FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritrarre Obiettivo: A Macchina Spenta O Accesa?
Rispondi Nuova Discussione
Tommyboats
Messaggio: #1
Carissimi,

oggi studiavo un'impostazione della mia prima nuova macchina (D3300), ero in live view. Avendo terminato, decido di ritrarre l'obiettivo e sento un "click", scoprendo subito dopo che la macchina era uscita automaticamente dal live view avendo retratto l'obiettivo.

Così mi sono chiesto: si può ritrarre l'obiettivo a macchina accesa? Oppure bisogna farlo a macchina spenta? O non fa nessuna differenza?

Grazie anticipatamente
P.S.
Potrebbero sembrare domande banali, ma mi piace conoscere ogni aspetto delle cose. Inoltre prima di porvi questi quesiti, cerco accuratamente nel manuale e/o su internet.

Messaggio modificato da Tommycnc il Jan 26 2017, 04:16 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
ufficialmente da qualche parte del manuale ci dovrebbe essere scritto che l'ottica va cambiata a fotocamera spenta.
così il produttore si mette le spalle al sicuro, lui ha avvertito;
dalla mia esperienza pluriennale non ho mai fatto caso se la macchina è accesa durante il cambio e non mai avuto danni da questa mia "disattenzione"
visto che sei alle prime armi consiglio di attenerti al manuale, così anche tu hai le spalle al sicuro, se fatto dall'inizio diventa un abitudine automatica.
poi se capita che qualche volta capita non preoccuparti che non è la fine del mondo!

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 26 2017, 04:39 PM
Tommyboats
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 26 2017, 04:37 PM) *
ufficialmente da qualche parte del manuale ci dovrebbe essere scritto che l'ottica va cambiata a fotocamera spenta.
così il produttore si mette le spalle al sicuro, lui ha avvertito;
dalla mia esperienza pluriennale non ho mai fatto caso se la macchina è accesa durante il cambio e non mai avuto danni da questa mia "disattenzione"
visto che sei alle prime armi consiglio di attenerti al manuale, così anche tu hai le spalle al sicuro, se fatto dall'inizio diventa un abitudine automatica.
poi se capita che qualche volta capita non preoccuparti che non è la fine del mondo!

Antonio


Carissimo Antonio,

esatto, nel manuale dice che bisogna cambiare ottica a fotocamera spenta
Ma io mi riferivo semplicemente all'operazione di ritrarre indietro l'obiettivo ( è un 18-55 ritraibile)
Come dicevo prima ho ritratto l'obiettivo mentre ero in live view, e volevo sapere se si possa tranquillamente fare questa operazione smile.gif

Messaggio modificato da Tommycnc il Jan 26 2017, 05:26 PM
togusa
Messaggio: #4
Lui parlava di "ritrarre l'obbiettivo", perché probabilmente ha il 18-55 collassabile.

Da come la descrivi, pare che la macchina facendolo sia andata automaticamente in stand-by o qualcosa di simile, essendo uscita dal live view.
Quindi in linea di massima secondo me non fa alcuna differenza, sia meccanicamente che elettronicamente, quando collassi la lente, se da spenta o da accesa.
Tommyboats
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Jan 26 2017, 05:27 PM) *
Lui parlava di "ritrarre l'obbiettivo", perché probabilmente ha il 18-55 collassabile.

Da come la descrivi, pare che la macchina facendolo sia andata automaticamente in stand-by o qualcosa di simile, essendo uscita dal live view.
Quindi in linea di massima secondo me non fa alcuna differenza, sia meccanicamente che elettronicamente, quando collassi la lente, se da spenta o da accesa.


Esatto! Ho ancora il kit base con 18-55 "retrattile".
Sì credo sia andata così. Avendo sentito quel click (che mi sembrava leggermente più rumoroso di quello tipico emesso dall'uscita dal live view) ho preferito chiedere a voi maggiormente esperti.
Sul manuale non viene indicato nulla comunque!
Antonio Canetti
Messaggio: #6
scusate non avevo capito la novità e particolarità della ottica.

Antonio
Tommyboats
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 26 2017, 05:48 PM) *
scusate non avevo capito la novità e particolarità della ottica.

Antonio


Non c'è nessunissimo problema caro Antonio messicano.gif

Ad ogni modo, vediamo qual è il parere di altri utenti in merito smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ciao, ritraendo l'ottica la Reflex va in stand-by e il L.V. si disattiva è normale,
la stessa cosa succede quando ruoti l'ottica per sganciarla senza spegnerla la modalità L.V. si disattiva,
nel primo caso non succede nulla nel secondo meglio non farlo smile.gif
Tommyboats
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 26 2017, 06:56 PM) *
Ciao, ritraendo l'ottica la Reflex va in stand-by e il L.V. si disattiva è normale,
la stessa cosa succede quando ruoti l'ottica per sganciarla senza spegnerla la modalità L.V. si disattiva,
nel primo caso non succede nulla nel secondo meglio non farlo smile.gif


Carissimo Maurizio,

nel mio caso ho soltanto ritratto l'ottica e dunque, come lei mi ha spiegato, la macchina è andata in stand-by e la modalità LV si è disattivata. Nessun pasticcio allora guru.gif
Per il secondo caso: sì, immaginavo! Come anche suggerito dal manuale Lampadina.gif

La ringrazio, come ringrazio tutti coloro che hanno risposto. Gentilissimi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Togliere l'Obiettivo con la DSLR Accesa... fede07 74 09-02-2007 21:38
Cambio Obiettivo con macchina accesa... nevefresca 37 14-07-2007 06:50
Cambio ottica a macchina accesa... boccia75 10 14-03-2006 10:04
Libellula Lago Dell'accesa timewalk 4 29-01-2006 14:06
La D70 Rimane Accesa stebertuc 3 20-06-2006 23:55