FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Dalle Ore 18.50 In Poi
consigli
Rispondi Nuova Discussione
Andry81
Messaggio: #1
salve a tutti,stasera sono tornato verso le 18,45 dal lavoro e mi sono imbattuto nei colori stupendi del tramonto autunnale.
Sono salito in camera di corsa e ho preso la mia compagna f55 e giù con il cavalletto a scattare.
Ora, come tempi di apertura diaframma sono stato intorno ai 2 secondi con apertura da f5,6 a f8.
Pensate che possa bastare oppure bisogna tenere + aperto??
Ho tenuto questi tempi onde evitare di bruciare la foto, certo lo sfondo era piuttosto scuro, spero che allo sviluppo vengano....
cmq se mi date consigli su questo genere ve ne sarei grato, anche perchè venerdì sera ripeterò l'esperimento.
Buona serata
Rita PhotoAR
Messaggio: #2
Mah,sai con la pellicola non ha certezze effettive sulle sperimentazioni di luce,solo l'esperienza e a volte nemmeno quella ti dà sicurezza.Cmq se inquadri una scena in presenza del sole anche al tramonto sappi che devi aprire di 1/2 stop e sperimentare diverse latitudini perchè il sole tende a farti sottoesporre la scena generale,avendo sempre in riferimento una media di esposizione. Se invece scatti a tramonto fatto,ciè senza il sole,potrai avere + precisione nella misurazione,mancando una vera forte discrepanza di luci.
Andry81
Messaggio: #3
Grazie Giada...
cmq mi sa che ho sottoesposto troppo, in effetti due secondi in quelle condizioni di luce sono poche, forse dovevo stare intorno ai 10... hmmm.gif venerdì riproverò con un tempo +alto così confronto i risultati..
buona notte(almeno per me che son cotto)
giodic
Messaggio: #4
QUOTE(Andry81 @ Oct 26 2005, 06:55 PM)
salve a tutti,stasera sono tornato verso le 18,45 dal lavoro e mi sono imbattuto nei colori stupendi  del tramonto autunnale.
Sono salito in camera di corsa e ho preso la mia compagna f55 e giù con il cavalletto a scattare.
Ora, come tempi di apertura diaframma sono stato intorno ai 2 secondi con apertura da f5,6 a f8.
Pensate che possa bastare oppure bisogna tenere + aperto??
Ho tenuto questi tempi onde evitare di bruciare la foto, certo lo sfondo era piuttosto scuro, spero che allo sviluppo vengano....
cmq se mi date consigli su questo genere ve ne sarei grato, anche perchè venerdì sera ripeterò l'esperimento.
Buona serata
*



Dipende da tanti, troppi, fattori l'esposizione giusta. Ad esempio, considerando, da quanto intuisco il Sole già tramontato, cos'è che fotografavi? Le nuvole alte nel cielo che sono ancora illuminate dagli ultimi raggi, oppure la fascia di cielo colorata e luminosa appena sopra l'orizzonte?
In ogni caso, c'è sempre l'esposimetro, spot (quando c'è) misurando sulle alte luci e poi aprendo 1/2 o 1 diaframma intero, oppure lettura media compensata, magari con un tele (per restringere l'angolo di campo della misurazione).
E poi, varie esposizioni a forcella, alla fine una fatta bene verrà fuori ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio