FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Agfa Apx 400 Rivelatore?
Rispondi Nuova Discussione
Banocle
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao, ho esposto una apx 400 a 400iso in situazioni non molto contrastate.
é la prima volta che utilizzo questa pellicola, e non so bene che rivelatore utilizzare.

Quale mi consigliate?

Ho a casa Rodinal, id11 stock, microphen e perceptol.
Sono indeciso tra rodinal 1+100 17min... o 1+50 11 min
Oppure microphen 1+1 11 min.. con 5 capovolgimenti ogni 30...
Se non sbaglio il rodinal dovrebbe garantirmi maggiore contrasto acutanza, ma tanta grana...
il microphen meno grana ma poco contrasto... sarei più orientato verso quest'ultimo..
Si accettano consigli , anche sulle tecniche per ridurre l'arricciamento della pellicola..
Ciao
Matteo
FE85
Messaggio: #2
Guarda sviluppando un paio di Tri-X con il Rodinal 1+50 non mi è uscita tutta questa grana che mi aspettavo, l'APX400 se non sbaglio ho letto che dovrebbe avere la grana anche più fine quindi non credo che avresti troppi problemi di grana eccessiva! wink.gif
Il Microphen ho letto spesso di gente che lo usava per i tiraggi o per gli altri iso, ma non so quanto ne valga la pena per una 400 esposta a 400
Più che altro dove hai trovato l'APX? So che è fuori produzione! Era qualche vecchia rimanenza? smile.gif
Banocle
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(FE85 @ Feb 29 2012, 01:13 PM) *
Guarda sviluppando un paio di Tri-X con il Rodinal 1+50 non mi è uscita tutta questa grana che mi aspettavo, l'APX400 se non sbaglio ho letto che dovrebbe avere la grana anche più fine quindi non credo che avresti troppi problemi di grana eccessiva! wink.gif
Il Microphen ho letto spesso di gente che lo usava per i tiraggi o per gli altri iso, ma non so quanto ne valga la pena per una 400 esposta a 400
Più che altro dove hai trovato l'APX? So che è fuori produzione! Era qualche vecchia rimanenza? smile.gif


Grazie!
Io o notato che se le porto a stampare, (anche con fotolab quindi scannerizzate) le foto (400 iso) hanno pochissima grana se e scannerizzo io.. e le stampo..un disastro...
Si era una rimanenza del negozio del fotoclub..
Ho preso anche 2 100 apx, quelle le svilupperò sicuramente in rodinal.
Comunque la 100 si trova ancora...
Il dubbio sul microphen l' ho avuto dopo aver visto questa foto di DDS con microphen e hp5

http://www1.nital.it/uploads/ori/201202/ga...yocchistTit.jpg
Ciao Matteo
FE85
Messaggio: #4
Mia personalissima opinione: se scatto con una 400 è anche perchè voglio la resa di una 400 iso, se voglio foto più "pulite" scendo con gli iso, il microphen personalmente lo userei solo per condizioni o esigenze particolari ma ripeto, questo è solo il mio pensiero (pensiero di un principiante tra l'altro)... ognuno poi utilizza quello che vuole al fine di ottenere l'immagine che ha in testa wink.gif

Messaggio modificato da FE85 il Feb 29 2012, 01:35 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Diciamo che il Microphen è un rivelatore indicato per sfruttare al massimo la sensibilità di una pellicola.
Tendenzialmente adatto a tutte le pellicole di sensibilità medio alta reagisce più o meno bene in accoppiamento come del resto tutte le coppie pellicola-rivelatore.

Se non hai esigenze particolari io svilupperei la APX con ID11 o Rodinal, e visto che dici di non avere molto contrasto in ripresa forse è meglio se non diluisci troppo. ID11 stock, Rodinal 1+25.
Banocle
Nikonista
Messaggio: #6
Allora o id 11 o Rodinal...
vediamo un po' come mi sento quando mi decido a svilupparlo...
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio