FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
NIKKOR AFS 55-200 VR [ il non-CLUB ! ]
Per tutti quelli che lo snobbano....
Rispondi Nuova Discussione
nickname_74
Messaggio: #76
QUOTE(Manuel_MKII @ Jul 15 2010, 08:41 AM) *
Sicuramente alla massima focale qualcosa scendera' di certo, e' uno zoom e come tale e' sempre un compromesso rispetto a tutte le focali che copre.

In ogni caso scattando a 200mm devi sempre considerare un tempo di scatto molto piu' breve per evitare il micromosso (magari potrebbe essere questo il problema che hai notato?), indicativamente potrebbe essere almeno 1/300 (visto che si utilizza su un formato dx per cui a 200 l'angolo di campo equivale a quello di un 300mm) perche' anche se e' stabilizzato se si puo' e' meglio adottare i vecchi metodi e scattare come se non ci fosse!



di solito quando scatto a 200mm tengo tempi di almeno 1/200 ; provero' a scendere a 1/320s per vedere se e' micromosso o un po' di mancanza di nitidezza.
Ciao

QUOTE(asessa @ Jul 15 2010, 08:41 AM) *
Dai test MTF su Photozone si evince che questo obiettivo lavora al meglio con diaframmi vicino all'8 . Bisogna provare quindi a lavorare in priorità di diaframma (A) e vedere come va con i tempi.

Spero di non aver detto stupidaggini



sicuramente a f8 dara' il meglio di se'ma quando devi lavorare in S ( foto in movimento o soggetti cmq non fermi ) diventa' piu' problematico gestire il diaframma.

Faro' cmq alcune prove a f8 e alcune a TA per vedere se ci sono differenze.

Grazie, ciao
JCD
Messaggio: #77
QUOTE(nickname_74 @ Jul 15 2010, 08:05 AM) *
Ciao Manuel_KII e JCD, grazie per l'apprezzamento per gli scatti postati.
Faccio una domanda : scattando a 200 mm ho la sensazione che l'immagine sia molto meno nitida rispetto a focali piu' corte ( dai 100 ai 150 mm ) quantomeno in fase di visione sul displat LCD. Poi in PP la cosa e' meno marcata.
E' solo una sensazione mia o a 200mm la qualita' e' un po' inferiore?
Ciao



QUOTE(Manuel_MKII @ Jul 15 2010, 08:41 AM) *
Sicuramente alla massima focale qualcosa scendera' di certo, e' uno zoom e come tale e' sempre un compromesso rispetto a tutte le focali che copre.

In ogni caso scattando a 200mm devi sempre considerare un tempo di scatto molto piu' breve per evitare il micromosso (magari potrebbe essere questo il problema che hai notato?), indicativamente potrebbe essere almeno 1/300 (visto che si utilizza su un formato dx per cui a 200 l'angolo di campo equivale a quello di un 300mm) perche' anche se e' stabilizzato se si puo' e' meglio adottare i vecchi metodi e scattare come se non ci fosse!



QUOTE(asessa @ Jul 15 2010, 08:41 AM) *
Dai test MTF su Photozone si evince che questo obiettivo lavora al meglio con diaframmi vicino all'8 . Bisogna provare quindi a lavorare in priorità di diaframma (A) e vedere come va con i tempi.

Spero di non aver detto stupidaggini


come già è stato detto, quest'obiettivo è si molto buono anche a TA, ma al solito (ed in particolare per lenti non eccelse) se si chiude un pochino è sempre meglio; il fatto che a 200mm la qualità possa essere inferiore rispetto alle focali intermedie direi anche che è abbastanza fisiologico
AgostinoGranatiero
Messaggio: #78
QUOTE(fcetrini @ Jul 14 2010, 12:27 PM) *
Che bello praticamente abbiamo fatto il club del 55-200! messicano.gif
E' stata anche per me come tanti altri la prima lente che ho aggiunto al mio kit d60 + 18-55vr, e anche per quello ci vorrebbe un club, ultimamente c'ho tirato fuori degli scatti da paura... rolleyes.gif

ecco alcuni miei contributi col 55-200:

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Molto belle... la prima e la seconda hanno una marcia in più.
Marco Carotenuto
Messaggio: #79
piccolo contributo al club!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 534.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 486.2 KB
FOLGORE1
Messaggio: #80
la luna ci porterà fortuna....come club biggrin.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 78.9 KB
Manuel_MKII
Messaggio: #81
Grandissimo FOLGORE1!!!!!!!!
AgostinoGranatiero
Messaggio: #82
Bella! Pensando che è stata ottenuta con il 55-200...
JCD
Messaggio: #83
complimenti, noto sempre con piacere l'ottimo lavoro di questo "vetraccio"... texano.gif

un piccolo contributo anche da parte mia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 371 KB
FOLGORE1
Messaggio: #84
QUOTE(Manuel_MKII @ Jul 18 2010, 09:30 AM) *
Grandissimo FOLGORE1!!!!!!!!



QUOTE(nikonf65 @ Jul 18 2010, 12:14 PM) *
Bella! Pensando che è stata ottenuta con il 55-200...


grazie grazie.....ieri sera era particolamente bassa sull'orizzonte e si lasciava fotografare tranquillamente...ovviamente è un crop però fatta senza cavalletto e solo con l'ausilio del VR devo dire che non è niente male
grazie.gif
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #85
QUOTE(FOLGORE1 @ Jul 18 2010, 04:55 PM) *
grazie grazie.....ieri sera era particolamente bassa sull'orizzonte e si lasciava fotografare tranquillamente...ovviamente è un crop però fatta senza cavalletto e solo con l'ausilio del VR devo dire che non è niente male
grazie.gif


Hai scattato impostando solo la velocità di scatto?

Nei prossimi giorni (a luna buona wink.gif ) voglio provare anche io una foto del genere.
FOLGORE1
Messaggio: #86
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 19 2010, 01:33 PM) *
Hai scattato impostando solo la velocità di scatto?

Nei prossimi giorni (a luna buona wink.gif ) voglio provare anche io una foto del genere.


ho fatto varie prove sia con priorità diaframmi che scatto e con tempi differenti ma tra tutte questo è lo scatto venuto meglio; esposizione spot...ringrazio inoltre lo sportello della macchina per avermi sorretto durante lo scatto rolleyes.gif (non sono propriamente filiforme biggrin.gif)

Messaggio modificato da FOLGORE1 il Jul 19 2010, 12:50 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #87
BELLISSIMO!!!

Ho appena notato che qualche moderatore ha cambiato il titolo della discussione......siamo l'unico club che e' un "non club" e questa cosa ce l'abbiamo solo noi che amiamo questo che e' il "calimero" dei Nikkor e gli stiamo ridando la dignita' che merita!!



asessa
Iscritto
Messaggio: #88
Sono un na mezza chiavica biggrin.gif , ma fatte con il 55-200 VR dal traghetto mentre mi recavo ad Amalfi da Salerno

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
asessa
Iscritto
Messaggio: #89
Scusate l'ultima non è con il 55-200 vr ... come si possono modificare i messaggi ?
mapi2008
Messaggio: #90
un mio modesto contributo.......
M.
File allegati
File Allegato  DSC_7261.jpg ( 1.04mb ) Numero di download: 119
 
killex73
Messaggio: #91
Sarà, ma io continuo ad adorare il 55-200vr!
smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1022.8 KB
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #92
QUOTE(FOLGORE1 @ Jul 18 2010, 01:05 AM) *
la luna ci porterà fortuna....come club biggrin.gif



E allora mettiamone ancora:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 52.9 KB

Chissà con un duplicatore come viene.
sriccardo
Messaggio: #93
Io non mi sono mai pentito di averlo acquistato, e mi stupisce sempre di più ogni volta che lo uso. Anche la piccola D40 è ottima....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.5 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
BANJO911
Messaggio: #94
Chissà perchè ce lo avevo...

E lo ho dato via per l'80-200..

mah....

Marco
JCD
Messaggio: #95
QUOTE(BANJO911 @ Jul 26 2010, 02:11 PM) *
Chissà perchè ce lo avevo...

E lo ho dato via per l'80-200..

mah....

Marco


cosa vorresti dire?
BANJO911
Messaggio: #96
QUOTE(JCD @ Jul 26 2010, 02:43 PM) *
cosa vorresti dire?



Che potrei averlo tenuto (visto quanto ci ho ricavatoa rivenderlo) per un utilizzo sporadico in cui a volte portarsi l'80-200 viene "pesante" e quando non serve grande apertura...

Marco..
JCD
Messaggio: #97
QUOTE(BANJO911 @ Jul 26 2010, 02:50 PM) *
Che potrei averlo tenuto (visto quanto ci ho ricavatoa rivenderlo) per un utilizzo sporadico in cui a volte portarsi l'80-200 viene "pesante" e quando non serve grande apertura...

Marco..


ah va be', ma considerato cosa hai preso, direi che ne è valsa comunque la pena; l'80-200 dovrebbe essere uno dei miei prossimi acquisti texano.gif
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #98
Sembra sia buono anche per i panorami....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 25.1 KB
mauro d60
Messaggio: #99
Ho da pochi giorni comprato questo tele-obiettivo e l'ho registrato ora; non vedo l'ora di metterlo alla prova! La prima impressione è comunque ottima considerato il costo!!
Mi piace parecchio questo "non" club!!!
Ciao!
problemchild
Messaggio: #100
QUOTE(BANJO911 @ Jul 26 2010, 02:50 PM) *
Che potrei averlo tenuto (visto quanto ci ho ricavatoa rivenderlo) per un utilizzo sporadico in cui a volte portarsi l'80-200 viene "pesante" e quando non serve grande apertura...

Marco..


Infatti, l'ho tenuto anche io per questo motivo. Con il 16-85 e il 120-400 Sigma avrei potuto anche fare a meno di qualche mm di focale, ma per la sua compattezza è davvero comodo. Appena mi capita a tiro una foto aggiorno anche io il treadh.
Il 18-55 mi è in più, ma finché qualcuno non me lo compra... messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
24 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »