo di collegamento (tipo SC-17 )tra la macchina ed il flash a te più vicino...non è un cattivo consiglio è il consiglio che può risolvere il tuo problema di "spreco" di un SB800...
Ora ti ho indicato uno schema per il ritratto ,ma credimi sono realmente infinite le possibilità di utilizzo del sistema CLS , è tanto semplice utilizzarlo quanto importante deve essere la tua preparazione tecnica per sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità.
Io non mi fermerei al problema dello "spreco" di un sb800 ,ma andrei un po' oltre cercando di scoprirne e condividerne le potenzialità utilizzandolo...
Una domando ma perchè aspetti la d2x quando hai una D70 ,va benissimo la tua macchina per il sistema CLS
Ciao
Marco
F.Giuffra
Messaggio: #8
La luce per i capelli dove la metto, in alto dietro alla modella (moglie), sopra al fondale (lenzuolone)?

La D70 la uso già con il sb800 montato sopra perchè fra un po' avrò la D2x e quindi mi devo abituare a non avere più il flashino incorporato che tanto non pilota più di un unico canale di flash.
Denis Calamia
Messaggio: #9
Beh...intanto auguri anticipati per la tua prossima Dslr.. wink.gif
Per il discorso luce d'effetto,la parola stessa lo dice,è un effetto,che a me può piacere dietro la modella dall'alto,ad altri piace dietro la modella ma in linea alla testa o addirittura dal basso.(meno naturale come effetto)...Io ti consiglierei di provare un pò di soluzioni,anzi se trovi uno schema grazioso...allega la foto fatta e la posizione dei lampeggiatori,descrivendone anche le potenze in gioco...può essere utile per tutti wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao Fabrizio... molte dritte le trovi in quel libricino dato in dotazione con l'SB800, non il manuale ma quel compendio che raccoglie vari esempi...

L'ideale è prendere quello come base, e poi lavorarci su cambiando i valori esposimetrici di ogni flash... lavorando in CLS potrai comandare i flash dal tuo master, quindi le prove le farai comodamente seduto dietro al tuo manfrotto.. sovraesponi di qui, sottoesponi di la...

Ti consiglio anche di tenerti a portata un foglio e una biro, dove segnare disposizione e impostazioni dei flash qualora trovassi schemi che ti piacciono parecchio, in modo da poterli ricreare in un secondo momento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio