FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Chiara
graditi commenti
Rispondi Nuova Discussione
Miliardo2
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cesare44
Messaggio: #2
questa come tecnica è migliore dell'altra, non sono sicuro se hai usato il flash di schiarita, sembrerebbe di si, al di la di questo, una bella foto gradevole da guardare, con un contorno di elementi che non disturbano più di tanto.

ciao
Miliardo2
Messaggio: #3
ciao grazie del commento, no qui senza flash come l'altra, se hai visto l'altra ho postato poi l'originale senza PP dove ho bruciato il cielo.
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(Miliardo2 @ Sep 23 2013, 04:22 PM) *
ciao grazie del commento, no qui senza flash come l'altra, se hai visto l'altra ho postato poi l'originale senza PP dove ho bruciato il cielo.

adesso con più calma, ho controllato i dati di scatto. Visto che scatti all'aperto, se non hai presente la tecnica del fill in, o se preferisci, lampo di schiarita, ti consiglio una ricerca in rete con quelle parole chiave, per vedere come fare per mantenere una corretta esposizione dello sfondo, che generalmente è più luminoso del soggetto, senza restituire una silhouette del soggetto fotografato.

ciao
Miliardo2
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Sep 23 2013, 09:21 PM) *
adesso con più calma, ho controllato i dati di scatto. Visto che scatti all'aperto, se non hai presente la tecnica del fill in, o se preferisci, lampo di schiarita, ti consiglio una ricerca in rete con quelle parole chiave, per vedere come fare per mantenere una corretta esposizione dello sfondo, che generalmente è più luminoso del soggetto, senza restituire una silhouette del soggetto fotografato.

ciao

Ma in questo caso come nell' altra chiara ho utilizzato l'esposizione sul punto af, dovevo esporre diversamente in questa situazione?
Cesare44
Messaggio: #6
questa è gradevole così come l'hai scattata, era solo un suggerimento per rendere meno sovra esposto lo sfondo, oppure, in alcune situazioni, per drammatizzare il cielo, se questo occupa tutto o quasi il visibile alle spalle del soggetto, al tempo stesso, mantenendo la corretta esposizione su quest'ultimo.

Se non ricordo male, per me, l'altra andava scattata con la tecnica che ti ho consigliato, che in ogni caso, anche se non la pratichi, dovrebbe far parte del bagaglio indispensabile del fotoamatore come del professionista.

ciao
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #7
QUOTE(Miliardo2 @ Sep 24 2013, 07:03 AM) *
Ma in questo caso come nell' altra chiara ho utilizzato l'esposizione sul punto af, dovevo esporre diversamente in questa situazione?


Ciao, ti consigliere di esporre magari in matrix e usare un un flash di riempimento. Puoi esporre sul punto AF, o nel caso in cui non ci sia un contrasto elevatissimo tra sfondo e soggetto, bloccare l'esposizione sullo sfondo più chiaro e scattare con MAF sul soggetto, usando un lampo di riempimento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio