FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Controluce
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buonasera.
Ipotizzando che sia questa la sezione giusta, la mia domanda è questa:
ho una predilezione per i controluce; fino a che punto posso spingermi con la mia D5100? quali rischi faccio correre al sensore? posso evitarli o limitarli in qualche modo, e come?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi
ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Beppeiaf
Messaggio: #2
QUOTE(preziusin @ Feb 22 2013, 06:45 PM) *
Buonasera.
Ipotizzando che sia questa la sezione giusta, la mia domanda è questa:
ho una predilezione per i controluce; fino a che punto posso spingermi con la mia D5100? quali rischi faccio correre al sensore? posso evitarli o limitarli in qualche modo, e come?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi
ciao



Basta non inquadrare direttamente il sole al centro del sensore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Allora è facile! biggrin.gif
In qualche commento mi avevano fatto spaventare...
grazie.gif
fedebobo
Messaggio: #4
Io credo che basti non riprendere il sole in pieno con un teleobiettivo per tempi lunghi.....
A parte questo non vedo particolari problemi ad avere il sole in campo. Se non fosse così avrei già bruciato da un pezzo il sensore della mia D300. smile.gif

Saluti
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(fedebobo @ Feb 23 2013, 10:56 AM) *
Io credo che basti non riprendere il sole in pieno con un teleobiettivo per tempi lunghi.....
A parte questo non vedo particolari problemi ad avere il sole in campo. Se non fosse così avrei già bruciato da un pezzo il sensore della mia D300. smile.gif

Saluti
Roberto


In verità penso che l'avrei briciato da un bel pezzo anch'io...ma i filtri?
Ciao Roberto, grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(preziusin @ Feb 23 2013, 10:41 AM) *
Allora è facile! biggrin.gif
In qualche commento mi avevano fatto spaventare...
grazie.gif


..credo sia colpa mia...vero? wacko.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(francopelle @ Mar 2 2013, 07:15 PM) *
..credo sia colpa mia...vero? wacko.gif

sai, Franco, io sono davvero incompetente e se qualcuno mi dice che avrei potuto danneggiare il sensore, mi preoccupo davvero!
non la prenderei come una "colpa", anzi...se non mi avessi scritto quella cosa, magari i danni li avrei fatti davvero!! devo ringraziarti biggrin.gif
siamo amici?
ciao e grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(preziusin @ Mar 3 2013, 02:57 PM) *
sai, Franco, io sono davvero incompetente e se qualcuno mi dice che avrei potuto danneggiare il sensore, mi preoccupo davvero!
non la prenderei come una "colpa", anzi...se non mi avessi scritto quella cosa, magari i danni li avrei fatti davvero!! devo ringraziarti biggrin.gif
siamo amici?
ciao e grazie!


certo che siamo amici! in verità era una problematica che avevo sentito tanto tempo fa
sia quando usavo le telecamere (ma quelle usavano i ccd) e sia
quando comprai la mia prima digitale NIkon Coolpix 880 argh!
evidentemente la tecnologia avanza e le cose cambiano..ma io sono rimasto un dinosauro... unsure.gif
alkmenes
Messaggio: #9
Comunque se vuoi far prendere meno sole al sensore, puoi sempre usare un filtro "ND" (Neutral Density - Densità neutra) che diminuisce la quantità di luce che entra attraverso l'obiettivo, e prolunga i tempi di scatto. Però, in caso di controluce piena con sole all'interno del campo, questo non dovrebbe essere un problema.

I filtri ND esistono con delle numerazioni: 2, 4, 8, 16 ecc., vuol dire che dimezzano, o riducono ad 1/4, o 1/8, o 1/16 la quantità di luce che entra. Come noti sono valori che seguono la potenza del 2, perché ad ogni incremento dimezzano la luce (ossia riducono di uno stop l'esposizione).

Quindi per ridurre di uno stop, userai un filtro ND2, per due stop ND4, per tre stop ND8, e così via...

Esempio pratico: la tua foto è stata scattata a 100 ISO, 1/750 sec, f/13. Con un ND2 avresti scattato a 200 ISO, o a 1/300 circa, oppure a diaframma f/9 (perché usi i terzi/stop? biggrin.gif )

Ah, esistono anche in commercio dei filtri ND variabili, che in pratica sono due polarizzatori, che abbattono la luce anche di sette o otto volte...

Comunque bello scatto smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(alkmenes @ Mar 4 2013, 06:17 AM) *
(perché usi i terzi/stop? biggrin.gif )

Tutto meravigliosamente chiaro, fino alla citata domanda....Ah....beati voi che avete tutte queste conoscenze nel linguaggio tecnico...biggrin.gif
alkmenes
Messaggio: #11
QUOTE(preziusin @ Mar 4 2013, 04:50 PM) *
Tutto meravigliosamente chiaro, fino alla citata domanda....Ah....beati voi che avete tutte queste conoscenze nel linguaggio tecnico...biggrin.gif


Uhm.. a dire la verità non ne sapevo molto neppure io, fino a quando qualcuno non mi ha rivolto la medesima domanda... E lì mi son informato biggrin.gif

Stop di diaframmi: 2,8 - 4 - 5,6 - 8 - 11 - 16 - 22 - 32 (per esempio).. sono evidenti i passaggi che, tra un numero e l'altro, raddoppiano quello precedente, o quasi. Quindi da 2,8 a 5,6 c'è di mezzo il 4, che dopo il 5,6 diventa 8, ecc... Poi ci sono i "mezzi stop" e i "terzi/stop", che nelle nostre reflex sono indicati come 1/3 di EV (e se dico castronerie spero che qualcuno mi corregga).

Stop di Tempi: 1" - 1/2 - 1/4 - 1/8 - 1/15 - 1/30 - 1/60 - 1/125 - 1/250 - 1/500 - 1/1000 ecc. ossia dimezzare il tempo di esposizione.

Stop di Sensibilità: 100 ISO - 200 - 400 - 800 - 1600 - 3200 ecc.

Ovviamente poi ci sono le vie di mezzo, anche qui. E spesso le sceglie la macchina, per i tempi (se scattiamo in "A" - priorità di diaframmi).

Ovviamente si può scattare come si vuole, ma una "purista" mi fece notare che, di solito, è bene scattare con gli stop interi (forse un eccessiva cura nel trattare la fotografia come arte).


Tutto per chiedere come mai, potendo scegliere, hai scelto proprio un diaframma 9 smile.gif (ma sono mie elucubrazioni, non dargli peso).

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Dunque...La risposta è molto più semplice di quanto tu possa pensare: come ho detto gia a molti, possiedo una reflex da 4 mesi e non ho mai scattato, prima, se non in automatico con la mia compattina...Quella era la prima uscita in cui ho cominciato ad usare altre impostazioni ed ero ancora lontanissima dal pensare a qualunque cosa che non fosse impostare su P e scattare...
Non ho mai parlato o scattato con un fotografo "vero", leggo il più possibile, frequento il forum, anche solo per vedere di cosa si parla, soltanto da poco ho acquisito un po' di consapevolezza di quel che faccio...
In altre e più semplici parole, potrei dire che il 90% delle mie foto più vecchie è frutto del....caso.... biggrin.gif
Sei stato molto gentile, un consulente prezioso!
Non esiterò a romperti, se avrò ancora necessità biggrin.gif Scusa.... ma sono i rischi del forum!
Ciao e grazie ancora
alkmenes
Messaggio: #13
QUOTE(preziusin @ Mar 5 2013, 08:45 AM) *
Dunque...La risposta è molto più semplice di quanto tu possa pensare: come ho detto gia a molti, possiedo una reflex da 4 mesi e non ho mai scattato, prima, se non in automatico con la mia compattina...Quella era la prima uscita in cui ho cominciato ad usare altre impostazioni ed ero ancora lontanissima dal pensare a qualunque cosa che non fosse impostare su P e scattare...
Non ho mai parlato o scattato con un fotografo "vero", leggo il più possibile, frequento il forum, anche solo per vedere di cosa si parla, soltanto da poco ho acquisito un po' di consapevolezza di quel che faccio...
In altre e più semplici parole, potrei dire che il 90% delle mie foto più vecchie è frutto del....caso.... biggrin.gif
Sei stato molto gentile, un consulente prezioso!
Non esiterò a romperti, se avrò ancora necessità biggrin.gif Scusa.... ma sono i rischi del forum!
Ciao e grazie ancora


E' un piacere... sono autodidatta anche io. E sbagliando si impara (e spesso si fanno begli scatti frutto del caso! biggrin.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio