FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Batteria E D80 (nuove)
dopo 35 foto sono al 53%
Rispondi Nuova Discussione
omysan
Messaggio: #1
cerotto.gif

sono a dir poco preoccupato....

macchina nuova presa il 6 febbraio...

caricata 2 volte la prima fatti 100 scatti in 2 giorni, spenta (e ripeto spenta) messa nella borsa il giorno dopo non si accendeva più!!!!
ricaricata una seconda volta, fatte 35 foto, e ora è al 53%

sono mezzo disperato, è il mio regalo di laurea cerotto.gif

che devo fare? non mi sembra sia normale.... e credo che la macchina seppur spenta abbia un problema al circuito elettrico che la faccia scaricare... che dite??? unsure.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Immagino che tu abbia una sola batteria quindi non puoi fare la controprova cambiandola.
Fai un salto dal negoziante ed esponi il problema: magari ti cambia la batteria così potrai verificare dove stà l'inghippo.

Ciao,
Alessandro.
omysan
Messaggio: #3
se fosse la macchina? i tempi della sostituzinoe sono ormai andati giusto? dovrei farla mandare dal negoziante all'LTR???
giovanni1973
Messaggio: #4
QUOTE(omysan @ Feb 14 2009, 02:58 PM) *
se fosse la macchina? i tempi della sostituzinoe sono ormai andati giusto? dovrei farla mandare dal negoziante all'LTR???


Prima di faciarti la testa, prova un'altra batteria, magari già "rodata" con qualche ciclo di carica sulle spalle....

Giovanni
rrechi
Messaggio: #5
Anch'io se fosse possibile, proverei con un'altra batteria che ha già fatto un certo numero di cicli di carica.

Ciao
edate7
Messaggio: #6
Se anche con un'altra batteria non cambia nulla, probabilmente si tratta di un caso, raro ma possibile, di "battery drain". La fotocamera, anche da spenta, non si "spegne" mai e in breve scarica la batteria. Un difetto, ripeto, raro ma noto e in cui sono cadute fotocamere di altre marche prestigiose. Si ripara molto facilmente. Sappi comunque che una batteria raggiunge la massima carica dopo circa cinque-sei cicli di carica e scarica completa.
Ciao
SkZ
Messaggio: #7
Cmq se possibile se fossi in te comprerei cmq un altra batteria perche' e' sempre bene andare in giro con una batt di riserva carica
omysan
Messaggio: #8
QUOTE(edate7 @ Feb 14 2009, 10:51 PM) *
Se anche con un'altra batteria non cambia nulla, probabilmente si tratta di un caso, raro ma possibile, di "battery drain". La fotocamera, anche da spenta, non si "spegne" mai e in breve scarica la batteria. Un difetto, ripeto, raro ma noto e in cui sono cadute fotocamere di altre marche prestigiose. Si ripara molto facilmente. Sappi comunque che una batteria raggiunge la massima carica dopo circa cinque-sei cicli di carica e scarica completa.
Ciao


adesso ho caricato una batteria nuova, domani la provo e vediamo quanti scatti fa...
Tony_@
Messaggio: #9
Per una prova più mirata dovresti ricaricare la batteria a 20 gradi o più, altrimenti avrai una ricarica non totale, lasciarla nelle fotocamera spenta alcune ore dopo la ricarica, quindi controllare lo stato di carica in percentuale dal menù e segnartelo, rispegnere la "bambina" e lasciarla riposare alcuni giorni (5 - 7 vanno bene) senza estrarre la batteria, poi ricontrollare da menù la percentuale di carica residua.
Se è uguale oppure di uno, max due punti in meno = tutto va bene, se invece è scesa di molto c'è un problema.
Segui l'andamento controllando almeno una volta al giorno da menù senza fare altre operazioni, questo eviterà che l'accumulatore "scenda" troppo se qualcosa non va.
La prova andrebbe fatta con batterie affidabili (se una si scarica è necessario provare con un'altra), lasciando la fotocamera, spenta e con batteria inserita, in luogo asciutto e ad una temperatura vivibile (ideale intorno ai 18/24 gradi).

La prova di quanti scatti riesci a fare non è corretta perchè dipente da una miriade di fattori (impostazioni, modalità di scatto, uso del display, accessi ai menu, ecc.)

Tieni presente che una batteria nuova deve essere "rodata" con circa 4 o 5 scariche/ricariche prima di dare il massimo.
Personalmente non ho mai notato questo comportamento in modo eclatante, ma dipende dal tempo e dal modo (magazzinaggio) in cui sono rimaste inattive dopo la fabbricazione. Questo vale per tutte le batterie ricaricabili.

So che è dura tenere "a riposo" una macchina fotografica, specie se di nuovo acquisto, ma se vuoi la certezza del responso usala in tempi ristretti facendo lavorare un po' l'accumulatore, poi fai la prova che ti ho descritto, infine trai le conclusioni e, se vuoi, siamo qui per parlarne.

Un saluto,
Tony.
omysan
Messaggio: #10
allora il problema è già risolto..... e malauguratamente per la D80...

batteria caricata ieri inserita acceso e guardato 100%
questa mattina riaccendo la macchina e e 95%
in una notte è scesa del 5%

UFFF

ora per la cronaca l'ho rimessa a riposo e vediamo domani...

Messaggio modificato da omysan il Feb 15 2009, 10:47 PM
Tony_@
Messaggio: #11
Il primo controllo del quale tenere conto in partenza, devi farlo dopo alcune ore dalla fine ricarica.
Appena ricaricata indica quasi sempre il 99 o 100% ma, specie se nuova e non rodata con qualche ciclo di scarica/ricarica, scende nel giro di poche ore al valore che hai riscontrato (95 % o anche meno) poi si stabilizza, salvo che non sia presente un difetto nell'accumulatore o nella fotocamera.

Per stabilire se la scarica continua in modo anomalo, devi prima lasciare che si stabilizzi, poi controllarne lo stato, spegnere la fotocamera e lasciarla riposare anche per giorni, facendo qualche controllo ogni tanto (1 volta al giorno) ma senza utilizzare altre funzioni, altrimenti falserai la prova.

Se non ti fidi, mandala in assistenza, ma credo sia inutile farlo senza prove preventive.
Agisci con calma, l'agitazione porta ad ingigantire i problemi.

Auguri per il buon esito finale,
Tony.
omysan
Messaggio: #12
grazie mille! seguirò alla lettera quanto mi hai detto
omysan
Messaggio: #13
ritiro su il topic per confermare che la macchina non ha problemi....
conl a batteria che il negoziante mi a sostituito non ho avuto problemi e la carica si è mantenuta stabile.

grazie a tutti, in particolare a Tony per la perfetta procedura del test
Tony_@
Messaggio: #14
Pollice.gif è sempre un piacere sapere che un consiglio ha poi portato ad un esito positivo rolleyes.gif

Buone foto,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio