FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-300 Vs 80-200 Monoghiera
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Alwfgt
Messaggio: #1
Salve, ho la possibilità di permutare il mio 70-300 VR con un 80-200 2,8 modello a pompa, voi cosa fareste??
Grazie
Paolo66
Messaggio: #2
Per farci cosa?
Kio
Messaggio: #3
QUOTE(Alwfgt @ Feb 26 2013, 08:15 AM) *
Salve, ho la possibilità di permutare il mio 70-300 VR con un 80-200 2,8 modello a pompa, voi cosa fareste??
Grazie


Ciao,

quale modello a pompa? Su quale corpo macchina? Come ti hanno già detto per farci cosa? Ritratti/naturalistica?

Così du due piedi tutti (me compreso) ti diranno che è migliore il vecchio monoghiera però se non ci dici che uso ne vuoi fare e dove lo vuoi montare è difficile consigliarti.

Andrea.
Alwfgt
Messaggio: #4
QUOTE(Kio @ Feb 26 2013, 11:01 AM) *
Ciao,

quale modello a pompa? Su quale corpo macchina? Come ti hanno già detto per farci cosa? Ritratti/naturalistica?

Così du due piedi tutti (me compreso) ti diranno che è migliore il vecchio monoghiera però se non ci dici che uso ne vuoi fare e dove lo vuoi montare è difficile consigliarti.

Andrea.


Salve, il corpo macchina è D7000 e l'ottica la uso principalmente per ritratti, per quel che riguarda il modello, sarebbe il secondo monoghiera quello ED
Grazie
elvis.m.
Messaggio: #5
QUOTE(Alwfgt @ Feb 26 2013, 05:32 PM) *
Salve, il corpo macchina è D7000 e l'ottica la uso principalmente per ritratti, per quel che riguarda il modello, sarebbe il secondo monoghiera quello ED
Grazie

sono tutti ED uno è AF ED mentre l'altro è AFD ED, li distingui dalla leva di limitazione messa a fuoco la seconda serie ha il pusante mentre la prima ha una ghiera.
io ho avuto il primo cambiato poi per il 70-300 vr, lo usavo su d300s e funzionava bene era solamente un po lentino sulla messa a fuoco.
devi fare solamente attenzione e provarlo prima perchè potrebbe soffrire di front back focus in maniera non correggibile dalla macchina.
io piuttosto affiancherei un 85 1.8 afd o afs usati se ti piacciono i ritratti e mi terrei il 70-300
pisistrate nelson
Messaggio: #6
Io ho l'80-200 modello a pompa. Per i ritratti è fantastico però in un corredo di solito viene affiancato (non sostituito) ad un 70-300 perché hanno destinazioni d'uso completamente diversi. Per esempio in un viaggio non lo porterei mai e, non avendo un 70-300, il tele più lungo che mi porto è il 105 f/2.5.
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
l'80-200 f/2.8 a pompa qualitativamente non è pargonabile al seppur ottimo 70-300VR, non c'è storia lo sfocato dell'80-200 è migliore tanto quanto la qualità ottica, è un vecchio obiettivo professionale, l'af della versione AF non è il massimo ma io l'ho usato ai rally senza alcun problema (come dire... io ci sono riuscito, se non ci riesci è colpa tua non dell'obiettivo), la versione af.d sempre a pompa è migliore in af e non di poco.

Gli 80-200 f/2.8 a pompa sono sottovalutati ma secondo me sono obiettivi magnifici, quasi al livello del tanto decantato 180mm f/2.8 la resa è molto, ma molto simile! Sul mio sito se cerchi troverai parecchie foto fatte con la prima versione af e qui una breve comparativa tra le versioni

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 27 2013, 12:40 AM
Kio
Messaggio: #8
QUOTE(Alwfgt @ Feb 26 2013, 05:32 PM) *
Salve, il corpo macchina è D7000 e l'ottica la uso principalmente per ritratti, per quel che riguarda il modello, sarebbe il secondo monoghiera quello ED
Grazie



Ok, quindi su DX... Non pensare che ci sia un mondo di differenza fra 200mm e 300mm, poi se lo scopo principale è quello di farci i ritratti, bèh, assolutamente 80-200.

Io li ho posseduti per un paio d'anni tutti e due insieme perchè, come ti hanno già detto, possono essere complementari e non è detto che uno escluda l'altro. Ad esempio viaggi e naturalistica (senza pretese professionali) si fanno bene con il 70-300, mentre foto a persone, ritratti rubati e studiati si fanno meglio con il vecchietto. Alla fine comunque ho venduto il 70-300 perchè non lo usavo mai ma io non amo i tele in genere!

Andrea.

PS: fra i due monoghiera molto meglio il secondo modello, per velocità AF (niente male su d300/d700 ma mai provato su d7000) e perchè ha la lente frontale che non gira durante la messa a fuoco (uso con filtri); lo schema ottico è lo stesso.
Paolo66
Messaggio: #9
QUOTE(Alwfgt @ Feb 26 2013, 05:32 PM) *
Salve, il corpo macchina è D7000 e l'ottica la uso principalmente per ritratti, per quel che riguarda il modello, sarebbe il secondo monoghiera quello ED
Grazie

Bè, allora mi associo al coro: il 70-300VR è un bell'obiettivo leggero, di discreta qualità. Ma, nel ritratto non c'è storia in confronto a qualsiasi versione di 80-200/2.8, questi mantengono tonalità e sfuocato bellissimi. Per contro il 70-300 è piuttosto contrastato e, su dx, ricordo uno sfocato "duro" e poco gradevole.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio