FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Rimuovere il filtro antialiasing low-pass...
Come farselo in proprio ?
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #51
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 2 2006, 10:33 AM) *


Nel flash ci sono tensioni elevate ed una tale energia immagazzinata che può mettere a repentaglio l'incolumità della persona.
Questo deve essere tenuto in mente anche da chi smonta una fotocamera, come la D70, con flash incorporato.


Mi è bastato smontare una usa e getta con flash incorporato per "saggiare" in piccolo quanto affermato da Stefano!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
e dopo tutta questa operazione, al momento della chiusura la polvere non rientra? Mah... preferisco il metodo tradizionale (sensor swab, eclipse ed aria) che sino ad oggi ha sempre funzionato rimuovendo TUTTO.

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
QUOTE(buzz @ Oct 2 2006, 10:52 AM) *

Mi è bastato smontare una usa e getta con flash incorporato per "saggiare" in piccolo quanto affermato da Stefano!

Francesco, guarda invece che bel condensatore elettrolitico hai nella D70!
La tensione di carica supera i 300 Volt, e sai bene quanto mantiene la carica.
Non so se hai visto mai esplodere un elettrolitico di quel genere...

Visto che i piedini del sensore, con relative piste nel circuito stampato, sono a portata di mano, accludo le raccomandazioni di Sony che potete trovare nel relativo sito. Giusto per avere un'idea di come vanno trattati questi dispositivi.
Notes on Handling
1) Static charge prevention
CCD image sensors are easily damaged by static discharge. Before handling be sure to take the following
protective measures.
- Either handle bare handed or use non-chargeable gloves, clothes or material.
Also use conductive shoes.
- When handling directly use an earth band.
- Install a conductive mat on the floor or working table to prevent the generation of static electricity.
- Ionized air is recommended for discharge when handling CCD image sensors.
- For the shipment of mounted substrates, use boxes treated for the prevention of static charges.
...
4) Do not expose to strong light (sun rays) for long periods, as color filters will be discolored. When high
luminous objects are imaged with the exposure level controlled by the electronic iris, the luminance of the
image-plane may become excessive and discoloring of the color filter will possibly be accelerated. In such a
case, it is advisable that taking-lens with the automatic-iris and closing of the shutter during the power-off
mode should be properly arranged. For continuous using under cruel condition exceeding the normal using
condition, consult our company.
buzz
Staff
Messaggio: #54
Anche per chi non conosce l'inglese queste norme possono essere comprese. Si tratta di norme di sicurezza per chi a a cha fare con i CCD ( e non solo) per prevenirne il danneggiamento causato dalle scariche elettrostatiche, che poi sono più frequenti di quanto non si possa pensare.
Inoltre raccomandano di non esporre per troppo temnpo il mosaico di bayer (quindi il CCD) alla luce per prevenire l'inevitabile scolorazione.

PS: sì, ne ho visto scoppiare qualcuno ai tempi delle valvole, uno era particolarmente vicino a me. Ricordo lo spavento e la pioggia di elettrolita nella stanza.
mrcrowley
Messaggio: #55
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 2 2006, 12:33 PM) *

Francesco, guarda invece che bel condensatore elettrolitico hai nella D70!
La tensione di carica supera i 300 Volt, e sai bene quanto mantiene la carica.
Non so se hai visto mai esplodere un elettrolitico di quel genere...

Visto che i piedini del sensore, con relative piste nel circuito stamp



Letto tutto ma non capisco cosa centri con il nastro sui piedini del flash per aumentarne il synchro.

buzz
Staff
Messaggio: #56
QUOTE(mrcrowley @ Oct 2 2006, 02:11 PM) *

Letto tutto ma non capisco cosa centri con il nastro sui piedini del flash per aumentarne il synchro.


Infatti non c'entra niente
chi ne avrebbe parlato?
Questo era un argomento trattato un anno fa su un altro thread, qui si parlava di pulizia sensore e smontaggio macchina fotografica.
se ti riferisci alla frase di Stefano Bonfà che hai tagliato, leggi proprio la parte che hai tolto e avrai la risposta.

Messaggio modificato da buzz il Oct 2 2006, 01:23 PM
mrcrowley
Messaggio: #57
QUOTE(buzz @ Oct 2 2006, 02:21 PM) *

Infatti non c'entra niente
chi ne avrebbe parlato?
Questo era un argomento trattato un anno fa su un altro thread, qui si parlava di pulizia sensore e smontaggio macchina fotografica.
se ti riferisci alla frase di Stefano Bonfà che hai tagliato, leggi proprio la parte che hai tolto e avrai la risposta.


in realtà mi rifersco anche al suo messaggio precedente dove sconsiglia la pratica(che avevo appunto letto nell'aposito thread che citi) ,tutto qua :-D
nonnoGG
Messaggio: #58
L'interessante esperienza di KingLeo ha stimolato la fantasia del nonno ... a quando un dorso apribile che permetta di pulirsi il sensore e/o applicare filtri a volontà ?

Enzo, corri a brevettare l'idea ! biggrin.gif

nonnoGG

PS. evito accuratamente ogni OT su sincro flash ed affini: mi limito ad applicare quanto ho appreso in almeno 50 anni di fotografia attiva.
KINGLEO
Messaggio: #59
Di brevetti non ne faccio piu'..si spendono un mucchio di soldi...e poi se ti copiano devi spenderne di piu' in avvocati. ph34r.gif blink.gif mad.gif

Per quanto riguarda il dorso apribile per pulizia e per inserire filtri a volontà...dovresti mandare un'e-mail alla nital ( o alla canon cool.gif )...fanno un modello nuovo ogni 6 mesi...vuoi vedere !

Per la D-50 ci stanno arrivando... ho provato ad aprirla per fare lo stesso servizietto della D70 ....ma ho trovato l'interno CORAZZATO ! biggrin.gif

ciao enzo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
simone72
Messaggio: #60
QUOTE(mrcrowley @ Oct 2 2006, 02:11 PM) *

Letto tutto ma non capisco cosa centri con il nastro sui piedini del flash per aumentarne il synchro.


Penso che StefanoBonfa si riferisse a questo in particolare:
"When high luminous objects are imaged with the exposure level controlled by the electronic iris, the luminance of the image-plane may become excessive and discoloring of the color filter will possibly be accelerated."

Ovvero usando il flash con dei tempi di esposizione talmente brevi in cui la macchina deve usare l'otturazione elettronica si ricade nella situazione sopra citata; e ciò può velocizzare la decolorazione del filtro Bayer.

Considerazione: ma quando il filtro sarà totalmente decolorato avremmo un CCD che misura solo la luminanza, per cui una vera DSLR in B/N. Bisognerà però trattare il NEF in modo che non vegna più fatta la demosaicizzazione Bayer.

Messaggio modificato da simone72 il Oct 2 2006, 04:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
Oh Grande Spirito,
dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il Coraggio di cambiare quelle che posso,
la Saggezza di comprenderne la differenza.
(Preghiera Cherokee)
guru.gif
KINGLEO
Messaggio: #62
QUOTE(nonnoGG @ Oct 2 2006, 02:59 PM) *

L'interessante esperienza di KingLeo ha stimolato la fantasia del nonno ... a quando un dorso apribile che permetta di pulirsi il sensore e/o applicare filtri a volontà ?

Enzo, corri a brevettare l'idea ! biggrin.gif

nonnoGG



Ripensandoci.......... huh.gif

Il problema della pulizia del sensore è nato con l'avvento delle reflex digitali.
Per un "TOT" di tempo han fatto finta tutti di NULLA...per il timore che un'eccessiva pubblicizzazione del problema rallentasse le vendite.
Una volta comprate ( le reflex ) vi è stato un periodo di smarrimento...son cominciate a fioccare le richieste di aiuto, se ne sono occupati i forum, le riviste...ed è nata la corsa all'accaparramento dei prodotti piu' reclamizzati ( vedi eclipse ....io uso la carta igienica e Vetril con ottimi risultati ).
Poi son cominciate ad arrivare centinaia e migliaia di macchine in assistenza per la pulizia ..e non una volta sola...e sono apparsi i dollari sugli occhi dei costruttori
Poi ècominciata ad uscire la prima macchina con l'abbattimento della polvere con ultrasuoni...poi la seconda...poi la terza....
Il giorno che anche la Nikon si accorgerà che sta potenzialmente perdendo quote di mercato a favore di altre marche ANCHE per quest'innovazione tecnologica, DOVRA' uscirsene con qualcosa di ALTERNATIVO e DEFINITIVO.
La pulizia con ultrasuoni ha dei grossi limiti, infatti.
Obbliga ad aspettare un TOT di tempo AD OGNI accenzione...e poi non leva le macchie di unto ( eventuali ).

La possibilità invece di STACCARE il DORSO della macchina con SENSORE, Vetro al Niobato di Litio, Display Digitale e Pulsantiera del dorso....sarebbe effettivamente l'uovo di Colombo.
Ogni utente potrebbe infatti pulire il vetro come pulisce NORMALMENTE le ottiche...senza alcun patema d'animo .
La possibilità poi di inserire filtri in gelatina ( tipo ex WRATTEN della Kodak ) ...sarebbe una ciliegina che i "fotoamatori EVOLUTI" non mancherebbero di apprezzare.

C'è qualcuno di voi che conosce qualcuno della Nikon ad alto livello e dargli la soffiata ?

L'idea la forniamo noi gratis...e "loro" fanno la macchina per la definitiva goduria di tutti i "nikonisti" biggrin.gif

ciaoenzo

PS: Chiediamo solo una macchina gratis per i diritti di "copyright" biggrin.gif
piborsal
Messaggio: #63
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 2 2006, 10:33 AM) *

Se la comparsa di strisce su tutta l'immagine la chiami funzionare bene...

Cosa intendi per rischio? Un'esplosione nucleare?



forse ti farebbe bene rileggere questa discussione. Non me ne volere ma non credo che il trucchetto dello scotch possa essere considerato una pratica zotica.
nonnoGG
Messaggio: #64
Senza voler stimolare alcuno ad emulare Enzo aka KingLeo, mi permetto di sottolineare che il (temibile) condensatore si scarica con un semplice espediente ... un lampo e via!

Ora andiamocene tutti a far foto, approfittando della bella luce di ottobre, hmmm.gif prima che le Danze della Pioggia abbiano effetto. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

nonnoGG


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
QUOTE(piborsal @ Oct 3 2006, 12:09 AM) *

forse ti farebbe bene rileggere questa discussione. Non me ne volere ma non credo che il trucchetto dello scotch possa essere considerato una pratica zotica.

Ti ringrazio per avermi segnalato quella discussione. Ho letto tutto e sono ancora allibito, ma ti confesso che mi ha fatto proprio male leggere e toccare con mano quanto temevo.

L'emoluzione in questi casi è scontata, con tutti i rischi derivanti dall'implementare questa pratica su qualsiasi macchina e con qualsiasi tipo e marca di flash.
Mi auguro solo che, chi decide di mettere in atto questa pratica, lo faccia almeno dopo aver recitato la preghiera Cherokee che ho riportato sopra.

E poi, quello che penso io non conta nulla... vox clamans in deserto.
Ricorda però che, se dovesse succedere qualcosa, l'unico "guru" riconosciuto legalmente è solo il manuale, e nessun manuale ha osato suggerire pratiche simili.
Se poi dovessi semplicemente notare un aumento degli hot pixel o del rumore, oppure un lento e progressivo degrado della qualità d'immagine, non dare la colpa a Nikon.

Leggevo termini come "truccare", "ingannare"... ma chi volete ingannare? Gli ingegneri Nikon? E secondo voi questa scoperta sensazionale è sfuggita a loro?
In effetti defirirla zotica è stato solo un eufemismo.
Appiccicare un pezzo di scotch sui contatti di un'apparecchiatura elettronica è, e sarà sempre, una pratica zotica. Di che ti meravigli?


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 3 2006, 11:50 AM) *

Ti ringrazio per avermi segnalato quella discussione. Ho letto tutto e sono ancora allibito, ma ti confesso che mi ha fatto proprio male leggere e toccare con mano quanto temevo.


Premetto che il 250" di syncro lo reputo limitante, ma tuttavia me lo sono sempre fatto bastare...

Non capisco però quale possa essere la problematica legata all'uso di questo sistema, dopotutto, isolare due dei tre contatti serve ad escludere la limitazione al tempo syncro ma non implica credo nulla nella circuiteria della macchina così come del flash... o sbaglio?

Al limite, avremo l'ombra dela tendina su una parte del fotogramma... ma a quanto pare questo non avviene.
maxr
Messaggio: #67
Ma dai tutto sommato la macchina fotografica è un oggetto (costoso) ma pur sempre un oggetto mica una persona... un mio amico ha pulito il sensore della sua d70 con un'aspirapolvere... e funziona ancora perfettamente, quando me l'ha detto gli ho chiesto se ora la D70 ha perso qualche etto...
Importante fidarsi delle proprie mani e conoscere le proprie tasche.

Buona luce
mrcrowley
Messaggio: #68
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 3 2006, 11:50 AM) *

Se poi dovessi semplicemente notare un aumento degli hot pixel o del rumore, oppure un lento e progressivo degrado della qualità d'immagine, non dare la colpa a Nikon.

Leggevo termini come "truccare", "ingannare"... ma chi volete ingannare? Gli ingegneri Nikon? E secondo voi questa scoperta sensazionale è sfuggita a loro?
In effetti defirirla zotica è stato solo un eufemismo.
Appiccicare un pezzo di scotch sui contatti di un'apparecchiatura elettronica è, e sarà sempre, una pratica zotica. Di che ti meravigli?



Tu hai postato un testo che sconsiglia di tenere il sensore esposto a forti luci per lunghi tempi, ora il aftto di applicare lo scoth al flash e poter portare il synchro ad esempio a 1/4000 millesimo non c'entra nulla con quanto da te postato, questo perchè l'otturatore "fisico" si chiuderà comunque al massimo tempo di synchro (1/500 su D50 ad Es.) mentre quello elettronico si sarà (n el nostro caso) "chiuso" ben prima (1/4000) ora tu capisci bene che il sensore rimane cmq esposto per il tempo previsto dal fabbricante (max tempo di sincrono) mentre l'otturatore elettronico si sarà chiuso prima.

Questo perchè 1/4000 è piu' piccolo mi sembra di 1/500.

Quindi ti pregherei di postare motivazioni pertinenti altrimenti non ti si capisce...

Ciao
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #69
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 3 2006, 11:50 AM) *

...Ricorda però che, se dovesse succedere qualcosa, l'unico "guru" riconosciuto legalmente è solo il manuale, e nessun manuale ha osato suggerire pratiche simili.
Se poi dovessi semplicemente notare un aumento degli hot pixel o del rumore, oppure un lento e progressivo degrado della qualità d'immagine, non dare la colpa a Nikon.

Dear Stefano,

condivido i rischi possibili eccedendo con energia luminosa. Argomenti legati a ripetute "lampate" flash con potenza eccessiva come quando si emette la piena potenza su soggetto vicino e diaframma troppo aperto.
Nella sperimentazione citata non trovo quindi controindicazioni se si adottano potenze flash adeguate al diaframma ed alla sensibilità ISO in uso correlate ovviamente con la distanza del soggetto e sua riflettenza.

Quanto però "sperimentato" indifferentemente dai nomi utilizzati, corrisponde a tutti gli effetti ad un impiego del sincro flash come in studio o come adottando lampeggiatori a bassa tensione d'innesco ma non TTL che adottano quindi i soli due contatti di sincro.
"Scocciare" i contatti TTL o quello del segnale pronto lampo lasciando attivo solo il sincro equivale ad usare in pratica il lampeggiatore come montato su una fotocamera senza TTL o come usare sulla fotocamera digitale un lampeggiatore esterno collegato con la sola connessione elettrica del sincro che dovrà, come da manuale, essere a bassa tensione.

I contatti "interrotti" con lo scotch disabilitano "solo" il riconoscimento automatico del lampeggiatore e quindi i vincoli elettro/meccanici citati governati dal sistema di misurazione esposimetrica e modo d'esposizione in uso.
Non abusando di questa come di qualunque altra attività esasperata...
...si potranno ricercare soluzioni creative interessanti come testimoniato dalle immagini realizzate. Circa i rischi restano da EVITARE potenze flash accecanti per il sensore ma ciò analogamente a quanto NON si deve fare su fonti luce e/o sole diretto.

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
QUOTE(matteoganora @ Oct 3 2006, 12:04 PM) *

Non capisco però quale possa essere la problematica legata all'uso di questo sistema, dopotutto, isolare due dei tre contatti serve ad escludere la limitazione al tempo syncro ma non implica credo nulla nella circuiteria della macchina così come del flash... o sbaglio?

Ti sei chiesto perchè compaiono tutte quelle strisce per certi tempi?
Credi che sia normale? Non hanno niente a che vedere con le tendine.
Hai mai visto cose del genere senza flash, per tempi brevi, anche con luci forti?
Non ti viene il sospetto che qualche circuito sia stato "ingannato" e funziona in modo anomalo con tutto quello che ne consegue?

Basta che smonti la macchina. Li vedi quei due integrati siglati NEC?
Se li vedi incacchiati neri, una ragione c'è. biggrin.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #71
QUOTE(KINGLEO @ Oct 1 2006, 04:56 PM) *

...Se c'è qualche moderatore in questo forum, puo' cortesemente eliminare questo "incauto" mio contributo ?

L'errore è stato commesso nel titolo.

Lo vario da "D-70 Nuovo Metodo Per Pulire Il Sensore" a...

Rimuovere il filtro low-pass.
Come farselo da soli...

G.M
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 3 2006, 02:43 PM) *

Ti sei chiesto perchè compaiono tutte quelle strisce per certi tempi?
Credi che sia normale?


L'unica cosa che si verifica estremizzando a quanto ho letto, è la comparsa di una griglia, della quale Maio ha dato spiegazione nel 3D linkato... le mie macchine non le smonto, ma per come le tratto sono certo che di circuiti incacchiati neri con il sottoscritto ce ne siano eccome... biggrin.gif
Quello che mi piacerebbe capire è se la macchina potrebbe o meno subire dei danni.

Maio poco sopra ha dato una spiegazione a mio parere chiara ed esaustiva della sua posizione, spiegando cosa avviene e cosa succede... e se c'è una cosa di cui mi fido, è della sua esperienza maturata sul campo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
QUOTE(mrcrowley @ Oct 3 2006, 02:09 PM) *

il sensore rimane cmq esposto per il tempo previsto dal fabbricante (max tempo di sincrono) mentre l'otturatore elettronico si sarà chiuso prima.

Questo perchè 1/4000 è piu' piccolo mi sembra di 1/500.

E' più piccolo? Perbacco, non me n'ero accorto biggrin.gif

Guarda che tu stai dicendo che il sensore rimane illuminato per 1/500 mentre il flash spara a tutta birra senza freni perchè il controllo è stato disattivato.
Ti pare poco?
Considera le prove di taratura, specie quelle fatte da gente inesperta, e tutti i possibili flash con potenza e durata del lampo estremamente variabili.

L'otturatore elettronico non "ottura" il mosaico filtri colore che sta sopra ad abbronzarsi. messicano.gif
Il tempo di integrazione (esposizione) e quello di illuminazione possono essere molto diversi in un otturatore elettronico zoticamente manomesso.

E poi è solo un fatto marginale, i veri problemi stanno altrove, nei circuiti che pilotano il sensore e in quello che il sensore dovrà sopportare in modo non previsto. cerotto.gif




mrcrowley
Messaggio: #74
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 3 2006, 04:12 PM) *

E' più piccolo? Perbacco, non me n'ero accorto biggrin.gif

Guarda che tu stai dicendo che il sensore rimane illuminato per 1/500 mentre il flash spara a tutta birra senza freni perchè il controllo è stato disattivato.
Ti pare poco?
Considera le prove di taratura, specie quelle fatte da gente inesperta, e tutti i possibili flash con potenza e durata del lampo estremamente variabili.

L'otturatore elettronico non "ottura" il mosaico filtri colore che sta sopra ad abbronzarsi. messicano.gif
Il tempo di integrazione (esposizione) e quello di illuminazione possono essere molto diversi in un otturatore elettronico zoticamente manomesso.

E poi è solo un fatto marginale, i veri problemi stanno altrove, nei circuiti che pilotano il sensore e in quello che il sensore dovrà sopportare in modo non previsto. cerotto.gif


dico solo che il problema semmai è relativo alla potenza del flash, non al fatto di eliminare la comunicazione con la amcchina...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 3 2006, 04:12 PM) *

Guarda che tu stai dicendo che il sensore rimane illuminato per 1/500 mentre il flash spara a tutta birra senza freni perchè il controllo è stato disattivato.
Ti pare poco?


Questo non mi quadra...
Cosa vuol dire... "a tutta birra e senza freni"?
Il flash emetterà la potenza necessaria ad illuminare la scena, in base alle comuni regole del NG. Non operando in TTL l'operatore regolerà infatti la necessaria potenza (durata del lampo) dalle regolazioni "A" o "M" del lampeggiatore utilizzato.

L'unica cosa da capire è se isolando i contatti TTL e pronto flash, si possano verificare dei problemi elettrici (corti non credo, visto che si usa materiale isolante e non conduttivo).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »