FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
50mm E Macro
Anelli di prolunga?
Rispondi Nuova Discussione
Mario76
Messaggio: #26
QUOTE
Chie è che deve stare attento? Io... allora che l'ho scritta a fare tutta quella roba...


Ciao Lambretta
Grazie infinite per la dettagliata spiegazione. Mi hai fatto venire una gran voglia di cercare qualche buon libro per approfondre le mie conoscenze di ottica.

L'attenzione era riferita (certamente) alla mia F80. Il problema, ancor prima del valore di diaframma, è legato al fatto che la F80 senza il "contatto" con la CPU dell'obiettivo non scatta! sad.gif l'incubo fEE ritorna!
deve essere qualche contatto del simulatore del diaframma... unsure.gif

Allora ho ritato fuori la vecchia OM10 (molto meno esigente in fatto di elettronica) e con l'aiuto di qualche rotolo di cartone (tipo carca igenica) e le mani di 2 amici che tenevano il tutto ( blink.gif ) ho fatto qualche esperiemento. (senza pellicola, per amore del cielo!!)
Però mi è servito per capire quanto ha spiegato Lambretta.

Acquisterò ugualmente il cinquantino nikkor ma per le foto MACRO credo che dovrò inventarmi qualcosa...
Pazienza per la perdita dell'esposimetro (ho capito che se ne può fare a meno), l'AF non mi è mai interessato (in macro) ma se l'otturatore se non scatta... blink.gif

Grazie mille.

Ciao a tutti.

Mario smile.gif smile.gif

P.S. spero che non siano nati dei risentimenti per questa discussione! mi dispiacerebbe davvero unsure.gif
gio
Messaggio: #27

Azz Lambretta,
mi spiace tanto che ti sei offeso, veramente.
Ovviamente, se non mi ero spiegato bene, la stima per te è molta e se mi sono permesso di fare un intervento era solo per riportare un po' di tranquillità ad una discussione che, mi sembrava, stava prendendo una brutta piega. Tentativo fallito a quanto pare dry.gif
Pensavo anche, a torto, che uno abituato ad interventi scherzosi, simpatici e diretti come i tuoi fosse cosciente di riceverne della stessa tempra wink.gif soprattutto in questo forum dove, credo, oltre a parlare di tecnica si fanno battute e ribattute.
Dal canto mio sappi che non ci ho messo il minimo di cattiveria e leggo i tuoi interventi con interesse.
Quindi, nel caso ti avessi offeso in qualche modo, accetta le scuse e cancella l'accaduto.
E accetta anche che ci siano persone che sanno poco e fanno tante domande, anche stupide, e che grazie a queste, e non chiudendosi in se stessi su un manuale, si possa imparare molto. wink.gif

Un saluto con simpatia
Gio'

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE

e che grazie a queste, e non chiudendosi in se stessi su un manuale, si possa imparare molto


Un forum - per quanto ricco degli interventi di persone competenti come Lambretta - è lo spunto per poter approfondire nello studio di manuali e nell'applicazione pratica della teoria studiata (per poterla adattare e sfruttare a proprio vantaggio), non un sostituto di queste due fasi (manuali e pratica).

Almeno, questo è quello che credo io... ohmy.gif
Buonissime foto cool.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Chiedo scusa per l'italiano schifoso da me usato, ma sono al lavoro e di fretta.

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE (gio @ Mar 4 2004, 12:00 PM)
Azz Lambretta,
mi spiace tanto che ti sei offeso, veramente.

Non mi sono offeso... semmai era stata offesa la Fotografia... ribadisco il concetto anche se a me piace scherzare quando parlo o scrivo seriamente gradirei serietà... quando si scherza si scherza e io sono il primo... ma quando si fa sul serio si fa sul serio... wink.gif

Ci mancherebbe altro anzi se posso sono il primo a mettermi a disposizione per spiegare le cose a chi ne sa meno... è ovvio che se questa disponibilità viene travisata e interpretata come voglia di mettersi in evidenza o dimostrazione di non so cosa... uno si ritira in buon ordine e pace a tutti... non so se è chiaro, a me non cambia nulla e non me ne viene in tasca ancora meno... quindi... wink.gif
gio
Messaggio: #31

Quello che intendevo dire è che non esiste solo il manuale. Se fosse così addio forum e addio domande! A quel punto si legge il manuale e basta e il che a volte può essere pesante anche se meritevole di lode, ma qui non siamo tutti professionisti (o almeno spero altrimenti ho sbagliato tutto tongue.gif )
Il merito del forum è quello di fare domande mirate. Uno legge un po', gli viene una curiosità e domanda. Che male c'è?
Ci sono alcune cose, poi, di cui alcuni manuali non trattano, soprattutto se si sbagliano gli acquisti o si tenta un approccio diverso da quello accademico oppure, ma non era questo il caso, quando la componente tecnica si scontra con quella umana.
Punti di vista.
Per quanto mi riguarda ho sempre preferito un approccio empirico piuttosto che quello 'accademico' il che in genere porta quasi allo stesso risultato con più tempo, più divertimento e meno 'cultura'. Della serie "sbagliando si impara".
Senza contare poi che alcuni grandi artisti sono divenuti tali senza istruzione accademica ma col puro istinto e la pura sperimentazione.
O come direbbe Lambretta siamo fotografi della mutua...
Punti di vista pure questi, rispettati (quando non ritenuti offensivi) ma, almeno per me, non condivisi, tutto questo in simpatia, senza generare scandali e cercando di non offendere la Fotografia wink.gif .
Che si fa', si apre un'altra discussione in Nikon Life? biggrin.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Allora bene o male, anche se partiamo da due principi diversi, finiamo più o meno nello stesso punto.
Io stesso sostengo che il forum può diventare un ottimo spunto per approfondire poi in proprio quella che è la voglia di sapere e di fare.

Citando Lambretta, appunto, purtroppo sono rimasti in pochi quelli che prima di iniziare a scattare, leggono dei manuali seri e prima di fare una foto (cmq, ogni caso fa scuola a parte) passano almeno un po' di tempo a pensare, studiare la luce e come "piegarla" a proprio vantaggio, l'inquadratura ecc. Un tempo, fare scatti a caso era un perdita di soldi un po' più grave di quello che è invece la situazione attuale. E anche le macchine che (anche solo negli anni '70 senza andare agli albori della fotografia) non erano destinate ai pro, avevano (ed hanno ancora oggi) da dire la loro: basti pensare alle nikkormat e alla FM (questo solo per rimanere in casa nikon)... chi voleva accostarsi alla fotografia doveva sapere quello che faceva, altrimenti non stava nemmeno a "buttare via" i soldi.
Poi, ben venga chi ha un approccio più empirico... molte grandi cose sono state fatte o scoperte per puro caso.
Cmq, i grandi fotografi, magari solo apparentemente non prestavano occhio alla tecnica: magari non si mettevano a fare calcoli prima di ogni scatto (Robert Capa non credo che avesse troppo tempo durante i suoi reportage come quello dello sbarco delgi alleati a Anzio), ma di certo sapevano bene quello che facevano e perché lo facevano (intesa come consapevolezza che avrebbero ottenuto proprio il risultato voluto).

Sicuro che non si innescherà nessuna polemica... auguro buonissime foto a tutti happy.gif

Franz
gio
Messaggio: #33

QUOTE
Citando Lambretta, appunto, purtroppo sono rimasti in pochi quelli che prima di iniziare a scattare, leggono dei manuali seri e prima di fare una foto (cmq, ogni caso fa scuola a parte) passano almeno un po' di tempo a pensare, studiare la luce e come "piegarla" a proprio vantaggio, l'inquadratura ecc.


Si certo, ma non è detto che chi non legge manuali non sappia "piegare" la luce a proprio vantaggio e non sappia pensare prima della foto. E non parlo del puro caso ma di una buone dose di errori rolleyes.gif e di esperienza che portano alla conoscenza della causa-effetto (quella che chiami consapevolezza?) ma non dei principi che sono dietro questo.
Che oggi costi meno farlo è un altro discorso, meglio per i "praticoni" tongue.gif
L'importante è fare buone foto e soprattutto divertirsi. Sennò che lo facciamo a fare? smile.gif
Un saluto!

P.S. per le polemiche... ci sono anche silenzi che lasciano intendere tutto laugh.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
E' solo una questione di approccio... alla fine, come dici tu, l'importante è divertirsi - e aggiungo - emozionare ed emozionarsi happy.gif

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE (lambretta @ Mar 4 2004, 08:42 AM)

Chie è che deve stare attento?

Il mio "Attento" non era ovviamente rivolto a te, ma a l'autore della discussione. huh.gif ohmy.gif
Mario76
Messaggio: #36
QUOTE
Il problema, ancor prima del valore di diaframma, è legato al fatto che la F80 senza il "contatto" con la CPU dell'obiettivo non scatta!  l'incubo fEE ritorna!
deve essere qualche contatto del simulatore del diaframma... 


oooops!! ho fatto un po' di confusione.... blink.gif

Rileggendo la discussione ho scoperto di essermi spiegato in una lingua sconosciuta! huh.gif wink.gif

La F80 senza obiettivo montato scatta su tutti i tempi nella posizione M. sul display al posto del diaframma compare -- ma l'otturatore scatta.
Diverso è se l'ottica è montanta ed il diaframma non è bloccato al valore minimo....
allora compare fEE e non c'è più niente da fare.

Ma allora questi anelli di prolunga come sono fatti?
Se il tubo non porta il rinvio del "simulatore dei diaframmi" come faccio a regolare il diaframma sull'obiettivo?
Cioè, se giro l'anello dei diaframmi non succede nulla fino a che, nel momento dello scatto, un dispositivo chiude il diaframma al valore regolato.

La verità è che ho le idee molto confuse. Proprio ora che sto imparando la teoria mi blocco sulla pratica! huh.gif
e dire che sono già armato di blocco note, matita, calcolatrice (formato farta di credto) e tanta pazienza.... tongue.gif biggrin.gif
(in realtà manca ancora l'obiettivo... ma quello è in negozio che mi aspetta tongue.gif )
biggrin.gif biggrin.gif
Grazie a tutti!

Buone foto!

smile.gif
Ciao

Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
Magari ho capito male il tipo in info che vuoi... al massimo cestina il post.
blink.gif

Se provi a tenere in mano l'obiettivo e ruoti la ghiera del diaframmi, noterai che questo man mano si chiude o si apre a seconda della direzione in cui la giri.
Se come "tubo di prolunga" usi un rotolo di carta igenica, le cose non cambiano, visto che questo non tiene aperto il diaframma sino al tempo dello scatto, come quando monti l'obiettivo sulla macchina (cosa che serve a mantenere la massima luminosità infase di composizione dell'immagine).
Poi, segui tutti i preziosissimi consigli che lambretta ha postato in questi giorni e agisci happy.gif

Buonissime foto...

Franz
Mario76
Messaggio: #38
Ciao Franz,
il tuo post è più che utile, ma sono io che sono davvero stordito!!! biggrin.gif rolleyes.gif

a furia di fare prove mi sono perso nella nebbia delle mie idee... wink.gif

avrei giurato che il diaframma, nelle ottiche nikkor, rimanesse aperto per poi chiudersi al momento dello scatto.
Ma tra i mille tentativi che ho fatto devo ammettere che non ho provato a girare la ghiera dei diaframmi del mio 28 105 tenendolo in mano... huh.gif ohmy.gif

Il fatto è che certi "esperimenti" preferisco farli prima sulla vecchia olimpus.... alla F80 (come al resto dell'attrezzatura Nikon) tengo tantissimo! smile.gif

La cosa migliore a questo punto è avere il cinquantino in mano per poi capire con quali anelli poter allontanare l'ottica...
Se non funziona l'automatismo dei diaframmi posso (correggetemi se sbaglio) mettere a fuoco (a mano) con il diaframma aperto e poi chiuderlo io (a mano) prima dello scatto. o sbaglio?
a questo punto basterebbe davvero "un rotolo di cartone"... laugh.gif laugh.gif


Forse la nebbia che avvolge le mie idee si sta diradando un pochino... smile.gif

Grazie davvero, e scusate per le domande un po' stupidotte. smile.gif

Ciao

Mario.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
L'automatismo dei diaframmi, come lo chiami, funziona perché è la macchina stessa che chiude le lamelle al valore desiderato al momento dello scatto.

Per il resto mi sembra che tu abbia capito cosa devi fare...

Buonissime foto...

Franz (W la F80 happy.gif che usata in manuale regala un sacco di soddisfazioni... sono entusiasta)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE (lambretta @ Mar 4 2004, 12:15 AM)
Sicuramente l'intervento sarà giudicato dai più troppo lungo, prolisso e noioso... mi auguro viceversa che a qualcuno interessi (dico bene Matteo)... in ogni caso mi sono divertito a scriverlo... quindi fatene l'uso che volete... e buone fotografie a distanza ravvicinata a tutti... wink.gif

un intervento utile merita spazio e pazienza per essere compreso...

Hai ragione è quando uno ha ragione va detto, altrimenti le conoscenze che condividiamo non avrebbero senso...

Grazie lambretta per questo lungo, completo e indubbiamente MOLTO UTILE intervento! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Grazie Matteo e per qualsiasi cosa a "Esposizione".... laugh.gif laugh.gif
niwatori
Iscritto
Messaggio: #42
Sarò telegrafico, vista l'ora e la stanchezza, però volevo togliere certi dubbi e sfatare certi luoghi comuni: la F80 con i tubi di proluga AF funziona perfettamente, mantenendo esposimetro e TTL!! Sono due anni che faccio macro con F80, 50mm 1.8 AF e tubi Kenko per Nikon AF da 12-20-36 mm e garantisco che l'esposimetro funziona!!!!! L'autofocus ovviamente va disinserito a quelle distanze brevi.
Spero di essere stato utile (non ho letto tutte le discussioni, era troppo lunga!). Se avete dubbi, chiedete!
Buonanotte a tutti!
Mario76
Messaggio: #43
Grazie a Tutti!
Ora che il 50mm AFD 1.8 è montato il corpo della mia F80 è tutto più chiaro... anche il mirino!!! wink.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

E' la prima volta che butto l'occhio in un "vetro" f/1.8 e la differenza di vede parecchio.

Nel cinquantino nikkor c'è un po' di palstica (è vero) ma regala lo stesso una buona sensazione di solidità... almeno molto di più dello zoom (specie quando è allungato alla massima focale...)

Per un giudizio sulla qualità dovrò aspettare ancora qualche giorno... la cara vecchia pellicola regala ancora il gusto dell'attesa, dello sviluppo e della stampa. smile.gif

Per i tubi nikkor mi sono informato. In realtà nelle istruzioni dell'obeittivo ci sono spiegazioni più che dettagliate.
A parte il costo sembra tutto chiaro unsure.gif

biggrin.gif biggrin.gif

Grazie 1000
Buone foto a tutti
Ciao
Mario

P.S. 8 marzo. Auguri a tutte le donne!

Mario76
Messaggio: #44
Ciao a Tutti!
Un'ultima domanda per capire una volta per tutte...
Volendo raggiungere il rapporto di riproduzione 1:1 con il 50mm devo (se ho capito bene) allontanare l'ottica di 50mm da...?
Cioè, devo comprare un "tubo" lungo 50mm o devo prendere la misura a partire da quel simboletto (cerchietto tagliato con una linea) che rappresenta il piano della pellicola? (credo la seconda... ma... preferisco chiedere il vostro aiuto ancora una volta per essere sicuro) smile.gif

Grazie 1000 smile.gif smile.gif

Buone foto.

Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
La seconda che hai detto!!! biggrin.gif
Mario76
Messaggio: #46
ohmy.gif sad.gif

Volevo allegare una foto scattata con il nuovo 50... ma non sono stato capace!
ahhh, dannati computer! wink.gif

Qualcuno ha voglia di spiegarmi come posso fare?

Grazie 1000 smile.gif

Ciao

Mario


Clik102
Messaggio: #47
Se non sei registrato come possessore non puoi !

Fedro
Messaggio: #48
Basterà registrarti con i dati che trovi sulla nital card del tuo nuovo cinquantino e si abiliterà la possibilità di aggiungere allegati.

Mario76
Messaggio: #49
Svelato il mistero! wink.gif

ma credo che la soluzione definitiva sia un sito internet che raccoglierà alcune delle mie foto (diciamo... quelle che he mi sono riuscite meglio wink.gif )

Grazie 1000

Ciao.
Mario

niwatori
Iscritto
Messaggio: #50
Allora, se vuoi raggiungere il rapporto 1:1 con il 50 mm, devi avere una distanza obiettivo-pellicola di 100 mm, quindi devi aggiungere un tubo di prolunga da 50 mm tra obiettivo e corpo macchina. In pratica ci metti i due tubi da 12 e 36 mm, che fa 48 mm e sei arrivato! Con tutti i tubi da 12-20-36 mm arrivi quasi a 1,5:1.
Saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >