FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
21 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 105 f/2 DC
Rispondi Nuova Discussione
Curad
Messaggio: #26
QUOTE(WalterB61 @ Dec 30 2008, 07:33 PM) *
Il mio esemplare di 105 ha qualche problemino di front-focus eliminato con la taratura fine della reflex.
Una volta tarato lo 0 non ho avuto problemi con le varie posizioni DC

Consolante, grazie. Il 135 che avevo provato, non si correggeva. Proverò con un 105DC.
Ciao a tutti e auguri
C.
vecchiavolpe
Messaggio: #27
QUOTE(castorino @ Dec 27 2008, 08:21 PM) *
Prima gli auguri di pronta guarigione e poi la convinzione che non sarà un club tanto piccolo, il 105DC è con l'85 1,4 forse il miglior tele da ritratto in assoluto, e non solo da ritratto! Ciao

...non solo da ritratto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 315.7 KB

Sandro
capitanohook
Messaggio: #28
Dopo un pò di apprendistato,
provo a postare qualche scatto un pò più decente di quelli che avevo postato in precedenza....
non c'è che dire... la resa dei colori di questo obiettivo è fantastica...la nitidezza pure...
io lo uso su D300.

Entrambi gli scatti sono ad f4 e con con il flash.

AND.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Messaggio modificato da capitanohook il Jan 27 2009, 10:11 PM
blow up
Messaggio: #29
Mi iscrivo da ultimo della classe...l'ho appena ordinato!!La mia passione per le sfocature sarà soddisfatta... rolleyes.gif
blow up
Messaggio: #30
QUOTE(blow up @ Feb 16 2009, 01:24 PM) *
Mi iscrivo da ultimo della classe...l'ho appena ordinato!!La mia passione per le sfocature sarà soddisfatta... rolleyes.gif


In questo momento passo da iscritto virtuale a iscritto a tutti gli effetti...il 105 arrivò! Posto una foto (appena scattata) a mò di ricevuta rolleyes.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.2 KB
cappio
Messaggio: #31
Da quanto tempo ci penso a quest'obiettivo... Se ne trovano di usati?
blow up
Messaggio: #32
QUOTE(cappio @ Feb 24 2009, 04:04 PM) *
Da quanto tempo ci penso a quest'obiettivo... Se ne trovano di usati?


non è facile trovarli, chi ce l'ha di solito se lo tiene...è anche un obiettivo di nicchia, quindi ne girano pochi...comunque prima o poi l'occasione arriva, basta armarsi di pazienza.
Io l'ho comprato nuovo a un prezzo discreto.
Ciao
blow up
Messaggio: #33
domanda: qual è stata la prima impressione?
risposta: grande emozione, una nitidezza eccezionale, davvero niente di comparabile con gli zoom da kit alla stessa focale. La nitidezza è notevole anche a tutta apertura. Anzi,diciamo che, preso dalla novità del defocus, ho scattato sempre a TA. Non oso pensare cosa verrà fuori chiudendo il diaframma a 5,6 e oltre.

domanda: provato il defocus?
risposta: provato e riprovato, era la prima volta e si sa che la prima volta... rolleyes.gif
il DC è un aggeggio apparentemente facile ma ci vorrà tempo per controllarlo a dovere,ci vuole misura, diversamente si dipinge il mondo di flou...in ogni caso il 105 produce degli sfocati splendidi anche senza attivare il DC, figuriamoci con.

domanda: altre impressioni?
risposta: la strana sensazione di riutilizzare dopo tanto tempo un'ottica fissa. Come è stato detto da altri qui, l'ottica fissa ti costringe a pensare di più, a muoverti, a trovare il giusto angolo di ripresa. Semplificando: lo zoom è la comodità, il fisso è la creatività.

Per la serie TE LA CANTI E TE LA SUONI dry.gif
capitanohook
Messaggio: #34
QUOTE(blow up @ Feb 24 2009, 05:23 PM) *
In questo momento passo da iscritto virtuale a iscritto a tutti gli effetti...il 105 arrivò! Posto una foto (appena scattata) a mò di ricevuta rolleyes.gif


Beh...allora a questo punto non resta che farti i complimenti per l'acquisto.... wink.gif
e della resa dei colori, che ne pensi? ... notevole vero?
Divertiti e postaci i risultati.

Aggiungo ancora uno scatto fatto in ambiente domestico.

Ciao,
ANDIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
blow up
Messaggio: #35
QUOTE(capitanohook @ Feb 25 2009, 07:14 PM) *
Beh...allora a questo punto non resta che farti i complimenti per l'acquisto.... wink.gif
e della resa dei colori, che ne pensi? ... notevole vero?
Divertiti e postaci i risultati.


T'ho dato retta, mi sto divertendo un sacco. Ieri sera ad Ancona...con la luce artificiale lavora splendidamente...è molto luminoso e si scatta a mano libera senza problemi...in questo manichino ingabbiato si può apprezzare,oltre alla solita nitidezza, la resa a 1600 ISO.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132 KB

però pubblicate pure voi, eh??!! sennò pensano che siamo 4 gatti dry.gif
tomasia
Messaggio: #36
Entro nel privè.......
Club piccolo, ma bella festa ;-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
blow up
Messaggio: #37
Prova di defocus, 800 ISO

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.7 KB
sambofoto
Nikonista
Messaggio: #38
...fino a ieri ero da tempo dei Vostri...ieri a malincuore me ne sono separato...
firmato: un fotografo pentito :-(
bergat@tiscali.it
Messaggio: #39
QUOTE(capitanohook @ Dec 27 2008, 04:10 PM) *
Ciao a tutti,
visto che ormai va di moda, perchè non aprire un club per quell'obiettivo un "pò particolare"
che è il 105 f2 DC ?
Immagino che non sarà un obiettivo molto diffuso però....il club lo apriamo lo stesso,
poi al massimo lo chiudiamo per carenza di soci.
Ne ho acquistato uno che mi è arrivato giusto un paio di giorni prima di Natale,
ho potuto fare qualche scatto, ma solo in casa (fuori il tempo era brutto) e poi mi sono messo a letto con la febbre.... wacko.gif wacko.gif wacko.gif
Morale che non ho ancora qualche foto decente da postare,ma se nel frattempo qualcuno
vuole contribuire....

ciao,
Andrea


Non disperarti io avevo aperto il club delle antisegnane Nikon I del 1948, avendone una, ma sembra che non l'abbia nessuno biggrin.gif
capitanohook
Messaggio: #40
QUOTE(blow up @ Mar 24 2009, 05:17 PM) *
Prova di defocus, 800 ISO


Complimenti...gran bello scatto....
a me piace proprio tanto.

QUOTE
Non disperarti io avevo aperto il club delle antisegnane Nikon I del 1948, avendone una, ma sembra che non l'abbia nessuno


peccato...mi spiace proprio.. mad.gif
spero ci farai compagnia al più presto.

Andrea.
blow up
Messaggio: #41
QUOTE(sambofoto @ Mar 24 2009, 06:50 PM) *
...fino a ieri ero da tempo dei Vostri...ieri a malincuore me ne sono separato...
firmato: un fotografo pentito :-(


La legge sui pentiti non impedisce che te ne ricompri un altro. L'importante è ammettere i propri errori, è il primo passo verso il reinserimento nella società...dry.gif
blow up
Messaggio: #42
QUOTE(capitanohook @ Mar 25 2009, 06:57 PM) *
Complimenti...gran bello scatto....
Andrea.


Ciao capitan Andrea, grazie del commento. Il 105 è divertente, come dicevi tu, e il defocus anche...adesso resta solo da capire che ne posso fare del defocus visto che per me il ritratto patinato è e resterà solo una prova tecnica di trasmissione! ehehe
AlessandroS1972
Iscritto
Messaggio: #43
Sto iniziando a prendere in considerazione questa lente (diciamo però che di solito da quando prendo in considerazione un acquisto a quando poi lo faccio, minimo passano 5/6 mesi...) da abbinare ad una D80.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze con questo abbinamento.

Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi.
blow up
Messaggio: #44
QUOTE(AlessandroS1972 @ Apr 22 2009, 09:59 AM) *
Sto iniziando a prendere in considerazione questa lente (diciamo però che di solito da quando prendo in considerazione un acquisto a quando poi lo faccio, minimo passano 5/6 mesi...) da abbinare ad una D80.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze con questo abbinamento.

Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi.


Io ho 105dc e D80, l'abbinamento è ottimo a mio avviso. Resta solo da sapere se ti sta bene che un 105 ti diventi un 150mm, con tutti i pro e i contro del caso. Per il resto tutto ok: nitidezza, luminosità, resa dei colori, resa dell'incarnato, ecc. Ha anche il paraluce incorporato che a me non dispiace affatto perché evita il monta-smonta e poi è di metallo. Qui ho postato qualche foto scattata con la D80 così hai modo di verificare.
Spero che la gestazione semestrale si riduca almeno un pò! rolleyes.gif rolleyes.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #45
D3+105 a tutta apertura!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Curad
Messaggio: #46
QUOTE(blow up @ Mar 24 2009, 04:17 PM) *
Prova di defocus, 800 ISO


Certo che sei proprio c a t t i v e l l o wink.gif per la miseria mi ero convinto che NON posso permettermi anche il 105 DC ed arrivi tu con questo miracolo di sfocato! puoi dirmi, per darmi la mazzata finale, come hai impostato l'ottica? se te ne ricordi, ovviamente.
Grazie e vado a piangere nel portafoglio
C.
mirko7532
Messaggio: #47
ecco il mio club prive preferito!!!!!!!!!
Detto e ridetto è un ottica fantastica!!!!
Acquistato da poco già montato fisso su d3 un mito............
Paolo Inselvini i tuoi scatti sono meravigliosi....
Appena ho un pò di tempo metto qualcosa anche io.....Spero diventi un bel club questo.
mirko7532
Messaggio: #48
una foto al volo....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
lozzo83
Messaggio: #49
QUOTE(SiDiQ @ Dec 28 2008, 01:17 PM) *
Non posseggo ancora quest'ottica, ma mai dire mai...
Sopratutto ora che in inghilterra i prezzi sono stracciatissimi.

Ogni tanto, quando lo vedo, un amico mi presta il suo e ne sono innamoratissimo...

Mia moglie...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il proprietario del vetro in questione...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ha una nitidezza impressionante!!!
blow up
Messaggio: #50
QUOTE(Curad @ May 6 2009, 11:57 PM) *
Certo che sei proprio c a t t i v e l l o wink.gif per la miseria mi ero convinto che NON posso permettermi anche il 105 DC ed arrivi tu con questo miracolo di sfocato! puoi dirmi, per darmi la mazzata finale, come hai impostato l'ottica? se te ne ricordi, ovviamente.
Grazie e vado a piangere nel portafoglio
C.


La cattiveria è tutta del 105DC...io mi sono limitato a fare una prova di sfuocato (avevo appena comprato l'ottica) impostando diaframma 2 e il defocus sempre su valore 2...1/40 di secondo a mano libera, luce artificiale (quella di casa). Ho messo a fuoco sull'occhio destro, il resto è venuto da sé.
Ora, se vuoi, puoi accendere il mutuo rolleyes.gif rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
21 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »